Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 caricatelefonino a energia solare
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pilotaDD
Utente Master

6274 Messaggi

Inserito il - 16/03/2013 : 22:39:28  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
cosa c'entra un caricatelefonino con le Bipa?
C'entra, c'entra, come ci ha insegnato Usignolo con le sue splendide escursioni

se si gira con l'auto abbiamo più o meno tutti il classico caricatelefonino da inserire nella presa per l'accendisigari ma girando con la bipa serve altro...

e per me il telefonino, anzi i telefonini (uno per lavoro e uno privato), tutti e due con presa miniusb, sono ancora più preziosi perchè mi servono anche da gps, per trovare la strada, e da macchina fotografica, per documentare su jobike le mie avventure...

Quindi mi serve un caricatelefonino portatile, per esempio a energia solare

per esempio che ne dite di questo?
http://www.amazon.it/BATTERIA-ESTERNA-ENERGIA-BATTERIE-CELLULARI/dp/B005N92VGO/ref=pd_sim_sbs_ce_1

Scott erider 910 EVO del 2025, motore Bosch, batteria da 750 WH, la nuova ammiraglia!
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
...
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie) e pure la MTB Btwin con ruote da 26" che era del figlio, ex ottimo accompagnatore...)

octopus
Utente Attivo

924 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 00:25:43  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato
dai dati (un pò confusi) impiega circa 10 ore a caricarsi. ora che hai finito sei già tornato a casa e la bipa è ricaricata. i pannelli sono sempre un mezzo pacco in mobilità, meglio 2 batterie extra in saccoccia per 100g, a meno che non siano melafonini!!!
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior

1347 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 07:00:46  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
io avevo preso al carrefour per circa 20euro
e mi carica sia le pile ricaricabili ed il telefonino
con micro usb.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi altro (02 2020).
batt. Lfp4 del 2012 abbandonata nel 2024; ora Lfp4 A123 7,5Ah, e prismatica Nmc 58Ah
Centralina programmabile EB3 12 FET con Pas. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 09:01:37  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
Per uscite di un giorno possono bastare batterie supplementari e anche per iPhone esistono delle cover con batteria che funzionano alla grande portando l'autonomia del telefono con schermo e gps sempre accesi a circa 6/8 ore, sufficienti ad affrontare la nostra uscita. I pannelli sono molto utili sia perché dovrebbero avere in dotazione batterie con potenza di accumulo maggiore sia perché l'energia solare consente una scarico molto più lenta. Il Lupo ha fornito la sua bipa di un bellissimo pannello solare posizionato sopra la borsetta da manubrio quindi posso trarre le debite conclusioni: al rientro dallo stesso giro di circa tre ore con lo stesso telefono, utilizzandolo con la stessa applicazione e a parità di tempo, il suo mostra una carica del 100% mentre il mio ha rimasto un 20% della prima batteria e mi mostra il segnale batteria in esaurimento. A quel punto accendo la cover con batteria e mi riporta il telefono in carica totale. Questo ad indicare che il pannello funziona comunque molto bene e se non avessi modo di ricaricare, il giorno seguente esaurirei presto la carica rimanente mentre il pannello, tempo permettendo, permette di proseguire.Non ci inventiamo nulla assolutamente

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 09:06:43  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Se non sbaglio usignolo aveva fatto un progetto molto curato di pannello solare esterno montato sul borsello anteriore.
Personalmente preferisco portarmi un pacco batteria esterno che se ne trovano di diversi tipi al mediaworld e store similari. Purtroppo il pannello solare per essere efficiente deve avere una bella superficie esposta al sole e quelli venduti insieme al pacco batteria sono quasi inutili.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

leonardix
Utente Master

Lazio

6443 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 10:09:44  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Io ne ho uno preso su una bancarella cinese al mercato, mi pare a 15€ circa, come quello che hai trovato su amazon, ha anche una batteria supplementare di discreta capacità (così è utile anche in giornate con poco sole) si può mettere in carica a casa e aumenta notevolmente l'autonomia del tutto... (la mia mi pare sia da 1600mah)
Io finora l'ho usato poco, ma funziona per quello che mi occorre e fino ad ora ne sono soddisfatto

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 10:39:48  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
iw6cpk ha scritto:

Se non sbaglio usignolo aveva fatto un progetto molto curato di pannello solare esterno montato sul borsello anteriore.

