Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Necessito dritta su luci
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 13:06:06  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Sto attrezzando una mtb con kit per uso quotidiano, su cui vorrei montare un impianto luci serio e omologato senza svenarmi. Farò strade extraurbane e secondarie, quindi con scarsa illuminazione, dove serve vedere oltre che farsi vedere.

Non mi piacciono tanto i sistemi a generatore ("dinamo") a meno che non abbiano la funzione che li mantiene accesi per qualche tempo da fermi; per i sistemi a batteria propendo per quelli con pannellino solare.

Suggerimenti? Grazie

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36594 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 14:30:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Visto che hai il motore posteriore puoi montare un dinamo della Shimano, che ha la particolarità di mantenere accesi per un pò di tempo i fanali anche quando ti fermi. Se vai su eBay ne trovi molti, provenienti in particolare dalla Germania, altrimenti dai soliti negozi online.
Torna all'inizio della Pagina

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 15:32:02  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Se hai bisogno di vedere la strada oltre che di farti vedere, mi sa che quelli col
pannellino solare non fanno per te.
Stesso discorso per l'omologazione: i faretti anteriori che ti fanno vedere qualcosa
non hanno alcuna omologazione.
Io dopo diverse esperienze ho adottato dei fari SMART sia avanti che dietro.
Davanti ho il lunar 35 lux, che se non ti sparano gli abbaglianti in faccia permette
di vedere piuttosto bene la strada.
E' piccolo, poco appariscente, funziona con 2 sole batterie stilo e va benissimo
anche con le mi.nh ricaricabili
Dietro ho uno dei modelli col led da 1/2 w, che già ti rende estremamentre visibile,
ma volendo esagerare ne esite anche uno con due led da 1/2 ed un altro con un solo led da 1 w.
Per vedere e farsi vedere meglio di così occorre spendere molto ma molto di più
o ricorrere al faidate.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 16:04:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
quoto ghironda - e aggiungo che gli affiancherei dei piccoli lampeggianti utili anche come luci di backup, o magari delle reelight

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 17:43:06  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
aspettate!

vuole che siano omologate!!!

meglio un caro vecchio proiettore omologato con una lampadina a led tosta dentro ... alimentazione a scelta

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 17:56:40  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
aspetta...ho qui per caso la scatola del lunar 35 dove c'è scritto:

"CE conforms to road vehicle lightning regulations in flashing mode"

quindi se vuoi essere in regola e vuoi vederci basta che ne compri due
e li fai lampeggiare alternati (così le batterie durano anche di più!)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 00:18:00  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ehm Ghironda credo che i fanali lampeggianti non siano ancora omologabili ne in Italia ne in diversi paesi europei
"CE" non è una conformità ai codici della strada, ma solo per quel che riguarda la sicurezza nell'uso

Ci vuole o il simbolo "E" con un numero che identifica il paese europeo di omologazione, o la K che è l'omologazione tedesca

Iacomino, credo tu debba orientarti su Bush e Muller oppure Spanninga che sicuramente hanno fanali potenti e le necessarie omologazioni
E se posso darti un consiglio: non badare al risparmio perchè per fare una luce corretta e affidabile occorrono fanali ben fatti

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 12:06:32  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Ehm Ghironda credo che i fanali lampeggianti non siano ancora omologabili ne in Italia ne in diversi paesi europei
"CE" non è una conformità ai codici della strada, ma solo per quel che riguarda la sicurezza nell'uso

Ci vuole o il simbolo "E" con un numero che identifica il paese europeo di omologazione, o la K che è l'omologazione tedesca

Si, stavo scherzando ma forse non era abbastanza evidente!

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 13:19:49  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Uhm... quindi potrebbe essere questo un buon set:
http://www3.hibike.it/shop/product/pef9d051ed86859890e7dd95aa1409a83/s/Busch-Mueller-D-Lumotec-Topal-Plus-dinamo-faretto-a-LED-con-luce-di-parcheggio.html
più
http://www3.hibike.it/shop/product/p2c705c2e1d87fc47d26c6a67ffa5a3fd/s/Busch-Mueller-Seculite-Plus-diodo-parafango-luce-posteriore-con-luce-di.html
più (ovviamente):
http://www3.hibike.it/shop/catalog/tk/q/m-1/g810/n1/c1/Luci-per-bici.html?cluster=1&mfgIDfilter=-1&sortkey=4&pattern=
... per un totale di circa 70 euro esclusa spedizione. Mumble...

