Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Come attivare la regen sui Nine
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 14/12/2009 : 20:25:59  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori 2009 sono tutti con chip Infineon e una serie di funzioni che se non sono attive al momento dell'acquisto, si possono sempre attivare.
La più semplice di tutte, come da documento "Controller Modding" sulla nostra home page, è la regen.
Per attivarla è sufficiente aprire il controller e saldare il punto "BK" a "GND4".
In questo modo si attiva la regen alla frenata, con i valori standard senza ultriore bisogno di programmazione del chip o manovre pericolose.
Poi, si può andare oltre...

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 14/12/2009 : 20:57:16  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....sono già "intervenuto" via software sulla centralina da 800W.......bello stò chip infineon!
Si può anche installare l'interruttorino a 3 posizioni per gestire le diverse potenze a seconda della posizione.......tipo quello delle centraline del bafang. Lo trovo molto interessante questa modifica!

Saluti

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
Torna all'inizio della Pagina

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 14/12/2009 : 21:10:35  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Joffa!
Peccato che abito in pianura. Magari lo faccio ugualmente, aiutera' in frenata.

@Jonathan sei riuscito a collegare la centralina con il cavetto USB-TTL?
Bella la modifica delle 3 velocita' mi dai qualche dettaglio (dove collegare il selettore ecc.)

Grazie

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 14/12/2009 : 21:44:53  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
JamesTKirk74 ha scritto:

Grazie Joffa!
Peccato che abito in pianura. Magari lo faccio ugualmente, aiutera' in frenata.

@Jonathan sei riuscito a collegare la centralina con il cavetto USB-TTL?
Bella la modifica delle 3 velocita' mi dai qualche dettaglio (dove collegare il selettore ecc.)

Grazie

Ciao, non ho usato il cavetto USB/TTL, ma un cavo seriale con un circuito con l'integrato max 232 o similare (io ho usato il HIN232CP) che converte i segnali seriali (12v) in livelli TTL (5v).

In merito alle 3 velocità,basta programmare la centralina in base alla velocità che vuoi nelle tre posizioni (lo-mid-hi) e collegare l'interruttorino a 3 posizioni tra i punti della centralina contrassegnati con x1-x2 e x3 e il comune del deviatore a massa. A seconda del filo (x1-x2-x3) che verrà messo a massa, la centralina doserà la velocità/potenza che si vuole avere in quella posizione, settata precedentemente via software. E' come il filo bianco/nero, se è connesso c'è la limitazione, se è disconnesso non c'è limitazione.....è la stessa cosa, solo che lo si può fare con altri 2 livelli di potenza, gestibili via software.
Ti mando il file con le spiegazioni, che ho trovato in rete, via mail.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 14/12/2009 : 22:05:21  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Jonathan molto gentile

Paolo

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 14/12/2009 : 22:21:33  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma la regen non dava problemi con le batterie al litio ?

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 14/12/2009 : 22:43:14  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vonluger ha scritto:

Ma la regen non dava problemi con le batterie al litio ?

...considerando la bassa energia che si ottiene dal motore, e i brevi istanti in cui si frena, le batterie a mio avviso non ne risentono.
Io mi sono fatto quasi 20 km in discesa con le lifepo4 scariche a 30-50 km/h e devo dire che la batteria mi si è ricaricata di un misero 20%, ma che mi ha permesso poi di ritornare a casa (altri 10 km).

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 15/12/2009 : 10:05:27  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jonathan ha scritto:

jonathan, per cortesia lo invieresti anche a me?

SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna

619 Messaggi

Inserito il - 15/12/2009 : 10:56:08  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'elettronica per me non è come per la "scossa" dove sono più ferrato, cmq mi sembra una modifica abbastanza facile collegare BK con GND e anche se pure io sto in pianura lo farò.
Domanda ma quando toccate i freni e parte la rigenerazione vi è un sensibile effetto frenante da parte del motore??

