| Autore |
Discussione  |
|
|
Robbi Capp
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2014 : 07:30:40
|
ciao a tutti, sono appena arrivato e già ho ben 2 problemini da proporvi: 1- ho una microbike tkk alu 24v abbastanza datata comprata da me usata e a cui ho cambiato le batterie al piombo 3 mesi fa al momento dell'acquisto. Ora l'autonomia delle stesse si è già ridotta a 15 km dagli iniziali 20-25. Non so se è normale o se può dipendere dal caricabatterie. Chiedo lumi. 2- mi hanno proposto in cambio della mia holanda decathlon, una e-go 24v a cui hanno rubato il pacco batterie. Avete idea di cosa posso fare per prendere la scatola della batteria e cosa metterci dentro? Mi fido di alibaba o che altro?
|
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2014 : 09:57:54
|
Ciao, intanto benvenuto sul forum! 
Per il decadimento delle batterie della tua Microbike ci sono diverse possibilita, puoi avere il caricabatteria che lavora con tensione troppo bassa (solfatazione delle batterie) o troppo alta (danneggiamento delle piastre) quindi ti consiglio di controllare la tensione con un tester, dovrebbe essere sui 43V circa.
Un'altra possibilità è che tu (o chi ti ha fatto il lavoro) ti abbia montato batterie non da trazione ma da gruppi di continuità o da allarmi: Sembrano identiche, ma costano la metà e non sono adatte al nostro uso, oppure che tu abbia usato batterie di marca veramente scadente, anche perchè 25Km di autonomia con una batteria da 36V-12A sono veramente una miseria, a meno che tu non usi la bici con l'acceleratore e senza nessun aiuto muscolare.
L'altra cosa che può danneggiare velocemente le batterie al Piombo è il fatto di non ricaricarle dopo ogni uscita, se le lasci scariche o parzialmente cariche si solfatano e perdono autonomia fino a defungere completamente.
Guarda che marca e modello sono le batterie e postalo sul forum, almeno sappiamo di cosa stiamo parlando! 
Per la batteria lascia perdere Alibabà o altre cineserie, se veramente vuoi una batterie che ti porti in giro per molto tempo acquistala in Italia o in Europa o fattela assemblare da uno degli artigiani che assemblano batterie: Il problema è il contenitore, se hai un'attacco a slitta nel portapacchi posteriore non è detto che tu trovi una batteria non originale compatibile con la bici. |
 |
|
|
Robbi Capp
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2014 : 11:27:37
|
Intanto grazie per la disponibilità, poi ho scoperto le batterie x gruppi di continuità da poco, sono veramente alle prime armi, ma ho comprato le mie chiarendo che era un pacco x bici elettrica da un venditore di elettronica di riconosciuta serietà. Il costo, 25 € l'una, mi fa pensare alla scarsa qualità. Il caricabatterie è un indiziato vero, ha la ventola rumorosa ed è quello originale. Ho lasciato la bici scarica parzialmente x i 20 giorni di ferie, forse è stato questo, ma l'avevo fatto per evitare di averla parzialmente carica tornando a lavoro. Insomma, come fai, fsi male!
x l'altro problema, sapresti darmi qualche "dritta". Sono indeciso se mandare in porto l'affare e su internet non trovo ricambi x la e-go, chi dice che è Atala, chi che è tutta cinese. Boh! Il vano batterie è dietro il tubo sella. Grazie ancora. |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2014 : 14:47:20
|
Le batterie al Piombo non amano assolutamente stare scariche, e se le immagazzini devi caricarle frequentemente perchè altrimenti perdono capacità.
Comunque come ti ho accennato il fatto di avere solo 25Km di autonomia già con le batterie nuove non depone molto a loro favore... Probabilmente non erano un grnchè nemmeno da nuove, cerca di vedere il modello e la marca! 
La bici è un'Atala, ma questo non significa certo che sia Italiana, anzi sicuramente è fatta in cina!  |
 |
|
|
Robbi Capp
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 14:51:56
|
Ciao Barba, mi rivolgo a te che hai preso a cuore il problema della tenuta delle mie batterie...mi chiedevi le caratteristiche delle stesse, allora le ho fotografate . ma non trovo modo di inserirle così ti do marca e modello MKC 12120 ovviamente made in china. A te la sentenza. Grazie |
 |
|
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 16:18:31
|
Ciao,
non sono il mitico Barba49 ,
ma posso suggerirti che
come batterie al piombo devi cercare , ovviamente quelle per cariche cicliche, ma anche che abbiano l'indicazione DEEP CYCLE,
cioè in poche parole scarica profonda, che sono quelle indicate per e-bike, carrozzine elettriche, ecc.
Quelle che hai tu cioè le MKC 12120 non lo sono.
