Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Contagiato: anche io ho elettrificato la bici
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enrikez
Nuovo Utente

Veneto

37 Messaggi

Inserito il - 25/04/2010 : 22:04:52  Mostra Profilo Invia a enrikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono qui a presentare la mia bici che sto sistemando per l'elettrificazione, è un pò di tempo che lurko il forum a sbafo per vedere le vostre esperienze e capire cosa offre il mercato, la mia intenzione era di avere una bici per coprire un percorso di 25km circa tutti pianeggianti e così ho deciso di comprare un kiT RH205 High speed 48v che ho montato su una citybike:

Immagine:

284,82 KB

per quanto riguarda la batteria (visto che bazzico nell'aereomodellismo) ho deciso di provare a costruirmi un pacco con delle batterie li-po che erano state proposte in un'altra discussione, ho praticamente preso 4 pacchi da 5 celle e altri 2 da 4 celle collegandoli 3 in serie e 2 in parallelo, in altre parole 14 celle in serie x2 in parallelo, ogni cella è dichiarata per 4000mAh e quindi alla fine è un pacco 48volt da 8Ah.

Immagine:

171,79 KB

Il tutto è provvisoriamente nascosto nella borsa posteriore della bici, per le poche prove che ho fatto la bici raggiunge i 30 km/h con il limitatore, mentre senza sono arrivato intorno ai 46, (sperando che il contakm misuri correttamente) purtroppo a queste velocità si pedala a vuoto :-) dovrò procurarmi anche io una ruota libera 11-34...
è ancora presto per dare un giudizio alle batterie, di prima inpressione con un uso normale sono rimaste fredde ed è una buona cosa, resta comunque il problema che devono essere trattate con i guanti bianchi altrimenti è molto facile rovinarle,
inoltre devo ancora decidere che caricatteria comprare, ho visto quello in vendita da greenmoving da 48v 2Ah, poi dovrei comprare il battery monitor system,
ci sarebbe un fai da te ma non so se vale la pena costruirseli:
http://www.baronerosso.eu/Articolo242.html
che dite?
per controllare i consumi ho usato questo articolo(wattmeter e bilancia batterie fino a 6 celle):
http://www.giantcod.co.uk/wattmeter-lipo-tester-p-403900.html
la centralina invece ho visto che si scalda facilmente, è normale? mi consigliate di installarla all'aperto o potrei lasciarla nella borsa?
insomma come avete capito è tutto work in progress ma sta bici elettrica me gusta!! ;-)
enrico

3viso Citybike

motogigio73
Utente Attivo

Campania

602 Messaggi

Inserito il - 25/04/2010 : 23:11:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cia ,ho anche io un HS di joffa,ma con batt lifepo4 20A.La centr. se scalda tanto va meglio all'esterno,ma comunque ha una protezione termica che interrompe la corrente ,si raffredda e poi riva' di nuovo.A me arriva col navigatore perfettamente in piano con ruota gonfissima a 53Km/h.Prova anche tu col navigatore e' certo piu' preciso.

Nine Joffa 800 W H.S.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36591 Messaggi

Inserito il - 26/04/2010 : 00:15:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella bici e batteria leggerissima, visto che le sai maneggiare hai fatto bene a testare le Li-Po per la trazione elettrica. La centralina deve dissipare molti Watt, cerca di metterla all'esterno.

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 26/04/2010 : 06:30:43  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella realizzazione!

enrikez
Nuovo Utente

Veneto

37 Messaggi

Inserito il - 26/04/2010 : 21:45:27  Mostra Profilo Invia a enrikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per i consigli, buono a sapersi che la centralina abbia una protezione contro il surriscaldamento,
secondo voi dove conviene prendere il batterymonitorsystem?

3viso Citybike

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 26/04/2010 : 22:05:07  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io arraffo la foto per il sito, eh ?
Complimenti e ...per fortuna che avevamo timore delle Li-Po...avete praticamente solo quelle...