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 15/12/2009 : 13:09:31  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix ha scritto:

Jonathan ha scritto:

jonathan, per cortesia lo invieresti anche a me?

Sono fuori per lavoro tutto il giorno e ritorno questa sera tardi......poi te lo mando....oppure chiedi a JamesTKirk74..a cui ho inviato il file se te lo gira.

davide_ttk
Utente Medio

220 Messaggi

Inserito il - 15/12/2009 : 20:19:09  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di joffa

I motori 2009 sono tutti con chip Infineon e una serie di funzioni che se non sono attive al momento dell'acquisto, si possono sempre attivare.
Poi, si può andare oltre...

Confermi che tutte le centraline spedite nel 2009 hanno la possibiltà di essere programmate come dal documento?
Nel qual caso un paio di modifiche le farei, non mi fare tirare fuori i cavi per niente..

ciao
davide

Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 15/12/2009 : 23:25:54  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutte quelle col bordo stondato, cioè le piccole nuove.
Dovresti averla così anche tu.

hp9000
Utente Medio

Lombardia

466 Messaggi

Inserito il - 15/12/2009 : 23:39:42  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Ma programmando la centralina,ad esempio la 800W 27A di joffa,il livello hight corrisponde al max erogato dalla centralina senza modifiche?

Approfitto per ringraziare JamesTKirk74,GRANDIOSI RAGGI proprio quello che cercavo.OTTIMI.

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 15/12/2009 : 23:50:56  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@HP9000 sono contento ti sei trovato bene! E' stato un piacere, bella chiaccherata. Il livello high e' quello massimo che puo' erogare la cntralina!

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 00:22:10  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo....il livello high è quello max della centralina.

@JamesTKirk: Hai ricevuto la mia mail?!?

Saluti

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 06:56:57  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Jonathan grazie, ottimo documento!

SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna

619 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 09:28:11  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio pure io per la mail arrivata.
Provvedo a fare il collegamento (miiiii se sono piccoli e ravviinati quei contatti) ma per il settaggio del Hight, troppo complicato per me.
Vediamo che succede, sono curioso di vedere se in frenata avverto un aiuto motore, perechè sfino ad oggi si frena solo di ... freni e scendere da MOnte calderaro (da 650 a 20 metri in 13 km non è un lavoro da poco) è una bella sollecitazione.
Salve a tutti.

km in e bike..31.000

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 09:56:59  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Jonathan: ma il documento che posti via email è come quello linkato sulla home Wheelkits o hai delle novità ?
Se sì, lo posteresti anche a me ?

SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna

619 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 14:14:17  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Arieccomi, dunque io ho fatto la modifica stamattina e ho pure fatto un mini collaudo di poche centinaia di metri.
Se e quanto può ricaricare non lo so ma l'effetto principale che avverto è il freno motore che è "pastoso" e molto efficiente, nel senso che l'apporto del freno della bicicletta deve essere dosato con più attenzione sommandosi all'effetto freno motore che insieme specialmente a velocità sui 25/30 knh diventa di una certa importanza..
Grazie Joffa per la miglioria, andiamo sempre meglio e sperem di guadagnare qualcosina in velocità.

km in e bike..31.000

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 18:32:27  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SergioF ha scritto:

...e sperem di guadagnare qualcosina in velocità.

Ricordami un attimo cosa monti, batteria compresa e i dati del motore.
La velocità è poca ?

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 18:52:55  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto interessante !
La farò anche io la modifica devo trovare però un interruttore a pressione da posizionare non sulle leve freno ma da qualche altra parte sul manubrio mi piacerebbe avere frenata rigenerativa e normale indipendenti.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 19:18:27  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi mi confermate essere questa la modifica che devo fare ?

Immagine:

51,41 KB

Dice anche che il regen funziona solo se la batteria può accettare una corrente inversa, come posso capire se la mia batteria può accettare una corrente inversa ?

