| Autore |
Discussione  |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2014 : 16:13:22
|
Sono stato interpellato come consulente tecnico per ricellare una bici con motore centrale, ma visto la situazione provo a chiedere aiuto. Il pacco batterie è formato da 21 elementi ni-Mh formato D saldati. il pacco è stato già ri-cellatocomprando gli elementi da RS, anzichè elementi da 8 Ah, elementi da 10Ah, e dalle caratteristiche sul sito di Rs erano una dei pochi che dichiaravano una scarica da 1C. Sul pacco c'è un fusibile da 10A, quindi 21 elemti ni-mh 21 x 1,2V circa 25,3V, considerando il fusibile direi circa 250 watt max. La bici ha funzionato per un pò senza problemi in maniera corretta ora, dopo un paio d'anni il pacco batterie è "svampato" in maniera improvvisa detta del proprietario. Una volta aperta, alcuni elementi sono gonfi e uno quasi esploso. Cercando di indagare il CB una volta caricata la batterie, se staccata e ricollegata, riparte, immagino perche usi un sensore di temperatura interno per staccare la carica, ci sono 4 fili sul connettore e c'è una ventolina interna immagino per uniformare il calore interno. Dimenticavo di specificare che ha un contenitore proprietario. Dovendo ricellare di nuovo la batteria e evitare di ritrovarmi fa 2-3 anni nella stessa sistuazione cosa mi consigliate? Premetto che la bici la userà una persona non tecnica, quindi la cosa più semplice possibile con minore manutenzione intravedo alcuni scenari possibili 1) cambio le 21 celle magari con qualcosa di ancora meglio. la cosa più semplice ma potrei trovarmi nella stessa situazione 2) cambio le celle e cambio il caricabtteria, forse responsabile dello stress da ricarica, e basandomi sul fatto che 21 è un multiplo di 3 uso un cb da 7S litio, ( di solito 3 celle ni-mh equivalgono a 1 litio. ( Non riesco a trovare su ebay un CB da 21 elementi nimh, al massimo una da 20 elementi) 3) Cambio le celle 21S nimh in 7S3P o comunque multipli di 7 litio, ma sono costretto a prendere un BMS e uso ovviamente un cb da litio magari se avete suggerimenti per celle già con le linguette considerando che tutto il pacco deve erogare 10A max 4) varie ed eventuali. sono da escludere soluzioni con LIPO e cb che richiedano competenze tecniche più complicate di attacca la spina fino a che la lucina verde non si spegne. :)
|
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
|
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2014 : 22:44:06
|
Direi che cambiare la batteria ogni 2-3 anni è una cosa abbastanza normale, sia che la bici venga usata molto (cicli) sia che venga lasciata ferma per molto tempo (degrado elettrochimico) quindi non mi preoccuperei più di tanto e la ricellerei con buone celle NiMh... 
Passare al Litio è complicato proprio a causa del BMS che prende spazio, perchè devi sostituire anche il caricatore e per il fatto che con 7S di LiIon l'indicatore di carica non segnala più esattamente.
Comunque non ho mai veduto batterie NiMh con celle danneggiate come descrivi tu, deve essere successo qualcosa di brutto: Al massimo le ho trovate ossidate esternamente ma mai gonfie o quasi esplose.  |
 |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2014 : 13:51:51
|
Io mi sono trovato bene ad acquistare qui:http://www.cel-na.com/cel_na/dettaglio.php?prd=573 anche se visto il fusibile da 10A presente sulla vecchia batteria direi che con quella bici le celle non vengono certo sollecitate molto.
I caricabatteria da NiMh hanno almeno una sonda per diminuire la corrente qualora le celle scaldino troppo durante la ricarica, e se si danneggia un termistore o il suo circuito di controllo le celle si possono cuocere. 
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|