| Autore |
Discussione  |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2007 : 23:18:31
|
Guardate un po'.. finalmente è arrivato alla produzione di serie questo bel gioiellino...
http://www.medusaproducts.com//Power-Analyzers/pa-60100T.htm
Una macchinetta adatta per gli smanettoni che vogliono dei dati precisi sul consumo della propria bicicletta elettrica e sulla capacità totale della batteria. Ne ho provato un esemplare, che non ho ancora montato sulla bici, ma lo farò tempo (e famiglia) permettendo.
|
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2007 : 23:37:46
|
| Che bello !!! era questo che vagheggiavo debba essere montato sulle bici elettriche !!! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2007 : 23:43:41
|
| pixbuster ha scritto:
Che bello !!! era questo che vagheggiavo debba essere montato sulle bici elettriche !!!
|
Vero, la versione Pro può dare anche info su temperatura e velocità. Pogrammato opprtunamente potrebbe (ma è da testare) sostituire in parte i nostri contachilometri a magnete sulla ruota (forse però non alcola la distanza percorsa). |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
 |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2007 : 23:47:08
|
Sono un po' off-topic ma... spero mi perdonerete.
Vorrei sapere da uno dei loro possessori, quale è il diametro del cannotto reggisella delle Fresbee. Ho visto che spsso montano il cannotto semplice, conoscendone il diametro si potrebbe cercarne uno ammortizzato. |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2007 : 23:49:05
|
Non so assolutamente quali siano i diametri standard dei cannotti sella
Sulla mia ho misurato un diametro di 28,5mm pari a 1 pollice e 1/8
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2007 : 23:12:51
|
I diametri standard che si vedono in Italia sono 25,4 mm, 27,2 mm (quest'ultimo silla cinesina cino-austriaca). Gli altri sono varianti disponibili all'estero. Hai capito quelli della Tecnocarbur? hanno fatto il cannotto fuori standard...  |
 |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2007 : 23:20:58
|
Finalmente sono riuscito a montare il Power Analyzer Pro sulla mia cinesona. L'ho inserito nella batteria, in modo da impiegarci meno tempo per il montaggio, in serie al pacco accumulatori. Il montaggio per ora è poco estetico, ma avevo poco tempo e volevo avere dei dati precisi su motore, potenza e consumi già da oggi, vist o che era in programma una gita con la famiglia sui pedali.
A riposo con chiave di accensione inserita la bici assorbe 3W (la centralina ed il relè di accensione); le luci assorbono 2 W (sono a LED)
Il primo dato SORPRENDENTE: sul manuale in italiano il motore viene dato come potenza 180 W, il foglietto in inglese lo dà per > 200 W. Invece il dato dell'assorbimento di potenza a 20-23 Km/h in piano in assistenza al 100% dà 240-250 W !!!
Se poi guardiamo la corrente di spunto (alla partenza) oppure la corrente assorbita in una salita discretamente impegnativa, la potenza misurata sale fino a 490-500 W.
Ovviamente aiutando con i pedali la potenza assorbita diminuisce, sempre di più a mano a mano che si accelera nella pedalata, fino ad arrivare a valori trascurabili (tipo 10-20 W). Ovvio che qui devo pedalare come un forsennato perchè il rapporto non consente pedalate più lente.
Confermo invece l'impressione di Job sulla stranezza della pedalata in velocità: ho provato a pedalare sospendendo l'assistenza al motore: se lo facevo da fermo avviare la bici era pesantissimo, mentre per assurdo portandomi alla velocità massima e sospendendo l'assistenza la fatica mi sembrava sensibilmente minore, ma se provavo a rallentare la bici diventava improvvisamente pesante in pedalata.
Il Power Analyzer pro ha tra l'altro nell'indicazione di default la capacià in Ah utilizzata, e quindi, usato sia in pedalata che in ricarica della batteria, può dire con che % di rendimento stiamo usando la nostra batteria, infatti in caricala cifra degli Ah diminuisce, aumenta durante la scarica in pedalata (se scarichiamo la Pb rapidamente credo che il rendimento sia basso). ma la risposta ve la potrò dare quando sarà ultimata la prima ricarica, e farò una nuova prova di scarica completa della batteria.
Domanda per Pixbuster: anche a te sembra che la tua bici sia più pesante in pedalata a velocità intermedie rispetto a quando va in velocità massima?
Prossimamente ripeterò lo stesso test sulla cinesina.
|
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2007 : 00:09:56
|
Non so che dire Anch'io ho lo stesso problema Ho sempre attribuito questa sensazione al peso della bici: si deve vincere l'inerzia per portarla in velocità ma poi la stessa massa elevata tende a far mantenere meglio la velocità, compensando i rallentamenti dovuti alle asperità o alle micro-pendenze della strada Finito "l'abbrivio" - perciò lasciando diminuire la velocità - la bici diventa di nuovo difficile da accelerare
Ma questo non dovrebbe avvenire su una bici da 23 kg !!!!
