| Autore |
Discussione  |
|
|
giobal55
Utente Medio

Toscana
164 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2010 : 10:24:42
|
salve ho un fanale che vorrei alimentare con la batteria della bici da 48v ho preso 4 di queste lampadine http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.4391 mettendole in serie ottengo 48v vorrei sapere se posso fare il collegamento diretto, ovviamente con un interruttore, o se mi occorre qualcos'altro grazie
|
giobal55 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2010 : 10:43:38
|
sei sicuro ? 20w per 4 = 80w ti ciucci molta energia e poi....come le sostieni ? (occhio che scaldano) hai previsto un riflettore ? |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
|
giobal55
Utente Medio

Toscana
164 Messaggi |
|
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2010 : 13:27:18
|
| Compra un faro a led lascia perdere quelle stufe ciuccia energia. |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2010 : 22:26:53
|
Giobal, mettere in serie quattro di quelle lampadine è senz'altro fattibile senza particolari precauzioni "elettriche"
Ma, come ti ha scritto Maurice, ti fa consumare quanto il motore
Poi c'è un forte inconveniente "termico": mettere quattro lampade vicine nello stesso fanale, oltre a scaldare come una stufa, ne accorcia fortemente la durata perchè il calore prodotto le porterebbe a temperature davvero eccessive (anche per i cavi del fanale che dovrebbero almeno essere del tipo per alte temperature) Ovviamente il problema non c'è se le metti in quattro fanali diversi
Con quella potenza hai una illuminazione davvero mostruosa (un faro di automobile è 50W) Ma avresti anche un fascio molto scorretto che potrebbe abbagliare chi viene nella direzione opposta e illuminare male la strada dove ti serve
Ti suggerirei di provare con una sola lampada alloggiata nel tuo fanale e alimentata con un convertitore 48V DC/12V DC che costano diciamo una decina di euro e che ti consentirebbero di assorbire dalla batteria una potenza molto più ragionevole (e la luce, se posizioni bene la lampadina nella parabola del fanale, sarebbe comunque ottima)
(però confesso che anche a me i led piacciono tanto di più)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia
855 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2010 : 22:57:38
|
Ciao Global, ho un faro a led da 48V autocostruito,
lo trovi qui...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5065
(il secondo che vedi, quello meno potente)
Fuziona bene, ma al primo acquazzone ho visto un a scintillona di 10 cm uscire dal faro! Per questo lo alimentero' a 24V, e' pericoloso (la tensione la derivo dalla batteria e la fusibilo a 2 A).
Avendo usato un integrato LM317 collegato a 'corrente costante', e' sufficiente alimentarlo a 24V e lui funziona tranquillamente. Tieni presente anque questo fattore nella decisione! |
 |
|
| |
Discussione  |
|