Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Giusta tensione batteria -
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 13/01/2014 : 14:10:08  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri, nel fare manutenzione all'impianto elettrico della bici, oltre a connettori cavi motore e batteria sciolti, di cui ho parlato nell'altro mio thread, ho misurato la tensione a fine carica della batteria LiFePO4 36v 12Ah by BmsBattery.... Misurata semplicemente col tester, la tensione era a 42,7 volt... Dopo circa 12 ore era scesa e stabile a 41,1v.

Ho fatto questo controllo perchè, leggendo qualche vecchio post sul sito, avevo letto che la tensione delle 36v LiFePO4 a fine carica doveva essere a ben 43,8v...

Funzionano e hanno funzionato sempre bene, ed anche da nuova la tensione massima raggiunta a fine carica era quella, non ci sono celle gonfie, e dopo 2500 km ho la medesima autonomia, nonostante le temperature più basse (ma non bassissime...)

Va bene così o potrebbe essere il trimmer del caricatore tarato troppo basso? su quale trimmer si potrebbe intervenire?
Il carichino è l' EMC-120

Vecchio nick: Alibi

Barba 49
Utente Master

Toscana

36577 Messaggi

Inserito il - 13/01/2014 : 14:19:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è vero che le celle LiFePO4 sono completamente cariche a 3,65V ciacuna ecco che una 36V nominali formata da 12S avrà una tensione in fase finale di ricarica di 43,8V, tensione che potrai misurare anche direttamente tra i poli del caricatore.

Se comunque misuri la batteria anche dopo pochi minuti dalla fine della ricarica otterrai una tensione inferiore, le LiFePO4 non mantengono i 3,65V nel tempo ma tendono a scendere a 3,3V dopo qualche ora, quindi se vuoi essere certo devi misurare la batteria qualche istante prima che il caricatore passi sul verde, oppure misurare l'auscita del medesimo.
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 13/01/2014 : 14:52:15  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie Barba, farò entrambe le cose! Effettivamente avevo misurato la tensione quando il caricabatteria, seppur sempre collegato alla batteria, aveva appena finito la carica, ed era passato sul verde.... quindi per ora il comportamento della mia è in linea con le specifiche della chimica utilizzata...
farò sapere!

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 13/01/2014 : 23:52:09  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante.... Il caricabatteria stacca a 42,7V.
Controllato in diretta a fine carica.

Del resto anche misurando la tensione sul connettore del carichino, rilevo 42,7 V a vuoto, naturalmente.

Scollegato dalla rete elettrica, il voltaggio in uscita è naturalmente zero. Non appena collegato la tensione in uscita sale fino a circa 50V, e non appena i condensatori (?) sono carichi, e smette di ronzare, si stabilizza a 42,7.

Allora ho aperto il cb ed ho ruotato gradualmente il trimmer dedicato alla tensione in uscita, e lo ho portato a 43,8V esatti.

Ho ricollegato la batteria, è ripartita la carica per pochi secondi (la batteria era pienamente carica!!) e poi si è fermato su luce verde.
Ora la lascio collegata un po', vedo che succede.

Ci sono tre trimmer azzurri, due in basso affiancati,(CERCHIO GIALLO) ed uno un po' più in alto: è quest'ultimo il responsabile... (CERCHIO ROSSO)

Immagine:

153,28 KB

Barba 49
Utente Master

Toscana

36577 Messaggi

Inserito il - 14/01/2014 : 09:47:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto, almeno adesso sai che il tutto lavora alla giusta tensione.

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 23/02/2014 : 18:41:26  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per caso sono andato a rivedere i dati tecnici della batteria, e mi sono saltat all'occhio quelli del charger:

LiFePO4 36V2.5A aluminium Shell Charger EMC-120 Specification:
1. AC Input Voltage:
2. Charge Voltage: 42.6Volts.
3. Charge Current: 2.5Amps.
4. AC Plug: Europen Standard or American Standard.
5. Power: 120Watts.

Perchè il Charge voltage è settato in uscita a vuoto a 42,6 volts?

in questa maniera la batteria non raggiungerà mai i 43,8(valore in cui è specificato, per la batteria, "l'Overvoltage Protection: 43.8Volts") ma si ferma appunto a 42,6....

a me sembrano incongruenti questi due valori, qualcuno mi può spiegare l'arcano?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36577 Messaggi

Inserito il - 23/02/2014 : 18:56:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un modo come un altro per far lavorare male i BMS, che vuoi farci: D'altra parte 3,65Vx12=43,8V, e qui non ci piove, e comunque le LiFePO4 si possono spingere anche di più come tensione.

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 23/02/2014 : 20:55:52  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto Ok allora, grazie Barba!

claudio02
Utente Master

9067 Messaggi

Inserito il - 23/02/2014 : 21:02:09  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..si si tutto bene..

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.