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 26/04/2010 : 22:05:49  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io giro senza bms con le lipo se le bilanci in carica non è necessario a patto che usi 10 celle per pacchi da 36 volt e 14 per pacchi da 48 volt e ti semplifichi la vita.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

enrikez
Nuovo Utente

Veneto

37 Messaggi

Inserito il - 26/04/2010 : 22:27:15  Mostra Profilo Invia a enrikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@joffa arraffa pure la foto
@vonluger infatti il pacco è da 14 celle cosi la centralina taglia correttamente,
cosa usi per bilanciarle in carica?

3viso Citybike

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 20:39:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Enrikez,
mi sono arrivate da poco proprio le stesse batterie che hai utilizzato nella tua realizzazione, conto di provarle presto. In realtà a dire il vero le avevo prese per metterle sulla elettrosega a batterie, ma adesso che le ho in mano mi sono pentito di non averne prese 6 pacchi da 5 celle, ci usciva una 36V/12Ah molto leggera.... Ho letto di persone che utilizzano quella marca su elicotteri con buoni risultati. Per una bici dovrebbero lavorare tranquille visto che sono delle 15C. Per quanto riguarda la carica se vedrò che ne vale la pena costruirò un caricatore homemade da solo con quei bilanciatori che hai indicato oppure prenderò un commerciale tipo robbe eternity. Al momento sto costruendo il VMS (voltage monitor system - credo si chiami così) da montare sul pacco, si tratta di un circuito che disconnette la batteria quando una delle 10 celle va sotto una certa tensione (dimensioni totali 8x12x2cm/150A per ora), che mi sembra indispensabile per non rovinarle. Non ho mai utilizzato lipo nel modellismo, la mia carriera si è fermata alle ni-cd, quindi non so molto sulla loro affidabilità, ma per quello che costano vale la pena fare una prova credo, magari anche solo da tenere in valigia come energia di riserva (ora sulla bici ho una Joffa 36/10A).

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 21:08:05  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso questo bel caricatore o perlomeno mi deve ancora arrivare http://www.hobbycity.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=11170&Product_Name=Turnigy_4x6S_Lithium_Polymer_Battery_Pack_Charger è in grado di caricare 4 pacchi contemporaneamente ciascuno da 1 a 6 celle lipo. Carica tutte le altre chimiche e può caricare 4 pacchi contemporaneamente anche di diversa chimica ciascuno, se funziona bene è un gioellino !

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 21:33:58  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vonluger ha scritto:

Io uso questo bel caricatore o perlomeno mi deve ancora arrivare http://www.hobbycity.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=11170&Product_Name=Turnigy_4x6S_Lithium_Polymer_Battery_Pack_Charger è in grado di caricare 4 pacchi contemporaneamente ciascuno da 1 a 6 celle lipo. Carica tutte le altre chimiche e può caricare 4 pacchi contemporaneamente anche di diversa chimica ciascuno, se funziona bene è un gioellino !

bella bestia

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 28/04/2010 : 09:19:29  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di enrikez
per controllare i consumi ho usato questo articolo(wattmeter e bilancia batterie fino a 6 celle):
http://www.giantcod.co.uk/wattmeter-lipo-tester-p-403900.html

La tensione max e' 60V. A che voltaggio di picco sottoponi il wattmeter in ricarica?

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 28/04/2010 : 11:10:45  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
von poi quando ho testato il tuo motore ripasso da te e mi aggiorni sulla situazione lipo!

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 28/04/2010 : 17:43:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vonluger ha scritto:

Ma non è troppo laborioso attaccare 4 connettori di bilanciamento e 8 cavetti di alimentazione ogni volta che carichi la batteria alla bici ? Credo poi che dovrai sconnettere il collegamento serie delle batterie ogni volta, altrimenti ti ritroveresti con dei - e + che vanno a collegarsi nel punto di serie e non credo vada bene per il caricatore che avrà sicuramente una sola massa comune. Inoltre con soli 330 mA di bilanciamento la cosa diventa un po lunga...o sbaglio ?

