Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Kalkhoff Agattu - Freno a disco anteriore
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 17/04/2010 : 18:24:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato
Fatta la trasformazione della Agattu con l'aggiunta del Bafang reputo giusto aggiungere un freno a disco anteriore.
Il bafang anteriore è predisposto per montare il disco ma proprio non so che diametro possa venir montato.
Ho misurato il diametro del bafang ed è circa 14cm.
Un aiuto sarebbe molto gradito.

ciao

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009
Atala Kittata Bafang 36v Litio 12Ah

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 17/04/2010 : 18:42:21  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ma la forcella dell'agattu lo permette?

e perché vuoi farlo?

(in alternativa, freni idraulici a parte, si dicono meraviglie dei pattini kool stop per v-brake)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 17/04/2010 : 19:41:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato
La frenata dell'anteriore non è proprio splendida ed io spesso ho con me la nipotina.
l'idea è che la frenata è migliore... o no?
Pattini Kool stop? Mi documento, intanto

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 17/04/2010 : 19:59:04  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

io li devo provare ma se ne dice meraviglie, mi pare che adesso si vendano anche in italia
(so che i freni della agattu sono un punto debole, ma mi chiedo appunto se con pattini migliori non si potrebbe risolvere)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 17/04/2010 : 20:04:05  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Pattini che frenano meglio esistono ma o hanno una mescola morbida e quindi devono essere cambiati spesso oppure hanno mescola particolare che ha un maggior attrito e che rovina prima il cerchio. Se vuoi migliorare la frenata in modulabilità e potenza ti consiglio i magura hs11 con 50 euro compri solo l'impianto anteriore. Con 70 euro compri anche quello posteriore.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 17/04/2010 : 21:58:41  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:

Pattini che frenano meglio esistono ma o hanno una mescola morbida e quindi devono essere cambiati spesso oppure hanno mescola particolare che ha un maggior attrito e che rovina prima il cerchio. Se vuoi migliorare la frenata in modulabilità e potenza ti consiglio i magura hs11 con 50 euro compri solo l'impianto anteriore. Con 70 euro compri anche quello posteriore.

Nella i:SY ho montati i magura hs33, non voglio dire un'eresia ma li preferisco a quelli idraulici a disco montati nella serie S. Frenano benissimo e i pattini costano niente in confronto delle pastiglie dei dischi.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

EmiBel
Utente Medio

Liguria

314 Messaggi

Inserito il - 19/04/2010 : 11:17:16  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato
Ciao,
per mettere il disco sul bafang, anche se predisposto puoi avere dei problemi. Dipende tanto da come è fatta la raggiatura.
Io l'ho preso da Alcedo (che fa raggiare cerchi Ambrosio con raggi belli spessi) e ho avuto un po di difficoltà.
vedi qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6551
Alla fine ho risolto con un disco da 185 e una fresata alla pinza: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6601
Se puoi monta un 205 e non dovresti avere problemi.

EmiBel
- ETC Express 7000 Km
- "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah
- "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V

EmiBel
Utente Medio

Liguria

314 Messaggi

Inserito il - 19/04/2010 : 11:29:04  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato
Ciao,
per mettere il disco sul bafang, anche se predisposto puoi avere dei problemi. Dipende tanto da come è fatta la raggiatura.
Io l'ho preso da Alcedo (che fa raggiare cerchi Ambrosio con raggi belli spessi) e ho avuto un po di difficoltà.
vedi qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6551
Alla fine ho risolto con un disco da 185 e una fresata alla pinza: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6601
Se puoi monta un 205 e non dovresti avere problemi.

EmiBel
- ETC Express 7000 Km
- "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah
- "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 19/04/2010 : 17:34:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato
Si, ho letto le due discussioni (complimenti per il siluro bianco, bella realizzazione) e sto cercando di capirci qualcosa.
Ai miei tempi di corridore ciclista i freni a disco erano di la da venire ed i Campagnolo delle bici da corsa erano quanto di meglio ci fosse.
Quello che ho notato è che la forcella della Agattu è piuttosto cicciotta e la distanza Disco/Forcella è buona fino a circa 60-70mm dal centro, quindi massimo un disco da 130/140mm. I raggi non creano nessun problema, essendo raggiati in "quarta".
Dunque la pinza dovrebbe lavorare bene, ma ripeto... il disco deve essere piccolo altrimenti struscia la forcella.

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 19/04/2010 : 19:49:58  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Se devi comprare un imapianto a disco scarso è meglio orientarsi sui magura te lo consiglio fortemente non lo dico perchè li possiedo. Ho provato tantissimi freni fidati vai di magura hs11 http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=30752 su ebay forse li trovi anche a meno.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 13:02:52  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Quoto in pieno Elle e Vonluger.

I freni sono il punto debole dell'Agattu (e anche le luci per chi la usa anche di notte).

