Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Anche il mio Brett White motor e' arrivato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

IlMago
Utente Medio

Lombardia

255 Messaggi

Inserito il - 07/05/2008 : 21:38:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo 100 gg il giocattolo e' qui.
trattasi di un Bafang, riportante le indicazioni 220watt 24 V per ruota 26".
Nei prossimi gg faro' un po' di prove e vi sapro' dire, sempre che Brett mi confermi che il controller che ho ricevuto sia quello giusto, il che mi stona un po', essenda marcato 20,5v 18ah mentre io lo avevo riciesto adatto sia all'alimentazione 24 che alla 36 V.
Ci sono anche altri pasticci nel materiale arrivato, ma la cosa piu' grave e' la totale mancanza di istruzioni circa il cablaggio , ci sono 21 fili solo sul controller...non mi vedo bene :)
In compenso il motore e' meravigliosamnte leggero, 3 kg!

Ho scritto al canguro e aspetto istruzioni

"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 07/05/2008 : 22:41:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aha! è il bafang quindi - molto interessante: da 220W a 24V dev'essere una versione potenziata rispetto a quella che conoscevo ma ugualmente immagino che ti convenga alimentarlo a 36 su ruota da 28 (ma che vuol dire poi quella definizione della potenza in relazione alla ruota?)... il cut off a 20,5V non dovrebbe essere un problema a 36V se usi batterie con un proprio circuito di protezione (mentre forse lo è col piombo), e potrebbe anzi rivelarsi un vantaggio se volessi usare le a123... secondo te è lo stesso modello di cui si parla così bene qui sul forum inglese?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

IlMago
Utente Medio

Lombardia

255 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 09:13:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

.....(ma che vuol dire poi quella definizione della potenza in relazione alla ruota?)...

credo debba intendersi che le caratteristiche costruttive sono lievemente diverse in funzione della ruota su cui si prevede l'utilizzo, quantomeno in termini di numero di avvolgimenti e diametro dei fili, in modo da avere maggior regime di rotazione sulle ruote piu' piccole, questo determina poi conseguenze sulla potenza

elle ha scritto:

.....(
il cut off a 20,5V non dovrebbe essere un problema a 36V se usi batterie con un proprio circuito di protezione (mentre forse lo è col piombo), e potrebbe anzi rivelarsi un vantaggio se volessi usare le a123

quindi secondo te il 20.5V 18 ah indicherebbe che il cutoff avviene a 20.5V ? e il 18Ah cosa sarebbe? un taglio automatico dell'alimentazione se gli ampere superano la soglia?

elle ha scritto:

.....(
... secondo te è lo stesso modello di cui si parla così bene qui sul forum inglese?

a vedere le foto sono identici, a guardare l'url con le caratteristiche tecniche, riportato nel forum che citi, http://www.pedelecs.co.uk/forum/electric-bicycles/1972-suzhou-bafang.html corrisponderebbe anche il tipo, SWX, il mio e' marcato 129 SWX 36 . Il peso corrisponde a quello che hp trovato anche io, per cui direi che si, il motore e' quello, salvo possibili variazioni in num spire e diametro fili, come detto sopra.

Non mi piacciono comunque i fili di alimentazione, di diametro ridotto, (direi attorno al mm e NON in rame).

Tra l'altro non capisco perche' al motore arrivino oltre ai 3 fili dell'alimentazione anche 5 fili di diametro minimo, a cosa servono? sembrerebbero atti a portare dei segnali, ma non capisco a cosa, nei motori che ho visto sin ora non c'è "intelligenza ", chip o altro dentro al motore, niente dunqua che possa essere pilotato da segnali.
ave!

"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 09:32:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm... io credevo che la potenza nominale del motore si calcolasse di per sé, senza rapporto alla ruota... chissà se qualcuno dei nostri 'tennici' può approfondire... credo che i valori del controller siano appunto il cut off e la massima corrente ammessa (non che 'taglia': che è il massimo che fa passare)... i 5 fili sottili dovrebbero essere quelli dei sensori di hall... ma anche qui ci vogliono conferme dei 'tennici' ... quanto ti è costato alla fine questo motore?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

IlMago
Utente Medio

Lombardia

255 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 09:44:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

mmm... io credevo che la potenza nominale del motore si calcolasse di per sé, senza rapporto alla ruota... chissà se qualcuno dei nostri 'tennici' può approfondire... credo che i valori del controller siano appunto il cut off e la massima corrente ammessa (non che 'taglia': che è il massimo che fa passare)... i 5 fili sottili dovrebbero essere quelli dei sensori di hall... ma anche qui ci vogliono conferme dei 'tennici' ... quanto ti è costato alla fine questo motore?

infatti la potenza del motore e' un fatto a se, indipendente dalla ruota...qui' e' indicata la ruota solo xche' sono diversi i motori al variare della ruota! in realta lo swx che va sulla ruota da 16 e' diverso da quello che va sulla ruota da 26, pur avendo la stessa potenza, questo perche' per farli andare entrambe le bici a 25 all'ora si deve variare il num di giri a cui il motore esprime la sua potenza .

circa l'effetto Hall..non so cos'è, provero' al eggere qualcosa, resta la domanda...perche sui brushless cassa rotante modellistici oppure in quelli degli hard disks/floppy/ giranastri non ci sono?

circa il costo: ...2 kit senza motore (controller manopole leve) 1 caricabatterie, 1 solo motore +trasporto = 540 AUD pari a 330 Eu al cambio di ieri.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 09:53:14  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ecco! tutto torna, grazie

l.

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 14:15:11  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande, Mago!
Sì, in effetti alla fine è caruccio...e casinaro...

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 23:58:27  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I sensori "ad effetto Hall" sono sensori che trasformano il campo magnetico in un segnale elettrico
Vengono usati nei motori per far riconoscere alla centralina la posizione del rotore e consentire così di far partire il motore da fermo o di farlo marciare a velocità molto basse con forti coppie

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

IlMago
Utente Medio

Lombardia

255 Messaggi

Inserito il - 09/05/2008 : 10:15:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

I ... di farlo marciare a velocità molto basse con forti coppie

mmmhh... quindi non li ho mai incontrati (i sensori Hall) xche' il regime di rotazione dei motori da ebike sono particolarmente bassi?
...ragionevole e soddisfacente, grazie Pix :)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.