Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Dubbio su Lipo in serie con diversi C.
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abba82
Utente Medio


Emilia Romagna


148 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 11:45:37  Mostra Profilo Invia a abba82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Abbandondonato un 9c che alimentavo a 12s per un BBs01 a 36 volt acquistato 5 minuti fa ora ho il problema di come alimentarlo.
Posseggo 3 pacchi di lipo hardcase da 4s 5000 mha da 20C che usavo in serie per comporre una 12s.
Ora ovviamente a 12s non ci posso andare, ma o vado a 9s con cutoff a 3.33 per cella (direi ottimo) o vado a 10s.
Quindi per comporre la nuova batteria e per utilizzare ancore quei 3 pacchi che posseggo ho bisogno di mettere delle nuove batterie in serie, o 3 da 5S per fare una 9s da 15A, o 3 da 6s per fare un 10s da 15A.
Il mio dubbio è ok che le devo prendere della stessa capacità, ma se le prendo di C diversi cosa succede?
Consigli su cosa prendere?
Altrimenti prendo 4 pacchi da 5s da 5000, però poi non sfrutto le vecchie.

- HAIBIKE sduro allmtn rc
- HAIBIKE sduro hardseven sl
- Queridoo 20" con cute q100

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6823 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 12:02:15  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oppure... Prendi due stecche nuove 10s e vendi quelle che hai..


In Vino Rident Omnia
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 12:07:38  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche batterie uguali ed identiche per marca, capacità, c di scarica, se hanno un numero di cicli di utilizzo diversi, non vanno messe in serie nè parallelo, altrimenti c'è rischio di sbilanciamento delle singole celle con conseguente rischio di danneggiare batteria e al limite anche di incendio. Si possono mettere in serie e parallelo solo batterie identiche e nelle stesse condizioni di utilizzo.
Assolutamente sconsigliato unire batterie di marche diverse e con C diversi.

ecocar
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stef53
Utente Medio



Lazio


114 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 12:12:17  Mostra Profilo Invia a stef53 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecocar ha scritto:

Assolutamente sconsigliato unire batterie di marche diverse e con C diversi.

Sono d'accordo e questo vale specialmente per le LiPo


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abba82
Utente Medio


Emilia Romagna


148 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 13:38:19  Mostra Profilo Invia a abba82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie non hanno molti cicli, ne avranno una ventina.
Vendere 3 batterie che nuove costano 24 euro cadauna è più lo sbattimento che il guadagno.
Bo non so.
Cmq intanto devo acquistare le nuove altimenti non vado.
Penso di prendere 4 o 6 pacchi da 5s da 5000.

Le 10s costano troppo e non saprei come caricarle.




- HAIBIKE sduro allmtn rc
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 14:02:00  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oltre ai cicli, conta anche quanto sono vecchie. Magari puoi provare a comprarne nuove uguali e identiche fargli fare un po' di cicli per limitare la differenza dei primi cicli rispetto alle vecchie, poi usarle insieme con molta attenzione controllando con un cell log che tutte le celle funzionino uniformemente. Visto il caso particolare maneggiale sempre dentro ad un lipo bag (apposito saccettino ignifugo che costa un paio di euro). Se dopo un po' di volte si comportano bene puoi usarle normalmente (ma tienile comunque sempre nel lipo bag).

ecocar
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36577 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 14:27:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si mettono mai in serie batterie con capacità di scarica (e quindi resistenza interna) diverse, la batteria con meno "C" si scaricherà per prima e assai velocemente, e la cosa accade anche nel caso di batterie nuove mescolate con batterie vecchie.

Fossi in te mi limiterei a togliere da uno dei tre pacchi il numero di celle in eccesso, considerando che il Bafang centrale accetta fino a 11S senza andare in allarme: Ho visto amici modellisti sfare e rifare le loro batterie senza problemi, quindi non dovrebbe essere complicato!!!
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 14:31:00  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai ottima manualità uno stagnatore a dito da almeno 100W e te ne intendi bene (con le lipo non si scherza) puoi aprire l'hardcase e scollegare le celle in eccesso.
Io l'ho fatto sulle stesse batterie (sono quelle nere vero?) e da 16S sono passato a 14S.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36577 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 14:37:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, come ho detto è una cosa che ho visto fare dagli amici aeromodellisti.
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abba82
Utente Medio


Emilia Romagna


148 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 14:41:07  Mostra Profilo Invia a abba82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che farò come dite.
Tolgo una cella e vado a 11s con quelle li.
Il pacco è solo che poi le devo carichare in due volte mentre ora le carico tutte in parallelo.

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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 14:44:19  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, in questo caso specifico (batterie nere) le linguette delle celle sono saldate a stagno su di una comoda basetta. Ci vole mano ferma però.
Io avendo già tutto in casa lo farei, anzi l'ho fatto....
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 14:46:08  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la carica, come fai? Usi carichini da modellismo 6S-8S?
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abba82
Utente Medio


Emilia Romagna


148 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 14:50:49  Mostra Profilo Invia a abba82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si 2 carichini da 6s da 50 watt.
Il saldatore ce l'ho ma non so da quanti watt.