Il mio progetto era montato sulla sacca d'acqua. In verità quel tipo di pannelli sono troppo piccoli quindi vanno bene esclusivamente come pila tampone, ma quello che ha montato il Lupo, di dimensioni maggiori e montato sulla borsa del manubrio, funziona veramente veramente bene e penso che prima o poi farò anche io quella modifica al borsello

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

cecco
Utente Medio

Umbria

156 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 10:48:14  Mostra Profilo Invia a cecco un Messaggio Privato
Io ho questa e mi trovo benissimo:

http://www.amazon.it/Anker-3200mAh-Batteria-esterna-Caricatore/dp/B005LADF2Y/ref=pd_sim_sbs_ce_10

Compatta, capiente ed ha un connettore micro usb a scomparsa molto comodo. Ha anche una piccola torcia integrata che può far sempre comodo.

Ride the AndroidBike!
Bici Pininfarina + Bafang SWXH 24v@36v + Batteria LiIon 36V Panasonic

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 10:50:48  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
Ecco il pannello in proposito....una bomba

Immagine:

196,34 KB

Immagine:

187,3 KB

Immagine:

198,66 KB

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 12:38:22  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Per le lunghe escursioni utilizzo lo scotty basic (circa 40€)

http://www.enetonline.it/pag_scotty_tm.asp

L'ho scelto perchè non utilizza una batteria interna, ma delle normali pile ricaricabili (non incluse), nel mio caso ho una 20ina di eneloop e questa soluzione era preferibile.

Elettronicamente è ineccepibile: il carico lo gestisce in automatico, carica le pile con la luce del sole e contemporaneamente ti alimenta il device, senza pile l'elettricità prodotta te la invia direttamente al dispositivo.
L'unico problema sono le dimensioni della superficie solare, dato che è piccolo come un pacchetto di sigarette, impiega una giornata intera, ma di quelle dove il sole spacca le pietre, per ricaricare 2 stilo AA. Però ti ripeto, utilizzando delle normali stilo, mi basta partire da casa con qualche eneloop di riserva.

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

pilotaDD
Utente Master

6274 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 19:33:35  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
Usignolo ha scritto:

Ecco il pannello in proposito....una bomba

Immagine:

187,3 KB

...

voi due siete sempre al top! Mi sa che con quei pannelli si può anche accedere al conto energia...

ma è una costruzione artigianale o si può comprare al negozio o sul web? Nel secondo caso...si potrebbe avere un progettino con specifiche delle parti acquistate, prezzo, fornitore, ecc ecc...?

Scott erider 910 EVO del 2025, motore Bosch, batteria da 750 WH, la nuova ammiraglia!
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
...
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie) e pure la MTB Btwin con ruote da 26" che era del figlio, ex ottimo accompagnatore...)

leonardix
Utente Master

Lazio

6443 Messaggi

Inserito il - 18/03/2013 : 08:16:30  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Altrimenti, molto meno ingombranti ed almeno altrettanto funzionali, ci sono quelli che utilizzano la dinamo della bipa (non ricordo se c'è sulla bh, sulla kalkhoff sicuramente si... e da qualche foto che ho visto non riesco a capirlo...)

http://www.kemo-electronic.de/en/House/Home/M172-Bicycle-charge-controller-USB-Mini-B-.php

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 18/03/2013 : 09:31:58  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato

[/quote]
ma è una costruzione artigianale o si può comprare al negozio o sul web? Nel secondo caso...si potrebbe avere un progettino con specifiche delle parti acquistate, prezzo, fornitore, ecc ecc...?
[/quote]
non ricordo il nome ma si può comprare anche qui http://www.rosebikes.it/articolo/a-solar-power-bag-7000-pro/aid:593558. Lo trovi anche nel loro sito A solar e lo vendono già completo di tutti gli spinotti e della borsa e ce ne sono con la batteria di maggior capacità. La custodia è dotata di cinghie per il fissaggio su uno zaino o altro, ma nel caso specifico sono stati montati degli automatici sulla borsa del manubrio e su quella del pannello. Una volta attaccati non si muove più nulla neppure in fuoristrada . Poi da li esce un sottile filo che arriva all'iphone