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 20:36:03  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho letto a fondo il documento di Jonathan/Joffa.
Si puo' distinguere tra eBrake (lo switch del freno fa si che il motore si comporti da freno) che e' attivo di default via software ma va implementata con il ponticello sopra riportato, e la throttle regen che NON e' attiva di default e in pratica si attiva diminuendo l'acceleratore, la quale permette di rallentare ma non di fermarsi (agisce fino al 15% della vel massima).
"La relativa impostazione software e': "Only fake Indicate".
Non avendo potuto usare le leve freno del Nine a causa del tipo di cambio integrato nel gruppo freno, sicuramente mettero' un pulsante a manubrio per poter frenare con il motore (eBrake).
INOLTRE!
A discapito di quanto risposto prima, PARE che si possa impostare la vel. massima al 120%.
Il parametro e' quello chiamato SPEED 2% .
Se non viene attivato il commutatore a 3 posizioni per poter limitare con 3 parametri la vel massima, di default viene usato il valore in % preso dal parametro chiamato SPEED 2%.
La frenata regen si attiva SOLO fino a massimo 60V di batteria. Per poter variare questo parametro bisogna mettere in parallelo alla resistenza R12 un altra, di modo da abbassare il valore (per esempio, la R12 e' 1200 ohm, mettendo in parallelo una da 10.000 si ottiene 1200x10000 / (1200 + 10000) = 1070 ohm.
Purtroppo questo parametro influisce anche sul taglio della potenza quando si raggiunge la soglia bassa della tensione batterie (Cut-off).
Basta reimpostare il valore LimitVoltage NON a quello che si legge a video, ma a quello che la centralina PENSA essere quel valore. Rinvio al documento in inglese per dettagli.

@Joffa il documento e' lo stesso del tuo sito

Puo' essere interessante la retromarcia (con relativo valore max di velocita' in %) e il CRUISE CONTROL, che se ho ben capito si abilita mantenendo l’acceleratore in posizione per X secondi (parametro AUTO CRUISING TIME)

Ovvio faro' tutte queste belle modifiche! Pensavo di uscire dalla centralina con un gruppo di fili saldati sul circuito stampato (ci sono parecchi forellini liberi nella guarnizione) e abbinargli una scatoletta di plastica piena di interruttori, oltre al connettore per porgrammare la centralina senza aprirla (E RELATIVO INDISPENSABILE PULSANTE START PROGRAM, vedi pag. 8 della guida

Almeno un vantaggio di essere in cassa integrazione c'e', il tempo per fare queste cose!

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 12:16:53  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi con la funzione e-brake non si attiva la rigenerazione ma devo spendere energia giusto ?
Mentre con il throttle regen immetto energia nella batteria giusto ?

SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna

619 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 12:20:08  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:

SergioF ha scritto:

...e sperem di guadagnare qualcosina in velocità.

Ricordami un attimo cosa monti, batteria compresa e i dati del motore.
La velocità è poca ?

Eccomi qua dalle nevi di san lazzaro.
Dunque i consumi sono i seguenti e credo possa valere anche per gli altri Nine continent 800W AllRound:

A 20/22 Kmh l'assorbimento è di circa 4 Amh equivalenti a crca 200/220Wh con una autonomia pr le 20 Ah di circa 100 Km

A 35 Kmh l'assorbimento sale ovviamente a circa 10/11 Amh equivalenti a 500/550W e la mia autonomia scende a circa 65 Km.

Arrivando a 35 kmh il mio motore non spinge oltre e anche se affronto una discesa tipo cavalcavia lungo arrivato a quella velocità vedo sul Watts up calare l'assorbilmento elettrico a valori di mantenimento 100/150W e anche meno se la discesa è più importante.

Ovviamente sono molto contento del motore e delle sue performance, speravo solo di poter arrivare sui 40/42 kmh utili nei rettilinei noiosi, tutto qua, per il resto è veramente molto divertente.

