| Autore |
Discussione  |
|
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2009 : 17:49:42
|
chiedo a chi è esperto se gli pneumatici marathon plus
28 x 1 1/8, 700 x 28C
sono adatti al cicloturismo con tratti di percorso sterrato grazie
|
|
|
ginetto
Utente Medio

Basilicata
237 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2009 : 18:06:03
|
piu' che bene :)
pero' devo dire che io ho i 35c un pochino piu' larghi (ma non tanto=... e non ho avuto problemi (a parte la fatica) a fare 20km su sabbia e torba in polonia
con Eleonora, la fiammante rossa colnago da corsa... ci faccio tranquillamente anche lo sterrato ed ho gomme lisce da strada... insomma io non mi preoccuperei :)
sicuramente le marathon sono adattissime al cicloturismo
ciao gin gin
P.S. ma quando esce la guida dell'italia in bicicletta della Lonely? |
 |
|
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2009 : 18:21:45
|
| ginetto ha scritto:
piu' che bene :)
pero' devo dire che io ho i 35c un pochino piu' larghi (ma non tanto=... e non ho avuto problemi (a parte la fatica) a fare 20km su sabbia e torba in polonia
|
ciao e grazie gin. risposta veloce come la colnago  purtroppo non posso andare oltre la dimensione 28 perché questa è la larghezza massima che possono ospitare i cerchi mavic montati sulla synapse. hai mai bucato con questi pneumatici su eleonora?
altre domande: conosci i "durano plus" della schwalbe? pare siano veramente imperforabili, ma non credo siano adatti allo sterrato
quale portapacchi e quali borse monti sulla colnago allestita da cicloturismo?
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2009 : 19:12:23
|
colnago da cicloturismo? ce la fai vedere? ma ha una tripla? e per portapacchi e parafanghi come hai fatto?

|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2009 : 19:48:46
|
io per adesso ho montato sulla synapse un portapacchi da cannotto sella, sufficientemente robusto per ospitare due borse laterali (bada bene elle: non soltanto per la spesa ) e l'attacco per il borsello da manubrio decathlon da 3,5 lt; ho sostituito la sella con una più comoda e ho aggiunto le corna al manubrio dritto. infine cambierò gli pneumatici e avrò una bici leggera e veloce da cicloturismo, in grado di affrontare percorsi stradali di montagna e anche tratti di sterrato purché non troppo accidentati. adatta per viaggi di un paio di settimane, con poco bagaglio al seguito.
|
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2009 : 07:49:08
|
| Messaggio di carlo n
28 x 1 1/8, 700 x 28C
|
Se è un problema di dimensioni, 28 per andare su sterrato con bagagli sono pochini. Ce la fai, ma devi gonfiarli al limite superiore ed anche di più, quindi rinunciando ad un tot di comodità. Perchè dici che 28 è la dimensione massima per i tuoi cerchi? E' una specifica del produttore?
|
 |
|
|
ginetto
Utente Medio

Basilicata
237 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2009 : 10:36:59
|
| carlo n ha scritto: ciao e grazie gin. risposta veloce come la colnago  purtroppo non posso andare oltre la dimensione 28 perché questa è la larghezza massima che possono ospitare i cerchi mavic montati sulla synapse. hai mai bucato con questi pneumatici su eleonora?
altre domande: conosci i "durano plus" della schwalbe? pare siano veramente imperforabili, ma non credo siano adatti allo sterrato
quale portapacchi e quali borse monti sulla colnago allestita da cicloturismo?
|
hmmmm... forse non ho il dono della chiarezza... provo a essere piu' schematico :)
1) le shwalbe marathon le ho montate su Ammiraglia (una Marin da trekking) che monta 700x35...MAI e dico MAI forato... ops ho detto una fregnaccia... ho forato in un viaggetto avellino-mola di bari quando la bici mi e' cascata su dei rovi sbilanciata dal peso dei bagagli... ho forato da fermo! pensate un po :)... comunque Ammiraglia non la sto usando molto. I Marathon sulla Marin non hanno la fascia in kevlar... mentre i Marathon sulla Mafalda (la Brompton) hanno la fascia in kevlar dopo che forai 3 volte in due giorni con i copertoncini di serie della B oramai consumati
2) i durano plus non li conosco... scelsi i Marathon sotto consiglio di gente che aveva viaggiato molto piu' di me
3) Eleonora (una colnago dell'80) NON ha i marathon ma degli slik abbastanza comuni credo della michelin... e' la mia pirma bici da corsa. Per ora non ha modifiche da viaggio ma le avra' a breve... Piu' che io la sta usando la mia compagna che e' un tantino piu' leggera di me. Non l'ho mai provata carica di bagagli, ma lo sterrato anche piuttosto sconnesso non gli fa paura...
bac gin gin |
 |
|
|
ginetto
Utente Medio

