Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 selle Allay della topeak
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 29/12/2008 : 18:20:03  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Se ne accenno' qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2513

Nessuno ha avuto modo di provarla? A me è capitato di vederle dal vivo in un negozio. Le trovo interessanti e sono tra le poche che hanno diverse misure a seconda della larghezza delle ossa del proprio bacino. C'e' anche un simpatico seggiollino dove rimane la propria impronta per capire che misura è quella giusta.

http://www.allaysaddles.com

la nomad

la sport

Devo assolutamente cambiare sella alla mia "frankestein", rinunciando in partenza alla kefren (da troppo nell'occhio), pensavo ad una di queste o a una brooks larga vista la posizione molto eretta in sella a cui costringe la mia "ibrida" .

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/12/2008 : 19:41:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

vedo che anche in giro non se ne sa molto... ma questo fatto di regolare la durezza della sella (se ho ben capito col gonfiaggio) ti sembra significativo? a me dà un'impressione un po' strana, da gadget

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 29/12/2008 : 22:04:02  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:

vedo che anche in giro non se ne sa molto... ma questo fatto di regolare la durezza della sella (se ho ben capito col gonfiaggio) ti sembra significativo? a me dà un'impressione un po' strana, da gadget

Difficile dire senza provare, ma ad occhio sembra una buona idea non proprio un gadget.

Non serve a gonfiare la sella dove appoggi le chiappe, ma a dare più o meno consistenza al naso. Ovvero decidi tu quanta depressione dare (come certe che hanno il buco in mezzo). Mi dicevano che si puo' addirittura non mettere il cuscinetto gonfiabile (ma ti viene da scivolare in avanti), mentre se lo gonfi tanto allora hai una sella normalissima con tutti i pregi e i difetti (vedi intorpidimenti). La pompetta si puo' attaccare al tubo sella e regolare la pressione in corsa finche' non si trova quella giusta per se stessi.

Come ammortizzazione invece solo il modello nomad ha degli elastomeri, gli altri modelli niente.

Mi incuriosisce perchè ci sono i modelli per chi sta dritto chi inclinato a 45° chi sdraiato e ogni modello ha 2 o 3 taglie di larghezza e ha poi questa regolazione del "naso". Più fattori si possono tarare più si alza la probabilità di trovare la sella giusta per ciascuno

Se nessuno ne sapesse niente, quasi quasi la sperimento io visto che per una volta la trovo sotto casa e non su internet (ho bisogno di accattivarmi qualche biciaio ).

"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 30/12/2008 : 00:48:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
Allay è Topeak?
Stavo proprio per provarla, ma poi mi decisi per la kefren. Devo dire sono molto entusiasta dell'acquisto.
Per una sella meno impegnativa e appariscente sicuramente sarà un buon acquisto, a vista sembra molto comoda,
poi sotto le chiappe è tutta un altra storia...

Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black
http://bicielettriche.forumattivo.com
I have often regretted my speech, never my silence

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 30/12/2008 : 09:17:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
potrebbe anche funzionare, è però innegabile che ogni popò esige una sella tutta sua.
per esempio a me è capitato di cambiarne diverse prima di giungere a quella ottimale.
In realtà credo che la componente più importante sia il n° di km che si fanno con la bici, sia per adattarsi alla sella, che per fare il cosidetto "callo" al c... ,cioè, in termini "scientifici", sviluppare quella attitudine a stare seduti su una tavoletta...
Quella che ho io tra l'altro l'ho pagata poco rispetto a modelli da "professionista", quindi come spesso asserisce il buon Jumper, non è sempre valido il motto : più costa,più vale.

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 30/12/2008 : 09:41:30  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
Job, ricordi i prezzi?

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 30/12/2008 : 12:02:26  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
picusbox ha scritto:

Job, ricordi i prezzi?

ricordo che tutti i modelli costavano uguale: era una cifra tra i 50 e i 60 euro, ma non ricordo più esattamente.

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 31/12/2008 : 11:21:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
beh se la provi facci sapere!

(a me servirebbe una nuova sella per un altra mia bike )

Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black
http://bicielettriche.forumattivo.com
I have often regretted my speech, never my silence

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 31/12/2008 : 13:35:11  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
Pink ha scritto:

beh se la provi facci sapere!

(a me servirebbe una nuova sella per un altra mia bike )

Quoto!

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 05/01/2009 : 21:31:39  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Io ho una nomad larga ed al momento la sto usando con la pieghevole.
Fatemi sperimentare un poco e poi vi racconto, ma per adesso mi sembra la migliore delle selle "classiche" che abbia provato (e ne ho provate veramente tante).
Al volo vi dico che il cuscinetto gonfiabile non mi sembra molto utile, mentre il resto del progetto mi sembra eccellente, ma tenete conto che la nomad ha il cuscinetto sigillato, quindi l'alternativa è montarlo o non montarlo.
Sicuramente sarà molto più utile sui modelli più corsaioli, dove ci si piega molto di più.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 07/01/2009 : 10:52:56  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
ghironda ha scritto:

Io ho una nomad larga ed al momento la sto usando con la pieghevole.
Fatemi sperimentare un poco e poi vi racconto, ma per adesso mi sembra la migliore delle selle "classiche" che abbia provato (e ne ho provate veramente tante).
Al volo vi dico che il cuscinetto gonfiabile non mi sembra molto utile, mentre il resto del progetto mi sembra eccellente, ma tenete conto che la nomad ha il cuscinetto sigillato, quindi l'alternativa è montarlo o non montarlo.
Sicuramente sarà molto più utile sui modelli più corsaioli, dove ci si piega molto di più.

