| Autore |
Discussione  |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2011 : 00:01:32
|
Nell'altro post abbiamo discusso la batteria originale, che purtroppo è da sostituire in quanto le prestazioni sono troppo compromesse per cercare un salvataggio.
Poco tempo fa ho comperato una batteria LiFepo4 da Bentax che a vederla sembra molto soda.
Ebbene entra a pennello nel case originale della dinghi. La batteria è composta da 12 celle da 10Ah con attacco a vite. Il bms è stato fissato al lato della batteria e pare fnzionare decentemente.
Il Watt's up è stato privato della sua custodia originale e la finestratura sul portabatterie è stata allargata a sufficienza per fare passareil display che ora è a filo e non rientrante. Aver rimosso il case inoltre serve ad evitare il ristagno di acqua in caso di penetrazioni.
Per scongiurare che comunque la pioggia tenti di filtrare dalla finestra, ho incollato della plastica adesiva trasparente sopra il partabatteria.
La batteria è stata caricata e bilanciata. Per la cronaca lo sbilanciamento massimo era di soli 220mAh, niente male per delle Lifepo4 tenute ferme per qualche mese.
Domani se il tempo me lo concede mi farò proprio un bel giretto, giusto per essere sicuro che i 360Wh ci siano tutti o quasi. Nel caso la batteria non rendesse, a Bentax fischieranno le orecchie visto che mi è servita una giornata di lavoro per mettere tutto assieme!
Ecco tre fotine
Immagine:
 78,72 KB
Immagine:
 69,24 KB
Immagine:
 69 KB
|
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
|
|
pac
Utente Attivo

Lombardia
600 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2011 : 07:53:26
|
Evviva, ci siamo quasi allora.
Buona prova e in bocca al lupo allora! |
 |
|
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2011 : 08:22:12
|
| Bal lavoro Dani, sei proprio bravo. |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2011 : 08:23:10
|
Spero oggi di riuscire a fare una scarica, così valuto la capacità reale della batteria.
|
 |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2011 : 09:40:37
|
io preso dal nuovo lavoro (nuovo cliente) non ho avuto tempo di fare nessuna prova. ho solo messo sul tavolo la batteria e l'imax
|
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
|
 |
|
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2011 : 11:25:13
|
| Bel lavoro Daniele ed ora gasss... |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
|
SuperZ83
Utente Attivo

Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2011 : 11:31:24
|
Le celle sembrano fatte apposta per quel portabatteria. Ottimo lavoro! :D |
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2011 : 13:10:07
|
Grazie di tutti i complimenti! Davvero grazie! spero davvero le celle diano quel che promettono.
|
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2011 : 13:31:39
|
proprio un bel lavoro.. e che fortuna per le dimensioni    |
 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2011 : 20:12:41
|
Si,in effetti ho avuto fortuna con le dimensioni! Le batterie sono ancora in produzione, quindi chi volesse fare l'upgrade, ora sa che ci potrebbero stare queste cellone! Oggi ho fatto un bel giro e ho scaricato per benino le batterie!
Il pacco eroga 10.2Ah, dopodiché la centralina inizia a diminuire l'assistenza. L'intervento della centralina avviene prima del BMS della batteria in quanto il BMS stacca probabilmente a 2V/cella mentre l'intervento della centralina è a circa 30V. Sono felice che interviene prima la centralina, perchè così il pacco è preservato da eccessiva scarica.
L'inizio del progressivo calo di prestazione si comincia a notare quando le batterie hanno dato 8.5Ah. Quindi consiglio, quando possibile, di ricaricare prima di aver consumato l'amperaggio sopra citato.
Una volta a casa ho montato il connettore della ricarica e ho ricontrollato le tensioni di ogni cella che si distano meno di 3 centesimi di V l'una dall'altra. |
 |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2011 : 21:23:46
|
io ho iniziato, dopo averle caricate con il suo caricatore e BMS a caricarle una per una con l'IMAX B6
|
|
 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2011 : 21:43:51
|
Tienici informati Gianni. Trovo davvero strano che il pacco in mio possesso sia perfetto mentre il tuo sia andato, visto che tralaltro venivano usati assieme in serie, dovrebbero avere lo stesso vissuto. Poso dirti che le celle del mio erano sbilanciate a fine carica di non più di 220mAh, ma tutto il pacco aveva perso omogeneamente 4 Ah circa da quando era stato stoccato. Hai controllato anche la tensione del charger? magari si è starato nel viaggio? |
 |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2011 : 21:54:44
|
Come hai rilevato che aveva perso omogenemante 4Ah? il fatto che il tuo pacco funzioni bene mi rinfranca proprio perchè sono gemelli!! appena arrivato dopo averlo montato l'ho caricato, ma si è diventata subito verde la luce. poi l'ho usato una prima volta tirando fuori circa 70WH, dopo l'ho ricaricato con il caricabatterie ora lo sto caricando una ad una, ma tra la prima e la seconda ci sono già 400mAh... vi aggiorno strada facendo... mi ricordo che mentre lo ricaricavo per la seconda volta, ho acceso il turnigy e verso fine carica stava a 43,55 perfettamente compatibile con i 43,8 previsti. dopo poco (meno i 15 min ) la luce è diventata verde. da notare che ho rifatto i collegamenti con cavo da 2,5 mm quelli tra batteria e bms e tra batteria e connettore d'uscita e ho aggiunto un fusibile a saldare di tipo automobilistico |
|
 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2011 : 08:48:04
|
Buongiorno Gianni! La perdita stimata di circa 4Ah è stata valutata nel fatto che il charger ha caricato per un'ora le batterie quando sono arrivate e teoricamente erano state stoccata perfettamente cariche.
