Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Cutoff freni idraulici su bafang centrale
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jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 04/01/2014 : 15:29:57  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,

Come avete fatto con il cutoff dei freni utilizzando il Bafang centrale come motore?

Per chi ha freni idraulici Magura, esiste il pressostato dedicato, ma per chi come me ha i freni idraulici Shimano che alternativa ha???

I magura utilizzano olio minerale come gli shimano???
Inoltre sapete se il diametro del tubo freno è compatibile???

il secondo è il primo dei perdenti!

Barba 49
Utente Master



Toscana


36573 Messaggi

Inserito il - 04/01/2014 : 15:42:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai un impianto che usa olio non DOT i Magura vanno bene, anche gli Shimano montano olio minerale!!!
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Robarenzano
Utente Medio


Liguria


135 Messaggi

Inserito il - 04/01/2014 : 16:02:38  Mostra Profilo Invia a Robarenzano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io per ora non li ho montati. Sarebbe meglio averli (se passeggi tra la gente con il rapporto corto e l'assistenza massima scalpita un po'troppo), ma tenendo gli indici sui freni - che sono buoni per definizione - non è un gran problema; il motore stacca circa 1 sec dopo l'arresto dei pedali.

Ho voglia di cercare dei sensori Reed sottili, magari da infilare tra la gomma delle manopole e il manubrio, incollando un magnetino opportunamente arrotondato nel vuoto della leva....

Meglio una gallina oggi...
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 04/01/2014 : 20:46:23  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su una bici con freni idraulici ho messo un reed switch incollato sotto il freno e sotto la leva ho incollato una calamita, funziona bene per ora.

PS: ed ho pure fatto il post!!!!
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19995
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Creatina82
Utente Medio



423 Messaggi

Inserito il - 05/01/2014 : 23:38:46  Mostra Profilo Invia a Creatina82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente interessante Garchofa grazie.
Comunque per chi non ha ancora cut off o vuole fare senza...il bafang ha un tempo di arresto veramente minimo e se invece di fermare semplicemente i pedali accennerete una pedalata indietro (basta un movimento davvero minimo) il motore si arresterá all'istante.
Esperienza mia, così facendo non ho mai sentito bisogno del cut, perlomeno in frenata.

Progettazione e assemblaggio mid-drive kit + batterie con servizio assistenza.
http://www.jackbike.tk
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taz67
Utente Medio



105 Messaggi

Inserito il - 06/01/2014 : 08:09:59  Mostra Profilo Invia a taz67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ma questa soluzione nessuno la menziona http://www.alcedoitalia.it/wp-content/uploads/2013/02/sensore-freno-microswith1-600x6001.jpg
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isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 06/01/2014 : 08:36:53  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate la banalita, ma oggi guardando bene la mia leva shimano m505 ho notato che



dal lato dove c è il tubo la leva sporge, e sporge in modo tale che a riposo è in posizione esterna e rientra premendola. PEnso proprio che ci mettero un microswitch ip67, vediamo quante ore dura :D
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isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 06/01/2014 : 09:38:41  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T'oh ecco qualcuno che lo ha gia fatto! Io sulla pieghevole non ho tutto questo spazio, e infatti usero un microswitch moolto piu piccolo e con leva

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Robarenzano
Utente Medio


Liguria


135 Messaggi

Inserito il - 08/01/2014 : 11:33:14  Mostra Profilo Invia a Robarenzano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
isd88 ha scritto:

T'oh ecco qualcuno che lo ha gia fatto! Io sulla pieghevole non ho tutto questo spazio, e infatti usero un microswitch moolto piu piccolo e con leva




Vedo un po' più difficile farlo con questi



Immagine:

80,73 KB

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Robarenzano
Utente Medio


Liguria


135 Messaggi

Inserito il - 08/01/2014 : 11:37:10  Mostra Profilo Invia a Robarenzano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Creatina82 ha scritto:

Veramente interessante Garchofa grazie.
Comunque per chi non ha ancora cut off o vuole fare senza...il bafang ha un tempo di arresto veramente minimo e se invece di fermare semplicemente i pedali accennerete una pedalata indietro (basta un movimento davvero minimo) il motore si arresterá all'istante.
Esperienza mia, così facendo non ho mai sentito bisogno del cut, perlomeno in frenata.


@Creatina, sono d'accordo con te salvo che nelle "passeggiate" a passo d'uomo tra la gente.
Il mio non si arresta all'istante, ma direi che ci mette mezzo secondo, un secondo.
Proverò a pedalare all'indietro, non mi sono accorto che ci sia differenza.
E' vero che se freni con un po' di decisione non c'è problema, ma un po' è fastidioso.
Almeno con i rapporti corti e il livello di assistenza massimo.

Però voglio provarci anch'io a fare qualcosa con i Reed, anche se le mie leve sono particolarmente rognose....

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Robarenzano
Utente Medio


Liguria


135 Messaggi

Inserito il - 11/01/2014 : 16:00:22  Mostra Profilo Invia a Robarenzano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, in quest'altro post (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19995) Garchofa aveva visto giusto.