Fammi sapere, sì, che nel fine settimana devo decidere se acquistarla o no. Cosa vuol dire che ha il cuscinetto sigillato?

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 07/01/2009 : 13:46:47  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
job ha scritto:
Fammi sapere, sì, che nel fine settimana devo decidere se acquistarla o no. Cosa vuol dire che ha il cuscinetto sigillato?

Significa che il cuscinetto è pieno d'aria ma è chiuso, quindi non è possibile pomparlo più o meno (come invece possibile sui modelli più sportivi).
In ogni caso il cuscinetto è interposto fra il telaio del sellino ed una specie di fascia, ed è tenuto in sede con del velcro.
Volendo puoi toglierlo del tutto, in questo modo le tue parti "sensibili" risulteranno appoggiate solo sulla fascia sospesa nel nulla.
Con una nomad, e con la sua postura piuttosto eretta, non fa molta differenza, mentre coi modelli più stretti suppongo sia utile decidere la rigidità dell'appoggio delle citate parti intime (a scanso di equivoci: si tratta delle palle!).

In pratica su questa sella si tenta di eliminare la pressione dove non serve, ma senza eliminare il "naso" (come avviene con la Kefren e simili).
Sicuramente per uno abituato ad un sellino normale questa soluzione è meno traumatica dell'assenza del "naso", ma ancora non ho deciso se l'effetto delle due selle è paragonabile.
Di sicuro l'approccio Allay ha molto più senso di quello di altre selle che per fare il "buco" allargano la parte anteriore della sella, eliminando un problema ma creandone un altro!
Invece la nomad (che è pure grande) ha un naso sottilissimo e consente di ridurre moltissimo la pressione nei punti sensibili senza privare della sensazione di "avere qualcosa fra le gambe" che per alcuni ciclisti è irrinunciabile.

Auguri!

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 07/01/2009 : 16:07:43  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
AGGIUNGO

la nomad sta meno di 40 euro da chainreaction

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 07/01/2009 : 17:11:31  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
ghironda ha scritto:

AGGIUNGO

la nomad sta meno di 40 euro da chainreaction

Buono a sapersi, grazie.

Io del "naso" ne farei tranquillamente a meno tanto è vero che mi trovo benissimo con la kefren anche su discese spericolate, pero' (so che è patetico ), ma spero che se la sella ha il naso di non suscitare tutta la curiosità/ilarità della kefren con la gente che ti guarda con compassione come fosse roba per malati che si compra in farmacia.

furetto
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 02:35:29  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
... qualcuno le ha più provate? ... ottimo link ghironda, grazie

- Flyer C5 -

furetto
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 18/04/2009 : 22:30:33  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
allora poi nessuno oltre a Ghironda le ha provate? Job che hai fatto poi? ... io ho appurato che con la sella di serie non mi trovo bene e vorrei cambiarla, ma sono indeciso tra la sport e la Nomad....

Giìhironda: mi sa che abbiamo gusti simili ;)

- Flyer C5 -

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 18/04/2009 : 23:00:27  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
furetto ha scritto:

allora poi nessuno oltre a Ghironda le ha provate? Job che hai fatto poi? ... io ho appurato che con la sella di serie non mi trovo bene e vorrei cambiarla, ma sono indeciso tra la sport e la Nomad....

Giìhironda: mi sa che abbiamo gusti simili ;)

Sono ancora al palo perchè dopo i casi di forcelle rotte ho la "frankestein" ferma in attesa di decisioni e le selle delle altre bici fanno il loro sporco dovere.

Pero' senz'altro sono orientato verso questo tipo di sella per la MTB .

furetto
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 18/04/2009 : 23:59:04  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
ok, ... forse sarò il primo dopo ghironda allora ... che mi consigliate? nomad o sport?

- Flyer C5 -

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 20/04/2009 : 08:00:27  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Quanto pesi?
Sulla mia dopo qualche centinaio di kilometri (duretti, a dire il vero) ho riscontrato una leggera deformazione dei due tubetti che fanno da attacco.
Come noto io peso "abbastanza" e la tenevo tutta indietro, ossia nelle condizioni peggiori dal punto di vista delle sollecitazioni dell'attacco.
Essendo il carrello della sella molto lungo, la sella risulta molto più sollecitata dal peso del ciclista e dalle "botte" che prende.
Per ora nulla di grave, ma non la consiglierei a uno che pesi più di 80 kili.
Per il resto dipende dalla tua postura preferita sulla bici: se stai abbastanza eretto direi che la nomad ti supporta meglio della sport (che però non ho mai provato).
Comunque con la nomad puoi tranquillamente guidare con la schiena inclinata fino a 45° circa senza che la punta dia fastidio.

