| Autore |
Discussione  |
|
|
ambrojohn
Nuovo Utente
Lazio
6 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2007 : 20:34:01
|
E' arrivata la mia Italwin Beauty Deluxe con batteria al piombo.
E' la mia prima bici (in realtà di mio padre), ma mi pare che vada molto bene. Spinge sufficientemente in salita. Il cambio è buono (Shimano Revoshift Megarange) e con l'ultimo rapporto superlento permette di usare il motore anche sulle salitone senza dover scendere.
L'assemblaggio certo non è dei migliori (è una cinesona): una per tutte, il cambio a 7 velocità (pensato e costruito per essere montato sulla destra del manubrio) è stato montato a sinistra (per forza visto che sulla destra c'è l'acceleratore), ma così facendo il senso di rotazione della manopola è ora invertito e così anche i numeretti delle marce e tutto il blocco (quindi la vite di serraggio che dovrebbe stare sotto, guarda verso l'alto ed è visibile). Poco male una volta fatta l'abitudine!
A parte questo l'autonomia delle batterie mi pare onesta: io (cioè mio padre) devo fare sempre una certa salita abbastanza lunga per rientrare a casa, quindi non utilizzo la bicicletta solo in pianura. Anzi tutto il paese è fatto di falsipiani-salite-discese. Inoltre utilizzo il motore anche in pianura per tenere una certa andatura. La bici è stata anche stressata per una salita molto impegnativa (30% con tratti di 50%) e abbastanza lunga (1 km circa). Ora, passati i 40 km l'indicatore a 3 led sul manubrio segna ancora due tacche di batteria (autonomia dichiarata 40 km). Considerando che la batteria migliora la sua efficienza dopo qualche ciclo di carica, credo che ci siamo proprio come attese.
Sella (ammortizzata e imbottita) comoda e uguale il manubrio, entrambi regolabili per una posizione ergonomica. Buoni anche i freni. La forcella anteriore è abbastanza inclinata in avanti rispetto una bici normale aumentando la stabilità ma diminuendone l'agilità.
Comunque sia è davvero uno spasso andarci in giro per il paese!
Per ulteriori sviluppi facciamo passare un pò di tempo visto anche che non sono il diretto utilizzatore della bici e, finite le vacanze, potrò utilizzarla solo i weekend (mentre mio padre tutti i giorni beato lui! )
Mi pare di poter dire che sia molto soddisfacente come rapporto qualità-prezzo, ma mi rimetto a chi ne sa di più.
Ciao a tutti
|
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2007 : 22:25:21
|
| Solo un appunto sulla manopola del cambio: la Frisbee Avangarde ha la manopola del cambio nella stessa posizione (a sinistra)con i numeretti capovolti. Nelle Frisbee standard Euro7 invece c'è la levetta (scomodissima, sta a destra, o manovri il cambio o manovri l'acceleratore). |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2007 : 23:52:05
|
Ciao Ambrojohn
Facci sapere il più possibile: qui siamo avidi di info su tutti i modelli
Ho solo una perplessità: una salita al 30 % con tratti al 50% !!! Ma è da ribaltamento !!!!! Sei sicuro di questi valori o sono un "errore di stampa"? Se hai voglia leggi questo thread http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=87&whichpage=2
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
ambrojohn
Nuovo Utente
Lazio
6 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2007 : 13:11:30
|
Ho letto il link. Io calcolo mentalmente la pendenza secondo la definizione geometrica. In base a questa una pendenza del 100% equivale ad un angolo di rampa di 45° perchè salgo in verticale tanto quanto avanzo in orizzontale. Quindi una pendenza del 50% (26,565° di angolo di rampa) è tale per cui se avanzo di 1 metro sono salito di mezzo metro (0.5/1 x 100 = 50%). Perchè dici che è da ribaltamento? |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2007 : 15:57:37
|
  Ambrojohn, perchè di strade con salite così ripide non ne ho mai trovate: credevo di aver visto il massimo con il 25-30% - Del 50% non avevo, finora, alcuna notizia
Mi rimane da capire come si riesca a salire pendenze simili, se non con una forza da leoni, nonostante l'assistenza
Io sono riuscito a fare il 20% con la mia Frisbee e il 25% con una Flyer, ma in entrambi i casi ho dovuto fermarmi perchè .... la lingua mi si aggrovigliava nei raggi della ruota anteriore
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
ambrojohn
Nuovo Utente
Lazio
6 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2007 : 19:07:34
|
Premetto che io sono andato a spanne nel dire 50%. Dopotutto ragionando in gradi non ci passa molto tra 30-40-50% (circa 16-21-26°) anche se mi rendo conto che piccole differenze di salita sono pesanti per le gambe. Dicendo 50% io mi riferisco ai brevissimi tratti in corrispondenza di un tornante ad "U" in salita. Queste curve presentano infatti una forte inclinazione, soprattutto se prese strette (che credo possa arrivare anche a 30°, no?). Certamente non mi riferisco a tratti di decine di metri al 50%!!!
Comunque proverò a misurare le salite che percorrerò d'ora in avanti così da sintonizzare il mio senso comune con la misura vera...è sempre utile! (Cercherò di farlo nel fine settimana )
|
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2007 : 15:44:11
|
| Grazie Ambr, più dati abbiamo e più il forum si arricchisce : abbiamo - tutti - sempre - costantemente - da imparare ! |
|
 |
|
|
gianfrancop
Nuovo Utente
Molise
36 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2007 : 06:13:46
|
| ATTENZIONE: per chi è più basso di 160 cm è vivamente consigliabile nella Beauty Deluxe sostituire il canotto ammortizzato con uno normale (chiaramente con sella ammortizzata). Anche con canotto tutto abbassato le persone "basse" non riescono a toccare stabilmemte con i piedi a terra. nelle fermate o nelle partenze in curva c'è rischio di caduta. |
gianfranco |
 |
|
| |
Discussione  |
|