| Autore |
Discussione  |
|
rauf1982
Nuovo Utente
Abruzzo
19 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2026 : 14:33:01
|
| Buongiorno a tutti, dopo onorati anni la mia Milano si è fermata. Pedalo ma non parte il motore. Da una prima analisi vedo che nel display non viene più indicata la velocità, puà dipendere da questo? Che cosa gli è successo? Grazie Mille |
 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
15178 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2026 : 21:42:48
|
| Molti motori hanno il sensore di velocità dentro il motore. se il motore non gira non vedi la velocità. Controlla le connessioni, staccale e riattaccale magari con una goccia di wd40. Prova se il walk assist funziona, è la prova principe, se va probabilmente il motore non va per colpa del pas, quel dischetto di plastica nel movimento dei pedali. Fa sapere. |
 |
|
|
rauf1982
Nuovo Utente
Abruzzo
19 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2026 : 18:59:11
|
Ho provato, la funzione nel display è stata presa ma il motore non gira. Temo che sia fuso!!! Nel frattempo ho anche staccato tutto quello che si poteva staccare e riattaccato. Niente |
 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
15178 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2026 : 13:58:28
|
| Mah, fondere un motore come quello si può.. io ne ho fusi una ventina ma non in condizioni normali. Lo hai forzato in salita per diversi minuti, magari con peso aggiuntivo? Per vedere se gli avvolgimenti sono bruciati bisogna aprirlo oppure staccare il connettore, vedi 3 PIN grossi e altri 5 sottili. Ignora i sottili, prendi un tester e misura la conducibilità fra uno qualsiasi dei pin grossi e la carcassa in alluminio del motore. Se conduce è in corto motore bruciato,se non conduce è a posto. Non fra loro sono collegati insieme, fra uno dei pin e il metallo della carcassa |
 |
|
|
chicc0zz0
Utente Senior

Liguria
1508 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2026 : 23:42:41
|
guarda, io una volta l'ho davvero maltrattato (*) eppure funziona ancora alla grande
* salita circa 8% su sterrato con sassi anche non proprio piccoli, carrellino con 40kg di bambini e circa 15 di altro materiale e velocità di circa 6-7 km/h. Non dev'essere mancato molto a friggerlo  |
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
 |
|
|
Bilbo
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1667 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2026 : 10:06:29
|
in effetti.....
è un gran motore, il migliore tra gli hub |
 |
|
|
livio
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2026 : 10:28:46
|
| buongiorno a tutti! sono un felice possessore della Milano da 6 anni e dopo 10000 km è ora di fare un bel tagliando generale. Io sono di Ascoli Piceno, conoscete qualche bravo ciclista a cui darla per farle manutenzione fatta per bene. Io non sono un granchè come meccanico e quindi preferisco affidarmi a professionisti. Grazie a tutti |
 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
15178 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2026 : 23:44:38
|
| La ciclistica è la stessa di qualsiasi bici, quindi un buon rivenditore di bici è in grado di sistemare eventuali problemi. La parte elettronica non va revisionata, prima o poi la batteria si esaurirà e dovrai sostituirla o farla ricellare ma finché va non toccare nulla. |
 |
|
|
blu001
Nuovo Utente
29 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2026 : 15:21:40
|
Ciao a tutti
la batteria della mia Venice mi ha mollato, pur avendo io negli anni usato poco la bici... leggendo un po' mi par aver capito che proprio averla usata poco e, di conseguenza, aver fatto pochi cicli di ricarica della batteria, può aver determinato il problema (anche se io mi premuravo di tenerla circa al 50% di carica, ma magari me ne sarò dimenticato... comunque bici acquistata nel 2020, per cui la batteria aveva i suoi anni, anche se usata davvero poco... mah...)
In ogni caso, volevo aprire il pacco batterie e fare almeno qualche misurazione con il tester, ma mi sono trovato davanti a una quantità tale di colla/silicone bianca da non riuscire ad estrarre il pacco batterie.
Come potete vedere dalle foto ho provato prima ad eliminarne quanta più potevo e poi mi sono costruito un attrezzino in plastica per cercare di separare il pacco batterie dal contenitore di metallo, ma senza fortuna.
So che qualcuno qua ha ricellato la batteria, per cui volevo sapere se, per cortesia, mi potete dare qualche consiglio su come estrarre il pacco batteria dal contenitore.
Grazie
Luciano

|
 |
|
|
Bilbo
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1667 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2026 : 17:10:31
|
| credo solo scaldando il tutto si possa riuscire ad estrarre. Salvo non trovare un qualche solvente, ma non so ipotizzare altro. |
 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
15178 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2026 : 10:41:31
|
| La situazione non è bella, credo che l'unica cosa si toglie in maniera certosina il polimero e poi spingere da sotto con un legno per vedere se esce. Comunque una volta estratta non vedrai granché. Se hai acceso al pettine del bms l'unica cosa che puoi fare e mettere il puntale sul filo nero e con l'altro leggere la tensione filo per filo, dovrebbero essere multipli di 4,2v a batteria carica, cioè 4,2 8,4 12,6 ecc. Se trovi un buco hai trovato il parallelo andato. Ovviamente non è per niente facile visto che i fili sono piccoli e molto vicini quindi la possibilità di un corto è alta |
 |
|
|
blu001
Nuovo Utente
29 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2026 : 15:54:13
|
Grazie per i consigli
online qualcuno dice di scaldare, ma non oltre la Tmax di targa delle celle altrimenti è pericoloso; altri di usare alcool isopropilico per provare a sciogliere un po' di quella specie di silicone, ecc, ma comunque la maggior parte delle persone dice che non ne vale la pena, meglio cercare un contenitore vuoto su Aliexpress se ci si vuole costruire il pacco batterie in autonomia oppure comprarne direttamente una nuova.
Sì, potrei provare a leggere le tensioni direttamente dal pettine del bms, ma poi non potrei comunque operare nel caso servisse sostituire qualche cella... potrei provare ad usare uno di quegli aggeggini per fare il bilanciamento delle celle sperando che il problema sia quello, ma comunque la batteria ha 6 anni e a questo punto meglio comprarne una nuova su Amazon o su Alixpress e in futuro magari ricellerò questa nuova (sperando non abbia lo stesso problema)
Se non fosse per il pericolo di scoppio metterei un legno da un lato e andrei di mazzate così almeno recupererei il contenitore 
Peccato, speravo in un qualche trucco da parte di chi ha già ricellato una batteria NCM
grazie comunque
alla prossima, ciao
|
 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
15178 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2026 : 19:19:18
|
Non fidarti di quello che trovi su internet. La quasi totalità di quelli che scrivono non ha mai ricellato una batteria. Non sa ad esmpio la differenza fra silicone e un polimero coe quello che non è silicone, è un prodotto tipo sikaflex, tipo gli adesivi per parabrezza auto.. Non ci sono trucchi, qui molti hanno ricellato batterie e si va caso per caso. Ad esempio ultimamente ho dovuto usare il trucco del legno su una batteria diversa dalla tua ma comunque incastrata nello stesso modo, non credo ci siano metodi particolari. Vero è che se non la estrai non puoi fare nulla... Quando ti danno un consiglio chiedi "ma ti è capitato di farlo?" se ti dicono si chiedi dettagli, l maggior parte non sa di cosa parla, purtroppo... |
 |
|
Discussione  |
|