Su questo link ho trovato questa DEEP CYCLE che , almeno dalle indicazioni, sarebbe indicata.
www.energiasolare100.it%2Fbatteria-agm-ultracell-12ah-12v-deep-cycle-p-1078.html&ei=DcEqVIHaGc7GPabVgIAM&usg=AFQjCNF2NBOwwQQeFe0dImiC-nr7B3ZUEw" target="_blank">https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&cad=rja&uact=8&ved=0CC8QFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.energiasolare100.it%2Fbatteria-agm-ultracell-12ah-12v-deep-cycle-p-1078.html&ei=DcEqVIHaGc7GPabVgIAM&usg=AFQjCNF2NBOwwQQeFe0dImiC-nr7B3ZUEw
www.energiasolare100.it%2Fbatteria-agm-ultracell-12ah-12v-deep-cycle-p-1078.html&ei=DcEqVIHaGc7GPabVgIAM&usg=AFQjCNF2NBOwwQQeFe0dImiC-nr7B3ZUEw" target="_blank">https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&cad=rja&uact=8&ved=0CC8QFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.energiasolare100.it%2Fbatteria-agm-ultracell-12ah-12v-deep-cycle-p-1078.html&ei=DcEqVIHaGc7GPabVgIAM&usg=AFQjCNF2NBOwwQQeFe0dImiC-nr7B3ZUEw
Quello che mi lascia un po' perplesso è il prezzo molto contenuto .
Ci sono anche i dati ed i diagramnmi di scarica.
Qui ci vuole l'autorevole parere di Barba49...  |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 23:25:48
|
Purtroppo le batterie adatte al nostro uso sono più costose di quelle che hai tu, che probabilmente siccome sui vari siti di vendita vengono solo definite "batterie ricaricabili al piombo" non sono nemmeno da trazione leggera. 
Purtroppo molto spesso anche i rivenditori non sanno esattamente le caratteristiche delle batterie che vendono, sta a noi scegliere!
Non si tratta nemmeno di scegliere una marca piuttosto di un'altra, all'interno delle Fiamm ad esempio esistono batterie identiche all'esterno ma con la sigla diversa, e mentre alcune sono adatte per le bici altre non lo sono affatto. 
Comunque controlla che le tue batterie vengano caricate correttamente, a fine carica e poco prima che il led diventi verde devono essere a circa 14,5V ciascuna, quindi a 29V totali, altrimenti sono poco cariche e l'autonomia ne soffre, oltre al fatto che le batterie stesse si solfatano.
Le batterie postate da Aspes non so come siano, non riesco ad aprire i link... 
|
 |
|
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 00:08:11
|
Direi che le AGM deep cycle di Energiasolare siano quelle adatte per la bici, le Gel deep cycle non riportano la corrente massima di scarica e questo mi fa pensare che non gradiscano forti correnti!
Il prezzo è interessante.  |
 |
|
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 09:10:07
|
| Barba 49 ha scritto:
Direi che le AGM deep cycle di Energiasolare siano quelle adatte per la bici, le Gel deep cycle non riportano la corrente massima di scarica e questo mi fa pensare che non gradiscano forti correnti!
Il prezzo è interessante. 
|
Ciao
nel diagramma di scarica per CA cosa intenderanno? Come si farà a leggerlo? |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 09:24:18
|
La sigla CA sul diagramma di scarica indica la corrente di scarica in Ampere, quindi si può vedere che a 0,05CA (0,6A) scaricando la batteria in 20 ore si ottiene la capacità di targa, mentre scaricandola a 0,6CA (7,2A) la batteria è già scarica in un'ora, e questa "discrepanza" è nota come effetto Peukert: In pratica specialmente con le batterie al piombo più corrente di scarica chiedi e più si abbassa la capacità della batteria...
Ecco che una batteria da 12Ah teorici se usata in condizioni tali da dover erogare 7,2A continui (normale impiego su bici legale) in realtà si deve considerare come una da 7,2Ah!!! 
Riguardo al confronto tra le Gel e le AGM occorre notare anche la durata prevista: 12 anni per le AGM e 5 anni per le Gel! |
 |
|
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 09:42:31
|
Grazie,
allora ecco spiegato il costo contenuto |
 |
|
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 11:12:40
|
Allora facendo un ragionamento teorico,
batterie al pb come queste, (discorso peso e cicli ricarica a parte) sarebbero piu' indicate per alimentare un motore centrale che con una scelta di appropriati rapporti di trasmissione nelle varie condizioni, partenze da fermo, salite, consentirebbero di prelevare sempre quantitativi limitati di corrente,
rispetto ad un hub, che specie nelle partenze e nelle salite, consuma di piu' avendo un rapporto di riduzione fisso?
|
 |
|
|
Robbi Capp
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 15:41:57
|
Scusate se mi tengo sul banale, ma per il caricabatterie avete dei consigli specifici o va bene quello già in uso? Grazie ancora, siete fantastici anche se dannatamente complicati   |
 |
|
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 16:13:43
|
| Robbi Capp ha scritto:
Scusate se mi tengo sul banale, ma per il caricabatterie avete dei consigli specifici o va bene quello già in uso? Grazie ancora, siete fantastici anche se dannatamente complicati  
|
Siamo complicati... perchè in questo campo, per far funzionare tutto come si deve non è affatto semplice a volte.