Amen

furetto
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 21/04/2009 : 01:26:28  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
Ciao,
grazie delle precisazioni ... peso 55Kg, quindi il problema non si pone .... però ho la prostata un po' delicata purtroppo e quindi devo stare molto attento a non pesare li .. per questo mi ero indirizzato sulla Nomad, nonostante mi piaccia molto di più la sport come linea e credo anche come postura (sto con il busto a circa 50 gradi)

- Flyer C5 -

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 21/04/2009 : 08:03:42  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Se hai problemi di prostata dimentica l'estetica e bada al sodo!
In generale sarebbe meglio per te non inclinarti molto, poichè
così è più facile evitare il contatto con le parti interessate.
La controindicazione è che in questo modo carichi un pochino di peso
in più nel posteriore, ma se la sella è larga abbastanza da sostenerti
nei punti giusti neanche ti accorgi del maggior carico.
Esistono un sacco di soluzioni diverse per chi ha il tuo problema,
ma da quello che vedo in giro direi che non esiste una soluzione
buona per tutti, bisogna sperimentare!

Ti ricordo che la Nomad esiste in 3 misure diverse.

Buona caccia!

furetto
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 21/04/2009 : 13:43:58  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
grazie dei consigli ... a occhio la Nomad sembra una buona soluzione...

Con tutte le "riserve" del caso, tu che l'hai provata, pensi che alleggerisca la pressione in quel punto rispetto alla media delle selle?

grazie

- Flyer C5 -

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 21/04/2009 : 15:04:26  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
furetto ha scritto:

Con tutte le "riserve" del caso, tu che l'hai provata, pensi che alleggerisca la pressione in quel punto rispetto alla media delle selle?

Non si può prescindere dalle "riserve del caso"
Il mio pensiero al riguardo, espresso più volte, è che se la sella
sostiene il ciclista come dovrebbe, la pressione in "quel punto" semplicemente non c'è!
Si avverte pressione nel punto sbagliato quando la sella è troppo
stretta ed "entra dentro", oppure se è malamente inclinata, o ancora
se è troppo soffice (la parte soffice si appiattisce sotto il peso
del "culo" ma arriva a contatto con altre parti e disturba) e così via.
Ovviamente molto dipende dal tipo di pedalata: su di una bici
da corsa sono sopportabili dei sellini in grado di "uccidere"
se montati su una bici assistita, solo perchè nel caso della
bici da corsa si pedala di solito con una potenza elevata, che
come effetto secondario letteralmente tiene sollevato il sedere
dal sellino.
Le soluzioni che tolgono la parte potenzialmente "offensiva" sono
numerose, alcune secondo me molto valide, altre molto meno valide,
altre decisamente sconsigliabili.
Mi riferisco a quei sellini ovali, superimbottiti, montati su 3 molle
che alcuni spacciano per "antiprostata" e che invece sono degli
arnesi di tortura che riescono a far male ovunque senza alleviare alcun fastidio (oltre a cambiare in peggio la posizione di guida).

Se il tuo problema è serio o ti preoccupa molto vedi se riesci a
provare la DDWing (la sella "bichiappa" ) che io uso su 2 delle
mie bici con estrema soddisfazione.
Se riesci a trovarti a tuo agio con quella strana sella te la consiglio perchè elimina il problema alla radice.
Altrimenti nel campo dei sellini normali la Nomad mi piace molto
perchè offre un ottimo appoggio (forse troppo soffice per i miei gusti)
e perchè presenta una punta molto sottile, al contrario delle selle
col buco, che invece di solito sono piuttosto larghe anche davanti,
cosa che a me personalmente da fastidio (ma che ad altri ciclisti
sembra andare bene!)

Però la storia del cuscinetto ad aria della Nomad non è importante
come vorrebbero far credere, o almeno non sulla Nomad, che è pensata per una postura non molto inclinata: se fosse montata male o se fosse troppo stretta (per il culo di un ippopotamo...) farebbe male anche il cuscinetto ad aria!

Quello che conta veramente, secondo me, è che la sella ti offra
un appoggio per le protuberanze ossee del bacino.
Se la dimensione è giusta va bene anche la sella del mercatone da 2 euro,
se la dimensione non è quella adatta a te non c'è disegno strano o costo stratosferico che tenga!

furetto
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 00:40:30  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
ciao, grazie della risposta completissima

effettivamente la DDWing risolverebbe il problema alla radice, ma non so proprio dove potrei provarla ed ho paura di non trovarmi bene (non da' la sensazione di cascare in avanti?)

non credo di aver mai visto quelle selle ovali a cui ti riferisci... meglio così

mediterò ancora un po' ... qualcuno sa se in zona Milano posso provare da qualche parte queste selle? (la kefren e la topeak)

grazie ancora ,ciao!

- Flyer C5 -
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.