| Autore |
Discussione  |
|
|
pitta00
Utente Attivo

Liguria
769 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2009 : 09:39:43
|
Deluso della frenata del roller posteriore della mia Helkama (e mi pare di essere in buona compagnia) sono alla ricerca di rimedi. Innanzi tutto il mio ciclista dice che i lubrificanti spray per la catena facilmente si insinuano nel tamburo (se mal utilizzati come forse nel mio caso... achtung!) ed impregnano i ferodi in modo irreversibile. Lui maneggia più facilmente mtb estreme e dice che la cosa avviene anche con le pastiglie dei dischi che ha tentato di ripulire anche con solventi specifici tipo Wurt senza esito... pare che l'unica soluzione sia sostituirle. In fondo dopo un migliaio di km potrebbero anche essere usurate (un po' prestino davvero!) e mi sono messo alla ricerca delle ganasce su internet ma ho trovato pochino. Un olandese che offre altri ricambi shimano, contattato via mail, me le ha offerte (si chiamano shoes, giusto?) a 45€! Son palanche, mi pare davvero troppe! Olmo di Genova, Shimano service center, non trova sui suoi cataloghi il mio Nexus 8. Ha solo il premium e dice che chiederà in Shimano.
Suggerimenti e consigli sono benvenuti.
PS Ora lo ha messo in vendita a 45€ completo... non è possibile che non si possano comprare solo le ganasce! Sono per definizione soggette ad usura e ne andranno molte di più dell'intero tamburo! Continuo la ricerca...  http://cgi.ebay.it/Shimano-Nexus-8-BR-IM70-Roller-Brake-BRIM70RE8-Rear-New_W0QQitemZ290278043035QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_146?hash=item290278043035
|
Jobiker, su: Hop Town 20' |
|
|
pitta00
Utente Attivo

Liguria
769 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2009 : 10:09:54
|
Pare davvero si debba cambiare tutto... Non ci credo e spero di sbagliarmi! 
Immagine:
 58,45 KB |
 |
|
|
galloz
Utente Medio

Liguria
220 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2009 : 21:12:53
|
Appena posso telefono a GLM credo dovrebbe darci una soluzione "accettabile".
 |
Helkama E2800 |
 |
|
|
galloz
Utente Medio

Liguria
220 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2009 : 21:28:29
|
Appena posso telefono a GLM credo dovrebbe darci una soluzione "accettabile".
 |
Helkama E2800 |
 |
|
|
sameme
Utente Medio

Liguria
398 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2009 : 20:50:47
|
! Che il freno posteriore della Helkama non soddisfa pienamente, ok, sottoscrivo anch'io. E' questa cosa del cambiare il freno mi mette in allarme. Per adesso non ho sentito un cambiamento di capacità frenante, ma non so nemmeno cosa siano le ganasce( sul spaccato con che numero sono controsegnate?) e non saprei nemmeno da dove incominciare per risolvere il problema quando/se si presenterà . Teneteci informati!
(bello il forum e la possibilità di condividere le esperienze ) |
Helga Helkama e2800 Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.
|
 |
|
|
furetto
Utente Attivo

Lombardia
783 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2009 : 04:43:32
|
ehm ... a dire il vero neanche io riesco a individuare le ganasce in quello schizzo 
per Samene: nei normali freni a tamburo le ganasce sono fatte così:

e sono quella parte che durante l'azione frenante viene spinta da una camma verso l'esterno del mozzo, provocando la frenata ... queste sono caratterizzate da un riporto di materiale ad alto coefficente di attrito che frenando si consuma e quindi richiede la sostituzione ogni tot chilometri...
non sono stato molto chiaro, ma spero di averti aiutato...
|
- Flyer C5 -
|
 |
|
|
pitta00
Utente Attivo

