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mauro_666
Nuovo Utente
Lombardia
8 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2013 : 17:51:48
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..'giorno a tutti..
..so che sono un pò ossessivo per la sicurezza, ma è qualche giorno che "spulcio forums" alla ricerca di un casco (oltre all'ABUS Urbanaut preso insieme alla bipa http://www.abus.com/eng/Mobile-Security/Bike-safety-and-security/Helmets/Urban-City/Urbanaut )..
..l'idea malsana era qualcosa con protezione per mento ed occhi (nostalgia del vecchio Schubert J1 usato felicemente in moto per 7 anni?) ;p
..ho scoperto che praticamente non esiste nulla che abbia entrambe..
..per quel che concerne la "visiera" pare che (escludendo un "improbabile" casco by Gucci ed uno "retrò") l'unico "papabile" sia il Cratoni Evolution Light (http://www.cratoni.de/en/bike-helmets/1291803754_mr/evolution.html)
..per quel che riguarda la protezione per il mento (e vi prego, non ditemi che serve solo per attività "estreme"; anche stanotte visto scooterista con jet e cinquantino lasciare due incisivi sull'asfalto..), dopo avere seguito le discussioni sulla "bontà dei seguenti tre caschi:
1) Viper Mx (http://www.casco-helme.de/en/produkte.html?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=14&category_id=17)
2) Met Parachute (http://www.mtbr.com/cat/mtb-apparel-and-protection/full-face/met/parachute/prd_413925_6705crx.aspx)
3) Cratoni C-Maniac (http://www.cratoni.de/en/bike-helmets/1291794700_mr/c-maniac.html)
..ora, al di la di considerazioni meramente estetiche (e quindi soggettive) che mi farebbero propendere più per l'ultimo (anche se il "look da Predator" del secondo tenta il "truzzo" che è in tutti noi), parrebbe che il Met sia pressochè introvabile, e per gli altri due non ho trovato nessun rivenditore nella mia zona (Milano).
..vero che si può sempre ordinare via web, però per una cosa "particolare" come il casco (peso, calzata, sistemi di ritenzione, "solidità" dei materiali al tatto) ritengo che una prova dal vivo rimanga ancora "indispensabile"..
..qualcuno può darmi le sue impressioni sul mio "sproloquio", ed eventualmente darmi delle "dritte" su eventuali rivenditori dove provarli?
..grazie per l'attenzione,
Mauro
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"..perdona i tuoi nemici.. ..ma non dimenticare MAI i loro nomi!" (J.F.K.) |
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Usignolo
Utente Senior
   
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2013 : 18:45:17
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| Io penso che quello che dici è assolutamente giusto, la protezione non è mai troppa. Proprio la scorsa settimana, a causa di una lunga buca su un tratto di strada asfaltata, ma lontano dal traffico, ho perso il controllo della bici anche se andavo veramente piano, non avevo nemmeno l'assistenza ed ero in pianura. Non so come , ma sono caduto all'indietro, e la sacca idrica, piena d'acqua, mi ha offerto un morbido cuscino sul quale sono rovinosamente caduto, accorgendomi proprio di questa strana morbidezza che solo dopo ho razionalizzato. Infine ultimo colpo, è stata la nuca, ma il casco ha fatto il suo dovere e mi sono rialzato incolume. Senza sacca idrica piena, penso che la mia schiena sarebbe ancora dolorante ! Quindi le protezioni servono e non sono mai sovradimensionate .Purtroppo, nelle cadute in bici, spesso si batte il viso a terra proprio perché le mani tentano fino all'ultimo di rimanere sul manubrio per non perdere il controllo. Resta però da dire, che se questi sistemi di protezione non sono ben studiati, il colpo anteriore che la mentoniera trasmette, potrebbe provocare gravi danni alla colonna vertebrale proprio all'altezza del collo, o, addirittura, il casco potrebbe balzare via con facilità non proteggendo più nulla. La parte superiore dei caschi da bicicletta, non è fatta per contenere la testa bloccata, ma per proteggere da urti esterni e questo, proprio a causa dei sistemi di ritenzione e di areazione, che non possono essere come quelli di un buon casco da moto.Penso, ma è solo un mio pensiero, che queste protezioni servano più che altro a proteggere da sassi alzati da altre bici o da rami. Possono proteggere da scivolate sul terreno, ma nel caso di un urto frontale tale da spaccare i denti, credo che potenzialmente potrebbero fare più danni che altro scaricando l'urto sulla colonna vertebrale. |
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
BH 6 AtomX flayer S cross-country flayer c bottecchia AV 802 |
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dipigi
Utente Master
    