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

pilotaDD
Utente Master

6274 Messaggi

Inserito il - 19/05/2013 : 17:45:54  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
alla fine, dopo aver girato tutti i vari UniEuro, MediaWorld, Trony ecc ecc della zona...invano, ho ceduto alla Cina cinese e mi sono comprato ciò

Immagine:

154,91 KB

da un sito italiano, anzi direi siciliano dall'accento della telefonista e l'indirizzo del mittente sul pacchetto (Paternò), in contrassegno (), i 9,98 euro sono diventati, con il trasporto e supplemento contrassegno, 24,96 euro...

http://www.italiaregali.net/shop/product.php?id_product=495

il primo miracolo è che...è arrivato, dopo una decina di giorni (temevo che non arrivasse più in tempo per il raduno di Perugia del 25)

il secondo miracolo è che...funziona

Il mio smartphone si ricarica per 2/3 in poco più di un'ora, e il pannellino solare ricarica il tutto, o almeno un po', oggi l'ho messo in terrazza a ricaricarsi e dopo circa 8 ore è già carico a due terzi

la cosa bella è che è molto leggero, pesa meno di un telefonino, e poco ingombrante

poi, ovviamente, la qualità è cinese, il trasformatore con attacco USB per ricaricare l'apparecchio dalla rete è durato due cicli due e poi è morto emettendo un terribile odore di bruciato elettrico...

ma per fortuna è un componente facilmente rimpiazzabile...

...

leonardix
Utente Master

Lazio

6443 Messaggi

Inserito il - 20/05/2013 : 17:22:48  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
E bravo pilota, è proprio come il mio, tutto sommato funziona e costa poco, è un ottimo compromesso per il nostro tipo di utilizzo, vedrai che ti ci troverai bene, mi dispiace per la precoce fusione dell'alimentatore, ma hai ragione, di quelli se ne trovano a tonnellate, a me non funzionava bene il cavetto, ma ne avevo già uno simile e l'ho sostituito facilmente!

...però consigliati con me al prossimo giro! il mio spacciatore di cineserie a basso costo in un mercatino vicino all'ufficio lo vende a 15 euro, ma non applica spese di spedizione

L'altro giorno invece ho acquistato un aggeggetto ancora più piccolo, che trattando sul prezzo mi hanno venduto per 13 euro, è del tipo che citava usignolo in un post più in alto... continene una batteria ricaricabile via usb da 5000 mah e pur non essendo solare aumenta notevolmente l'autonomia del cell. devo dire che funziona bene e che, date le piccole dimensioni è molto ma molto comodo!
ecco una immagine del gingillo asiatico (come del resto il cell )

edgar
Utente Medio

Sicilia

369 Messaggi

Inserito il - 20/05/2013 : 17:51:27  Mostra Profilo Invia a edgar un Messaggio Privato
leonardix ha scritto:

E bravo pilota, è proprio come il mio, tutto sommato funziona e costa poco, è un ottimo compromesso per il nostro tipo di utilizzo, vedrai che ti ci troverai bene, mi dispiace per la precoce fusione dell'alimentatore, ma hai ragione, di quelli se ne trovano a tonnellate, a me non funzionava bene il cavetto, ma ne avevo già uno simile e l'ho sostituito facilmente!

...però consigliati con me al prossimo giro! il mio spacciatore di cineserie a basso costo in un mercatino vicino all'ufficio lo vende a 15 euro, ma non applica spese di spedizione

L'altro giorno invece ho acquistato un aggeggetto ancora più piccolo, che trattando sul prezzo mi hanno venduto per 13 euro, è del tipo che citava usignolo in un post più in alto... continene una batteria ricaricabile via usb da 5000 mah e pur non essendo solare aumenta notevolmente l'autonomia del cell. devo dire che funziona bene e che, date le piccole dimensioni è molto ma molto comodo!
ecco una immagine del gingillo asiatico (come del resto il cell )

