Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 aiuto per freni a disco
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 22/07/2009 : 10:28:01  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Improvvisamente i miei freni a disco Hayes Nine idraulici non frenano praticamente più , ovvero le leve vanno quasi a fondo corsa senza effetto alcuno e il tutto diventa drammaticamente inefficiente appena si scaldano molto.

La cosa strana è che è successo a tutti e due contemporaneamente quindi sembra strano che i 2 circuiti idraulici separati abbiano avuto una perdita di liquido o una bolla d'aria.

Mentre scrivo, mi si è accesa la lampadina: l'unica cosa che ho fatto di recente, è di abbassare le leve verso il basso perche' mi erano più comode, che questo abbia influito, forse in un circuito già con bolle d'aria presenti ?

Ho cercato su internet come fare lo spurgo e il rabbocco e sembra una bella rogna: qualcuno l'ha fatto con successo ? Mi sembra incredibile che un'operazione che, scopro ora, andrebbe fatta ogni 1 o 2 anni (il liquido si deteriora nel tempo) l'abbiano resa così complicata.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 22/07/2009 : 10:34:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
in moto è segno di bolla d'aria nel circuito...in bici non sparei, spurga e metti nuovamente liquido.
f

Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno
orfano di una Dahon Jetstream P8
Torna all'inizio della Pagina

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 22/07/2009 : 10:49:23  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Sul libro blu Parktool non sembra così rognoso, forse perchè è descritto alla "carlona"
Sul sito Parktool c'è una descrizione ancora più accurata del libro,
dacci un'occhiata:
http://www.parktool.com/repair/readhowto.asp?id=138

aggiungo: quei freni usano proprio liquido da freni che è molto poco gentile con mani e vernici, fai molta attenzione!
(viva la faccia dei Magura)

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 22/07/2009 : 10:58:56  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato
Ti racconto la mia esperienza con i Formula B4.

Lo spurgo è un operazione relativamente semplice, l'unica cosa è verificare se ti serve il kit apposito o bastano due siringhe con due tubetti. Dovresti trovare il tutto sul sito del produttore. Una volta collegato il tutto basta far fluire alternativamente il liquido tra le due siringhe, finchè non vedrai più bollicine all'interno del liquido durante i travasi.

Io ho avuto anche il problema che la gomma dei serbatoietti si era degradata, provocando perdite a livello della pompa. Per fortuna sono riuscito a recuperare i ricambi.

Tieni anche conto che il liquido dei freni è igroscopico, ovvero assorbe umidità. Se noti che diventa gelatinoso cambialo perchè altrimenti non frena più.

Tra l'altro mi hai ricordato che devo fare anch'io un bello spurgo!

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 22/07/2009 : 11:59:24  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
Dai job, ultimamente te ne stanno succedendo di rogne!! forse è il caso che tu e le tue bici vi facciate benedire...oppure puoi sempre fare un qualche rito scaccia rogne e iella...

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 22/07/2009 : 12:23:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
consiglio un classico:
"Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio.. ego me baptizzo contro il malocchio... e con il peperoncino e un pò d'insaleta ti protegge la Madonna dell'Incoroneta... con l'olio, il sale, e l'aceto ti protegge la Madonna dello Sterpeto.. corno di bue, latte scremeto, proteggi questa casa dall'innomineto!"

http://www.youtube.com/watch?v=v3l8QyDtfT4

Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno
orfano di una Dahon Jetstream P8

Barba 49
Utente Master

Toscana

36633 Messaggi

Inserito il - 22/07/2009 : 16:07:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Si Job, ti è entrata aria nel circuito dei freni. Come dice Leo66 approfitta del guasto per sostituire l'olio, visto che si degrada e va comunque cambiato ogni 2 anni. Se hai un pò di c++o invece, prova a riposizionare le leve come prima e ad azionare ripetutamente i freni: talvolta non serve altro... In bocca al lupo.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 22/07/2009 : 22:33:57  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Allora, sembra che la questione invece non sia il circuito idraulico. Ovvero, probabilmente il circuito non permette più una buonissima escursione, pero' l'azzeramento totale della frenata era dovuto ad un'improvvisa super usura delle pasticche, per giunta non omogenea.
Soprattutto su quelle davanti si è formato un solco e la cosa pazzesca e che sul disco davanti ho trovato come un grano di metallo saldato (o conficcatto) sul disco . Per eliminarlo ho dovuto limarlo e carteggiare. Comunque anche dietro, che il disco sembra in buone condizioni, le pasticche sono molto molto consumate.

Essendo la cosa successa repentinamente, penso che potrebbe essere finito sui dischi qualche prodotto oleoso o qualche polvere non so, forse maldestramente finito a causa mia durante recenti lubrificazioni, ingrassaggi ecc.

Adesso ho messo delle pasticche nuove (per il momento solo davanti perche' non ero sicuro andassero bene quelle che ho comprato da Sportler della BBB) e ho pulito bene tutto con alcool come da suggerimenti su internet. Il problema adesso è che le pasticche nuove strisciano un po' anche quando non freno ma mi hanno detto che è quasi inevitabile all'inizio.

Comunque sostituiro' i dischi appena ho occasione perche' sono pure un po' storti anche se mi viene mal di pancia a smontare quello davanti che per posizionarlo che ci stia lui, l'ezee, la pinza freno e la forcella, feci numeri da orologiaio svizzero

ps- non è sfiga, è che faccio zero manutenzione e questo va bene finchè le cose restano inutilizzate in cantina, ma poi di colpo mi metto a testare il tutto a modo mio con mille esperimenti e... le conseguenze sono note!

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.