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

enrikez
Nuovo Utente

Veneto

37 Messaggi

Inserito il - 28/04/2010 : 20:49:22  Mostra Profilo Invia a enrikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@tittopower: il wattmeter misura fino a 60 volt e 100A, la mia batteria in piena carica arriva a 58,8volts (4.2v x 14celle), quindi più che sufficiente,
è nato per il modellismo e nel 99% dei casi non arrivi mai a questi voltaggi, si sfruttano di più gli ampere, infatti delle celle buone dovrebbero avere almeno 20-30c contro i 15 di queste,ma con la bici dovrei stare intorno a 1-2c con il limitatore, sotto i 10c in ogni caso.

per il caricabatteria di vonluger sono d'accordo con tittopower, per collegarlo alle varie uscite di questo caricabatteria bisogna predisporre il pacco "divisibile",
secondo me la soluzione più semplice è avere un caricabatteria da 48v e avere un bms che impedisca alle celle di caricarsi oltre il limite dei 4.2v,
volevo prendere tutto da dennj ma non risponde +, o costruisco anche io il circuitino che ho linkato sopra o trovo qualcosa di già fatto.

3viso Citybike

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 28/04/2010 : 23:44:16  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io girerò con pacchi da 5 ampere ciascuno (36 volt 10 celle), dovrò solo scollegare un filo e caricare due pacchi non mi sembra un operazione così complicata. Con ciascun pacco conto di fare almeno 20 chilometri.

enrikez
Nuovo Utente

Veneto

37 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 21:12:08  Mostra Profilo Invia a enrikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non ho capito male quando ricarichi dividi il pacco in 2 sezioni da 5 celle
che attacchi alle varie uscite del caricabatterie,
nel mio caso con 14 celle diventerebbero 3 (2 da 5celle e 1 da 4)

ma anche a voi quando collegate la batteria vi fa gli scintolloni?
è normale o si rovina la centralina? c'è un modo per evitarlo?

3viso Citybike

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 21:25:50  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vabe dovresti staccare 2 fili invece di 1. Se vuoi metterci il bms fai pure vedi tù, io giro senza perchè tanto uso poca corrente pedalo molto. Si basta mettere un'interruttore principale fra la batteria e la centralina io l'ho sempre fatto gli scintilloni non fanno bene ne alle batterie ne alla centralina.

enrikez
Nuovo Utente

Veneto

37 Messaggi

Inserito il - 26/06/2010 : 14:55:03  Mostra Profilo Invia a enrikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiorno le modifiche che ho fatto alla bici elettrica, anch'io mi son trovato con i rapporti originali troppo corti,
per risolvere il problema senza dover comprare altre ruote libere con pignone da 11 denti difficili da trovare ho preso una corona da 52 denti recuperata da una bici da corsa
Immagine:

160,42 KB
e l'ho fissata su quella originale

Immagine:

176,55 KB
ora è molto meglio pedalare con questi rapporti.

Per caricare il pacco batteria mi son comprato un semplice caricabatteria da 48v 2Ah e per evitare problemi di celle in overvoltaggio in carica ho costruito dei circuitini come quello che avevo indicato all'inizio della discussione,

Immagine:

56,67 KB
sono più semplici e meno professional di quelli che ha costruito tipo tittopower ma per ora fanno il loro lavoro,
ad oggi ho percorso circa 400km e le batterie non hanno dato problemi finora, evito di scaricarle troppo, ci faccio circa 26km al giorno e poi le ricarico per il giorno seguente, inoltre lascio inserito il filo bianco-nero della centralina così sono sicuro di non esagerare con i consumi, la velocità resta sempre tra i 30-35km/h che reputo una buon compromesso, oltre anche l'aria comincia a diventare fastidiosa e i consumi aumentano parecchio.
Così spero che il pacco batteria mi duri un pò, intanto magari chissà che le lifepo scendano di prezzo...

3viso Citybike
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.