| Autore |
Discussione  |
|
|
theshark
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2010 : 16:44:14
|
Un Saluto a tutti, sono nuovo di questo forum ed anche di bici a pedalata assistita (comprata Frisbee Euro 7 usata solamente 2 giorni fà). Le batterie che ho trovato sono al litio ma hanno un' autonomia di soli 20 Km. Ho bisogno di un pò di autonomia in più, quindi sono andato a comprare 3 batterie al piombo per sostituire le vecchie, delle dimensioni adatte per il contenitore originale quindi da 12v 12Ah. Ora mi servirebbe qualche consiglio. All'interno del contenitore delle batterie ho trovato oltre a 10 batterie al litio colegate in serie da 3,7v 10Ah + una scheda elettronica che credo serva a gestire la carica e l'utilizzo delle batterie stesse in quanto su ogni singola cella c'è un filo che è collegato poi alla scheda stessa+ una scheda elettronica di segnalazione a led della carica delle batterie e del consumo istantaneo di corrente. Sulla scheda di gestione della della carica e utilizzo sono collegati: 1 filo rosso (chiamato dis+)che và alla scheda dei led con interposto un fusibile da 20A, 1 filo rosso proveniente dal + delle batterie (chiamato v10+), 1 filo rosso proveniente dalla presa esterna del caricabatterie. Ora mi chiedo qualcuno ha gli schemi di collegamento delle batterie al piombo o gentilmente saprete dirmi come collegare tutto il necessario? Qualcuno ha uno schema del caricabatterie al piombo? Grazie anticipatamente.
|
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36633 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2010 : 17:35:24
|
Ciao Theshark, il circuito elettronico da te trovato è un bilanciatore di tensione che è indispensabile per le Litio e inutile per le piombo, quindi puoi eliminarlo tranquillamente. Per utilizzare le tre nuove batterie basta che le colleghi in serie ad esempio così: stabilisci qual'è il polo positivo generale (quello che è più comodo come posizione) e lo colleghi con un cavetto da almeno 4mm di sezione al contatto positivo del contenitore, e con un cavetto più sottile al positivo del connettore di ricarica. A questo punto colleghi, sempre con cavo da 4mm, il - della prima batteria con il + della seconda, poi il - della seconda con il + della terza e infine colleghi i negativo della terza batteria al contatto negativo del contenitore con cavo grosso, e lo stesso morsetto con il negativo del connettore di ricarica. A questo punto sei arrivato, ma ricordati che il tuo caricabatteria non è adatto per le batterie al Piombo, devi acquistarne uno ad hoc. Nel caso che il caricabatteria fosse l'originale puoi mantenerlo, e questa cosa spiegherebbe anche il malfunzionamento delle Litio...  |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2010 : 19:11:19
|
| Messaggio di theshark ...Le batterie che ho trovato sono al litio ma hanno un' autonomia di soli 20 Km...