Nel frattempo stavo valutando anche che, in modo assai più grezzo, potrei montare un set con dinamo economico ma omologato e poi aggiungere una torcia o faretti vari alimentati dalla batteria di propulsione... che una volta accesi non sarebbero legali, ma almeno la presenza dell'illuminazione omologata mi metterebbe a posto con la legge in caso di controllo; come del resto ho fatto con l'altra bici: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7753
(Tra l'altro proprio ieri sera mi ha superato un vigile mentre tenevo acceso tutto l'accendibile e non ha nemmeno reagito... e dire che col casco con su il teschio e una forcella che mi spuntava dal bauletto posteriore non si può dire che non attirassi l'attenzione!)

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 14:28:47  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Se la tua preoccupazione è quella di avere le luci "in regola" più i faretti
allora puoi montare un B&M anteriore alogeno (che NON resta acceso da fermo)
che fa esattamente la stessa luce di quello che hai indicato tu ma che costa un quinto
del prezzo, ed i soldi che ti avanzano li utilizzi per un faretto "illegale" (?!?)
serio che rimanga acceso a bici ferma e che, all'occorrenza, ti faccia anche vedere
la strada.

edgar
Utente Medio

Sicilia

369 Messaggi

Inserito il - 13/11/2010 : 07:40:43  Mostra Profilo Invia a edgar un Messaggio Privato
Per esperienza diretta posso dire che se si ha la sfortuna di abitare nella periferie di città come Palermo, non è per nulla insolito circolare per strade dove il faretto "omologato" non serve a nulla.
Il problema non stà tanto nel farsi vedere (per questo ci sono pure catarifrangenti, giubbini etc.) quanto proprio nel vedere, specialmente se nella sede stradale la possibilità di beccare qualche buca è tuttaltro che infrequente.
Chi si trova in situazioni come la mia abbina quasi sempre il legale (pro forma) all'illegale (si fa per dire), rappresentato magari solo da una torcia con testa zoom e led cree presa in bancarella a 10 euro o meno (in fatto di luminosità da la paga anche a moltissimi oggetti griffati da 100 e più euro).
Al momento, sto realizzando un faro partendo da una vecchia lampada vintage biluce, alloggiandoci all'interno un dissipatore ricavato dalla lavorazione di uno di quelli per hifi, cui abbinerò un led seoul P7 e una lente con dissipazione opportuna (devo capire se mi interessa di più la prossimità o la distanza).
Il problema, come segnalato da altri, alla fine sta solo se "succede qualcosa" perchè, almeno fino ad ora non ho mai visto "forze dell'ordine" fermare ciclisti perchè non hanno luci omologate.

edgar

-----------------------
Olympia - BBS + EVO 13AH
Atala 2 8fun bpm 350w cod 14

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 13/11/2010 : 23:39:46  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Avere un sistema legale proforma e uno "illegale" ma potente è una soluzione ingombrante ma che mi piace moltissimo

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 15/11/2010 : 13:20:05  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
In effetti l'idea era partita dal mettermi in regola più possibile ma, ripensandoci, il doppio sistema che ho messo insieme sull'altra bici rimane il più sicuro... e se la sicurezza non ha prezzo, vale anche nella pur lontanissima eventualità che io mi imbatta in un esaltato in divisa che mi voglia fare una contravvenzione per "eccesso di luci".

E sempre ripensandoci, il sistema doppio è una buona idea anche perché mette al riparo da guasti: un filo staccato, una lampadina bruciata, la batteria scarica... se un sistema non va, l'altro sopperisce!