Liguria
769 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2009 : 08:24:44
|
Il tamburo, al cui interno si "dovrebbero" trovare le gansce è (o dovrebbe essere) il pezzo con su scritto "INTER M brake" a cui è collegato quella specie di disco che dissipa il calore prodotto dall'attrito dei "ferodi" con il tamburo durante l'azione frenante che è notevole nelle lunghe discese e può provocare fenomeni di "fading" compromettendo la frenata. Come vedete dall'elenco dei pezzi non si fa menzione di "shoes".
Immagine:
 163,68 KB
In realtà sembra che l'esploso riporti tutti i pezzi che compongono il mozzo ma non "esploda" il tamburo. Io non ho trovato di meglio sul sito Shimano ed il fatto che il pz. 6 sia il tappo di riempimento del grasso mi confonde ulteriormente le idee... |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36633 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2009 : 08:55:21
|
Ciao Pitta00, il grasso serve a lubrificare i due cuscinetti che supportano il blocco del freno (BR-IM70-r)che non è scomponibile e viene fornito già assemblato. Comunque, sostituire le ganasce in un freno a tamburo un pò usurato, provoca inizialmente un vistoso calo delle prestazioni e una continua regolazione della tensione del cavo; forse è per evitare questo pericolo che non vengono fornite le ganasce...   |
 |
|
|
eugenio
Utente Senior

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2009 : 15:02:29
|
Ciao Alberto, anche io sono decisamente insoddisfatto del freno posteriore integrato con il Nexus Inter-7 (SG 7R 46) che equipaggia la mia wayel e che è il tipo basic che più basic non si può della serie Inter-M. E' vero che frena allo stesso modo sia che piova o meno, il fatto è che è debole in entrambi i casi  e non è pensato per frenate brusche.
Non credo tuttavia che gli spray lubrificanti c'entrino qualcosa, giacché il tamburo si trova sul lato opposto ed è impervio per acqua, polvere e quant'altro. Io che ho il cardano non ho mai dovuto lubrificare nulla eppure la frenata posteriore la definirei al più un "rallentare" che un "frenare" ma pensavo dipendesse più dal peso mio+bici e dal modo di guidare.
La scorsa settimana mi si è sganciato il cavo del cambio dalla camma - in plastica! - che ne attua il movimento, quindi il meccanico ha dovuto smontare cardano, cambio e corpo freno.
Ho potuto vedere com'è fatto il freno e posso assicurare che visto dall'esterno sembra totalmente inaccessibile e non disassemblabile.
Sto seriamente meditando di smontare tutto ed installare un Weinmann a tiraggio centrale!
Un saluto Eugenio |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
 |
|
|
pitta00
Utente Attivo

Liguria
769 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2009 : 08:16:35
|
Grazie Eugenio, la tua esperienza confermerebbe che si deve sostituire tutto il blocco tamburo-ganasce. In uno spaccato mostratomi dal ciclista si vede che le gansce sono tre ed effettivamente anche per me la sensazione è che rallenti ma che non sia in grado di fermare la bici da solo per esempio in una discesa a soli 40 km/h. Non è piacevole pensare che se si rompe il cavetto dell'anteriore non si sia in grado di fermarsiiiii... Com'è fatto il "Weinmann a tiraggio centrale"? |
 |
|
|
eugenio
Utente Senior

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2009 : 09:58:15
|
Allego un'immagine a titolo di esempio; questo tipo di freno, ormai in uso solo nelle Bmx, monta su telai privi dei pivot per v-brake e consente di sviluppare un effetto frenante equivalente. Si trova con bracci di diversa lunghezza, adatto anche all'uso con parafango. Era di grande diffusione sulle mtb negli anni '80, poi soppiantato dai cantilever che ne riprendono il principio del tiraggio a cavo centrale. Gli Universal ed i Weinmann sono i più diffusi nei vari mercatini.
Immagine:
 50,49 KB
Veniamo ora ai nostri mitici rollerbrake. Ieri sera il meccanico mi diceva di averne aperto uno (c'è una finestrella di ispezione) e di aver visto che il funzionamento è diverso dal tipico drumbrake: mentre quest'ultimo funziona col classico sistema dell'espansione delle ganasce comandate da camme, al contrario il roller funziona per mezzo del tiraggio di una striscia/cinghia di materiale ruvido che "abbraccia" il tamburello dall'esterno. Chiaramente le superfici d'attrito sono quelle che sono...
Quanto sopra sarebbe confermato da quanto trovato in un sito tedesco: | Gelegentlich muss sie mit einem temperaturbeständigen Fett geschmiert werden, damit die Bremswirkung nicht zu scharf wird. Ein Schmiernippel am Gehäuse erleichtert diese Wartungstätigkeit.
|
In sostanza il sistema va lubrificato, attraverso il famoso "tappo di riempimento" che dicevi tu, esclusivamente con un grasso per alte temperature e fornito dalla stessa Shitmano. Quanto sopra allo scopo di evitare che l'effetto frenante diventi troppo forte e brusco.
Detto questo sembrerebbe sufficiente evitare di ingrassare la parte e tra qualche mese... 
Un saluto Eugenio |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
 |
|
|
pitta00
Utente Attivo

