| Autore |
Discussione  |
|
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 17:31:52
|
Scusate l'ignoranza,
mi spieghereste esattamente cosa vuol dire la lettera C nelle caratteristiche delle batterie?
E' una caratteristica che hanno anche quelle a piombo?
|
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36616 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 18:39:26
|
Si tratta di un fattore di moltiplicazione dell'amperaggio di targa delle batterie. Ad esempio una batteria da 10Ah-1C erogherà (senza rovinarsi) solo 10A, mentre la stessa batteria da 10Ah-30C ne potrà fornire fino a 300. Tutto questo non influisce naturalmente sull'autonomia del mezzo, ma da solo la possibilità di usare motori potenti anche con batterie piccole, cosa utile nei brevi tragitti cittadini.  Nelle batterie al piombo da avviamento accade la stessa cosa, a parità di Ampere/ora (ad esempio 44) puoi avere batterie che forniscono da 300 a 450A di spunto. In quelle da trazione leggera il dato invece non è indicato. |
 |
|
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 18:47:52
|
Grazie Barba49
quindi la C è indicata solamente su tutte i tipi di batterie NON al piombo? |
 |
|
|
stefno
Utente Attivo

Lazio
614 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 18:49:41
|
Esprime il rapporto tra gli Ampere erogabili (corrente) e la capacità espressa in Ah (energia immagazzinata).
E' un parametro tecnicamente impreciso e vago, in quanto secondo me bisognerebbe specificare almeno: 1) quanto può durare tale richiesta di corrente (in alcuni casi vengono indicati i C continui ed i C di picco) 2) quanto cade la tensione (volt) quando si richiede questa corrente 3) quanto si accorcia la vita della batteria in queste condizioni di stress
Tutto ciò riduce la validità di questo parametro ad una mera opinione del venditore 
E' però un parametro molto utile perché (se veritiero) di dice quanta potenza (Watt) può fornire quella batteria al tuo sistema Motore/Centralina, basta moltiplicare Ah * C * V.
Ad esempio la mia LiPo composta da 6 pacchi Zippy Flightmax da 5 celle da 5 Ah 20C in configurazione 15s2p ha una tensione complessiva di 55V nominali (min 45V, max 63V) ed una capacità di 10Ah.
Può erogare 200 Ampere ed a carica completa può erogare (teoricamente) 12.000 Watt, ipotizzando una caduta di tensione pari a zero. Sempre teoricamente, la batteria durerebbe 1/20 di ora, cioè 3 minuti.
Nella pratica non ho mai provato a richiedere 200A alla mia batteria, ma posso dirti che a 40A la caduta di tensione è di circa il 4%.
Spero di essere stato chiaro...
PS: Azz troppo lento a scrivere, Barba mi ha anticipato! |
Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo. Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo. Brompton M2E con kit Freedomebikes. Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo. Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj. |
 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 19:05:52
|
Quoto Barba e Stefno. Aggiungo che le piombo sarebbero da scaricare a 0.1 o al massimo 0.2C per poter ottenere la massima corrente dichiarata. Infatti sulle batterie trovi la dicitura 10hr o 20hr. Gli Ah chiesti alla batteria vengono misurati effettuando 10 o 20 ore di scarica lenta. Per questo motivo si cerca di fare pacchi batterie al piombo molto Ahmperose. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36616 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 19:11:52
|
Verissimo, e preciso che le batterie adatte al nostro uso sono quelle con la dicitura Ah/20h.  |
 |
|
| |
Discussione  |
|