| Autore |
Discussione  |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 10:33:03
|
Premetto che sono inesperto di cambi, deragliatori e comandi ...
Pertanto sono qui a chiedere consiglio ai tanti amici competenti del forum.
La mia esigenza sarebbe quella di trovare un comando rapidfire sinistro (che normalmente viene utilizzato per la guarnitura anteriore), per comandare un cambio a 2 rapporti posteriore ...
Il mio dubbio riguarda essenzialmente la compatibilità dell'escursione (maggiore) nata per una moltiplica anteriore, rispetto ad un cambio posteriore che ha la spaziatura dei pignoni normalmente molto più ridotta rispetto ad una guarnitura.
Credo che dovrebbe "bastare" trovare la distanza giusta a cui collocare i due pignoni poteriori e il gioco sarebbe fatto! (o no?)
Un altro dubbio riguarda la diversa conformazione dei deragliatori anteriore e poteriore: in caso in cui necessitasse una notevole distanza tra i pignoni posteriori, per il fatto che il deragliatore posteriore è aperto (mentre quello anteriore è chiuso) potrebbe esserci il pericolo di caduta della catena nel passaggio da un pignone all'altro ...
Attendo gentili pareri e suggerimenti ...
P.S. La coppia di pignoni posteriore andrebbe assemblata "su misura" del comando rapidfire (escursione)...
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36593 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 13:55:33
|