Liguria
769 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2009 : 12:48:37
|
Mi ha chiamato Olmo e dice che tutto il pezzo relativo al freno lo può ordinare e costa 9€: ne ho ordinati due, uno per me ed uno per Galloz. Dopo la sostituzione cannibalizzerò il vecchio per mettere le foto sul Forum e farci una cultura di questo misterioso rollerbrake. Comunque quella della cinghia che abbraccia l'esterno del tamburo e deve essere lubrificata mi sconvolge un pochetto!  Averlo saputo non mi sarei buttato giù da via Venezia ai 65! 
|
 |
|
|
eugenio
Utente Senior

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2009 : 14:42:06
|
Nessuna cinghia. Nell'intervallo il meccanico me l'ha tirato giù per l'ennesima volta ed ho potuto fotografarlo nell'intimo  Stasera, se riesco, pubblico; di fatto c'è una specie di camma a 8 lobi, tipo un dado ottagonale con gli spigoli arrotondati, che agisce su 8 ganascine, piccole eh... Tutto il movimento avrà una corsa di un paio di mm. La cosa stramba è che le nostre bici aziendali montano gli stessi roller sia all'anteriore che al posteriore, e frenano benissimo. Mah! Ciao Eugenio |
 |
|
|
pitta00
Utente Attivo

Liguria
769 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2009 : 20:51:18
|
Aspetto di vedere le ganascine (o bagascine visto come si comportano ), che ciccie devono essere...  |
 |
|
|
eugenio
Utente Senior

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2009 : 14:00:28
|
ECCOLO!
Immagine:
 218,35 KB
Del tutto diverso da un tradizionale freno a tamburo, che invece non prevede l'ingrassaggio delle superfici d'attrito. Un tubetto di Shitmano rollerbrake Grease costa 13€, direi che si può iniziare a risparmiare su quello  Le nostre bici aziendali ricevono zero manutenzione, montano gli Inter-M Shitmano davanti e dietro eppure frenano benissimo, sarà perchè adottano le leve freno originali del gruppo Nexus, che hanno un tiraggio differente dalle solite leve per brake. Helkama monta le leve giuste? Wayel no, anche perchè davanti ha il v-brake. Ho tuttavia notato che tirando MOLTO FORTE la leva, superato un punto di resistenza, la frenata migliora nettamente; è come se ci fosse un power modulator da contrastare. Ma ci vuole una mano tipo tenaglia, roba da rompere il cavetto. Il mistero s'infittisce  Un saluto Eugenio |
 |
|
|
galloz
Utente Medio

Liguria
220 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2009 : 14:35:52
|
Eugenio, in effetti il rollerbrake ha un comportamento con uno scalino: fino ad un certo sforzo stride e frena poco. Oltre un certo grado invece smette di far rumore e frena di brutto. Probabilmente bisogna che tutte le sue superfici di attrito si allineinino e contribuiscano alla frenata. A me non è chiara la questione lubrificazione: 1) E' necessaria (e con quali intervalli)? 2) Migliora la frenata o è solo per mederare il rumore? Salutoni |
Helkama E2800 |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2009 : 16:43:16
|
nella mia esperienza (arrivo solo ora in questa interessantissima discussione) il roller migliora complessivamente con l'ingrassaggio, da fare se non sbaglio solo una volta all'anno nell'uso normale - sia la frenata sia il rumore cioè
trovo molto interessante l'intuizione di eugenio sulle leve freni: p.e. vedo che i roller sulla flyer t8 frenano molto meglio di quello sulla giant (che monta un roller anteriore e un tamburo sram solidale al cambio di dietro) e le leve in effetti sono visibilmente diverse
in ogni caso confesso anch'io di non amare questi freni, specie all'anteriore, e di non essere mai riuscito a trovare qualcuno disposto a metterci mano per farli funzionare a dovere
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
eugenio
Utente Senior

