| Autore |
Discussione  |
|
|
Pacorro
Utente Normale

62 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2014 : 15:36:51
|
Salve bella gente.. mi sono accorto che il bms della mia lifepo4 da 36v scotta in un singolo punto mentre carico la batteria,
ed oltre a questo
volevo chiedervi sulla misurazione delle singole celle sullo spinotto di bilanciamento nel senso che ho già misurato con il tester la tensione ma il mio dubbio è che non ho capito se lo faccio in modo corretto. attendo notizie e anticipo i ringraziamento per l'attenzione.
|
|
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4157 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2014 : 19:21:59
|
| Vediamo se dico giusto: una resistenza scalda perchè stà scaricando un parallelo troppo carico rispetto gli altri, poi riaccende la carica. Continuerà così fino a che tutti gli elementi sono carichi uguale. Se lasci in carica tutta la notte pareggia bene! ciao |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2014 : 20:18:06
|
Ciao! Il punto scotta perché uno o più elementi relativi a quella parte di bms hanno raggiunto la soglia di bilanciamento, solitamente fissata tra i 3.6 ed i 3.65V. Una o più resistenze in parallelo si attivano per dissipare in calore parte dell'energia caricata scaldando il bms. Per questo é importante evitare di sigillare il bms, essendo di tecnologia bleedibg si scalda.
se invece si scalda su un dispositivo di potenza allora c'é un possibile problema su un mod di ricarica, ma dovrebbe scaldare in ricarica a batteria scarica e non a batteria quasi carica. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4157 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2014 : 20:38:07
|
| Daniele Consolini ha scritto:
Ciao! Il punto scotta perché uno o più elementi relativi a quella parte di bms hanno raggiunto la soglia di bilanciamento, solitamente fissata tra i 3.6 ed i 3.65V. Una o più resistenze in parallelo si attivano per dissipare in calore parte dell'energia caricata scaldando il bms. Per questo é importante evitare di sigillare il bms, essendo di tecnologia bleedibg si scalda.
se invece si scalda su un dispositivo di potenza allora c'é un possibile problema su un mod di ricarica, ma dovrebbe scaldare in ricarica a batteria scarica e non a batteria quasi carica. |
Si ma ho detto giusto? Scusa cercavo di capire "scaldando il bms" intendi una resistenza? "dispositivo di potenza" cosa intendi? non una resistenza spero! Il BMS interviene a fine carica scaldando una o più resistenze! Il dispositivo di potenza cosa potrebbe essere? |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
|
Pacorro
Utente Normale

62 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2014 : 20:54:46
|
Ora vi ragguaglio con delle foto appena scattate oggi non avevo i mezzi per farlo, e mi spiego meglio riguardo i test che ho fatto: Praticamente ho misurato le linguette sullo spinotto del bilanciatore partendo da cavetto nero e man mano mi spostavo misurando per esempio 3.31 poi sul secondo 3.31 e via via fino al rosso con uno scostamento molto basso dell'ordine di 0,01v, ora mi chiedo se dovevo partire invece dal negativo quello posto fuori all'esterno connettore di bilanciamento perché se fosse così, in quella prima misurazione mi da un valore molto più basso rispetto agli altri esempio, 2.87 e tutti gli altri sull'ordine del 3.31. Sepero di essere stato chiaro. |
 |
|
|
Pacorro
Utente Normale

62 Messaggi |
|
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2014 : 07:38:09
|
Io di elettronica non sono pratico, ma dalle prime due foto, vedo che la pista dove è collegato il cavetto celeste, sembra parzialmente interrotta, cosa che potrebbe provocare un surriscaldamento in quel punto. Sulle due seconde foto noto un componente che si trova sempre accanto al cavetto celeste, che è annerito, a mio parere il surriscaldamento viene proprio da quel componente. Non si se si tratta di un Mosfet, ma sicuramente gli esperti d elettronica potranno valutare meglio di me se il surriscaldamento è causato proprio da lui. |
 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2014 : 09:40:57
|
Se hai un buon saldatore, cambia il mosfet di ricarica( quel componente che si scalda molto). Ha cotto la piastra, quindi potrebbe essere delicata!
normalmente che scaldano son le resistenze atte al bilanciamento, ma in questo caso é il mosfet di carica.
vedi se sostituendolo si risolve il problema, non deve scaldarsi.
giordano, come dispositivo di potenza intendevo un mosfet. quando non ci son problemi il bms funziona come descritto da te, ma in questo caso c'é un problema diverso. |
 |
|
|
Pacorro
Utente Normale

62 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2014 : 17:29:11
|
| E che tipo di mosfet ci vuole che non trovo nulla se cerco quel seriale scritto sopra al mos .. La Batteria è 36v 10ah |
 |
|
|
Pacorro
Utente Normale

62 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2014 : 13:20:14
|
| Si tratta forse di un TO 220?? |
 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2014 : 13:38:00
|
Il case é to220. Il modello del mosfet é scritto sul mosfet stesso. Se non lo leggi su quello che scalda, puoi leggere uno di quelli a fianco. se il pinout é lo stesso penso vada bene anche un orfb4110. |
 |
|
|
Pacorro
Utente Normale

62 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2014 : 14:04:49
|
| Purtroppo la sigla pare sia stata cancellata di proposito, ci sono delle conseguenze nel caso in cui non fosse identico il mos ? |
 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2014 : 23:47:30
|
| Mah non credo, controlla la tensione di gate per essere sicuro del pilotaggio ed il pinout, poi problemi non dovrebbero essercene. |
 |
|
|
Pacorro
Utente Normale

62 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2014 : 18:37:33
|
Ho trovato questo, potrebbe andare? Power MOSFET IRFB4110
Typ N-Channel V(BR)DSS 100V ID 180 A RDS(on) 0,0045 Ohm VGS(th) 2,0 - 4,0 V Gehäuse TO-220AB
|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36575 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2014 : 23:02:53
|
In pratica è quello che ti aveva consigliato Daniele, prendilo da un venditore italiano perchè altrimenti può capitarti una ciofeca come quella che hai adesso!!!  |
 |
|
| |
Discussione  |
|