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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6823 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 14:58:34  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa hai preso? 36V15A o 36V18A o 36V25A?
Ad ogni modo aspetterei che arrivasse il motore nuovo e proverei ad alimentare a 12S (caricate a 4.15V sei sotto i 50V)
Alla peggio ti dà errore e vai di 11s


In Vino Rident Omnia
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 15:11:56  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come stagnatore intendo questo, quello con punta curva:
http://www.ebay.it/itm/Saldatore-Elettrico-a-Stilo-Yamato-100W-Punta-Curva-/330803484324?pt=Utensili_elettrici&hash=item4d056c96a4

A mio parere è importante che sia potente e che abbia una buona inerzia termica per fare stagnature veloci in modo che il calore non abbia il tempo di entrare nelle celle.

Poi se hai voglia di lavorare e puoi caricare a 2-3A potresti assemblare il pacco e portare tutte le terminazioni di potenza e bilanciamento su un connettore DB25 (porta parallela dei vecchi PC) e fare un cavo che va ai 2 carichini uno che caricherà le prime 6 celle e l'altro le rimanenti 4. Ma attenzione solo se i carichini hanno l'alimentazione separata. Se i tuoi sono i B6AC che vanno direttamente a 220v sei a posto (ma non devono toccarsi tra di loro) altrimenti se hai i B6 normali devi prevedere 2 fonti a 12v separate altrimenti fai corto e bruci sicuramente qualcosa.
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abba82
Utente Medio


Emilia Romagna


148 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 15:27:32  Mostra Profilo Invia a abba82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Cosa hai preso? 36V15A o 36V18A o 36V25A?
Ad ogni modo aspetterei che arrivasse il motore nuovo e proverei ad alimentare a 12S (caricate a 4.15V sei sotto i 50V)
Alla peggio ti dà errore e vai di 11s



Ho preso quello che ha in vendita grengobike. Dovrebbe essere il 18A

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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6823 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 16:11:40  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora aspetta a smembrare le lipo che se non ho letto male il 18A regge 12s (caricate a 4.15V sei sotto i 50V)


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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 21:26:05  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Monkey50z ha scritto:

Come stagnatore intendo questo, quello con punta curva:
http://www.ebay.it/itm/Saldatore-Elettrico-a-Stilo-Yamato-100W-Punta-Curva-/330803484324?pt=Utensili_elettrici&hash=item4d056c96a4

A mio parere è importante che sia potente e che abbia una buona inerzia termica per fare stagnature veloci in modo che il calore non abbia il tempo di entrare nelle celle.

Poi se hai voglia di lavorare e puoi caricare a 2-3A potresti assemblare il pacco e portare tutte le terminazioni di potenza e bilanciamento su un connettore DB25 (porta parallela dei vecchi PC) e fare un cavo che va ai 2 carichini uno che caricherà le prime 6 celle e l'altro le rimanenti 4. Ma attenzione solo se i carichini hanno l'alimentazione separata. Se i tuoi sono i B6AC che vanno direttamente a 220v sei a posto (ma non devono toccarsi tra di loro) altrimenti se hai i B6 normali devi prevedere 2 fonti a 12v separate altrimenti fai corto e bruci sicuramente qualcosa.
@monkey50z intendi 2 carichini e 2 alimentatori 220/12V?
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 25/01/2014 : 14:54:55  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Mirco, si o 2 carichini separati con i relativi alimentatori da 220 a 12V oppure 2 carichini separati con alimentatore incorporato, si chiamano BC6AC normalmente.
Il motivo della assuluta separazione è dovuta dal fatto che il primo carichino carica le celle da 1 a 6 e il secondo dalla 7 alla 10. Quindi si capisce che se fossero alimentati dalla stessa fonte a 12v (anche se è una batteria da vettura) il negativo del secondo carichino risulta a potenziale non 0 ma al positivo cella 6 e quindi e un corto netto a massa (potenziale 0 ciè negativo della cella 1).
Attenzione....
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abba82
Utente Medio


Emilia Romagna


148 Messaggi

Inserito il - 30/01/2014 : 14:10:47  Mostra Profilo Invia a abba82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi è arrivato adesso il bss01 e sul motore è riportato 250w 15A 36volt.
Quindi immagino già di non poter andare ad 12s.


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Barba 49
Utente Master



Toscana


36577 Messaggi

Inserito il - 30/01/2014 : 14:15:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, quel motore è stato dimostrato che oltre 11S si blocca e il display da "errore"...
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abba82
Utente Medio


Emilia Romagna


148 Messaggi

Inserito il - 12/02/2014 : 14:53:55  Mostra Profilo Invia a abba82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine ho scollegato due celle da un pacco e ho creato una 10s (4s+4s+2s) con celle che uguali che hanno la stessa vita e gli stessi cicli.
Volevo chiedere una cosa però che non mi è chiara
Se ho un alimentatore unico 220/12 volt e due carichini da modellismo posso caricare con uno la 4s e con l'altro la 2s o rischio dei corti?

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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 12/02/2014 : 18:32:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@abba82:
non puoi utilizzare un solo alimentatore pena un bel corto. Anche in caso di utilizzo di 2 alimentatori occorre verificare che non abbiano il negativo a terra.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36577 Messaggi

Inserito il - 12/02/2014 : 22:26:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Tittopower, il problema è sempre e solo quello...
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