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2013 : 19:38:09
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Dei tre io ho preso il più costoso, Met parachute, e lo ricomprerei. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16727 ci trovi anche i riferimenti della ditta che, per inciso, si è rivelata veramente affidabile nei confronti di Donbike che lo ha preso dopo di me (gli anno inviato gratis e velocemente i ricambi dovuti ad un prodotto che era stato manomesso). Per la sicurezza è bene essere un pò "ossessivi" |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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Diesellolle
Utente Medio
 
Lazio
179 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2013 : 11:14:15
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| Usignolo ha scritto:
! ..... Resta però da dire, che se questi sistemi di protezione non sono ben studiati, il colpo anteriore che la mentoniera trasmette, potrebbe provocare gravi danni alla colonna vertebrale proprio all'altezza del collo, o, addirittura, il casco potrebbe balzare via con facilità non proteggendo più nulla. La parte superiore dei caschi da bicicletta, non è fatta per contenere la testa bloccata, ma per proteggere da urti esterni e questo, proprio a causa dei sistemi di ritenzione e di areazione, che non possono essere come quelli di un buon casco da moto.Penso, ma è solo un mio pensiero, che queste protezioni servano più che altro a proteggere da sassi alzati da altre bici o da rami. Possono proteggere da scivolate sul terreno, ma nel caso di un urto frontale tale da spaccare i denti, credo che potenzialmente potrebbero fare più danni che altro scaricando l'urto sulla colonna vertebrale.
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come non quotarti.
ho visto le immagini nei link postati e le relative mentoniere che sono solo para sassolini! io dopo anni di arai e altre marche blasonate, sono passato alla scorpion che utilizza in più rispetto agli altri un sistema a pompa che fa aderire perfettamente le protezioni sulla mandibola.
quei caschi dei link, non hanno nessun rivestimento che blocca la mandibola alla mentoniera... penso possa creare parecchi danni in caso di caduta. |
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windmillking
Utente Senior
   

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2013 : 12:42:39
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Ciao
io e i miei compagni di merende in mtb li usiamo per i giri enduro/pedalati, dove l'integrale ti rompe le palle nelle salite.
- il migliore è un gyro che non fanno più - il met è bello robusto ,ma la mentoniera è piccola e non calza bene a tutti - il viper è molto leggero e comodo , ma non è tanto robusto (dopo una facciata data pianino conto un castagno si è aperto come una cozza , è vero che ha salvato la faccia al mio amico , ma il gyro e il met hanno resistito indenni a urti più forti) E' anche il più comodo nel mettere e togliere la mentoniera, è davvero cosa di un attimo
il cratoni è il più nuovo e nessuno del mio gruppo lo ha ancora preso
marco
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Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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baldiniantonio
Utente Master
    
Lazio
5054 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2013 : 12:45:15
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Rimane da capire perche' un casco integrale da moto con certificazione da Lidl costa meta' di uno integrale per mtb
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utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

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Diesellolle
Utente Medio
 
Lazio
179 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2013 : 12:53:49
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| prova a vedere i caschi da football americani.... magari sono più sicuri?? |
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windmillking
Utente Senior
   

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2013 : 13:44:56
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| baldiniantonio ha scritto:
Rimane da capire perche' un casco integrale da moto con certificazione da Lidl costa meta' di uno integrale per mtb
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forse perchè pesa 2kg invece dei 400g scarsi del Met che è il più pesante ?
o perchè il casco della Lidl ha la certificazione originale cinese ?
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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Stefanschen
Utente Master
    

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2013 : 15:48:17
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Io ho avuto la brutta esperienza di soccorrerre un diciottenne che mi precedeva e che , a causa del suo precessore che ha frenato di colpo per raccogliere il cappellino sfilato dal vento, ha capottato atterrando rovinosamente sull'asfalto con la faccia..... Un disastro! Un disastro! in un attimo ha cominciato a schizzare sangue dappertutto. Rotti due denti, cucito la pelle della mandibola e dello zigomo e una mezza faccia completamente nera... Evviva il caschetto integrale! |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
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8grunf
Utente Attivo
  
