Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Pacorro
Utente Normale



62 Messaggi

Inserito il - 24/05/2014 : 15:36:51  Mostra Profilo Invia a Pacorro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve bella gente.. mi sono accorto che il bms della mia lifepo4 da 36v scotta in un singolo punto mentre carico la batteria,

ed oltre a questo

volevo chiedervi sulla misurazione delle singole celle sullo spinotto di bilanciamento nel senso che ho già misurato con il tester la tensione
ma il mio dubbio è che non ho capito se lo faccio in modo corretto. attendo notizie e anticipo i ringraziamento per l'attenzione.

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4157 Messaggi

Inserito il - 24/05/2014 : 19:21:59  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vediamo se dico giusto: una resistenza scalda perchè stà scaricando un parallelo troppo carico rispetto gli altri, poi riaccende la carica. Continuerà così fino a che tutti gli elementi sono carichi uguale. Se lasci in carica tutta la notte pareggia bene! ciao

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 24/05/2014 : 20:18:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Il punto scotta perché uno o più elementi relativi a quella parte di bms hanno raggiunto la soglia di bilanciamento, solitamente fissata tra i 3.6 ed i 3.65V. Una o più resistenze in parallelo si attivano per dissipare in calore parte dell'energia caricata scaldando il bms. Per questo é importante evitare di sigillare il bms, essendo di tecnologia bleedibg si scalda.

se invece si scalda su un dispositivo di potenza allora c'é un possibile problema su un mod di ricarica, ma dovrebbe scaldare in ricarica a batteria scarica e non a batteria quasi carica.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4157 Messaggi

Inserito il - 24/05/2014 : 20:38:07  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Ciao! Il punto scotta perché uno o più elementi relativi a quella parte di bms hanno raggiunto la soglia di bilanciamento, solitamente fissata tra i 3.6 ed i 3.65V. Una o più resistenze in parallelo si attivano per dissipare in calore parte dell'energia caricata scaldando il bms. Per questo é importante evitare di sigillare il bms, essendo di tecnologia bleedibg si scalda.

se invece si scalda su un dispositivo di potenza allora c'é un possibile problema su un mod di ricarica, ma dovrebbe scaldare in ricarica a batteria scarica e non a batteria quasi carica.

Si ma ho detto giusto?
Scusa cercavo di capire
"scaldando il bms" intendi una resistenza?
"dispositivo di potenza" cosa intendi? non una resistenza spero!
Il BMS interviene a fine carica scaldando una o più resistenze!
Il dispositivo di potenza cosa potrebbe essere?

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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Pacorro
Utente Normale



62 Messaggi

Inserito il - 24/05/2014 : 20:54:46  Mostra Profilo Invia a Pacorro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora vi ragguaglio con delle foto appena scattate oggi non avevo i mezzi per farlo, e mi spiego meglio riguardo i test che ho fatto:
Praticamente ho misurato le linguette sullo spinotto del bilanciatore partendo da cavetto nero e man mano mi spostavo misurando per esempio 3.31 poi sul secondo 3.31 e via via fino al rosso con uno scostamento molto basso dell'ordine di 0,01v, ora mi chiedo se dovevo partire invece dal negativo quello posto fuori all'esterno connettore di bilanciamento perché se fosse così, in quella prima misurazione mi da un valore molto più basso rispetto agli altri esempio, 2.87 e tutti gli altri sull'ordine del 3.31. Sepero di essere stato chiaro.
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Pacorro
Utente Normale



62 Messaggi

Inserito il - 24/05/2014 : 21:07:46  Mostra Profilo Invia a Pacorro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


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remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 25/05/2014 : 07:38:09  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io di elettronica non sono pratico, ma dalle prime due foto, vedo che la pista dove è collegato il cavetto celeste, sembra parzialmente interrotta, cosa che potrebbe provocare un surriscaldamento in quel punto.
Sulle due seconde foto noto un componente che si trova sempre accanto al cavetto celeste, che è annerito, a mio parere il surriscaldamento viene proprio da quel componente.
Non si se si tratta di un Mosfet, ma sicuramente gli esperti d elettronica potranno valutare meglio di me se il surriscaldamento è causato proprio da lui.
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 25/05/2014 : 09:40:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai un buon saldatore, cambia il mosfet di ricarica( quel componente che si scalda molto). Ha cotto la piastra, quindi potrebbe essere delicata!

normalmente che scaldano son le resistenze atte al bilanciamento, ma in questo caso é il mosfet di carica.

vedi se sostituendolo si risolve il problema, non deve scaldarsi.

giordano, come dispositivo di potenza intendevo un mosfet.
quando non ci son problemi il bms funziona come descritto da te, ma in questo caso c'é un problema diverso.

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Pacorro
Utente Normale



62 Messaggi

Inserito il - 25/05/2014 : 17:29:11  Mostra Profilo Invia a Pacorro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E che tipo di mosfet ci vuole che non trovo nulla se cerco quel seriale scritto sopra al mos .. La Batteria è 36v 10ah
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Pacorro
Utente Normale



62 Messaggi

Inserito il - 26/05/2014 : 13:20:14  Mostra Profilo Invia a Pacorro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si tratta forse di un TO 220??
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 26/05/2014 : 13:38:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il case é to220. Il modello del mosfet é scritto sul mosfet stesso. Se non lo leggi su quello che scalda, puoi leggere uno di quelli a fianco.
se il pinout é lo stesso penso vada bene anche un orfb4110.

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Pacorro
Utente Normale



62 Messaggi

Inserito il - 26/05/2014 : 14:04:49  Mostra Profilo Invia a Pacorro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo la sigla pare sia stata cancellata di proposito, ci sono delle conseguenze nel caso in cui non fosse identico il mos ?
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 26/05/2014 : 23:47:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah non credo, controlla la tensione di gate per essere sicuro del pilotaggio ed il pinout, poi problemi non dovrebbero essercene.

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Pacorro
Utente Normale



62 Messaggi

Inserito il - 27/05/2014 : 18:37:33  Mostra Profilo Invia a Pacorro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato questo, potrebbe andare?
Power MOSFET IRFB4110

Typ   N-Channel
V(BR)DSS      100V
ID   180 A
RDS(on)   0,0045 Ohm
VGS(th)
  2,0 - 4,0 V
Gehäuse   TO-220AB


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Barba 49
Utente Master



Toscana


36575 Messaggi

Inserito il - 27/05/2014 : 23:02:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In pratica è quello che ti aveva consigliato Daniele, prendilo da un venditore italiano perchè altrimenti può capitarti una ciofeca come quella che hai adesso!!!
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