|
ciao theshark,se riesci con quelle batt al litio puoi farti un pacco di scorta per prolungare ulteriormente l'autonomia della bici. |
collaboratore video |
 |
|
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2436 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2010 : 19:13:15
|
Le litio meritebbero un test prima di essere buttate, mi offro volontario !  |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
|
theshark
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2010 : 00:31:23
|
Grazie mille per le risposte e per l'interessamento, avevo già pensato che la pcb fosse da eliminare e che le batterie andavano collegate in serie ma non sapevo dove collegare i cavi del caricabbaterie (che dovrò procurarmi per le batterie al Piombo), comunque ho montato il tutto, ho provato la bici che a quanto sembra per il momento funziona. Per quanto riguarda le batterie al Litio non voglio buttarle, farò un involucro e le collegherò tramite un deviatore a quelle principali per avere una scorta d'energia di 20km. Volevo inoltre sapere se qualcuno ha lo schema di un caricabatterie per la Frisbee in questione. Vi ringrazio nuovamente tutti per i consigli che mi avete dato, Buonanotte. |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36633 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2010 : 09:11:15
|
@Theshark: Non ti conviene costruirti il caricabatterie, quelli che vendono sono già Switching e costano poco...  Complimenti per il test positivo, benvenuto tra gli E-Bikers.  |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2010 : 21:58:58
|
Benvenuto Theshark
Sulle Frisbee la scheda con i led ha anche i collegamenti per il caricabatteria Ci sono anche due altri fili (bianco e grigio di piccola sezione) che vanno agli altri due contatti all'esterno della batteria (quelli che permettono di estrarla) Questi due contatti sono dei consensi "da" e "per" la centralina e sono necessari al funzionamento della bipa
Perciò il collegamento di elementi al piombo potrebbe essere complicato
Per il caricabatterie concordo con Barba: cercane uno già fatto e non lesinare sulla spesa di questo apparecchio la cui sicurezza deve essere garantita per evitare problemi anche pesanti
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
theshark
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2010 : 00:09:10
|
Salve a tutti, ho terminato il caricabatterie e sto provandolo, al momento sembra che funziona ma certamente solo dopo un pò di cariche saprò se assolve a pieno il suo lavoro. Comunque dovrò per mie esigenze comprare un caricabatterie nuovo, quindi vi chiedo devo assolutamente prendere quello originale o posso prenderne un altro? Vi ringrazio tutti e BuonaNotte. |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36633 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2010 : 01:05:59
|
Puoi acquistare qualunque caricatore a 36V per batterie al piombo: al limite , se il connettore è diverso da quello di serie, fai un trapianto.  |
 |
|
|
theshark
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2010 : 11:41:13
|
Potete suggerirmi un modello, ho visto molti caricatori sul web ma spesso non sono corredati dei valori di corrente di carica. Non vorrei acquistarne uno non adatto, o troppo lento o troppo veloce nei tempi di ricarica. Grazie in anticipo e Buona Giornata. |
 |
|
|
leo66
Utente Attivo

Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2010 : 11:55:32
|
Ciao shark. Solo una domanda: Come pensi di aumentare l'autonomia passando da 36V/10Ah al Litio a 36V/12Ah al Pb? Le tue celle erano danneggiate? In teoria, viste le caratteristiche delle Pb, non dovresti notare grossi miglioramenti!
Per quanto riguarda il caricabatteria prova qui: http://www.centrohifi.it/357-caricabatterie-switching-per-batterie-al-piombo-36v.html |
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006 |
 |
|
|
theshark
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2010 : 15:00:34
|
Non so ancora quanta autonomia avrò con le batterie al piombo. Oggi esco per la prima volta con le batterie nuove. Il mio discorso è che posso utilizzare sia le batterie che ho sulla bici + le vecchie al Litio (che monterò in un contenitore personalizzato) che mi danno altri 20 Km di autonomia. Al momento non ho ancora montato le batterie al Litio nel contenitore quindi, andrò solo con quelle al piombo. Quando avrò finito i lavori vi farò sapere l'autonomia totale raggiunta. Tanti Saluti e Buona Giornata. |
 |
|
|
theshark
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2010 : 15:15:41
|
Non so ancora quanta autonomia avrò con le batterie al piombo. Oggi esco per la prima volta con le batterie nuove. Il mio discorso è che posso utilizzare sia le batterie che ho sulla bici + le vecchie al Litio (che monterò in un contenitore personalizzato) che mi danno altri 20 Km di autonomia. Al momento non ho ancora montato le batterie al Litio nel contenitore quindi, andrò solo con quelle al piombo. Quando avrò finito i lavori vi farò sapere l'autonomia totale raggiunta. Tanti Saluti e Buona Giornata. |
 |
|
|
illacustre
Utente Normale

Veneto
70 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2010 : 15:20:49
|
di serie le batterie al Pb sulla Frisbee sono 14 Ah, conviene sostituire anche la presa sul contenitore della batteria, se non lo trovi Te lo invio io, ho fatto caso che moltissime bici usano quel tipo di preso sulla batteria, sembra che almeno lì ci sia un certo standard.
|
Negozio Frisbee a Castelletto di Brenzone, Lago di Garda |
 |
|
| |
Discussione  |
|