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2009 : 16:45:46
|
C'è da dire che la mia bici con sopra me e quel che mi porto appresso ... parliamo di quasi 140kg e ci può stare che un freno posteriore sia poco efficace.
Ti confermo, da istruzioni che ho trovato in 2 lingue diverse e come mi ha confermato Rossignoli (che li vende), che l'ingrassaggio periodico serve ad evitare che la frenata diventi troppo brusca. Attenzione: brusca è diverso da potente.
Comunque 1000 volte meglio del freno a contropedale!
Un saluto Eugenio |
 |
|
|
ricrom
Utente Medio

Emilia Romagna
223 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2009 : 20:44:54
|
anche io ho la wayel e di sicuro la frenata posteriore è scarsa tant'è che preferisco rallentare con questo e poi frenare con decisione con l'anteriore anche se con rischio e gran stridore .almeno cosa si può mettere al posto dei tamponi anteriori di serie ? |
UMB-3 Urban |
 |
|
|
pitta00
Utente Attivo

Liguria
769 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2009 : 20:47:35
|
Mi nu ghe capisciu ciù ninte (io non ci capisco più niente)... Nella mia, roller per roller, l'anteriore è potente e modulabile il posteriore debole e spugnoso! Ho provato a tirare il cavetto ottenendo, a fronte di una bella "stretta di mano" alla leva del freno (che credo essere nexus), una frenata un poco più consistente ma scorbutica e rumorosa. Comunque vediamo un poco cosa procura Olmo per 9€...
PS Eugenio, certo che con quella foto e per quel che ne capisco io potrebbe essere una turbina Westinghouse! 
|
 |
|
|
eugenio
Utente Senior

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2009 : 09:16:28
|
Ciao ricrom, i pattini di serie sono "di legno" secondo me, e fanno un bel baccano effettivamente. Li ho cambiati con dei normalissimi Promax da 7/8 eurini, una pulita alla pista frenante perchè quelli di serie sporcano e ora almeno all'anteriore sono a posto.
pitta: è vero! sembra enorme e mi scuso per la foto fatta col cellulare ma il negozio stava chiudendo e aveva già spento le luci, in realtà il famoso dado a 8 lobi ha un diametro di un paio di cm
 Ciaociao Eugenio |
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2009 : 09:24:02
|
| pitta00 ha scritto:
Nella mia, roller per roller, l'anteriore è potente e modulabile il posteriore debole e spugnoso!
|
Che il freno posteriore sia più debole dell'anteriore è perfettamente normale. Nessun freno posteriore, da solo, vi fermerà in discesa a 40 km/ora. Al massimo bloccherà la ruota, facendovi sbandare ma senza rallentarvi.
Se volete fermarvi dovete usare (con giudizio) il freno anteriore, dove si sposta la maggior parte del peso di bici e ciclista durante la frenata. Se il freno posteriore è fiacco lasciatelo così: eviterete pericolosi bloccaggi nelle frenate "da panico".
|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36633 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2009 : 18:14:55
|
Verissimo Ghironda! in tutti i veicoli a 2-3o4 ruote i freni anteriori sono estremamente più potenti dei posteriori: basta guardare una motocicletta da strada per notare un doppio freno a disco anteriore di 30Cm di diametro e un posteriore unico da 20Cm... La ruota posteriore non deve mai arrivare al bloccaggio, pena rovinose cadute; durante la frenata il peso viene trasferito in buona parte sulla ruota anteriore, ed è quello il freno da usare, nonostante le leggende popolari che parlano di ribaltamenti etc. etc. |
 |
|
|
pitta00
Utente Attivo

Liguria
769 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2009 : 10:18:07
|
Io, però, in decine d'anni di uso di due ruote ho sempre usato entrambi (vespa a parte per evidenti motivi...) e preferisco decisamente freni ben modulabili ma potenti ad entrambe le ruote. E' capitato che con l'utilizzo sportivo (o dissennato ) uno dei due si "cuocesse" e poter contare anche sull'altro, per me è "vitale".  |
 |
|
| |
Discussione  |
|