Dopo averlo aperto, identifico la trecciola di rame del centro stella e rimuovo l'isolante, scoprendo la saldatura:
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Con l'aiuto di un (indispensabile!) buon saldatore da 100W, bagnando di stagno separo la trecciola di rame. Subito si mettono in evidenza gli avvolgimenti , si contanto 3 gruppi da 9 fili ciascuno:
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Provo a saldare 3 fili recuperati dal cavo di un ferro da stiro, che hanno anima in acciao anziche' in rame e guaina siliconica, quindi resistente al calore e flessibile, ma e' impossibile farli passare attravrso l'anima cava dell'albero del mozzo. Quindi sguaino il cavo origiale, lo taglio a meta' e utilizzo la meta' avanzata per collegare le trecciole derivate dal centro stella
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Ora, dopo avere saldato i 3 fili aggiuntivi, devo isolare la saldatura per evitare contatti accidentali. Il motore puo' raggiungere temperature importanti, percio' mi servirebbe una guainetta apposita come quella originale che si vede. Non avendola, ripiego sulla calza di stoffa del cavo di alimentazione del povero ferro da stiro, con la speranza che tenga!
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Fisso bene il tutto e verifico che non ci siano corto circuiti verso massa (la carcassa del motore) o tra fase e fase.
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Chudo il tutto, ri-verifico (tutto ok!)
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Ora devo trovare dei connettori decenti, visto che saranno esposti alle intemperie, avendo accorciato il cavo.
@Joffa la garanzia di 2 anni e ancora valida?
Il test lo dovro' fare pareccio piu' in la perche' non ho la batteria! Magari provo con la piombo che mi e' avanzata, mettendo la bici sottosopra.
Ricordo che la velocita' TEORICA e' pari a 1,73 volte quella attuale quindi 44 km/h x 1.73 = 76 km/h) ma all'atto pratico si assestera' a + 20% circa, quindi 54 km/h. Per aiutare il motore in velocita', avevo gia' bagnato lo shunt della centralina con dello stagno, per aumentare l'amperaggio (spero che i fet tengano!) E ricordo che commutare a stella con il motore in velocita' , puo' risultare nella rottura della centralina a causa della FEM di ritorno (il motore si comporta da generatore)
Ottimo lavoro, non hai valutato la possibilità di mettere i tre relè necessari alla commutazione direttamente all'interno del motore. Così ti bastava portare fuori solo due fili piccolini. Saluti Pino
P.S. Hai segnato le fasi che dovrai riunire per fare il centro stella? Come saprai non puoi invertire i capi di uno degli avvolgimenti. A ri saluti
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli
Ah ah bella qella dei flap! Ai rele' avevo pensato, ma ho paura che le vibrazioni della ruota, le buche ecc. rovinino il leverismo interno del rele' o si stacchi qualche connettore. Un corto che si riercuote sulla centralina, rischia di mettere in corto FET cn conseguente blocc della ruota. E se sei a 60 al'ora puo' essere poco divertente! Preferisco mantenere la ruota "stupida"
Inoltre ho scordato di sigillare l'entrata dei cavi!
Qualcuno ha idea di che connettori hanno usato gli amici di endless? Hanno l'aspetto robusto e sono componibili...
Comincero' con 3 rele' automobilistici da 30 A e commutazione manuale poi vediamo... Postero' un filmato con il test della commutazione e la velocita' a vuoto
Ben fatto......sembra proprio facile da fare la modifica; sinceramente pensavo fosse più ostico far passare altri 3 fili in quel foro, anche se effettivamente l'asse del rear è più larco del front. Logicamente anche io attendo i risultati!
james ha un HT. riguardando il video di doctor bass dice che ha incrementato del 1.58 passando da 35km/h a 55km/H con un 9x7 montava una batteria da soli 44V ma con un controller da 40A
p.s. james appena mi arriva la seconda batteria da dennj, se vuoi passo da te a fare qualche esperimento.... sono molto incuriosito.
Ciao, ho un Hi Speed, RH205 500/800W (Joffa's) Su una vecchia bici, molto poco scorrevole, faceva 44,5 km/h a batterie nuove e appena caricate (8 piombo 48V@14 Ah).
Posso assicurare che non e' stato facilissimo far passare i fili! Ma giusti giusti alla fine ce l'ho fatta.
