Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 nuovo shimano alfine 11 velocità
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dodo
Utente Medio

121 Messaggi

Inserito il - 03/02/2010 : 09:36:34  Mostra Profilo Invia a Dodo un Messaggio Privato
http://thelazyrando.wordpress.com/2010/02/02/11-speed-shimano-alfine/

a parere di questo blogger nel corso del 2010 shimano metterà in vendita il nuovo alfine a 11 velocità, sarebbe pure stato fissato il costo, $ 419.
Per gli estimatori del cambio interno può essere un'alternativa di ripiego al rohloff.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36594 Messaggi

Inserito il - 03/02/2010 : 09:50:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Bene, se la qualità è buona il prezzo è veramente concorrenziale e 11 rapporti sono veramente tanti!
Torna all'inizio della Pagina

Dodo
Utente Medio

121 Messaggi

Inserito il - 03/02/2010 : 18:34:49  Mostra Profilo Invia a Dodo un Messaggio Privato
penso anche io che potrebbe essere un'ottima soluzione ed una valida alternativa al rohloff. a me il cambio al mozzo piace tantissimo, trovo però che sul nexus 8 le prime tre marce si utilizzino solo in salita e durante la marcia ci siano realmente 4-5 marce a disposizione. Mi "manca" una 9° marcia che sui rettilinei mi farebbe spingere di più, quindi il nuovo alfine 11 con 11 marce a 300 euro potrà essere un'ottima soluzione anche per le ebike, oltre che per le muscolari, anche se qui da noi di muscolari con cambio interno ne vedo veramente poche.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/02/2010 : 18:45:34  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

se ti trovi così perché non cambi il celebre pignoncino e sposti tutte le marce un po' più su?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Dodo
Utente Medio

121 Messaggi

Inserito il - 03/02/2010 : 19:13:30  Mostra Profilo Invia a Dodo un Messaggio Privato
perchè la prima mi serve per fare le due rampe del garage
però poi nell'utilizzo quotidiano, a parte le rampe del garage, abitando io in zona pianeggiante, vedo che parto sempre in 4° e ben presto mi trovo in 8° con ancora potenziale di velocità da sviluppare. Ma va bene anche così!! però sono contento dell'11 marce alfine, potrebbe essere il mio cambio futuro.
Piuttosto ciò che trovo poco dimensionati nella agattu sono i freni. e' vero che giro sempre in città però ritrovarmi con le leve a fine corsa dopo circa un mese dalla loro messa a punto mi sembra un pò poco.

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 07/09/2010 : 07:24:48  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
E' da febbraio che se ne parla. Ora dovrebbe essere già uscito.
E' la versione sportiva (a 11 rapporti) del "tranquillo" alfine 8 attualmente in commercio.

Si parla di una rapportatura che raggiunge il 409%, un peso di 1.590g, ingranaggi elicoidali in bagno d'olio, cambio olio ogni 5.000Km, comandato sempre dall'ottimo sistema di levette RapidFire Plus. Sulla carta ha dei validi numeri ... poi bisognerebbe provarlo ....

Nota dolente: come prezzo si parla di 460,00€.

Si hanno ulteriori notizie fresche?
Si conoscono nel dettaglio i rapporti esatti del cambio?
Per me è importante capire se è solo aumentata l'estensione della rapportatura o se magari si è anche riusciti a ridurre i gap tra una marcia e l'altra ... su questo però ho qualche dubbio ....

P.S. Forse paragonarlo ad un Rohlof è un po' eccessivo ...

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 08/09/2010 : 00:28:32  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Cambio olio ogni 5000km? urca sulle automobili si cambia a valori quadrupli e lì l'olio si scalda tantissimo !

Non è che sono 50.000?

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Barba 49
Utente Master

Toscana

36594 Messaggi

Inserito il - 08/09/2010 : 08:31:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Bengi: Visto che hanno allargato la rapportatura fino al 409%, non penso che abbiano ridotto il gap tra le marce. Comunque è un prodotto interessante per le bici muscolari, per le Ebike (secondo me) è già superfluo l'otto marce.

dipolo
Utente Attivo

Liguria

853 Messaggi

Inserito il - 18/09/2010 : 22:16:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

@Bengi: Visto che hanno allargato la rapportatura fino al 409%, non penso che abbiano ridotto il gap tra le marce. Comunque è un prodotto interessante per le bici muscolari, per le Ebike (secondo me) è già superfluo l'otto marce.