I 5000 mh mi sembrano a dir poco "ottimistici".
Per lo stesso utilizzo (e non solo) ho preso in un negozio di elettronica di Palermo questo http://www.linergy-shop.de/product_info.php?info=p760_linergy-powerbank---usb-akkupack-5000mah-fuer-iphone--ipad-uvm-.html, pagato (a Palermo) 42 euro, ti assicuro un vero muletto.

edgar

-----------------------
Olympia - BBS + EVO 13AH
Atala 2 8fun bpm 350w cod 14

leonardix
Utente Master

Lazio

6443 Messaggi

Inserito il - 21/05/2013 : 00:41:48  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
edgar ha scritto:
I 5000 mh mi sembrano a dir poco "ottimistici".
Per lo stesso utilizzo (e non solo) ho preso in un negozio di elettronica di Palermo questo http://www.linergy-shop.de/product_info.php?info=p760_linergy-powerbank---usb-akkupack-5000mah-fuer-iphone--ipad-uvm-.html, pagato (a Palermo) 42 euro, ti assicuro un vero muletto.

Certo, sono sicuramente ottimistici, daltronde anche sulle nostre bipe i costruttori dichiarano autonomie che nemmeno fosse tutta discesa

però ti assicuro che fa il suo onesto lavoro e mi permette di usare il tel col gps acceso per 4 o 5 ore... spero duri anche abbastanza, ma se pure ci dovessi fare solo la stagione, a quel prezzo me ne ricomprerei certamente un altro...
In ogni caso il tuo anche dalle sole immagini si vede essere un oggetto di categoria indubbiamente migliore e la cosa giustifica abbondantemente la differenza di prezzo... un saluto

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1675 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 14:40:29  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Sto valutando questo:

Immagine:

67,29 KB

e lo trovo molto ben fatto ed efficente. Ci puoi caricare di tutto, il pannello ha 7W e il power pack è molto flessibile. Riesce a caricare anche l'IPad.
Se i test continuano a essere così positivi presto lo metto tra le offerte di Bicifacile. A questo link c'è un filmatino.

http://www.goalzero.com/shop/p/79/Guide-10-Plus-Solar-Kit/1:4/

Bicifacile

leonardix
Utente Master

Lazio

6443 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 15:00:03  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Bicifacile ha scritto:

Sto valutando questo:

Bello, e sicuramente anche valido, ma un poco grande da portarsi appresso con in più il pacco batterie...
può andare bene per utilizzi non ciclistici o se utilizzato durante le soste... su una bici in marcia dove lo monti?
personalmente lo vedo più da trekking in luoghi veramente fuori dalla civiltà (infatti le immagini lo sul loro sito lo suggeriscono)

Per i nostri utilizzi a mio giudizio meglio qualcosa di meno ingombrante anche se meno efficiente, magari con pacco batterie caricato da casa... io con il gingilletto cinese riportato sopra ho più che raddoppiato l'autonomia del telefono anche con gps wifi ecc ecc accesi

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1675 Messaggi

Inserito il - 05/07/2013 : 07:28:46  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Leo, il pannello aperto è 30x22 cm e ci sta comodamente sul portapacchi, lo si può aprire anche solo a metà dimezzando la potenza. Il pacco batteria si posiziona insieme ad alto in una comoda tasca interna. Il tutto pesa circa 600 g. Quando scendi dalla bici ci puoi caricare di tutto anche se sei in gita. Certo che per la sola bici un pacco batterie di scorta può andare benissimo ma questo sistema è interessante per usi misti e non devi ricordati di caricare le batterie prima di partire. Viene fornito anche un adattatore tipo accendino per apparecchi a 12V.

Bicifacile

leonardix
Utente Master

Lazio

6443 Messaggi

Inserito il - 05/07/2013 : 08:11:12  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
@Bicifacile

Ah, scusami, allora cambia tutto, sinceramente mi sembrava parecchio più ingombrante...
Allora quoto le tue osservazioni, ha sicuramente una sua possibile platea di estimatori/utilizzatori/acquirenti, se poi lo stai testando quanto a robustezza ed affidabilità è un ulteriore valore aggiunto!

Tienici informati se e quando lo proponi in vendita, in bocca al lupo!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.