@Nuovola, grazie per la proposta, la tengo in seria considerazione!
Intanto faro' i test (anche se poco significativi) a ruota a vuoto, cosi' vedo come va.
Anche la mia centralina dovrebbe dare 40A, ho fatto la modifica allo shunt proprio in previsione della commutazione stella-triangolo.
Se arrivassi anche solo a 1.4 volte sarebbe 44.5 x 1.4 = 62 km/h! In effetti mi sembrava piu' 'elegante' incrementare la velocita' di punta con uno stratagemma tecnico, piuttosto che sparandogli dentro 100 V (che come paragone mi sa piu' di grosso motore americano a 8 cilindri, piuttosto che raffinato motore italiano a 16V!)
volevo scrivere HS e ho scritto HT, ho bisogno di dormire un po'. James una domanda: come ti aspetti che cambino i consumi a fronte della modifica?
Dovrebbero aumentare parecchio... Se non ricordo male,dalle mie vecchie nozioni scolastiche di elettrotecnica, la corrente di spunto del triangolo è 3 volte quella della stella per singola fase......ma questa è la corrente di spunto (a motore fermo in fase di avviamento). Bisogna ricordarsi insomma di ritornare a stella prima di fermarsi, altrimenti se riparti a triangolo friggi gli avvolgimenti.....Sempre se non ho detto una fregnaccia.
Primi test a ruota alzata, configurazione stella (quindi standard)
Alimentazione tramite 4 batterie piombo, quasi scariche e esauste (non tengono la tensione e hanno pochi ampere)
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51,1 Km/h. Con la stessa configurazione nella vecchia bici andava a 44,5 km/h con il sottoscritto in sella...
Seconda prova. Stella a 62V (5 batterie 12V 7,Ah in serie)
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Con questa configurazione, con me sopra, pedalando come un forsennato e i discesa ho toccato 58 km/h (ma con 10 batterie... 5 Serie 2 Parallelo)
Ora arriva il bello!
Configurazione triangolo a 49 V
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98 Km/h !!!!!!
La ruota sembra un ventilatore tanta e' l'aria che muove...
Ora stessa prova (triangolo) a 61 V
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Ah ah ah 121 km/h !!!
Ora la (deludente) prova su strada
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PERO'...
Raggiunti in piano, senza pedalare. Batterie ormai stanchissime, tensione reale (sotto carico) = 51V La tensione minima dimostra quanto le batterie sono cotte... 42V
In accelerazone fa un bellissimo rumore tipo locomotore in partenza, poi sibila.... Penso che con delle batterie decenti almeno una decina di km/h si prendono. Il consumo e' piu' che doppio, gli Ampere salgono che e' un piacere. Percio' bisogna rivedere i nostri parametri di W/km
A mio avviso se il trick del 120% della centralina NINE funziona, questa modifica puo' restare un puro esercizio, in quanto (su un Hi speed) e' sufficiente alimentarlo a 66V e applicare il trucco del 120%. Magari si puo' predisporre un tasto TURBO che commuti a triangolo in caso di bisogno (lunghi rettilinei? Fretta?) Probabilmente il motore piu' indicato e l'Hi Torque.
Purtroppo al momento non mi posso permettere le batterie, percio' accontentiamoci di questa prova. Prossimo step (e' economico ;-)) Taroccare la centralina e impostarla a 120% di velocita'.
Per quanto ne so sono il primo a fare queste prove in Italia!
Ho anche un video, ma e' filmato in HD e sono 32 MB. Appena lo ridimensiono lo posto...
Per chi se la fosse persa, questa e' la bici che ho utilizzato Ho constatato che ha degli OTTIMI freni anteriori (pasticche Decathlon) , assorbe le asperita' con la ruota posteriore in modo eccellente (ho montato ammortizzatore posteriore DNM riempito con azoto), raggi posteriori da quasi 3 mm! (mi ero stancato di rompere sempre i raggi)
devo capire ancora bene cosa siano stella e triangolo (sono punti di attuazione corrente in bobina??? ) ma devo dire che hai fatto un bellissimo esperimento e ottime foto/video.. torneranno utili
Ottimo James, penso che con batterie adeguate avresti ottenuto velocità rilevanti anche su strada. Ovviamente a questo punto entra in azione anche un notevole freno aerodinamico, che penalizza prestazioni e consumi e differenzia sempre più la velocità teorica da quella sotto carico. Complimenti per la sperimentazione!