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 15/11/2010 : 13:35:20  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Iacomino ha scritto:

In effetti l'idea era partita dal mettermi in regola più possibile ma, ripensandoci, il doppio sistema che ho messo insieme sull'altra bici rimane il più sicuro... e se la sicurezza non ha prezzo, vale anche nella pur lontanissima eventualità che io mi imbatta in un esaltato in divisa che mi voglia fare una contravvenzione per "eccesso di luci".

E sempre ripensandoci, il sistema doppio è una buona idea anche perché mette al riparo da guasti: un filo staccato, una lampadina bruciata, la batteria scarica... se un sistema non va, l'altro sopperisce!

proprio così
ma se devi vedere la strada i 15 lux dei fari a dinamo legali non bastano, quindi è inutile prenderli costosi o pregiati, che più luce di quella non fanno!
un faro da dinamo alogeno "legale" lo paghi 10 euro, non c'è bisogno
di buttarne 50!

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 16/11/2010 : 12:52:44  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
ghironda ha scritto:
ma se devi vedere la strada i 15 lux dei fari a dinamo legali non bastano, quindi è inutile prenderli costosi o pregiati, che più luce di quella non fanno!
un faro da dinamo alogeno "legale" lo paghi 10 euro, non c'è bisogno
di buttarne 50!

Mi trovi d'accordo, sicuramente farò così.

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 16/11/2010 : 18:12:07  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Visto che hai il motore posteriore puoi montare un dinamo della Shimano

La dinamo Shimano è veramente molto efficente, un vero gioiellino!
per la luce io ho un'ottima esperienza con la B&M Lumotech Cyo che fa veramente una buona luce (io ho la versione da 40lux con rilettore ma c'è anche da 60lux senza riflettore e con luce più concentrata). La tengo accesa anche di giorno anche perchè il led dovrebbe durare 10000 ore (mentre la lampadina alogena se va bene ne dura 100) e la dinamo shimano praticamente non produce alcun attrito; L'ultima novità Bush Muller è questa con le luci di posizione diurne http://www3.hibike.it/shop/product/p7c9cbe83fdc0da68e5f853c6e2415b22/s/Busch-Mueller-Lumotec-IQ-Cyo-T-senso-plus-LED-luce-anteriore.html.
Ultimamente però è entrata sul mercato la Philips che ad Eurobike ha presentato la Saferide con ben due led LUXEON® Rebel in versione a batteria 4 x AA LR6 (80lux) e in versione leggermente depotenziata per dinamo (60lux): http://www.bikelight.philips.de/fahrradlicht-led-dynamo/index.html -
Ne hanno parlato qui:
http://www.bike-eu.com/products/4495/philips-presents-full-range-of-headlights.html
http://www.xs4all.nl/~swhs/fiets/tests/verlichting/Philips_saferide_led_dynamo/index_en.html con un giudizio "best value for money" .
Volendo esagerare c'è l'esperienza di Stefno:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6665

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 16/11/2010 : 21:40:25  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato
Esagerate, esagerate... non ve ne pentirete!

Comunque la notizia di Philips è molto positiva, mi sembrava impossibile che non ci fosse quasi nessun prodotto sul mercato capace di offrire una REALE illuminazione ad una bici, elettrica o muscolare.

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 17/11/2010 : 07:52:03  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
stefno ha scritto:

Esagerate, esagerate... non ve ne pentirete!

Cio Stefano,
il tuo kit, se si ha la preoccupazione di rimanere nella legalità, non è proponibile;
ma una cosa è certa: con due Led seoul P7 è imbattibile (farà il triplo della luce della Saferide Philips) e, tutto sommato, ad un prezzo onesto!

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 17/11/2010 : 10:49:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato
anteriore
faretto mr16 (tipo le alogene) da 320 lumen 4 x 1 w led temperatura colore fredda 6000 K !!!
consume elettrico circa 5w 12V, alimentato da pacco batteri, tramite regolatore di tensione switching...

Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 17/11/2010 : 12:37:06  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato
Sinceramente, viaggiando per le strade di Roma tutti i giorni, mi preoccuperei di più ad avere una luce scarsa legale che una luce seria fuori norma.

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.