IERI NOTTE INIZIANO I PROBLEMINI! Avete presente le cose a cui non si pensa!? Ecco, possono succedere!!!!! Ieri sera mi sono detto: carico il pacco...bene! Mi accorgo che il BMS non ha spazio a sufficienza per dissipare il calore delle resistenze: decido di rimuovere la termorestringente che avevo messo attorno al BMS, dalla parte che dissipa, in modo da inscatolare il meno possibile il calore. Il BMS rimane, se correttamente spessorato, a circa 2mm dalla plastica dello chassis. Il contenitore della batteria non mi interessa, diventa appena tiepido al tatto, ma come faccio ad essere sicuro che i resistori hanno spazio a sufficienza perchè il calore venga smaltito naturalmente? Alla fine sono 1.2W, nulla di che, però generati in un ambiente quasi ermetico, plastico e piccolo. Le soluzioni percorribili sono: -lasciare l'intercapedine d'aria di 2mm circa -mettere tra il contenitore e le resistenze uno strato di plastica termoconduttiva: il calore verrà assorbito dalla plastica, ma poi dove va a finire?
Altre idee? Cosa fareste?
Altra cosa che mi è successa: avevo montato il vecchio Watt's up. Ebbene, sento odore e...si è bruciato di nuovo! Avevo messo un pezzo di poliuretano adesivo sulla scheda per evitare accidentali contatti, ma credo che per colpa sua il calore generato dallo strumento non potendo uscire ha fuso qualcosa che si è portata dietro la resistenza in serie allo stabilizzatore. Nulla di grave in assoluto, ho montato quello nuovo e buona notte, inoltre ho riscontrato che questi aggeggi scaldano eccome! Non credevo! Adesso bisognerà che cerchi i capire che è successo al vecchio strumento che era andato perfettamente durante la scarica e ricarica, ma forse oltre i 40V inizia a essere al limite delle sue capacità di tenuta reali. |
 |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2011 : 12:05:53
|
| Daniele Consolini ha scritto:
Buongiorno Gianni! La perdita stimata di circa 4Ah è stata valutata nel fatto che il charger ha caricato per un'ora le batterie quando sono arrivate e teoricamente erano state stoccata perfettamente cariche.
|
a me è durato un paio di minuti la prima ricarica... prima del primo uso |
|
 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2011 : 12:21:24
|
Il comportamento della tua batteria è strano davvero. Avevi provato a vedere le tensioni delle celle una volta intervenuto il BMS? Come procede la carica delle singole celle? |
 |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2011 : 23:50:27
|
finito un giro di rabbocchi, mAh mancanti oscillano intorno a 200 con un picco da quasi 1A ( uno solo )
175 925 225 283 282 228 383 178 91 227 194 343
|
|
 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2011 : 02:16:02
|
A parte quella cella scarica, il resto nel suo essere indietro, mi pare tutto sommato bilanciato, o perlomeno bilanciabile da quel BMS. Ok, le cellonzole sono cariche! Ora vai a farti un bel giretto! ...ora...magari quando c'è il sole...sono le 2 di notte!
|
 |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2011 : 12:09:13
|
ieri sera dopo il giro di rabbocchi tramite imax ho lanciato un processo di scarica contreollato, su una cella a casao, con corrente di 1A, e stamattina sotto carico stava a 2,97 V e aveva tirato fuori 12.000 mAh, un ottimo valore. l'ho rimessa in carica e poi faro un secondo giro di rabbocchi, poi conto di fare un processo di scarica sotto controllo con il wattmetro inserito con tanto di batteria backup. così vedo quanto dura |
|
 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2011 : 15:25:56
|
Avevo intuito che quelle celle erano sovradimensionate, il primo ciclo (su bici) del mio pacco aveva dato 10.2Ah prima che LA CENTRALINA staccasse e a vuoto il pacco segnava ancora 34V abbondanti!!
Mi è venuto un dubbio: che il tuo sia un banale problema meccanico! So che è sciocco, ma controlla che tutti i dadi siano serrati per bene e i cavi di bilanciamento siano ben fissati sulle piastrine e nel connettore del BMS! Non vorrei che a causa di una lettura sbagliata il BMS vedesse una cella scarica! |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2011 : 19:12:12
|
| (leggo solo ora Daniele: bel lavoro !) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2011 : 18:41:35
|
Finalmente ho avuto tempo di provare la batterie e ho tirato fuori 370Wh ho staccato io perche il voltaggio era sui 31 e non tirava fuori più i 15 Ah richiesti dallla centralina, ma meno di 10- Ottimo.
|
|
 |
|
| |
Discussione  |
|