La mia muscolare pesa 17kg : sei kg in meno - mi sembra impossibile che una differenza così esigua trasformi radicalmente il comportamento della bici
|
|
 |
|
|
dipolo
Utente Attivo

Liguria
853 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2007 : 09:22:44
|
La mia muscolare pesa 17kg : sei kg in meno - mi sembra impossibile che una differenza così esigua trasformi radicalmente il comportamento della bici
[/quote]
Come si fa' a conoscere la massa muscolare?
|
5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA 2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA 1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA 5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110 2350 Km. con faltrad flyer dal 030608 10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012 00510 Km Flyer S rholoff dal 130912 http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/
|
 |
|
|
dipolo
Utente Attivo

Liguria
853 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2007 : 09:24:14
|
[quote]Fabio T ha scritto:
Finalmente sono riuscito a montare il Power Analyzer Pro sulla mia cinesona. L'ho inserito nella batteria, in modo da impiegarci meno tempo per il montaggio, in serie al pacco accumulatori.
hai qualche foto di come e' stato inserito il power analyzer grazie |
5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA 2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA 1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA 5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110 2350 Km. con faltrad flyer dal 030608 10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012 00510 Km Flyer S rholoff dal 130912 http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/
|
 |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2007 : 23:31:08
|
| dipolo ha scritto:
[quote]Fabio T ha scritto:
Finalmente sono riuscito a montare il Power Analyzer Pro sulla mia cinesona. L'ho inserito nella batteria, in modo da impiegarci meno tempo per il montaggio, in serie al pacco accumulatori.
hai qualche foto di come e' stato inserito il power analyzer grazie
|
Al momento no, inoltre per il poco tempo l'ho montato direttamente ai cavi dell'uscita della batteria (in serie all'alimentazione) e i due cavi in uscita dall'Analyzer li ho inseriti in serie alle uscite per la bicicletta. In pratica il montaggio è sulla sola batteria. Tempo permettendo nel fine settimana sistemerò la connessione con un deviatore che escluda l'Analyzer, che adesso funziona continuamente anche con la bici a riposo, e spero di trovare un connettore a 4 contatti che permetta di inserire e staccare il marchingegno per evitare che qualcuno lo prenda in prestito permanente).
Posso però se volete disegnarvi lo schema della connessione:
' _____________________ ' | | ' batteria + --------------| Power Analyzer |-------------------------> + connettore per bicicletta ' | | ' batteria - --------------| |-------------------------> - connettore per bicicletta ' |_____________________| '
Temo che lo schema non si legga a dovere (nel testo i caratteri del browser sono diversi dalla finestra di edit).
Il dispositivo si autoalimenta dalla linea della corrente che misura, ed ha già lo shunt per la misura al suo interno.
Altra cosa verificata oggi: salendo su un ripido cavalcavia, durante la discesa ho raggiunto i 35 Km/h. Bene, in quel punto lì ho lasciata inserita l'assistenza del motore : in quel momento il motore stava ricaricando la batteria! (il segno della potenza è diventato negativo, così come l'indicazione degli Amperes). Disinserendo l'assistenza la ricarica non c'era più, e neppure in caso di decelerazione e parziale azionamento dell'assistenza,quindo per velocità basse con quel tipo di centralina non si può avere il regenerative braking. |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2007 : 23:46:28
|
Fabio, ma è previsto che la centralina abbia il "regenerative braking" ?
E a questo punto sono molto curioso di sapere cosa succede se "pedali più forte del motore": ricarichi la batteria?
|
|
 |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2007 : 23:53:10
|
| pixbuster ha scritto:
Fabio, ma è previsto che la centralina abbia il "regenerative braking" ?
E a questo punto sono molto curioso di sapere cosa succede se "pedali più forte del motore": ricarichi la batteria?
|
Non credo che chi ha progettato questa centralina abbia pensato al regenerative braking. presumo che in questo caso sia un "effetto collaterale" diventato utile.
Modifica: teniamo presente per che in assenza di dispositivi di survoltaggio, per poter caricare la batteria è necessaro che il motori superi i 38-40 V di tensione prodotta, ciò avviene solo a velocità molto alte.
Se a velocità costante inizio a spingere sui pedali la vicicletta accelera e consuma meno corrente, anche per velocità basse, manon si riesce mai ad avere una carica superiore alla scarica, eccetto quando si vola giù da una discesa ripida.
Se pedali più forte del motore probabilmente lo devi fare talmente forte che con il rapporto che ha questa bici diventa impossibile.
Modifica: se qualcuno riesce ad arrivare in pianura a 35 Km/h pedalando per un tratto sufficiente senza schiattare, gli diamo la coppa Pantani!!!
Forse tu (Pix) con la Frisbee e il cambio puoi riuscirci. |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2007 : 23:59:30
|
vi vedo pericolosamente inclinati verso la dinamotor    il cui inventore sosteneva che piazzando la bici su apposito cavalletto rialzato si poteva non solo ricaricarla in casa ma anche alimentare un televisorino da guardare durante l'operazione   
---
piuttosto fabio, funzionano bene i tuoi freni per controllare una bici così a 35 km/h |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2007 : 11:12:47
|
Ahahahahahahah
|
|
 |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2007 : 23:19:54
|
| elle ha scritto:
vi vedo pericolosamente inclinati verso la dinamotor    il cui inventore sosteneva che piazzando la bici su apposito cavalletto rialzato si poteva non solo ricaricarla in casa ma anche alimentare un televisorino da guardare durante l'operazione   
---
piuttosto fabio, funzionano bene i tuoi freni per controllare una bici così a 35 km/h
|
Devo dire che funzionano bene, ovvio che non riesco a inchiodare sul cavalcavia in discesa, ma se devo frenare ce la faccio. e comunque la bici è abbastanza stabile, visto il peso.
Altro dettaglio: il rendimento della batteria al piombo così sollecitata è del 70%, questo stando ai dati del Power Analyzer. Peccato che pe domani sia prevista pioggia: volevo dare una scarica completa alla batteria per vedere di quanti Ah dispone realmente: con 16 Km di percorrenza ad assistenza almeno del 90% ha consumato 7,3 Ah.
|
 |
|
| |
Discussione  |
|