Basilicata
237 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2009 : 10:44:33
|
| elle ha scritto:
colnago da cicloturismo? ce la fai vedere? ma ha una tripla? e per portapacchi e parafanghi come hai fatto?

|
si si... a breve divertera' da viaggio... il portapacchi della Topeak (se ricordate le immagini di Mafalda da viaggio, ne aveva due) sara' agganciato al canotto sella appena trovo gli spessori originali che non so dove ho messo
per ora ha la guarnitura originale campagnolo... direi che una tripla non gli farebbe male, ma c'e' da dire che spingere i pedali su una bici cosi' leggera e in posizione da corsa... non mi fa rimpiangere la tripla di Ammiraglia.... magari potrei avere problemi con la bici carica...
le modifiche saranno (quando avro' tempo :( )... nuovo manubrio da corsa girato e tagliato a forma di testa di toro, portapacchi posteriore della topeak modificato per appoggiarsi al triangolo posteriore e forse la tripla!
ciaooooooooooo |
 |
|
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2009 : 12:02:39
|
| ghironda ha scritto: Se è un problema di dimensioni, 28 per andare su sterrato con bagagli sono pochini. Ce la fai, ma devi gonfiarli al limite superiore ed anche di più, quindi rinunciando ad un tot di comodità. Perchè dici che 28 è la dimensione massima per i tuoi cerchi? E' una specifica del produttore?
|
grazie del consiglio.
lo sterrato previsto nei prossimi viaggi che ho in programma (tutti nel bel paese) è soltanto un'ipotesi di emergenza qualora per ragioni di forza maggiore dovute al traffico automobilistico eccessivo fossi costretto a cambiare itinerario per raggiungere qualche tappa. il limite superiore dei marathon plus 700x28c è 8 bar. gonfiandoli un po' di più non credo ne risentirebbe molto il comfort della bici, perché la synapse è stata progettata per essere comoda e per attutire le vibrazioni, tant'è che la forcella e l'attacco del manubrio sono in carbonio. sui cerchi mavic c'è un'etichetta adesiva coi disegni di due sezioni di pneumatico (19-28) e le rispettive pressioni massime di gonfiaggio: 10-8 bar. sostituire i cerchi con altri dello stesso livello che però possano montare pneumatici di sezione più larga è un'operazione decisamente costosa... una coppia di buone ruote costa dai 400 euro in su.
Immagine:
 258,26 KB
sto pensando di montarle questi parafanghi
http://www.sks-germany.com/sks.php?l=it&a=product&i=5289300000
oppure
http://www.decathlon.it/IT/shield-35-mm-49688085/
|
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2009 : 13:09:20
|
ciao carlo n , ho acquistato un cerchio mavic recentemente , modello A319, ci ho montato un copertoncino 700c x 32, dovresti vedere se è visibile il modello del tuo cerchio e da qui risalire alla misura ERTRO sul sito della Mavic, il mio cerchio è questo:http://italia.mavic.com/road/products/a-319.324124.2.aspx ERTRO per il mio cerchio è 622 x 19 e posso montare dal 28 al 44 sempre ovviamente 700c; oppure hai l'alternativa di misurare con un calibro la larghezza interna del cerchio (dove va inserito il copertoncino) e da quella risalire ai pneumatici che puoi montare guardando come al solito qui:http://www.sheldonbrown.com/tire-sizing.html ad ogni modo con un 700c x 28 la vedo dura per lo sterrato, il 32 che ho preso io non è molto largo, inoltre come ben saprai le bici da trekking, ibride e city montano per la maggior parte i 35...
 |
Dahon Cadenza ri-ciclo E-City 350watt geared rear "lazzaro" MTB 350watt geared front |
 |
|
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2009 : 14:38:20
|
i cerchi sono i cxp 22 e i dati sul sito corrispondono a quelli dell'etichetta. la misura massima accettata è 28, perciò con questi copertoni dovrò evitare lo sterrato. grazie ger
|
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2009 : 20:16:06
|
ERTRO del tuo cerchio è 622 x 15c, quindi la larghezza interna del cerchio dovrebbe essere di 15mm, c'è un'incongruenza tra il sito Mavic e Sheldon Brown che dice che puoi arrivare a mettere un 32, ma anche se vedi questa tabella:http://72.14.221.132/translate_c?hl=it&u=http://tandem-fahren.de/Technik/Reifentips/index.html&usg=ALkJrhhJ9D3cFZB9lwn6SLqzseF72wCv4A#Maulweite%20der%20Felge puoi mettere un 32...mah |
Dahon Cadenza ri-ciclo E-City 350watt geared rear "lazzaro" MTB 350watt geared front |
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 08:10:20
|
| carlo n ha scritto:
i cerchi sono i cxp 22 e i dati sul sito corrispondono a quelli dell'etichetta. la misura massima accettata è 28,
|
Io credo che quello sia un "consiglio" e secondo me puoi tranquillamente provare a montare un 32. Io monto 32 sulla mia bici da "lavoro" che monta dei vecchi cerchi da corsa dichiarati come 19-25 e non ho mai avuto problemi. Certo, la gomma viene un pochino più "rotondetta" del solito ma questo non è grave, anzi secondo me ammortizza un pochino di più.
Senza contare che la cifra piccola ERTRO è uno standard molto ipotetico e molti costruttori dimostrano di non sapere neanche cosa significhi realmente quel numero, visto che è possibile trovare dei 25 più larghi di alcuni 28 di marca diversa o dei 32 più smilzi di alcuni 28. |
 |
|
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 08:52:08
|
| ghironda ha scritto:
Io credo che quello sia un "consiglio" e secondo me puoi tranquillamente provare a montare un 32.
|
ottima notizia. con i copertoni 32 avrei una bici pressoché perfetta per il mio tipo di utilizzo.
|
 |
|
|
ginetto
Utente Medio