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2013 : 19:23:14
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La sicurezza è sempre un tema importante, sono decisamente in accordo con quanto esposto da Usignolo circa la potenziale pericolosita' di certe protezioni frontali, lo sostengo per esperienza diretta con un caschetto da kayak simile a questi. A onor del vero va detto che sono passati 15 anni ed oggi, vuoi per la ricerca, vuoi per i materiali, vuoi perchè costano un botto, spero (ma non ne sono molto convinto ) che il cedimento lamentato da Windmillking sia come dire, "calcolato" dal costruttore proprio per ridurre il danno al malcapitato in caso di impatto |
«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».
Charlie Chaplin |
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windmillking
Utente Senior
   

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2013 : 20:22:55
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| 8grunf ha scritto:
La sicurezza è sempre un tema importante, sono decisamente in accordo con quanto esposto da Usignolo circa la potenziale pericolosita' di certe protezioni frontali, lo sostengo per esperienza diretta con un caschetto da kayak simile a questi. A onor del vero va detto che sono passati 15 anni ed oggi, vuoi per la ricerca, vuoi per i materiali, vuoi perchè costano un botto, spero (ma non ne sono molto convinto ) che il cedimento lamentato da Windmillking sia come dire, "calcolato" dal costruttore proprio per ridurre il danno al malcapitato in caso di impatto
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non so se era una deformazione calcolata o meno , comunque il mio amico non si è fatto nulla a parte un graffio sul naso ...
ne ha ricomprato un altro che continua ad usare
marco |
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baldiniantonio
Utente Master
    
Lazio
5054 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2013 : 21:59:09
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 bene! vorrà dire che quando percorrerò in scooter il sacro G.R.A. con in testa il casco lidl eviterò di testarlo!
 http://www.sacrogra.it/ |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

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baldiniantonio
Utente Master
    
Lazio
5054 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2014 : 20:05:24
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 ringrazio gli amici per aver sviscerato l'argomento così da far tesoro dei suggerimenti convincendomi nell'acquisto su amazon del casco ventura a 40€. Essendomi in passato spaccato naso dente mento cercavo qualcosa di protettivo e l'ho trovato, ma non voglio testarlo!

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utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

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Vitvelox
Utente Normale

Sicilia
93 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2014 : 12:01:54
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| windmillking ha scritto:
| 8grunf ha scritto:
La sicurezza è sempre un tema importante, sono decisamente in accordo con quanto esposto da Usignolo circa la potenziale pericolosita' di certe protezioni frontali, lo sostengo per esperienza diretta con un caschetto da kayak simile a questi. A onor del vero va detto che sono passati 15 anni ed oggi, vuoi per la ricerca, vuoi per i materiali, vuoi perchè costano un botto, spero (ma non ne sono molto convinto ) che il cedimento lamentato da Windmillking sia come dire, "calcolato" dal costruttore proprio per ridurre il danno al malcapitato in caso di impatto
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non so se era una deformazione calcolata o meno , comunque il mio amico non si è fatto nulla a parte un graffio sul naso ...
ne ha ricomprato un altro che continua ad usare
marco
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Sono convinto che abbia fatto il suo dovere, cioè quello di rompersi per non far rompere la testa, come i telai delle auto moderne a cella deformabile. Altrimenti tanto vale fare così, sicuramente il casco e la protezione per la schiena non si romperanno mai e sono anche ignifughi

Immagine:
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KTM Macina Tour 10 / 400 Bosch ActiveLine |
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octopus
Utente Attivo
  
924 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2014 : 19:29:54
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| Così passa il furgone è ti trascina attaccato al manico della padellazza!!! |
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baldiniantonio
Utente Master
    
Lazio
5054 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36574 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2014 : 22:45:19
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Mah, personalmente appartengo ad una generazione che è andata in giro per anni in motocicletta senza nessuna protezione, e che ha vissuto l'obbligo del casco come un'imposizione volta più a contenere le spese ospedaliere che mirante al benessere del motociclista...
Detto questo posso affermare che sono caduto decine di volte sia con motociclette che con ciclomotori e con bici varie rompendomi un pò di ossi ma non ho mai avuto impatti riguardanti il viso o la testa, quindi continuo a viaggiare in bici senza casco, e se venisse l'obbligo smetterei di usarla!  |
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