Grazie Joffa

km in e bike..31.000

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 12:28:33  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
When “0: SWITCH MODE” is chosen as the mode of operation, the Infineon controller will default to the speed value selected for “Speed 2%”. This is the value the controller “sees” when none of contact points (SL, X1, X2, or DX3) are activated or used. This value is typically set to 100%. It is believed that values over 100% may increase speed by using a “phase advance” feature but values over 100% may not function well with higher rotor rpm (geared) motors. Of course reverse will not work with geared motors with an internal freewheel (like the Bafang PMGR).

Fantastico stiamo parlando della possibilità di aumentare la velcoità massima sui nine mantenendo la coppia di un buon 20 % !!!!
Beati i possessori di high torque e all around !!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 13:34:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@SergioF: Il Nine RH205 allround alimentato a 48v deve superare assolutamente i 40Km/h, sei certo di aver scollegato i fili Bianco-Nero che sono uniti in un piccolo connettore?

SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna

619 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 14:13:19  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@SergioF: Il Nine RH205 allround alimentato a 48v deve superare assolutamente i 40Km/h, sei certo di aver scollegato i fili Bianco-Nero che sono uniti in un piccolo connettore?

Ciao Barba e bentrovato.
I fili bianco e nero con il connettorino nero sono scollegti, se li collego scendo alla metà della potenza e la velocità va sui 20 kmh circa, ma lo usato solo una volta per provare.

Ora sulla velocità vi sono altri parametri da considerare primo fra tutti che non ho ancora avuto l'occasione di misurarla con un GPS manuale.

Però ho fatto un altro tipo di controllo, con i giri ruota su 500 metri (esatti) debbo dire che il settaggio della ruota sul contachilometri è praticamente perfetto, ovvero dopo 500 metri da contachilometri ho un errore di pochissimi centimetri adottando il vecchio sistema del 2 pigreco r....

Ovvio che potrebbe esserci un errore nel calcolatorino del mio contachilometri fra la distanza percorsa e il tempo impiegato..... ma qui la cosa mi sembra un po più difficile.

HO la sensazione che forse la centralina può essere sottocalibrata..
Bho la farò provare a Joffa sempre disponibilissimo e cortese.

km in e bike..31.000

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 14:18:42  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dicci la tensione di uscita della tua batteria quando fai la prova e dicci cosa c'è scritto sul motore riguardo agli avvolgimenti potrebbe essere un high torque.

SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna

619 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 17:13:32  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vonluger ha scritto:

Dicci la tensione di uscita della tua batteria quando fai la prova e dicci cosa c'è scritto sul motore riguardo agli avvolgimenti potrebbe essere un high torque.

Ciao VOlunger, dunque per ora posso solo confermarti che a batterie cariche il watts up mi da tensioni sempre superiori ai 51 v.
Per il motore guardo stasera cosa c'è scritto sopra che non ho mai guardato francamente.
Domani vi dico.

km in e bike..31.000

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 19:29:48  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@sergioF Ho lo stesso identico motore, su un ruota 26" e bici stravecchia. A batteria carica (54V) faceva 44,5 km/h, a 52V andava a 42 Km/h
La tensione stabilisce la velocita' di rotazione della ruota (Rpm/V).
Se la centralna da meno ampere (a mia ne dava 26) al limite accelera un po' meno veloce.

Se fai 54V / 44,5 km/h ti restituisce 0,8 km/h x Volt (su una bici scadente).
a 51 V diovresti avere (su una ruota 26") 51 x 0.8 = 40+ km/h

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 22:57:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con James, deve superare i 40Km/h. Li supera il Nine FH154 alimentato a 48v ed è un 350w. Comunque senti Joffa, sembra di più un High- Torque che un Allround...

SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna

619 Messaggi

Inserito il - 18/12/2009 : 09:41:42  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque sul motore vi è una etichetta con su scritto questi dati

km 205
48v 800w
26.9 7*9

sul motore invece vi sono questi numeri stampati

j248v800 wo 90524012

premetto che il motore è estremamente soddisfacente, non voglio creare un caso che non esiste e continuo sempre a ringraziare Joffa per la cortesia e la disponibilità, la discussione serve solo a capire e superare il problemino se altri lo incontrano.

