| Autore |
Discussione  |
|
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 16:28:52
|
esistono copertoni da pioggia? se si, quanto sono efficaci? un'altra domanda: in bici quando freno e la ruota si blocca, succede perche' c'e' poco peso e quindi c'e' poca aderenza, attrito. ma il fatto che il peso sia poco non dovrebbe essere d'aiuto, in quanto serve meno "forza frenante" ? non so se mi sono spiegato, credo sia come il quesito della pioggia se ne prendi meno correndo o andando piano. chi di voi mi spiega la cosa?
|
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 16:50:52
|
no succede perchè c'è poca aderenza, attrito e questo PUO' essere causato dal poco peso (ma evidentemente quando c'è la pioggia non è per quello...è perchè la strada è diventata scivolosa...non è che sei improvvisamente dimagrito...) :-D |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 16:52:05
|
Tieni presente che nelle bici in genere il famigerato "acquaplaning" che è un problema per auto e moto, è praticamente impossibile che succeda (sezione dello pneumatico troppo stretta e velocità in genere bassa).
Quindi gli intagli sulla gomma per far defluire l'acqua tipici delle gomme di auto e di moto non servirebbero a niente. Conta invece molto la mescola . Più la gomma è morbida e più tiene sul bagnato. Io avevo delle slick una volta che tenevano tantissimo sul viscido, molto più di certe gomme tassellate che si vedono in giro.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 18:13:56
|
perche' secondo voi inchioda piu facilmente una bici di uno scooter? non dovrebbe essere il contrario? per fermare una massa maggiore serve piu forza che superando l'attrito ti fa bloccar le ruote...... ma con una bici dovrebbe essere piu facile? e' anche vero che spesso con la bici ci pensiamo (o almeno io...) che si puo evitare tutto con piu facilita' che con uno scooter e si procede a velocita' piu elevate rispetto alla circostanza. puo essere?
|
 |
|
|
Riker
Utente Medio

Sicilia
110 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 18:23:00
|
| Messaggio di Petor
... in bici quando freno e la ruota si blocca, succede perche' c'e' poco peso e quindi c'e' poca aderenza, attrito. ma il fatto che il peso sia poco non dovrebbe essere d'aiuto, in quanto serve meno "forza frenante" ? |
Il peso, o meglio la massa, non influiscono praticamente sullo spazio di frenata perché all'aumentare della massa, aumenta quasi in egual misura sia la forza d'inerzia (che è quella che tende a farti proseguire il moto quando freni) sia la forza di aderenza sul terreno esercitata dal pneumatico frenato ... per meglio chiarire quello che ho cercato di spiegare, puoi leggere quanto scritto sul sito dell'ACI: http://www.aci.it/index.php?id=319
| | ... credo sia come il quesito della pioggia se ne prendi meno correndo o andando piano. |
Dovrebbe essere la stessa quantità ma distribuita diversamente: - se cammini, ne becchi molta sulla testa e sulle spalle (che hanno un'area ristretta) e poca sulla parte anteriore del corpo - se corri, ne becchi una discreta quantità sulla parte anteriore del corpo, che ha una superficie molto più ampia di testa e spalle, ed un pò meno su queste ultime 
|
________________ Gazelle Easy Glider |
 |
|
|
Riker
Utente Medio

Sicilia
110 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 18:32:40
|
| Petor ha scritto:
perche' secondo voi inchioda piu facilmente una bici di uno scooter? non dovrebbe essere il contrario? |
Dipende, in primo luogo, del rapporto tra massa e superficie di contatto tra pneumatico e terreno (che nelle bici è notevolmente ridotta) e come ti ha detto job, dalla mescola della gomma.
In una bici il rapporto massa/superficie di contatto è come minimo 3 volte quello di uno scooter, quindi è normale 
|
________________ Gazelle Easy Glider |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36634 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 21:07:15
|
Quoto Riker, la bicicletta è molto meno gommata di qualsiasi scooter: un cinquantino pesa 80kg. più 70kg. del pilota contro 30kg. (la mia ebike) più 70kg del pilota, ma ha un'impronta del pneumatico molto più ampia, dovuta sia alla larghezza del medesimo che alla pressione di gonfiaggio che (all'anteriore) non arriva a 2Atm. contro le oltre 3Atm. delle bici. Per quanto riguarda il quesito sulla pioggia, dipende se prendi in considerazione un TEMPO oppure un DISTANZA da percorrere: nel primo caso (mettiamo 10') conviene restare fermi, nel secondo caso (mettiamo 1Km) più vai veloce e meno ti bagni...  |
 |
|
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2009 : 10:53:49
|
ok. grazie forse andando con le gomme un po sgonfie dovrebbe migliorare l'aderenza, giusto? ma questo puo fare la differenza? cioe', se quando piove sgonfio un po le ruote, mi accorgo che la bici tiene di piu o oe' una cosa che quasi non si percepisce? grazie
|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36634 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2009 : 15:02:36
|
Si percepisce, anche se non bisogna esagerare per non avere le gomme troppo sgonfie, con problemi di traiettoria in curva. Si fa anche sulla neve fresca quando non si hanno le catene, aumentano i centimetri quadrati di gomma che toccano a terra e aumenta la trazione.  |
 |
|
| |
Discussione  |
|