Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 utilizzo motore di recupero?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cstan
Utente Medio

Emilia Romagna

421 Messaggi

Inserito il - 08/01/2011 : 14:33:48  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'altro giorno ad un mercatino di beneficienza del mio paese ho preso ad un prezzo simbolico un rottame di bici elettrica cinese. Le batterie al piombo le ho portate subito in discarica, ma attaccando alla centralina le mie batterie life, il motore e la parte elettrica pare funzionare perfettamente. Dovrebbe essere un brushless gearless. Vorrei provare quindi ad recuperarlo. Qualcuno ha gia` provato a fare questo? Pensavo di riraggiare il motore su un cerchio da 26". Ma su questo motore si puo` montare un pacco pignoni? e la larghezza risulta compatibile con un montaggio su una bici normale? nessuna esperienza simile?
Qui le foto del motore e di cio` che rimane della bici.

Immagine:

152,77 KB

Immagine:

162,58 KB

Immagine:

241,87 KB

Immagine:

106,42 KB

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 08/01/2011 : 14:50:27  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è fattibile.. ma su un cerchio da 26 avresti molta più velocità e pochissima ripresa.. detto questo io considero più fattibile montarlo su una bici all'anteriore, evitando complicazioni al posteriore... l'asse entrerà perfettamente nella forcella anteriore, magari controlla il passo
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36620 Messaggi

Inserito il - 08/01/2011 : 18:15:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori delle bici cinesi sono generalmente troppo larghi anche per montarli sul carro posteriore... Le loro bici hanno misure diverse dalle nostre sia davanti che dietro.
Prova a misurare quanti mm. ci sono tra le due battute dell'asse del motore (i piani dove appoggiano i forcellini), se ci sono 135mm. va bene per una bici italiana. Per i rapporti devi fare delle prove, considerando che il bordo del pacco pignoni, quando è avvitato sul motore, deve sporgere meno della battuta dell'asse, altrimenti sfrega nel telaio e la ruota non gira. Devi anche rifare la campanatura della ruota in base al numero di rapporti che monti, altrimenti il cerchio è decentrato rispetto al telaio.
PS) Devi anche smontare il freno cinese!!!

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 08/01/2011 : 18:23:23  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di cstan
...Ma su questo motore si puo` montare un pacco pignoni? e la larghezza risulta compatibile con un montaggio su una bici normale? nessuna esperienza simile?

il pignone che c'è montato dovrebbe essere avvitato quindi svitandolo poi ci puoi avvitare un pacco pignoni,solo che sarà avvitatissimo e difficile da togliere,per gli ingombri li dovresti misurare te che hai il motore sotto mano,se riesci ad infilarlo in una forcella anteriore come dice imayoda ti faciliti le cose,a me era capitato di trovare una bici buttata via ma attaccandoci la batteria non si muoveva niente,ho ancora in garage la ruota motorizzata e la centralina ma non ho i mezzi per vedere cosa funziona e cosa no,ecco la discussione dove ne parlavo: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7147

collaboratore video

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 08/01/2011 : 20:06:43  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gigi35 ha scritto:

Messaggio di cstan
...Ma su questo motore si puo` montare un pacco pignoni? e la larghezza risulta compatibile con un montaggio su una bici normale? nessuna esperienza simile?

il pignone che c'è montato dovrebbe essere avvitato quindi svitandolo poi ci puoi avvitare un pacco pignoni,solo che sarà avvitatissimo e difficile da togliere,per gli ingombri li dovresti misurare te che hai il motore sotto mano,se riesci ad infilarlo in una forcella anteriore come dice imayoda ti faciliti le cose,a me era capitato di trovare una bici buttata via ma attaccandoci la batteria non si muoveva niente,ho ancora in garage la ruota motorizzata e la centralina ma non ho i mezzi per vedere cosa funziona e cosa no,ecco la discussione dove ne parlavo: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7147

piccolo ot
sono alla ricerca di un brushless per tentare di costruirci un generatore eolico, ma proprio quando cerchi, si sa, non trovi mai niente... se qualcuno avesse pezzi da dare a cifre simboliche gliene sarei grato

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 08/01/2011 : 20:59:08  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@imayoda:se t'interessa il motore te lo regalo (spese di spedizione a carico tuo) però poi facci sapere se il generatore eolico funziona.

collaboratore video

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 08/01/2011 : 21:14:07  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gigi35 ha scritto:

@imayoda:se t'interessa il motore te lo regalo (spese di spedizione a carico tuo) però poi facci sapere se il generatore eolico funziona.

ovviamente questo sarà il primo forum su cui redigerò un completo rapporto per chi si volesse cimentare (sempre sperando che funzioni la mia idea).. intanto ti ringrazio molto: continuiamo in privato per non intasare il thread di cstan

cstan
Utente Medio

Emilia Romagna

421 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 19:02:25  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho smontato il motore dalla ruota.
La distanza tra le battute degli assi e` intorno ai 13 cm, sul carro posteriore di una bici normale quindi ci sta.