Dato che io ho i freni idraulici e che le lefe originali arrivate con il kit BBS01 non mi servono, ci ho trafficato un po' intorno.

Ecco lo switch smontato dalla leva:

Immagine:

174,05 KB

Non contento l'ho smontato del tutto:

Immagine:

182,08 KB

A destra il sensore di Hall a 3 fili, si vede anche il magnetino a pastiglia

Il cavetto ha effettivamente 3 fili:
- rosso = +5V
- nero = Massa
- Bianco = Segnale dal sensore di hall dello switch

Quando il magnetino si avvicina al sensore (cioè a leva tirata) il bianco viene tirato a massa.

Qui il cablaggio sul connettore della leva freno:

Immagine:

95,3 KB

A me pare che se si usa uno switch meccanico o un Reed basti chiudere il bianco su massa all'azionamento di un freno, per ottenere il cut-off (ho provato, funziona).
Ma la dimensione così piccola del sensore di hall smontato si presta anche ad un incollaggio "tattico" sulla parte inferiore del supporto della leva, incollando il magnetino sulla parte mobile della leva, in modo che tirando il freno il magnete si avvicini e faccia scattare il sensore.
Ho provato con un po' di nastro adesivo, la cosa si può fare. Solo che non sono contentissimo di usare l'Attak sulle leve Avid e soprattutto non vorrei fare un obbrobrio estetico.
Ci ragiono ancora un po' ...

Ciao a tutti

Meglio una gallina oggi...
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jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 11/01/2014 : 16:35:00  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma l'idrostop che ho postato io non è più semplice e pulito?

il secondo è il primo dei perdenti!
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T4R
Utente Master



Campania


3570 Messaggi

Inserito il - 11/01/2014 : 16:49:07  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Jonny
Purtroppo se ho capito bene il pressostop Magura lavora solo con olii minerali, se lo usi in impianti dove c'è olio DOT 3-4-5 le tenute si rovinano e perde olio.


Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 11/01/2014 : 16:54:10  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sisisi lo sapevo pino
Avevo tralasciato che i suoi potessero non esserlo...
Altra opzione cambiare impianto completamente!
Tektro auriga e comp
Ma sulle mtb motorizzate Bosh come fanno?

il secondo è il primo dei perdenti!
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T4R
Utente Master



Campania


3570 Messaggi

Inserito il - 11/01/2014 : 17:47:18  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hanno il sensore di coppia che interrompe immediatamente l'erogazione.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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Robarenzano
Utente Medio


Liguria


135 Messaggi

Inserito il - 12/01/2014 : 19:45:27  Mostra Profilo Invia a Robarenzano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jonny ha scritto:

Sisisi lo sapevo pino
Avevo tralasciato che i suoi potessero non esserlo...
Altra opzione cambiare impianto completamente!
Tektro auriga e comp
Ma sulle mtb motorizzate Bosh come fanno?



Cambiare un impianto di qualità in favore di uno meno pregiato solo per il cut-off???
Mai più!
Intendiamoci, io trovo divertente escogitare accorgimenti, ma con il BBS01 se ne fa tranquillissimamente a meno. Tra l'altro come aveva suggerito qualcuno, accennando una rotazione dei pedali all'indietro il motore si ferma all'istante, senza aspettare il secondo scarso che impiega smettendo solo di pedalare...

Meglio una gallina oggi...
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jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 31/01/2014 : 14:18:24  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi da quanti W devo prendere il sensore reed???
le calamite non le vende questo negozio di elettronica....
devono avere particolari caratteristiche?

il secondo è il primo dei perdenti!
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 31/01/2014 : 14:25:53  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le calamite sono normalissime, anche quelle da frigo vanno bene, i reed per i cut off, anche i piu piccoli vanno bene. la corrente è talmente bassa che non ci sono problemi.
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jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 31/01/2014 : 14:28:48  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi quello minuscolo da 10W andava bene?
ma poi non diventa troppo poco sensibile alla calamita per via delle dimensioni????

il secondo è il primo dei perdenti!
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 31/01/2014 : 14:34:51  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
10W???? i miei credo che reggono 100mA.
Comunque più grande è il reed, serve una calamita più grande.
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jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 31/01/2014 : 14:35:29  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie!

il secondo è il primo dei perdenti!
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 01/02/2014 : 21:19:37  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su una bici che aveva cambio e leve freni in un solo blocco (non ho potuto montare le leve del kit) ho fatto così: smontato la leva freno con switch, tolto l'interruttore, inserito in un supportino di alluminio e avvitato sotto la leva con una vitina minuscola. E' un sistema un po' rustico, ma si vede poco (è sotto) e permette anche di regolare l'intervento dell'interruttore piegando a piacimento la la squadretta fissata sulla leva ed è un sistema universale (occhio solo a non bucare la pompa idraulica).

Immagine:

149,95 KB

ecocar
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