Tutto qua e grazie per l'aiuto.

km in e bike..31.000

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 18/12/2009 : 10:08:22  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai una prova a ruota sollevata e vediamo a vuoto dove arriva.
Poi controlla i connettori di potenza che non abbiano dispersioni.
Anzi, ti consiglio di cambiarli con una morsettiera di quelle da 220V.

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 18/12/2009 : 11:05:17  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio high torque fà i 35 di velocità massima ma viaggio con 15 sezioni quindi ho voltaggi massimo dell'ordine di 52/49.

SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna

619 Messaggi

Inserito il - 18/12/2009 : 11:29:36  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:

Fai una prova a ruota sollevata e vediamo a vuoto dove arriva.
Poi controlla i connettori di potenza che non abbiano dispersioni.
Anzi, ti consiglio di cambiarli con una morsettiera di quelle da 220V.

Ottimo Joffa stasera sposto il conta kilometri sulla ruota posteriore e faccio il controllo della velocità.
I connettori di potenza non mi insospettiscono molto dato che quando affronto una salita per piccola che sia fino ad arrivare agli eccessi di Monte calderaro (salita che parte da 50 metri di altitudine di Castel san pietro ed arriva ai 550 in 13 km) leggo sul watts up assorbimenti continui sui 900 / 1200 W, quindi dovrei avere suffienti contatti per assorbimenti superiori al regime naturale del motore.
Mentre quando inizia le discesa arrivato a 35 kmh il watt.s up evidenzia una discesa degli assorbimenti fino ad azzerarsi se la discesa è importante.

Certo è che se il problema è nel conta kilometri ci faccio una figura di m...... hahahahahahahhaha
Ma come ho sempre detto il motore è una meraviglia.

km in e bike..31.000

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 18/12/2009 : 14:53:57  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dei complimenti sergioF.
Vediamo di capire dov'è l'inghippo. In effetti quei 5 km/h in più dovresti farli, col 7*9 Allround. Non credo che sia un 6*10 "camuffato", perchè i cinesi non si sono mai sbagliati, con i 205 (altra cosa coi 154...e non chiedetemi perchè...).
Comunque, 1200W di assorbimento non sono il massimo che leggo io con la mia centralina. Il mio picco arriva a 1350W. (Ricordo che per la strada queste potenze sono vietate...).
Con il freddo,qualcosa si perde, inoltre.
In discesa si azzera l'assorbimento, perchè il motore non sforza. Normalissimo.
Il fatto che però freni quando si tende ad andare oltre mi lascia perplesso. Nel senso che è normale che fatichi ad andare oltre la sua velocità intrinseca (dopo si comporta da dinamo), ma perchè a 35 ?

SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna

619 Messaggi

Inserito il - 19/12/2009 : 13:01:21  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:

Grazie dei complimenti sergioF.
Vediamo di capire dov'è l'inghippo. In effetti quei 5 km/h in più dovresti farli, col 7*9 Allround. Non credo che sia un 6*10 "camuffato", perchè i cinesi non si sono mai sbagliati, con i 205 (altra cosa coi 154...e non chiedetemi perchè...).
Comunque, 1200W di assorbimento non sono il massimo che leggo io con la mia centralina. Il mio picco arriva a 1350W. (Ricordo che per la strada queste potenze sono vietate...).
Con il freddo,qualcosa si perde, inoltre.
In discesa si azzera l'assorbimento, perchè il motore non sforza. Normalissimo.
Il fatto che però freni quando si tende ad andare oltre mi lascia perplesso. Nel senso che è normale che fatichi ad andare oltre la sua velocità intrinseca (dopo si comporta da dinamo), ma perchè a 35 ?

