Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 consigli: bilanciatore 8s oppure altra soluzione?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andel55
Utente Normale

Abruzzo

54 Messaggi

Inserito il - 06/02/2014 : 22:13:47  Mostra Profilo Invia a andel55 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi quì con problemi di carica del pacco batteria LiFePo4 24V 15A quindi 8 elementi. Caricabatteria da 5A 30V e bms che sembra non funzionare al meglio, sto cercando una soluzione migliore ed economica..almeno spero!!

Il caro zeccato mi consiglia un bilanciatore 8s...

ne ho trovato uno abbastanza economico...purtroppo gli altri trovati costano oltre i cento euro!!

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__6443__G_T_Power_A8_8Cell_balancer_Charger.html

ma dal mio misero inglese non capisco bene se potrebbe andare bene per il mio caso...magari avete altre fonti valide!!

Tuttavia resto con la voglia di tentare una strada diversa ossia prendere 8 alimentatori riportati dal link e tararli 3,47V in uscita e al limite mettere altrettanti 8 voltimetri per tenere sottocontrollo il voltaggio individuale delle singole celle.

http://www.ebay.it/itm/1PCS-Lithium-Charger-Step-down-5A-5V-32V-to-0-8V-30V-power-supply-module-/370905466422?pt=LH_DefaultDomain_2&hash=item565bb04636

http://www.ebay.it/itm/1PCS-three-wire-0-36-LED-DC-Digital-Voltmeter-Panel-Meter-DC-0-32V-RED-COLOUR-/300936562863?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item46113788af

che ne dite??

grazie

Antonio

Barba 49
Utente Master

Toscana

36577 Messaggi

Inserito il - 06/02/2014 : 22:34:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, ma un BMS funzionante non sarebbe la soluzione più semplice?

Quanto ai caricatorini sono daccordo con te, li setti a 3,65V ciascuno (perchè a 3,47V?) e sei a posto, e quando una batteria è ben bilanciata il controllo durante la scarica serve a poco, basta il cut off della centralina per non andare in overdicharge.

Il problema è che devi fare 8 alimentazioni separate (trasformatore e raddrizzatore) per ognuno dei moduli, se prendi le alimentazioni da una sola fonte non potrai mai caricare le celle mentre sono collegate in serie , fai una bella fiammata e amen, e infatti come puoi leggere sono definiti "non isolated"...
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior

1347 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 10:38:43  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quel bilanciatore dovrebbe andare bene, se non hai
fretta di caricare, 150W.max. che penso sia meglio
usarlo a 100w., oppure andare ad uno di 250W.,
meglio sovradimensionare.

io uso quello a 14s e va bene,
e spesso carico con 2 cavi solo senza bilanciare
con l`opzione piombo, ma se non stacchi prima rischi grosso....
comunque il bilanciatore rimane sempre utile
per altre cose, batterie, test, nella riparazione ecc.

certo e molto piu` comodo avere bsm che lavori,
ma per le life lessi vari con problemi, specie
con caricatori non adatti ed oltre i 3ah.

poi ti servira` l`alimentatore 220v.12v.
e se la multipresa 9 fili, se la hai sulla batteria
deve essere adattata alla presa bilanciatore,
o viceversa.
buona scelta.
poi non so se i medic caricano anche le life,
sarebbe un`altra opzione, domanda.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi altro (02 2020).
batt. Lfp4 del 2012 abbandonata nel 2024; ora Lfp4 A123 7,5Ah, e prismatica Nmc 58Ah
Centralina programmabile EB3 12 FET con Pas. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW

andel55
Utente Normale

Abruzzo

54 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 14:00:14  Mostra Profilo Invia a andel55 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dunque Barba.....per un buon bms...non so...il primo si è bruciato e per il secondo, che probabile non funziona bene, ho sborsato 50 euro.....capisci che mi sento in difficoltà acquistarne un altro.

Per la questione degli 8 alimentatori che ne dici...si potrebbe risolvere facendone solo quattro, con lo stesso alimentatore, e mettere due connettori che caricano celle alternate dispari e pari???....basterebbe mettere un timer a tre ore di carica (ipotesi) e poi andare a cambiare il connettore e rimettere il timer a tre ore.

Sono particolarmente interessato ad una soluzione simile anche perchè, come diceva zeccato, se un domani ho un pacco con numero di celle superiori basta aggiungere uno o due circuiti.

Antonio

Barba 49
Utente Master

Toscana

36577 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 14:08:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vista la tua esperienza negativa con i BMS posso capire le tue perplessità, ma quando si compera elettronica cinese bisogna aspettarsi di tutto, e anche alcuni charger da modellismo hanno dato problemi come i BMS, sempre di roba cinese si tratta!!!

Quanto a fare solo quattro alimentatorini va bene, ma debbono essere ancora tutti alimentati separatamente, anche se ti colleghi prima alle celle dispari e poi a quelle pari sono pur sempre tutte collegate in serie e gli alimentatorini non sono isolati, quindi fai ancora cortocircuito.

andel55
Utente Normale

Abruzzo

54 Messaggi

Inserito il - 09/02/2014 : 10:17:38  Mostra Profilo Invia a andel55 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

35,51 KB

Ho raccontato la storia ad un mio amico e lui mi ha mandato questo schema dicendomi "posta questo schema e fatti dire di che si tratta"

Sinceramente di elettronica ne ho fatta pochissima e tantissimo tempo fa che ricordo a malapena i simboli principali...effettivamente potrebbe essere un trasformatore 220-9V...ponte diodi raddrizzatore?...sono abituato a vederli in altro modo ma potrebbe essere uguale. Poi c'è una uscita raddrizzata a 9V e due uscite a 1,5V controllate da zener!!!...caspita tutto sommato dovrei solo rinfrescare la memoria!!!