Metti una foto dei dati di targa del tuo caricabatteria |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 01:36:16
|
Se il tuo caricatore attuale eroga circa 43V puoi usarlo anche sulla nuova batteria, quindi controllalo come prima cosa!!! 
@Aspes: Naturalmente ogni diminuzione dei C è benvenuta in qualunque modo la si ottenga, altrimenti perdi per strada il 30% della capacità della batteria!!!  |
 |
|
|
Robbi Capp
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2014 : 10:16:39
|
ciao fantastici, ultime notizie dal fronte... ho misurato il mio caricabatterie e mi dà valori tra 19 e 27.3, ma per misurarlo lo ho dovuto staccare e quello stacca automaticamente o no? la batteria misura 27.3 carica e 25.7 scarica. Sono andato a chiedere alla Casa della batteria, uno specializzato venditore di via Tuscolana a Roma, le Agm e mi ha detto di averle 40 € l'una, ma mi diceva che secondo lui le batterie vanno caricate singolarmente 12+12 facendo una carica profonda. Credo serva un caricabatterie apposito o no? Mi diceva anche che le mie potrebbero avere bisogno di questa cura, ma mi ha chiesto di controllare un po' tutyo il pacco. La cosa si fa ingarbugliata. Grazie x la pazienza! |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2014 : 13:14:37
|
Per fare una carica profonda alle tue batterie collegandole in parallelo basta che tu faccia i relativi collegamenti e poi le porti da un qualunque meccanico dotato di caricabatterie da 12V pregandolo di tenerle in carica fino a che raggiungono i 14,5-14,7V: In questo modo sarai sicuro che sono bilanciate e pronte ad essere di nuovo collegate in serie e caricate a 29-29,5V. 
La misura della tensione del caricatore va fatta con il caricatore acceso ma scollegato dalla batteria, oppure ancor meglio mentre sta finendo di caricare le due batterie in serie, è ancora più significativa. 
La tua batteria da 24V è carica a 29-29,5V (ma appena la scolleghi dal caricatore scende di tensione) ed è completamente scarica a 21,5V SOTTO SFORZO, se la misuri quando è scarica ma la bici è ferma avrai valori assolutamente non significativi: Se ci riesci porta il tester in bici e vedi a che tensione stacca l'assistenza quando la batteria è scarica, dovresti trovare valori intorno ai 21V circa.  |
 |
|
|
Robbi Capp
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 15:14:39
|
allora...oggi dopo 10 km le mie batterie mi hanno piantato in asso e per i restanti 8 ho dovuto trasportarle insieme al resto della bici, il che mi ha indotto ad andare subito dal rivenditore specializzato di cui vi avevo parlato e acquistare delle Fiamm FGC pagate 45 euro l'una compreso il montaggio e il chwck delle precedenti e del caricabatterie. Me le hanno garantite avvertendomi che una volta l'anno almeno hanno bisogno di una carica profonda con caricabatterie apposito. A questo proposito mi hanno avvertito che anche se il mio va bene, misurava 27,3, quel tipo(elettronico) di caricabatterie tende a staccare troppo presto non assicurando mai una ricarica completa delle batterie. Grazie ancora vi farò sapere come va. |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 15:25:15
|
Se il caricatore misura solo 27,3V non va affatto bene per la ricarica di una batteria da 24V per trazione elettrica, se guardi sul fianco della batteria ci deve essere scritto che per uso tampone (gruppi di continuità, pannelli solari) la tensione massima è di 13,8V (quindi con due batterie in serie si va a 27,6V) mentre per uso ciclico la tensione deve raggiungere i 14,5-14,7V, quindi il tuo caricatore deve lavorare almeno a 29-29,4V!!!!! 
Se carichi le batterie come se fossero collegate ad un pannello solare ma poi le usi sulla bici si rovinano velocemente.  |
 |
|
|
Robbi Capp
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2014 : 10:05:35
|
| Ciao barba, fammi una ultima cortesia, consigliami un caricabatterie non troppo costoso da comprare al posto del mio, il rivenditore me ne ha proposto uno da 110 € ma mi è parso veramente troppo. Grazie ancora! |
 |
|
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2014 : 10:10:01
|
| Messaggio di Robbi Capp .... 2- mi hanno proposto in cambio della mia holanda decathlon, una e-go 24v a cui hanno rubato il pacco batterie. Avete idea di cosa posso fare per prendere la scatola della batteria e cosa metterci dentro? Mi fido di alibaba o che altro?
|
Lascia perdere! E' roba da discarica |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2014 : 10:18:22
|
I caricatori di solito si possono regolare, basta che apri il contenitore e fai una foto della scheda per vedere che tipo è, poi potrai tarare la tensione di uscita come desideri: Alcuni economici purtroppo non hanno questa opzione ma spero che il tuo la abbia! 
Se leggi questo:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22530 vedi che Alfano ha avuto bisogno di aumentare la tensione e lo ha fatto tranquillamente!
Naturalmente dovrai munirti (magari facendotelo prestare) di un tester preciso, altrimenti fai un salto nel buio. |
 |
|
| |
Discussione  |
|