eccomi qua Joffa e tranquillo che oggi non vengo a bologna per farti provARre la bici hahahahahahahah
dunque ieri sera ho provato a ruota rialzata e in effetti leggo 44 kmh. Ho aumentato la pressione delle gomme portandole a 4-5 bar sui 5-5 di massimo prima ero sotto i 3 forse quello puo essere il problema. ovviamente a ruota rialzata gli assorbimenti a 44 kmh sono sui 60 W nulla.
Il picco massimo che mi da il Watts up in salita o in partenza è sui 1500 ma in tiro sale sui valori che mi hai dato. Pertanto per ora aspettiamo che la neve molli e che torni una temperatura un po più altina e faccio un salto da te con la bicicletta che ci si fa su anche due risate alla bolognese.
Ciao e grazie

km in e bike..31.000

Elettrificatore
Utente Medio

Veneto

101 Messaggi

Inserito il - 28/12/2009 : 23:38:42  Mostra Profilo Invia a Elettrificatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io ho attivato il regen collegando il "BK" a GND.

Poi ho provato a programmare la centralina tramite computer e porta seriale. Ho perso una marea di tempo ma alla fine ce l'ho fatta...
Ho usato un cavetto di collegamento di un vecchio telefonino siemens verso il PC, che poi non è altro che un'interfaccia USB - RS232. La piedinatura del cavetto l'ho trovata su internet.

Il primo problema che ho riscontrato è stato che il computer mi riconosceva la porta seriale su COM015 e oltre, mentre il programmino funziona con COM da 001 a 004, da selezionare. Dopo diversi tentativi di riinstallare il driver della porta seriale (un CD in dotazione col cavetto) sono riuscito a farmi assegnare il COM004.

Il secondo problema è stato che i terminali RX e TX erano evidentemente invertiti rispetto alla piedinatura trovata su internet... me ne sono accorto dopo aver provato tutte le possibili combinazioni, con tutti i rischi connessi.

A questo punto finalmente, dopo aver collegato il +5V proveniente dall'USB al corrispondente terminale +5V sulla centralina (quello indicato nella foto sopra) è comparsa una barra di avanzamento blu e in pochi secondi mi ha dato trasmissione completata (non ricordo esattamente la scritta che compare...).

Capito ciò, mi sono programmato la centralina con una Limit Voltage di 32,5 Volt (le mie LiFePO4 38120 hanno una tensione minima di lavoro di 2V).
Inoltre ho attivato anche il Throttle regen (impostazione Slip Current Charge Mode = 0).
Poi ho provato a impostare la velocità al 120%; così facendo la ruota gira a vuoto a 55Km/h (contro 50 di prima) ma l'ho poi rimessa al 100% perchè a quelle velocità con 17 Amper non ci andrò mai... Inoltre ho notato che il motore fa un rumore diverso oltre i 50 Km/h, probabilmente perchè per andare al 120% cambia la modalità di pilotaggio dell'elettronica (ho letto di anticipo di fase, non chiedetemi cos'è).

Purtroppo non ho potuto provare le nuove impostazioni su strada... ma solo a ruota alzata. Farò un po di prove quando ritorno dai miei genitori a metà gennaio dove ho il cantiere aperto...

Però mi sono rimasti questi dubbi angoscianti...:
  • Come si attiva l'AUTO CRUISING? ho provato a tenere la manetta alla stessa velocità per diverso tempo ma quando molli la velocità torna a zero.
  • Cos'è il parametro INDICATE MODE ?
  • Cosa succede se si mette il parametro SPEED MODE =1 (nel documento sopra citato si parla sempre con SPEED MODE =0)

Scusate la prolissità....
Comunque è stato bello, non vedo l'ora di poter provare la frenata rigenerativa in discesa
Grazie Joffa!!!