Immagine:

217,87 KB

Come detto da gigi35 togliere il pignone non pare affatto facile.
Ho penato molto anche a togliere il freno a nastro, e ci sono riuscito solo usando brutalmente la smerigliatrice.

Immagine:

142,04 KB

lo spazio per un gruppo pignoni normale a 6 o 7 elementi non c'e`...
forse a trovarne uno a 3 o 4 elementi, sempre che si riesca a togliere il pignone che c'e` ora. Mi sono procurato un estrattore per ruota libera a singolo pignone ma fa una presa assai limitata sulle deboli scanalature del pignone attuale.

T4R
Utente Master

Campania

3578 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 19:06:47  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di provare a svitare se hai un phon industriale dagli una bella scaldata.
Alle brutte usa anche qui la smerigliatrice

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

cstan
Utente Medio

Emilia Romagna

421 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 20:24:35  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottima idea la pistola termica ce l'ho.

Comunque ho trovato un link che puo` dare indicazioni utili, provero` a fare come dicono qui:

http://www.parktool.com/blog/repair-help/freewheel-destructive-removal

mineblu
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

975 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 21:29:49  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai attento a non sciogliere i distanziale,come ho fatto io!

RH 205 HT

Barba 49
Utente Master

Toscana

36620 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 21:54:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai commesso un errore da neofita, per togliere le ruote libere non va smontato il cerchio perchè serve proprio per fare forza con le mani quando cerchi di svitarle. Bisogna fissare l'estrattore in una morsa da banco, inserirci sopra la ruota libera e poi ruotare il cerchio in senso antiorario. Con il motore libero non so come potrai riuscire ad applicare abbastanza forza...

SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna

619 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 09:32:36  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Hai commesso un errore da neofita, per togliere le ruote libere non va smontato il cerchio perchè serve proprio per fare forza con le mani quando cerchi di svitarle. Bisogna fissare l'estrattore in una morsa da banco, inserirci sopra la ruota libera e poi ruotare il cerchio in senso antiorario. Con il motore libero non so come potrai riuscire ad applicare abbastanza forza...

E s a t t a m en t e .... e ti assicuro Mario che il "tirotto" è notevole su di un cerchio da 26" pensa solo sul blocco motore...
coraggio e tira!!

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

cstan
Utente Medio

Emilia Romagna

421 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 19:04:07  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci ho messo 2 serate...
ma nonostante la iazza che mi avete tirato ho rimosso anche la ruota libera! :P
e non ho nemmeno rovinato il motore! :D

adesso devo trovare un pacco pignoni abbastanza stretto. Ho a disposizione circa 20mm, un pacco da 6 sborda piu` di un cm.
Esistono ancora in commercio pacchi pignoni a filetto a 3 o 4 velocita`?

ho trovato anche un cerchio di recupero doppia camera da mtb, ora devo solo trovare i raggi della lunghezza giusta.

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 22:03:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cstan ha scritto:

ci ho messo 2 serate...
ma nonostante la iazza che mi avete tirato ho rimosso anche la ruota libera! :P
e non ho nemmeno rovinato il motore! :D

adesso devo trovare un pacco pignoni abbastanza stretto. Ho a disposizione circa 20mm, un pacco da 6 sborda piu` di un cm.
Esistono ancora in commercio pacchi pignoni a filetto a 3 o 4 velocita`?

ho trovato anche un cerchio di recupero doppia camera da mtb, ora devo solo trovare i raggi della lunghezza giusta.

pacco pignone da 3 ? difficile prova su ebay

Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 12/01/2011 : 01:41:06  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pacco pignoni a 3 e a 4 Shimano in teoria ci sono, si trovano anche sul catalogo Bernardi.

Se ci stesse uno a 5, da Decathlon c'è uno SRAM a 5 ingranaggi 14-28

Barba 49
Utente Master

Toscana

36620 Messaggi

Inserito il - 12/01/2011 : 09:16:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con un pò di pazienza dovresti trovare qualcosa, altrimenti puoi aggiungere uno spessore sull'asse del motore e montare una ruota libera da 5 rapporti allargando leggermente il telaio al momento dell'inserimento del motore.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.