Basilicata
237 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 09:55:08
|
| elle ha scritto: ...e parafanghi come hai fatto?

|
parafanghi? che cosa sono?
allora sui parafanghi ho tutta una mia teoria e pratica.
I) quello anteriore ho quello da MTB... un banale pezzo di plastica legato con velco al triangolo anteriore stile questo: http://www.btwincycle.com/products-pictures/asset_7135459.jpg
II) quello postriore virtualmente non serve quando si viaggia perche' parafango e borse fanno da parafango naturale (considerando che ho delle ortlieb impermiabili)... se proprio il portapacchi non e' sufficente a coprire gli schissi... mi fermo al primo cassonetto e recupero un pezzo di plastica o giornale e lo incastro a prolunga del poprtapacchi. questo mi permette: a) di risparmiare peso in caso di trasporto aereo b) montarlo solo quando mi serve veramente... qui al sud e' v eramente raro averne bisogno
su Mafalda (la B), quando ancora usavo il portapacchi (autocostruito) usavo un free-press arrotolato e incastrato... funziona egregiamente :)
provate a vedere una bici senza parafanghi... ve ne innamorerete e non riuscirete piu' a montarne uno!
provate a vedere le fixed che costruisce paolo a roma: http://www.movimentofisso.it/
ciaoooooooo |
 |
|
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 10:22:50
|
| ginetto ha scritto: parafanghi? che cosa sono?
|
questa roba qua, che serve a ripararsi dalle grosse (e grasse) imbrattature e che suvvia, esteticamente non sono neppure malvagi:
Immagine:
 182,84 KB
Immagine:
 171,44 KB |
 |
|
|
ginetto
Utente Medio

Basilicata
237 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2009 : 15:43:34
|
| elle ha scritto:

|
super colnago :)... su sterrato leggero (sullo sfondo la diga di san giuliano vicino matera)
ciaooooo
Immagine:
 2430,61 KB |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2009 : 20:13:03
|
che bella!
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
| |
Discussione  |
|