MTB Tecnobike Fuoco - Joffa's Nine FH154 48V 350W - Celle Headway 38120S LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 29/12/2009 : 00:28:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio dato che ho anche io un all round ti scrivo la mia:
Come vel max sei circa un 5km/h più basso di me; sicuramente non pesi più del sottoscritto (sono tra i 90 e i 100kg) e inoltre mi porto dietro i miei 15kg di batteria, però senti qua:
un dato che non mi quadra è la tensione, a batteria carica fai solo i 51V e per una 48V mi pare pochino(secondo me una 48V nominali almeno a 55V di watt's dovrebbe arrivarci).

io ho una batteria che è una 51V nominale e che completamente carica da 58 59V.
a piena carica fa i 40 41 km/h, quando la batteria mi segna 51V ci sta tutto che stia sui 36 37km/h, non di più.(la prox volta che raggiungo quel voltaggio te lo dico con precisione).
A questo aggiungici che io ho ruote da 28", magari tu le hai da 26" e alla fine non siamo poi così lontani.
Quello che non mi quadra e che quando io vado in discesa, accellero e se la discesa lo permette tocco anche i 50km/h, come è possibile che il tuo motore non guadagni velocità? molto strano.

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 29/12/2009 : 00:37:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq la modifica per installare il pulsante che regola le 3 potenze e la frenata ebrake interessano anche a me.
il probs è che io non uso le leve freno del kit quindi dovrei capire come fare...

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 29/12/2009 : 08:09:49  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@elettrificatore per attivare il cruise collega CR a GND (quindi adesso anche aBK va bene visto che e' collegato gia' a GND) e si attiva di default dopo 10" di manetta...

Vedi qui

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5925

INOLTRE

collegando TB a GND (vedi foto del mio post precedente) attivi l'ANTIFURTO!
La ruota non puo' piu' girare. (ovviamente ci vuole un interruttorino per poterlo toglire eh !)

davide_ttk
Utente Medio

220 Messaggi

Inserito il - 29/12/2009 : 20:35:23  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elettrificatore ha scritto:

A questo punto finalmente, dopo aver collegato il +5V proveniente dall'USB al corrispondente terminale +5V sulla centralina (quello indicato nella foto sopra) è comparsa una barra di avanzamento blu e in pochi secondi mi ha dato trasmissione completata (non ricordo esattamente la scritta che compare...).

A me i risultati sono stati un po' contraddittori, la centralina riceve i dati e ho potuto fare alcuni esperimenti cambiando al velocità limite, e verificare che cambiava la velocità a vuoto (ruota alzata).
Impostata a 25 a vuoto, in realtà fa sui 20-21 su strada.
Attivata la regen, ora pedalando a vuoto si sente un bel freno motore (non ho misurato eventuali effetti rigenerativi, appena posso metto un amperometro).
Nessun effetto invece per la retromarcia, come da documento di informazione. Anche chiudendo il relativo contatto, non gira.
avete suggerimenti?
Chi puo' inviare il relativo file dei parametri?

il mio attuale è nel portatile, appena lo scarico ve lo mando.

Davide

Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 29/12/2009 : 21:28:39  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SE non ho capito male, nn e' sufficiente abilitarle i parametri via software. E' necessario chiudere anche il relativo ponticello.
Ne restano parecchi inutilizzati, non e' che uno di questi abilita i parametri che ti servono?
Il freno motore 'dovrebbe' funzionare solo con contatto del freno premuto.

SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna

619 Messaggi

Inserito il - 29/12/2009 : 22:12:31  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora faccio una unica risposta e includo un po tutti-