C'è qualcosa che mi sfugge???

Antonio

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6823 Messaggi

Inserito il - 09/02/2014 : 11:18:23  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che le tue celle vanno caricate a 3.65V!

In Vino Rident Omnia

andel55
Utente Normale

Abruzzo

54 Messaggi

Inserito il - 09/02/2014 : 13:17:15  Mostra Profilo Invia a andel55 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMIglia...utente master????....molto spiritoso!!!

Antonio

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 09/02/2014 : 13:51:00  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con un BC337 in uscita, anche se riesci a tararlo a 3,65, carichi al massimo a 100mAh, e quindi ti serviranno 100 ore per ogni ricarica, poi questo circuito è recolato alla meno peggio e direi non adatto al tuo scopo. come vedi potrebbe servire per caricare qualche pila da 1,5V.
Se ti vuoi divertire con l'elettronica usa la funzione CERCA, troverai il circuito di un VClamp che funziona molto meglio di quello. Spero che tu abbia le conoscenze necessarie per non fare casini, le correnti di quelle batterie non sono uno scherzo.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6823 Messaggi

Inserito il - 09/02/2014 : 17:20:39  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andel55 ha scritto:

MilleMIglia...utente master????....molto spiritoso!!!

Esatto! Sono io! Non siamo mica tutti ingegneri elettronici qua eh!

In Vino Rident Omnia

MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio

431 Messaggi

Inserito il - 09/02/2014 : 18:59:56  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora sto peggio di voi,sono utente caccola e nemmeno ingegnere elettronico

Barba 49
Utente Master

Toscana

36577 Messaggi

Inserito il - 09/02/2014 : 19:07:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè vuoi complicarti la vita? Sei approdato ai circuiti step down che vanno bene e possono dare 5A e adesso torni ad alimentatori a componenti discreti da pochi mA?

I circuitini che hai veduti da 3,50 Euro cadauno vanno bene e io li ho usati con successo, fossi in te rimarrei su questa opzione!

andel55
Utente Normale

Abruzzo

54 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 09:30:25  Mostra Profilo Invia a andel55 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie tante per tutti.....scusate per le piccole provocazioni...ma come vedo la questione si anima un pò ...... questi forum, per me, sono la soluzione dei problemi della vita......mi occupo di cose che purtroppo non si possono nemmeno discutere!!!....vedete come sto messo!!!..eheheh....

il circuito postato non era tanto per essere realizzato allo scopo ma per evidenziare che esistono già da tempo dei semplici circuiti che, alimentati da un solo raddrizzatore, possono dare energia alle varie celle in serie.

E' chiaro che se opto per l'autocostruzione prenderò 4 o 8 circuiti step down a 3,50 euro l'uno.....mica mi vado a complicare la vita per risparmiare 2 euro...!!!!!

Il problema da risolvere era questo......" gli elementi in serie possono essere caricati da questi circuiti alimentati a loro volta dallo stesso alimentatore????"

Antonio

Barba 49
Utente Master

Toscana

36577 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 10:48:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che le celle collegate in serie possono essere ricaricate con un singolo alimentatore, basta che acquisti un caricatore da modellismo e vedrai applicato questo principio, solo che non ne esistono in grado di caricare MOLTE celle in serie e quindi ci stiamo arrangiando...

Oltretutto vorrei ricordarti che i comuni BMS lavorano come lo schema che hai postato, quindi la cosa non è nuova...

T4R
Utente Master

Campania

3570 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 11:17:10  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Andel
Quel circuito che hai postato non è in grado di caricare celle che sono collegate in serie come quelle dei nostri pacchi.
Infatti se vedi hanno la massa in comune per cui su celle in serie non puoi collegarlo.
E' in grado di caricare più celle (a parte il fatto che manca la parte relativa alla base del TR)ma celle singole non collegate.
Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 11/02/2014 : 11:08:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Andeli problemi che hai li puoi diminuirli intanto abbassando il caricatore,è vero che le lifepo4 le puoi caricare con grandi correnti ma è anche vero che sono le celle che si sbilanciano di più anche se stanno ferme,se poi gli spari 5A le sbilanci a tal punto che il bms blocca tutto,
quindi intanto porta il caricatore a 1,5-2Ah se vuoi usare il tuo bms,
oppure prendi un bilanciatore 8s come quello che hai postato o IMAX B8 o Turnigy accucel A8,ti sconsiglio l'hobbiking eco8 ne ho eliminati due,
oppure prendi uno di questi
http://www.ebay.it/itm/BMS-for-24V-25-6V-8S-LiFePO4-Battery-Pack-50A-10A-limit-With-Balance-/151120530424?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item232f7c4bf8
sono i signalab che hanno una buona fama,
se devi caricare in tre ore non so aiutarti,ciao

www.enerlab.it
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.