| Autore |
Discussione  |
|
|
darkdevil85
Nuovo Utente
25 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2026 : 21:36:01
|
Ciao a tutti . Nel topic del firmware di emmebrusa lo avevo accennato: ho realizzato un app android che si interfaccia tramite BLE al display Varstrom EKD01.
L'applicazione è una estensione del firmware, non lo sostituisce: il protocollo non consente (al momento?) di eseguire programmazioni e parametrizzazioni.
Una delle funzionalità che più mi piace e mi ha spinto a realizzare una soluzione custom è la possibilità di sfruttare i sensori del telefono per gestire in modo automatico i livelli di assistenza (supponendo si usi ad esempio il programma di assistenza power).
La documentazione presente sul repository è piuttosto esaustiva, chiunque volesse provarlo vi lascio il link.
Un paio di precisazioni importanti: - l'uso è gratuito con facoltà di supporto al progetto - non si colleziona alcun dato dell'utente - non si altera alcun comportamento del motore - la firma del pacchetto e l'identificativo sono stati registrati sul mio account play developer console - in funzione del fatto che questa è una estensione del firmware, eventuali anomalie di funzionamento non sono imputabili all'applicazione in sè
https://github.com/j4ckp0t85/apex-drive
PS accenno che ho in cantiere una seconda app in sviluppo per sfruttare il sistema di navigazione (indicazione direzioni) del display. E' ancora in fase di sviluppo e test
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
15229 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2026 : 23:18:00
|
| Interessante, ma spiega meglio cosa fa ora e cosa potrebbe fare in un successivo sviluppo. Comunque bravissimo complimenti! |
 |
|
|
darkdevil85
Nuovo Utente
25 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2026 : 17:57:01
|
ciao :)
Nella documentazione scritta in inglese ho cercato di riportare un po tutti gli aspetti da un punto di vista funzionale.
Sono partito da delle riflessioni sul mio uso: cosa mi piacerebbe poter fare in modo più pratico? Oltre al fatto di avere un display accattivante.
Il primissimo aspetto è stato: non ricordo mai che sequenze devo fare per abilitare i programmi.
Non ho riportato tutte le sequenze, solo quelle che ho pensato avessero senso per questo tipo di esperienza.
Il secondo aspetto è stato: mi piacerebbe tenere una traccia storica della mia esperienza di pedalata, salvando su file le mie sessioni. Al momento è un banale csv, si aprono mille scenari di come uno potrebbe manipolare quei dati (farsi dei grafici, statistiche o qualsiasi altra cosa abbia in mente). Qui apro e chiudo parentesi, noto che oscilla un po di più il calcolo soc rispetto al vlcd5 (sto usando modalità auto).
E infine la cosa che in assoluto amo di più.
La gestione automatica del livello di assistenza. Premetto che alla base ci vuole una configurazione fatta sul firmware, io come partenza uso il programma power. Anche qui ho pensato: perché dovrei avere sempre la mente occupata a pensare quale debba essere il livello migliore? E se sfruttassi un telefono per ricavare se sto facendo pianura, quanto sto pedalando, se ho inziato ad affrontare una salita o una discesa? Da li è nata l'idea dell'auto assist, con varie possibilità di ragionamento sul come gestire il livello di assistenza (più conservativo, più grintoso). Ovviamente sempre con un occhio alla temperatura.
Spero di aver dato qualche risposta in più |
 |
|
|
darkdevil85
Nuovo Utente
25 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2026 : 18:07:52
|
| Parentesi, nella modalità auto assist attiva si può comunque forzare provvisoriamente un livello di assistenza fisso desiderato (premendo sul rettangolo del livello di assistenza) |
 |
|
|
darkdevil85
Nuovo Utente
25 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2026 : 18:10:50
|
Cosa possa fare in futuro, accetto volentieri idee. Aggiornerò prossimamente l'app con una nuova modalità "hammer" (martello) per spingere solo sui livelli di assistenza medio-alti.