La soluzione è semplice ed economica: Magura HS11 o HS33!

La mia esperienza: ho naturalmente usato i freni originali Shimano BR421 usando come ricambio i pattini S65T o anche i pattini M65T4 durata poche settimane e prezzo del ricambio circa 12€ la coppia (dagli USA io sono riuscito ad averli anche a 3 dollari a coppia ne ho comprati tanti perchè li cambiavo una volta al mese!).

Montato il freno HS11 sull'anteriore ho finalmente una frenata potente, ben modulabile e i pattini montati a settembre (hanno fatto circa 2000km) devo ancora cambiarli. Ho anche il freno posteriore ma non l'ho finora montato perchè praticamente non lo uso ed inoltre occorrerebbe il Magura "mini service rim kit" per allungare il tubo idraulico.

Per i Magura il freno singolo per l'anteriore ti verrebbe più o meno dai 55€ per l'HS11 (solo anteriore) in versione due dita ai 145€ per l'HS33 (coppia destro e sinistro) con leva da 4 dita; naturalmente arrivano già pronti da montare con il circuito idraulico carico e l'anteriore si monta in cinque minuti con una chiave a brugola.

Oltre ad essere una soluzione semplice ed efficace praticamente si ripaga da solo in poco tempo con il risparmio fatto sui pattini!

Da un punto di vista commerciale con l'uscita dei freni a disco non si sono affermati, ma hanno indubbiamente ottime caratteristiche e non sollecitano i raggi della bici.
In alcuni casi (cambio e/o dinamo integrata al mozzo) nei quali non è possibile montare i dischi in effetti i migliori produttori li installano sulle bici al vertice della gamma (mi vengono in mente ad es. alcune Flyer HS e Kalkhoff Proconnect deore 9g e Tasman)

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36633 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 13:18:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto Vonluger e Dipigi: ho provato i Magura HS11 montati di serie su una Riverside7 di Decathlon e sono veramente ottimi.

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 13:45:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato
vi ringrazio,
credo che opterò per il Magura HS11 solo anteriore.

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 14:11:34  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Io ho i Magura 11 sulla mia bici da turismo da oltre 12 anni
ed è l'unica cosa della bici alla quale non ho mai dovuto fare
nulla.
Consigliatissimi!

dipolo
Utente Attivo

Liguria

853 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 16:23:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
antonio ha scritto:

vonluger ha scritto:

Nella i:SY ho montati i magura hs33, non voglio dire un'eresia ma li preferisco a quelli idraulici a disco montati nella serie S. Frenano benissimo e i pattini costano niente in confronto delle pastiglie dei dischi.

anche quando piove?

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 19:25:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato
Convinto da un coro entusiasta per i Magura HS-11 ho appena acquistato il singolo da CHAIN...
Prezzo finito e spedito: 57 euro. Anche il prezzo mi sembra ottimo.

spero sia facile montarlo.

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 21:32:55  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Quando piove frenano di meno ovviamente ma l'idraulica aiuta a soppesare lo sforzo e le pastiglione vanno cambiate meno spesso essendo spesse 3 volte una pastiglia normale da v-brake. Ma la cosa più importante è che le pastiglie comprimono il cerchio con un angolo esatto di 90 gradi mentre tutti gli altri v-brake vanno in compressione non propriamente in direzione perpendicolare. Renzo te ne accorgerai quando arriveranno. Per finire l'olio è minerale e va cambiato ogni 5 anni.

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 22/04/2010 : 15:52:05  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Tranquillo Renzo per il montaggio:
http://www.magura.com/uploads/media/downloads/WSFelgenbremsen_2010ITA.pdf
Seguendo il manuale non dovresti impiegare più di 10min-15min.

P.S. il prezzo è nella norma (io invece tempo fa sono riuscito a fare un vero affare da questo venditore http://myworld.ebay.it/all_in_08/ pensa la coppia anteriore e posteriore a 45€ compresa la spedizione dal vietnam con posta ordinaria senza dogana)però forse ti conveniva inserire nell'ordine almeno una coppia di ricambio di pattini!

Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 22/04/2010 : 16:29:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato
Pattini: fatto
Ho letto il pdf e credo che perfino io riuscirò a montarlo.
domanda: la Agattu ha il freno anteriore posto DIETRO la forcella, è un problema?

grazie ragazzi

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 22/04/2010 : 16:43:29  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Assolutamente nessun problema anzi mi sembra una soluzione ideale per il freno anteriore.
Renzo toglimi una curiosità ma ora ti sei privato della dinamo?

;

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 23/04/2010 : 10:47:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato
Purtroppo la dinamo è stata defenestata dal Bafang e retrocessa a semplice ruota di scorta.

Per le luci ho un kit cinese solo x rappresentanza, non uso mai la bici di sera.

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.