Per te possono essere superflue 8 marce ma dipende dai tipi di percorsi io avrei la necessità di almeno due marce per la pianura e uso un xt9 mi trovavo bene con il dual drive 24

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/

Barba 49
Utente Master

Toscana

36594 Messaggi

Inserito il - 18/09/2010 : 22:28:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Dipolo: Se parli di bici muscolari sono daccordo che i rapporti non sono mai troppi, ma su una elettrica(dato il regime di utilizzo molto ampio dei nostri motori) non sento questo bisogno anche perchè non ho un regime di pedalata preferito, anzi preferisco cambiarlo frequentemente per far lavorare meglio i muscoli, mentre il vantaggio di avere moltissimi rapporti è quello di pedalare sempre alla frequenza in cui il pilota esprime la massima potenza, ma per una Ebike mi pare una finezza eccessiva. Se invece parli di motori Panasonic il discorso ovviamente cambia, visto come variano le rese e i consumi modificando anche di poco i rapporti sulle bici equipaggiate con queste motorizzazioni.

dipolo
Utente Attivo

Liguria

853 Messaggi

Inserito il - 18/09/2010 : 22:47:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

@Dipolo: Se parli di bici muscolari sono daccordo che i rapporti non sono mai troppi, ma su una elettrica(dato il regime di utilizzo molto ampio dei nostri motori) non sento questo bisogno anche perchè non ho un regime di pedalata preferito, anzi preferisco cambiarlo frequentemente per far lavorare meglio i muscoli, mentre il vantaggio di avere moltissimi rapporti è quello di pedalare sempre alla frequenza in cui il pilota esprime la massima potenza, ma per una Ebike mi pare una finezza eccessiva. Se invece parli di motori Panasonic il discorso ovviamente cambia, visto come variano le rese e i consumi modificando anche di poco i rapporti sulle bici equipaggiate con queste motorizzazioni.

Si scusa io mi riferisco alle mie due bici una è una pieghevole flyer che ha 8 rapporti ma per andare veloce in pianura devo pedalare come un frullino mentre per la salita va bene e più o meno succede la stessa cosa con la xc cioè in pianura io andrei più velocemente con il motore ma poi devo frullare come un mulinello

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 19/09/2010 : 02:17:55  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
ho l'8 marce sulla muscolare Cadenza e mi trovo bene;
i rapporti sono gli stessi del Nexus ma ora con l'11 si va ancora meglio.
inoltre, è possibile raddoppiare i rapporti tramite montaggio di una seconda
corona ottenibile come accessorio originale.
se montata con l'ultimo alfine le marce diventano 22.
cosa volere di più da un cambio?
la mia indole però mi fa preferire un cambio spartano sulle
ebike.

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 19/09/2010 : 09:28:06  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Il nuovo cambio da 11 è molto più ampio di quello a 8 marce: 409% contro 306% (Rohloff 524%).
Il cambio di marcia dovrebbe essere più fluido di quello a 8 marce grazie a un sistema completamente nuovo di ingranaggi elicoidali. Il tutto con un peso addirittura inferiore.
http://www.singletrackworld.com/2010/02/completely-revamped-shimano-alfine-11-speed-internal-geared-hub/

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 19/09/2010 : 10:25:27  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
con tutti i problemi che ho avuto in passato su diverse bici
che avevano il cambio tradizionale, ritengo che il cambio
interno e la sua attuale evoluzione siano una benedizione!

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 19/09/2010 : 10:32:40  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
antonio ha scritto:

Il nuovo cambio da 11 è molto più ampio di quello a 8 marce: 409% contro 306% (Rohloff 524%).
Il cambio di marcia dovrebbe essere più fluido di quello a 8 marce grazie a un sistema completamente nuovo di ingranaggi elicoidali. Il tutto con un peso addirittura inferiore.
http://www.singletrackworld.com/2010/02/completely-revamped-shimano-alfine-11-speed-internal-geared-hub/

Ciò confermerebbe l'ipotesi di una pura estensione senza un significativo avvicinamento dei rapporti.
Infatti: 306/8 = 38,25 pari a circa 409/11 = 37,18, che starebbe ad indicare come la spaziatura media fra i rapporti sia rimasta pressoché invariata, cioè - per me - un po' accessiva ai fini di un ottimale rendimento della pedalata.

In effetti ciò comporta ad ogni cambiata (in allungo) una significativa diminuzione di frequenza che implica l'uscita dal range ottimale di rendimento del ciclista che si troverà costretto ogni volta a significative accelerazioni per riportarsi sulla frequenza ottimale...

C'è da notare comunque che per un uso tranquillo quotidiano, questo fatto non è molto significativo ... le cose cambiano se si vuole fare un uso più sportivo cercando anche di ottimizzare il rendimento di pedalata ...

... e poi, come già detto, la cosa è molto soggettiva: ci può essere benissimo chi riesce ad avere un pari rendimento di pedalata a frequenze anche molto diverse ...

Panasonic 26V forever!

Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia

724 Messaggi

Inserito il - 19/09/2010 : 16:36:51  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
anche a me piacciono rapporti vicini

scott diy urban cargo
optima stinger 20-02-2003 rubata
brompton M6l 07-09-2009
inutilizzata
myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto
fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto

Dodo
Utente Medio

121 Messaggi

Inserito il - 23/10/2010 : 16:03:16  Mostra Profilo Invia a Dodo un Messaggio Privato
ma si trova in vendita questo alfine 11= e quanto costa?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 23/10/2010 : 16:56:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

qualcuno comincia a proporlo, intorno ai 400 euro, aspetterei ancora un momento che la cosa si stabilizzi

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 23/10/2010 : 17:10:28  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Sembra che lo vendano qui (€399):

http://cgi.ebay.de/SHIMANO-11-GANG-NABE-quot-ALFINE-quot-/150507312305?pt=Sport_Radsport_Fahrradteile&hash=item230aef54b1

Panasonic 26V forever!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.