E' da tempo che vorrei usare l'energia solare per ricaricare la batteria della mia bici, conoscete una cosa affidabile che possa funzionare senza che si faccia l'impianto per tutta la casa? Ci sono dei pannelli solari per i camper ma mi hanno detto che non vanno bene per il caricabatterie...
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYERI:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
E' da tempo che vorrei usare l'energia solare per ricaricare la batteria della mia bici, conoscete una cosa affidabile che possa funzionare senza che si faccia l'impianto per tutta la casa? Ci sono dei pannelli solari per i camper ma mi hanno detto che non vanno bene per il caricabatterie...
e a meno di trovare un caricabatteria DC-DC, usare l'inverter per generare la 220V che poi darai in pasto al carichino normale con le perdite del caso.
e a meno di trovare un caricabatteria DC-DC, usare l'inverter per generare la 220V che poi darai in pasto al carichino normale con le perdite del caso.
Grazie
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYERI:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
Considerate le perdite in gioco dovute all'inverter direi di mettere subito Roberto al lavoro per produrre un caricabatteria alimentato in DC. Potrebbe essere interessante anche collegarlo a un generatore eolico.
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006
La cosa mi frulla in testa già da un po'... vorrei però capire perché i set da camper, che se non sbaglio dovrebbero tenere chariche batterie al Pb da 24V, non dovrebbero andar bene per batterie al Pb gel da 24V da bici elettrica. La tensione di fine carica e mantenimento è forse diversa?
Io uso un pannello da 40w per caricare, tramite controllore di carica solare, una batteria d'auto da 70Ah; poi con l'inverter 12/220 alimento il carica batteria e carico il pacco batterie della bike. Per ora ha sempre dato ottimi risultati il sistema e ricarico gratis praticamente tutta l'estate la mia bike e qualche volta anche quella di mia madre. Addirittura, quando il controllore di carica solare non mi carica più la batteria da 70Ah perchè già alla max carica, metto sotto carica anche la batteria dell'auto, dato che stà praticamente ferma d'estate.
Qui mi ci stava bene lo smile: (e io mi chiedevo quando mai qualcuno l'avrebbe potuto usare...)
In effetti ero rimasto ai vecchi furgoni che andavano a 24V... o la memoria mi inganna anche in questo! Tuttavia mi viene da pensare che, siccome in un pacco batteria da 24V ci sono 2 elementi (più precisamente 2 gruppi di elementi) da 12V, dovrebbe essere possibile collegare 2 set uguali tra loro in serie. Certo che a questo punto ingombri e pesi diventano tutta un'altra musica...
La soluzione di Jonathan è sicuramente efficace, anche se sicuramente ha qualche dispersione in più, ma mi pare che non sia pratica da portarsi dietro: troppa roba da caricare sulla bici.
@Iacomino: Beh...non mi porto di certo a presso sulla bike un pannello da 100cmX50cm, una batteria da 12v/70Ah da auto, l'inverter 12v/220 e il carica della bike!
E' una soluzione che uso per caricare la bike a casa in garage.....mi pare ovvio.
In merito alla "dispersione in più" del sistema dovuta all'inverter e al carica batteria della bike, non ne tengo proprio conto, dato che l'energia per ricaricare la batteria da 12v70Ah viene dal sole!
Di solito se vado a farmi un giro lungo, mi porto a presso solo il carica batteria della bike, e chiedo gentilmente un pò di energia per ricaricare il pacco a qualcuno (bar o altrove).
Pensavo (leggi: speravo) di trovare una soluzione preatica per avere tutto on-board: Se lascio la bici al sole per le 8 ore lavorative nel parcheggio della fabbrica dove lavoro mi devo per forza portare tutto dietro. Lo stesso se volessi fare un'escursione e mi fermo a pranzare.
Visto che si cominciano a trovare in commercio i pannelli fotovoltaici flessibili, il fatto di portarsi tutto appresso diventa molto più semplice: si può arrotolare e fissare il pannello alla canna della bici e srotolarlo su un prato durante il pic-nic...
Ciao Jonathan, mi interessa molto il tuo sistema! Volevo farne uno così anch'io. Sembrava anche a me il sistema più sicuro e realizzabile. Siccome hai anche un bel pacco batterie, molto simile al mio, la cosa si fa ancora più interessante. Hai guardato quanta carica si accumula col pannello che hai in una giornata estiva? E quanto devi esporre per ricaricare completamente la batteria? E' vero che il più delle volte la si scarica solo parzialmente, ma io mi ero fermato proprio perché temevo di non poterla ricaricare tutta con un sistema dai costi ragionevoli..
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
si possono fare esperimenti con materiale di recupero, poi ottimizzare..
Ho trovato queste soluzioni con rimorchio per una ricarica solare itinerante.Non sò però come possano essere utilizzabili senza gravare sul peso della bici!!!!!
L'idea dei pannelli flessibili non è male... si potrebbe pensare di incollarli a un paio di ruote lenticolari, x esempio. Il convertitore DC/DC in fondo non è così difficile da realizzare. Il problema più grande, secondo me, è che purtroppo nel campo del solare la stragrande maggioranza dei prodotti sono orientati all'uso di batterie al piombo, il che è abbastanza limitativo in termini di peso e dimensioni...
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006
L'idea dei pannelli flessibili non è male... si potrebbe pensare di incollarli a un paio di ruote lenticolari, x esempio. Il convertitore DC/DC in fondo non è così difficile da realizzare. Il problema più grande, secondo me, è che purtroppo nel campo del solare la stragrande maggioranza dei prodotti sono orientati all'uso di batterie al piombo, il che è abbastanza limitativo in termini di peso e dimensioni...
Tale Peter Sandler ha già inventato la bici con le ruote lenticolari solari
In effetti la somma delle quattro superfici utili dei cerchi dà circa 1mq. Peccato che la superficie attiva non è mai superiore a un quarto (due semicerchi sono in ombra e la metà inferiore degli altri due non è esposta in modo ottimale). Sarebbe interessante fare una prova però!