Relativamente al regen e allo speed cruise (chiamiamolo cosi) è sufficiente come scritto sopra da James stagnare i due ponticelli, se prendete un piccolo filo di rame e gli "attaccate" sopra un po di stagno, è sufficiente metterlo a contatto con i due poli e con lo stagnatore sopra dopo un attimo il lavoro è fatto, un colpo di forbici per tagliare l'eccedenza e anche se ci vedete male da vicino il gioco è fatto.
Negli ultimi 4 giorni ho girato un pochetto e mi sono sorbito in tre tour circa 190 Km, e devo dire che le due novità funzionano che è un piacere.
Attenzione che ikl manettino non rimane bloccato dopo alcuni secondi ma torna a zero ma la velocità rimane impostata, è sufficiente toccare i freni che siete in sicurezza.
Il regen ha l'effetto secondario del freno motore che per quanto mi riguarda ha modificato la mia frenata, dato che lo stesso è particolarmente efficiente e pastoso.
Sono sceso ieri dalla croara (Joffa la conosce) mantenendo una velocità sui 40 orari senza mai intervenire sul freno ma solo con il motore.
L'effetto primario che non posso quantificare lo si nota sul watts up, dove a regen inserito si vede un aumento rapido e costante della tensione della batteria (le mie erano alla canna del gas...).

Per NUVOLA io a carica finita vedo sul watts up una tensione di 60.30 con le ping da 48v e 20 Amh e mi danno una scarica al momento del taglio del cut off di circa 20.6 Amh poi quando viaggio la tensione varia e mi è difficile mentalizzarla in un valore costante, ma quello che ho visto innumerevoli volte è che in discesa l'assorbimento del motore in termini di watts cala a valori prossimi allo 0, ma credo di poter risolvere il piccolo problema con l'aumento del 120 % sperando id guadagnare un 4/5 kmh che non servono per andare più forte dato che perderei notevolmente in autonomia, ma per affrontare in maggior sicurezza certi problemi di traffico.

Ciao a tutti.

km in e bike..31.000

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 29/12/2009 : 23:03:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be ma è normale che discesa la potenza erogata cali a valori prossimi allo 0 però direi di no, però la velocità ti dovrebbe salire...
Appena mi arrivano i cavi di alcedo ti faccio qualche prova.

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

Elettrificatore
Utente Medio

Veneto

101 Messaggi

Inserito il - 30/12/2009 : 00:34:35  Mostra Profilo Invia a Elettrificatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuvola anch’io ho il problema delle leve freno integrate con le leve cambio. L’ho risolto con un sensore a soffietto da mettere sul cavo del freno simile a quello della foto allegata che ho tratto dal post http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2652

Immagine:

356,14 KB

Grazie JamesTKirk74 per la dritta, pensavo che CR fosse la retromarcia. Interessante anche l’antifurto ma immagino che per funzionare bisogna tenere accesa la centralina…

Davide, la retromarcia non l’ho provata ma da quello che capisco si attiva mettendo DX3 a GND e impostando via software un valore a Limit Speed e a Converse Speed. In allegato trovi il mio file di configurazione avente impostazioni standard a parte il throttle regen attivato, la Limit Voltage a 32,5V e la corrente massima di 17A

Allegato: completo.asv
546 Bytes.

MTB Tecnobike Fuoco - Joffa's Nine FH154 48V 350W - Celle Headway 38120S LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 30/12/2009 : 07:24:25  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda l'aumento di velocita' in discesa, ho notato che una volta raggiunta la velocita' nominale del motore (quella a ruota alzata), il motore si OPPONE a un aumento di velocita'!
Qualcuno puo' confermare?

@elettrificatore. Vero, la centralina deve essere accesa. Ma se ti fregano la bici, quando la accendono trovano la sorpresa! ;-)

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 30/12/2009 : 11:26:51  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ JamesTKirk74: sì, è normale. Per andare di più dovrebbe essere portato a un voltaggio superiore. Non fatelo che è pericoloso.

@ elettrificatore: dove hai pescato quell'interruttore a soffietto ?

zappan
Utente Senior

Sicilia

1131 Messaggi

Inserito il - 30/12/2009 : 11:43:22  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:
@ elettrificatore: dove hai pescato quell'interruttore a soffietto ?

Assomiglia molto a quello usato nelle luci posteriori come contatto stop (3€ al supermercato)

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 30/12/2009 : 13:41:15  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dove ? Quale supermercato ?
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.