Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 PingBattery senza BMS
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 18:08:28  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho strinato anche il secondo BMS.
Ste LiFePO4 sono un pò delicatine...
Allora ho deciso che troverò il modo di usarle senza BMS.
Sò che la tendenza è quella di usare il BMS solo in ricarica, per cui si dotano i charger del circuito BMS e togliendolo dalla batterie.
Io intanto ho ricaricato la mia 48/15 senza alcun BMS.
L'ho tenuta in carica circa 6 ore e alla fine il charger si è disconnesso da solo.
Il voltaggio non è mai stato così elevato: 59 Volts. L'amperaggio, non lo sò. Come si misura a batteria disconnessa ? Non si può ? Quando ho provato col multimetro...ho fuso il puntale. Poi mi hanno spiegato che non si fà, perchè si mette in corto tutto .

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 18:31:25  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Joffa. Comunque leggendo dei post sulle batterie al litio, si dice che non gli fa tanto bene alle batterie caricarle senza bms; se le carichi troppo rischi di rovinarle, per questo dicono di usare dei carica specifici. Ora secondo me i carica batteria che forniscono assieme alle batterie sono dei carica normali, secondo me, dato che comunque si affidano al circuito bms delle batterie che le protegge. Caricarle come hai fatto tu, senza nessun controllo (bms), non è che vada tanto bene.
La corrente delle batterie non è possibile misurarla a vuoto, e comunque si riesce al limite a misurare la corrente che fornisce la batteria, se la colleghi ad un carico, in base alla corrente che la batteria fornisce ed al tempo che stà collegata al carico, prima di scaricarsi; in questo modo riesci a sapere quanti watt ora ha la batteria e quindi quanta è la sua capacità. Per sapere quanto l'hai caricata, dovresti usare uno strumentino tipo il watt's up che ti fornisce quanta energia, in fase di ricarica, la batteria ha accumulato, ed eventualmente, facendo la prova di scarica, sapere quanta energia ha fornito.
P.S.: ....come hai fatto a rompere il bms?!? ...corto?

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
Torna all'inizio della Pagina

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 18:33:58  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei sicuro che la tendenza sia quella? Farebbe comodo non dover impacchettare il BMS e portarlo in giro.
Ho visto infatti che che un venditore su ebay impacchetta già il BMS nel charger, ma qualcuno espirmeva dubbi sull'effettiva correttezza della cosa.
Attendo con interesse risposte dagli illuminati.

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 18:43:49  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me è appena arrivato il bms da cammy, non noto molte differenze in carica. ma scalda molto, anche dopo qualche ora che il carica segna verde, fa così anche il vostro?

secondo me joffa devi stare attento a non scaricarle a fondo perchè non hai + il cut-off del bms, per il bilanciamento ogni tanto vai di carica nokia!

p.s. ma sono così messi male che non si riesce a ripararli?

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 18:58:57  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dumil ha scritto:

Sei sicuro che la tendenza sia quella? Farebbe comodo non dover impacchettare il BMS e portarlo in giro.
Ho visto infatti che che un venditore su ebay impacchetta già il BMS nel charger, ma qualcuno espirmeva dubbi sull'effettiva correttezza della cosa.
Attendo con interesse risposte dagli illuminati.

Si ho notato anche io che nei vari siti di venditori on-line iniziano a vendere le batterie con il bms nel carica batteria....
Ma mi chiedo....la scheda del bms, non serve anche per staccare la batteria quando si stà scaricando?? Cioè la batteria si stacca autonomamente dalla presenza del circuito bms, o è il circuito bms che stacca? Perchè altrimenti non so come facciano queste nuove batterie con il bms integrato nel carica...

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 23:15:37  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il caricabatteria stacca quando la batteria è carica, il BMS serve solo a bilanciare in carica i gruppi di celle ma a staccare ci deve pensare il caricabatteria.
Poi il BMS può avere funzioni di CUTOFF per il voltaggio in uscita, qui però in caso di cortocircuito Joffa il mosfet di uscita può saltare (correnti maggiori di 80 A), se invece si sceglie un circuito diverso (fusibile etc) allora non muore nulla.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 23:29:36  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E infatti ho tolto il BMS e ho messo un fusibile da 40A che era il valore di cut-off in uscita del BMS per la scarica.
Mi sembra che i BMS abbiano la tendenza anche a scaldarsi fino a saltare sotto carico. Il primo l'ho fritto così:sono saltati i mosfet.
Non ho ancora capito se è stato un corto o un sovraccarico.
Il secondo non ha mai funziato in ricarica, ma si è fritto anch'esso in scarica.
Queste LiFePO4 sono troppo delicate, con quello che costano. Bisogna trovare un modo per...proteggere l'investimento. Far lavorare la parte delicata (BMS) solo in carica mi sembra una parte della soluzione.
Certo, le care vecchie NiCd...muli...senza fine...

hp9000
Utente Medio

Lombardia

466 Messaggi

Inserito il - 06/01/2009 : 18:04:51  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Non è che i tuoi BMS erano questi???
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=120331382359

Secondo te per una 48V 10ah è Ok?

ggiommi
Utente Medio

Marche

109 Messaggi

Inserito il - 06/01/2009 : 19:30:01  Mostra Profilo Invia a ggiommi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma il carica nokia per LiFePO4 ha la tensione ideale oppure un po bassa? e si collega al +/- delle celle in parallelo mentre sono in serie con le altre?

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 08/01/2009 : 10:31:03  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hp9000 ha scritto:

Ciao,
Non è che i tuoi BMS erano questi???
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=120331382359

Secondo te per una 48V 10ah è Ok?

No, sono quelli in dotazione alle batterie di Ping, ma i disastri sono stati tutti colpa mia.
Non acquisterei un BMS da un produttore diverso di quello che mi fornisce la batteria, a meno di non intendermene parecchio di elettronica.
Considera almeno un uguale numero di celle.

lemmelemme
Nuovo Utente

7 Messaggi

Inserito il - 08/01/2009 : 15:40:58  Mostra Profilo Invia a lemmelemme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da quanto vedo nelle varie foto mancano in genere i dissipatori di calore per i MOSFET che invece ne avrebbero bisogno in fase di bilanciamento delle varie celle (e probabilmente verso fine carica il calore dissipato e` maggiore). Per questo penso converrebbe avere il BMS diviso in una sezione di bilanciamento che conviene avere sul caricabatterie e una di controllo tensione di scarica che puo` risiedere, non dovendo dissipare granche`, sulla batteria stessa.

Parsifal
Utente Medio

269 Messaggi

Inserito il - 14/01/2009 : 00:58:30  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio T ha scritto:

Il caricabatteria stacca quando la batteria è carica, il BMS serve solo a bilanciare in carica i gruppi di celle ma a staccare ci deve pensare il caricabatteria.

Anche a me risulta che il BMS serva per controllare sia la corrente di carica che quella di scarica. In effetti in giro per Internet, ho visto circuiti per il controllo della sola scarica della batteria, mentre il BMS per la carica, era stato trasferito sul caricabatteria. Si trattava di un circuito molto più piccolo e compatto, non riesco a ritrovare la foto..., che serviva solo appunto a non permettere una scarica profonda che danneggiasse qualche elemento della batteria.
Se trovo le foto le posto
Ciao

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.