Per quanto ne so sono il primo a fare queste prove in Italia!
Ehm Ehm forse sei il primo a pubblicare la prova con le foto sul forum , ma , giusto per la cronaca , la mia Cannondale commuta stella-triangolo da Ottobre (oltre a un sacco di altre primizie)
Ne ho parlato con gli amici al raduno al Donegal, ma purtroppo non avendo le foto non ne ho parlato sul forum per evitare le richieste di foto che non avrei potuto esaudire...
James, la mia seconda batteria (48V30ah) è in viaggio col corriere, appena arriva se vuoi vengo dalla tue parti per fare gli esperimenti del caso. Il probs è come fissarla senza borse... ma a triangolo a vel max costante quanti A beve?
Periò usando un motore adatto ad una ruota più grande (diciamo motore per 28" montato su una 16") si potrebbe avere la stessa velocità in pianura ma un tiro da mulo in salita
MMMMMMMMM interessante
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
@nuvola grazie, direi che si puo' organizzare! La fisserei come ho fatto con le piombo. Con le fascette nere! Come A non saprei. Le mie povere piombo da 7,2 Ah hanno sputato l'anima facendo registrare 29 A picco. Ho anche il controller modificato (shunt) penso che arrivi a 40 A (spero senza sfiammare...)
@Pixbuster verissimo, peccato che gli A dovrebbero essere circa 2 volte quelli nominali! I 'rami' degli avvolgimenti a stella sono in parallelo, rispetto ai rami degli avvolgimenti a stella (serie). Una rapida ricerca penso possa confermare che questo significa assorbimenti (quindi consumi) piu' che doppi
avevo una domanda da farti, a velocità costante su piano, consumi di più o di meno a triangolo? le bobine del triangolo come le hai chiuse? cioè blu con giallo, giallo con verde, verde con blu...
@JamesTKirk74: hai mai provato ad commutare a triangolo in movimento? esempio: parti normale fino ai 30km/h, spegni la centralina, commuti a triangolo, riaccendi la centralina. In tal caso come si comporta la centralina? tende a frenare x un attimo? Son troppo curioso
In realta' ho gia' acquistato i rele' da 40A per commutare stella/triang in movimento. Sono fermo causa attesa batteria dalla Cina, vi terro' aggiornato su eventuali sviluppi!
Giusto per info, io ho messo nel mio 9c HT 6 relè bistabili all'interno dell'hub, prima dell'estate... per ora non va benissimo ! Faccio circa 35km/h a stella e 50km/h a triangolo, una figata.. ! Tutto a circa 50v reali, batterie piombo 1 po stanche...!
Ho scelto i bistabili che funzionano in maniera 1 po diversa dai relè normali, basta un impulso per cambiare da stella a triangolo, non li devi tenere alimentati per andar via a triangolo !
Ahahah! Hai ragione!! Volevo scrivere "non va affatto male" poi " va benissimo" e mè uscito nn va benissimo!! :S Cmq, ripeto è tt ok, i bistabili hanno due piedini ( num7 e num8) per alimentare la bobina,.. Se colleghi il 7 al + e l'8 al -, switcha a stella, se invece colleghi il 7 al - e l'8 al + switcha a triangolo! Ovviamente nn li devi tenere collegati, basta qlk decimo d secondo! Siccome i relè sono 6 da 16A l'uno, ( ne servono 3 x fare lo scambio!) li metto a due a due in parallelo! Se v interessa domani metto qlk foto! Ciau
Sto cercando di dividere il rotore interno dai magneti, ma tirano troppo! Se alimento tutte le fasi con un po di tensione, e possibile che sia piu morbido da estrare?
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli
io ho avvolto lo statore con un foglio di carta, che poi ovviamente ho tolto, per evitare che nella "botta" che danno i magneti si rovinasse qualcosa, cioè evitare che i lamierini dello statore grattassero i magneti
Quando lo metto in triangolo, tende a saltellare alle basse velocità. Il passaggio secondo voi come e meglio farlo?? Io parto a stella,mollo l'acceleratore, passo a triangolo, riacellero gradualmente.