| Autore |
Discussione  |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 10:33:03
|
Premetto che sono inesperto di cambi, deragliatori e comandi ...
Pertanto sono qui a chiedere consiglio ai tanti amici competenti del forum.
La mia esigenza sarebbe quella di trovare un comando rapidfire sinistro (che normalmente viene utilizzato per la guarnitura anteriore), per comandare un cambio a 2 rapporti posteriore ...
Il mio dubbio riguarda essenzialmente la compatibilità dell'escursione (maggiore) nata per una moltiplica anteriore, rispetto ad un cambio posteriore che ha la spaziatura dei pignoni normalmente molto più ridotta rispetto ad una guarnitura.
Credo che dovrebbe "bastare" trovare la distanza giusta a cui collocare i due pignoni poteriori e il gioco sarebbe fatto! (o no?)
Un altro dubbio riguarda la diversa conformazione dei deragliatori anteriore e poteriore: in caso in cui necessitasse una notevole distanza tra i pignoni posteriori, per il fatto che il deragliatore posteriore è aperto (mentre quello anteriore è chiuso) potrebbe esserci il pericolo di caduta della catena nel passaggio da un pignone all'altro ...
Attendo gentili pareri e suggerimenti ...
P.S. La coppia di pignoni posteriore andrebbe assemblata "su misura" del comando rapidfire (escursione)...
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36593 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 13:55:33
|
Come hai già notato i comandi per il cambio delle moltipliche hanno un'escursione maggiore rispetto a quelli posteriori, e anche se assembli i due pignoni rispettando la corsa del deragliatore non credo che riuscirai a mantenere la catena in guida durante la cambiata, visto che il tipo di deragliatore adatto al posteriore non ha le guide. Puoi però montare un comando destro posteriore sul lato sinistro del manubrio ed usare solo due rapporti, bloccando il deragliatore con i registri.  |
 |
|
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 14:12:07
|
non vorrei essere disfattista, ma... come intendi attaccare il deragliatore sul telaio? i diametri del telaio, della posizione originale e di quella da te voluta, sono parecchio diversi. anche mettendo degli spessori.... credo che possa prender troppo gioco |
 |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 15:38:19
|
| Barba 49 ha scritto:
Come hai già notato i comandi per il cambio delle moltipliche hanno un'escursione maggiore rispetto a quelli posteriori, e anche se assembli i due pignoni rispettando la corsa del deragliatore non credo che riuscirai a mantenere la catena in guida durante la cambiata, visto che il tipo di deragliatore adatto al posteriore non ha le guide. Puoi però montare un comando destro posteriore sul lato sinistro del manubrio ed usare solo due rapporti, bloccando il deragliatore con i registri. 
|
@Barba, infatti mi confermi che la cosa in pratica non è fattibile (come temevo) a causa di una probabile caduta della catena dovuta ad un'escursione eccessiva e inadatta ad un deragliatore posteriore ....
Si, avevo pensato anche a questo (comando destro installato sulla sinistra), ma credo che un comando destro tipo rapidfire (molto pratico e veloce) montato a sinistra non sarebbe così agevole da azionare (senso di azionamento invertito delle levette)...
Rimarrebbe la possibilità di un comando a leva semplice (con frizione) tipo quelli SIS da 5/6 rapporti, ma temo che non sia adatto ad un uso sportivo e rapido ... (il revoshift non lo trovo assolutamente pratico e mi costringerebbe a tagliare la manopola ...)
Mah, non so proprio cosa fare ...
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 15:40:01
|
| elettroneofita ha scritto:
non vorrei essere disfattista, ma... come intendi attaccare il deragliatore sul telaio? i diametri del telaio, della posizione originale e di quella da te voluta, sono parecchio diversi. anche mettendo degli spessori.... credo che possa prender troppo gioco
|
Forse non mi sono spegato bene, ma l'intenziona sarebbe quella di utilizzare un normale deragliatore posteriore e non uno anteriore installato al posteriore ...
|
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2010 : 08:53:26
|
Secondo me se usi un comando levetta a frizione non dovresti avere alcun problema. La distanza fra i due pignoni non importa (se sono vicini è meglio) tanto la levetta avrà la corsa limitata dai fermi del deragliatore, che dovrai regolare girando le apposite vitine. Per cambiare rapporto basterà spostare la levetta da una parte o dall'altra, se regoli bene i fine corsa del deragliatore avrai un cambio velocissimo e sicuro
|
 |
|
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2010 : 10:12:45
|
Ops  |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2010 : 14:04:48
|
i comandi rapidfire sono registrati su escursioni ben precise (a seconda del num dei rapporti) e ad ogni scatto corrisponde una escursione. Il pacco pignoni dovrà rispettare la distanza tra i pignoni per la quale è stato progettato il comando a manubrio. Dovrai prendere verosimilmente un 7 rapporti. Il cambio posteriore andrà regolato con le viti battenti per non far uscire la catena. Non so quale cambio possa essere indicato per soli due rapporti, al limite dovrai sostituire le viti con viti più lunghe per limitare di più l'escursione.
Il comando a manubrio non è un problema, oltre la seconda marcia non andrà perchè non riuscirà a tirare il filo che tira il cambio, il quale sarà bloccato dalla vite di fine corsa. Unica cosa, converrà probabilmente montarlo al contrario (cioè sopra invece che sotto al manubrio)
Spero sia chiaro :) |
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
 |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2010 : 22:29:31
|
Grazie dei preziosi consigli: ne terrò conto senz'altro!
|
 |
|
| |
Discussione  |
|