A livello di firmware da quanto mi accennava emmebrusa pare il protocollo di comunicazione tongsheng non lasci spazio a programmazioni dirette senza passare per il, configurator.
Ma qui lascio si esprima lui, sempre abbia questo display per testare :) |
 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
15229 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2026 : 21:27:10
|
| bè la modalità auto potrebbe essere interessantissima.. purtroppo non ho questo display, non ho mai guardato all'estetica dei display ma solo alla comodità d'uso. Sarebbe interessante avere sul dispaly del cellulare indicati chiaramente i watt di potenza, la tensione, il residuo disponibile, magari i watt consumati a km e una stima dei km residui per livello di assistenza e in genere dei bei pulsantoni facili con tutto quello che si può variare con complicate combinazioni di tasti. Anche in più pagine facilmente raggiungibili con uno swipe. |
 |
|
|
mbrusa
Utente Senior

Lombardia
1073 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2026 : 08:38:50
|
| darkdevil85 ha scritto:
Cosa possa fare in futuro, accetto volentieri idee. Aggiornerò prossimamente l'app con una nuova modalità "hammer" (martello) per spingere solo sui livelli di assistenza medio-alti.
A livello di firmware da quanto mi accennava emmebrusa pare il protocollo di comunicazione tongsheng non lasci spazio a programmazioni dirette senza passare per il, configurator.
Ma qui lascio si esprima lui, sempre abbia questo display per testare :)
|
Lavoro interessante, ma non possiedo questo display; sulle mie bici utilizzo l'860C, che consente un controllo completo dei parametri. Continuo a sviluppare la versione per i display di serie tramite il configuratore, anche se personalmente non la utilizzo. Vorrei porre una domanda che ho già fatto ad altri, ricevendo però risposte contrastanti: Con l'OSF sul display EKD01, la potenza del motore viene visualizzata correttamente?
Un'idea potrebbe essere quella di visualizzare sul telefono i dati disponibili che ora possono essere visualizzati nel campo della velocità. Sarebbe compatibile con i limiti del protocollo, utilizzare il byte riservato tx del display per inviare il numero del dato al controller, ricevendo il valore di ritorno tramite i due byte riservati rx. Gestisce un solo valore alla volta, ma si potrebbe implementare una sequenza. |
City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000 Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000 Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 13000 Mondraker Chrono DC TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 17Ah Km 2100 Open source firmware v20.1C.6-update-6-VLCD5-VLCD6-XH18 Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3 Open source firmware v20.1C.5-update-2-860C-850C-SW102 |
 |
|
|
darkdevil85
Nuovo Utente
25 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2026 : 10:06:24
|
entro a spot, provo a rispondere ad entrambi 
sullo swipe: al momento come gesture lo sfrutto solo per regolare velocemente l'intensità dell'illuminazione del display, mi è sembrato più sicuro che non sfioramenti accidentali. idealmente comunque per questioni di sicurezza dovrebbe rimanere un qualcosa con cui interagire a spot / guardare sporadicamente. concordo sulla dimensione dei tasti, chiaro dipende dallo schermo del telefono ma sono sufficientemente grandi credo.
questione watt.
sono delle supposizioni personali prese dalla mia breve esperienza con il display (lo ho da un mese). non avendo accesso ai sorgenti del firmware del display, sono delle supposizioni.
da quanto mi è parso di capire, esistono più versioni del firmware brandizzate.
di base Varstrom lo vende in più varianti: una (che immagino sia la nativa) per motore Bafang, e l'altra per il Tongsheng (come nel mio caso, versione UART - io ho il connettore 6 pin).
posso ipotizzare che qualcuno abbia adattato il display predisposto per il dialogo con motore Bafang, o che stia usando un firmware brandizzato da terzi oppure ancora che stia osando il firmware originale Tongsheng.
fatte tutte queste premesse: sì, arriva al display la potenza in watt. non so dire con sicurezza se il dato sia al 100% attendibile.
quando invia i dati via bluetooth fa un drop di informazione, perchè originariamente nell'app che hanno sviluppato loro questo tipo di dati non sono mostrati.
quello che fa l'applicazione al momento è un calcolo basato sul file ini e su tutta una serie di calcoli matematici con tutte le variabili in gioco (aerodinamica, resistenza al rotolamento, richiesta di accelerazione, calcolo legato a target max battery power e street mode power, decelerazione ecc..)
discorso calcolo km basati su autonomia batteria: non so quanto possa essere attendibile. nel senso che possiamo provare a fare una simulazione di formule matematiche complesse, ma come facciamo a sapere lo stato di usura della batteria? dovremmo affidarci comunque a una stima ottimistica che facciamo nel configuratore (quindi di nuovo dal file ini che si importa).
posso dire invece che la stima funziona piuttosto bene nell'applicazione che gestisce la navigazione per stimare l'orario di arrivo a destinazione.
ma quella è un'altra parentesi che non so se renderò pubblica, essendo di fatto una app in competizione con quella che varstrom vende in abbonamento.. vorrei evitare beghe |
 |
|
|
darkdevil85
Nuovo Utente
25 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2026 : 10:22:04
|
PS sulla questione percentuale batteria residua: a detta dell'ai parrebbe legata al fatto che gli altri display ragionano più semplicemente a "tacche" di livello.
Mi ha proposto delle modifiche sulle formule di calcolo, le sperimento. E anche di abbassare la resistenza del pacco batteria (usavo 200 mohm) |
 |
|
|
darkdevil85
Nuovo Utente
25 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2026 : 08:59:38
|
Mi assenterò in ferie da domani per qualche giorno. Se ho inteso bene l'idea di emmebrusa sarebbe far ciclare i dati come fa allo startup, non mi entusiasma moltissimo l'idea di avere questo "flickering" sul display. Avere accesso ad alcuni dati reali che il firmware ha sarebbe interessante, ma ci sarà un bel po da ragionarci. Ieri nel frattempo ho aggiornato l'app rendendo profilabile la reattività decisionale in modalità auto assist, pensando al tipo di percorso affrontato |
 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
15229 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2026 : 21:25:50
|
| Se non ricordo male, sul vecchi lcd03 si poteva vedere la potenza in watt, gli ah consumati ecc. ma sono anni che non ce l'ho più, era macchinoso ma per me eccezionale. |
 |
|
|
mbrusa
Utente Senior

Lombardia
1073 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2026 : 09:43:44
|
| darkdevil85 ha scritto:
Mi assenterò in ferie da domani per qualche giorno. Se ho inteso bene l'idea di emmebrusa sarebbe far ciclare i dati come fa allo startup, non mi entusiasma moltissimo l'idea di avere questo "flickering" sul display. Avere accesso ad alcuni dati reali che il firmware ha sarebbe interessante, ma ci sarà un bel po da ragionarci. Ieri nel frattempo ho aggiornato l'app rendendo profilabile la reattività decisionale in modalità auto assist, pensando al tipo di percorso affrontato
|
Non ci sarebbe nessun flickering" sul display. E' una opzione che andrebbe implementata anche in OSF. Si tratta di inviare al display, nei due byte riservati tx, il valore di una variabile su richiesta (in EKD01 uno di questi byte è utilizzato per la potenza). Il controller deve ricevere dal display, nel byte riservato rx, l'ID della variabile da inviare. Durante la visualizzazione dei dati sul telefono si perderebbe la lettura dei Watt sul display.
| andrea 104KG ha scritto:
Se non ricordo male, sul vecchi lcd03 si poteva vedere la potenza in watt, gli ah consumati ecc. ma sono anni che non ce l'ho più, era macchinoso ma per me eccezionale.
|
Andrea, non hai mai preso in considerazione in considerazione il display 860C? Puoi impostare tutti i parametri e visualizzare tutti i dati che vuoi. |
City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000 Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000 Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 13000 Mondraker Chrono DC TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 17Ah Km 2100 Open source firmware v20.1C.6-update-6-VLCD5-VLCD6-XH18 Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3 Open source firmware v20.1C.5-update-2-860C-850C-SW102 |
 |
|
| |
Discussione  |
|