| Autore |
Discussione  |
|
crimsonking
Utente Medio

110 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 17:50:52
|
Guardate che meraviglia!
Immagine:
 14,15 KB Da Il Corriere.it L'ultima novità per i ciclisti arriva da Londra dove il designer Bradford Waugh ha progettato «Nulla», una bici senza catena, raggi e forcelle con tanto di cambio automatico, che entra in azione appena si affronta una salita. I pedali trasmettono il movimento alla ruota attraverso un meccanismo nascosto nel telaio. I freni agiscono direttamente sugli ingranaggi che danno il movimento alle ruote. (Ferraripress)
pensate un pò che spettacolo anche elettrica!!!
ciao! Massimo
|
|
|
solenero
Utente Attivo

Piemonte
655 Messaggi |
|
|
Patrizia
Utente Attivo

Emilia Romagna
592 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 18:12:25
|
Accidenti, gia mi aveva stupito la Wayel a cui mancava la catena. Questa non ha catena, non ha raggi, non ha leve dei freni, non ha forcelle, non ha luci (questa non gliela perdono) non ha mozzi.........dicono che uscirà nel''anno 2009. Speriamo che il suo nome "NULLA" non sia una premonizione.
|
Non tutti coloro che vagano si sono persi.
Italwin Live+ serie Logic Frisbee Mobility.
|
 |
|
|
crimsonking
Utente Medio

110 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 18:14:30
|
Altra foto di questo mezzo incredibile...e pensare che c'è gente così conservatrice che si stupisce per una bici col cardano...e quando vedono questa? Io la vorrei subito!!![:D]
Immagine:
 19,48 KB
ciao! Massimo |
 |
|
|
crimsonking
Utente Medio

110 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 18:18:03
|
Oooops Patrizia, stavamo scrivendo insieme...ti ho dato della conservatrice!!!    |
 |
|
|
Patrizia
Utente Attivo

Emilia Romagna
592 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 18:21:10
|
Ah ah ah........bè un pochino lo sono eh? Comunque se ti capita di provarla facci sapere |
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 18:27:08
|
quello che non ho capito però è che vantaggi ha (o promette: si tratta di un'idea, nemmeno di un prototipo) su una bici classica
(non so se sono conservatore: una bici a cardano p.e. non mi stupisce, ma è vero che mi pare sbagliata ) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Pink
Utente Attivo

Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 18:33:47
|
 ecco di cosa parlo...
i "motorini" hanno fatto il loro tempo siamo nel 2008, (quasi 2009) ... INNOVAZIONE!!!  |
Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black  http://bicielettriche.forumattivo.com I have often regretted my speech, never my silence |
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 18:37:57
|
....mmm non so...prima di esprimere giudizi andrebbe vista da vicino..in ogni caso faccio la classica domanda che mi fanno i napoletani quasi sempre quando vedono la mia dahon e cioè: "MA QUANT COST"? |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
|
Pink
Utente Attivo

Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 18:42:14
|
| elle ha scritto:
quello che non ho capito però è che vantaggi ha (o promette: si tratta di un'idea, nemmeno di un prototipo) su una bici classica
|
Elle, a occhio il primo vantaggio sarebbe il PESO, non mi pare un particolare da poco, poi meccanica semplificata e quindi più affidabile. Sono le prime cose che mi vengono in mente. Ahhh.. anche l'occhio vuole la sua parte non credi?
(comunque queste non sono foto, sono renderizzazioni al computer, quindi l'idea credo che sia ancora da sviluppare praticamente.)
|
Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black  http://bicielettriche.forumattivo.com I have often regretted my speech, never my silence |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 18:46:42
|
| figurati se io non penso che l'occhio vuole la sua parte... ma quanto al peso, i cerchi senza raggi quanto dovranno pesare per aver adeguata solidità? e un cambio automatico non è una soluzione leggera (né esattamente semplificata direi)... però certo non ne capisco niente, se una soluzione del genere consente pesi adesso irragiungibili merita tutta l'attenzione |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 19:48:06
|
quoto assolutamente ELLE, sollecitare una ruota cosi' caricandoci il peso su due o piu' punti vicini della circonferenza, oltre che a creare enormi forze di attrito (diminuibili con cuscinetti) sollecita fortemente la struttura del cerchio, che quindi dovra' sopportare forze molto maggiori di quelle di un cerchio normale.
come si fa cio? in due modi: - sovradimensionando -> maggiore peso - usando supermateriali -> enorme costo
in entrambi i casi si perde nel confronto con la piu' cagona bici convenzionale. |
  |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 23:33:06
|
Superquoto Jumper: ho la stessa perplessità fortissima sulle forze agenti sul cerchio
Però è bella
(noto che ha anche un "cardano" che lavora in riduzione, almeno dal lato visibile: ma dov'è la moltiplica necessaria per passare dai 60 giri al minuto dei pedali ai 200 della ruota? ho paura che sia solo uno studio di stile) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
furetto
Utente Attivo

Lombardia
783 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 00:45:57
|
| ... forse dico una cosa scontata, ma si tratta di un "rendering" , non di una foto ... dubito che esista veramente il prototipo e sono daccordo con jumper |
- Flyer C5 -
|
 |
|
|
Pink
Utente Attivo

Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 01:35:23
|
| marcoted ha scritto:
... forse dico una cosa scontata, ma si tratta di un "rendering" , non di una foto ... dubito che esista veramente il prototipo e sono daccordo con jumper
|
Si, ce ne eravamo accorti. E' stata comunque annunciata una data di uscita del prodotto, quindi qualcosa di reale dovrebbe esserci. Anche io ho molti dubbi, magari costerà chissà quanto, e resterà solo un prototipo. Però sapessi quante volte sono stato smentito dai fatti.. e comunque sono ottimista!  |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 01:58:47
|
Senza parlare delle pedivelle dei pedali, incernierate su un solo perno, su lati opposti della "ruota" che sostituisce il movimento centrale.
Da un punto passano infinite rette, perche' montare su perno dei pedali cosi'? Senza contare quanta potenza muscolare si spreca, quindi vedere le varie leve delle gambe , che non e' il mio campo... Ingegneristicamente vuol dire andarsi a cercar rogne, poi con i materiali moderni si fa tutto, ma perche' , oltretutto sono bruttissimi dando un idea di asimmetria e di rotazione eccentrica
|
  |
 |
|
|
biagite
Utente Normale

Veneto
50 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 09:03:42
|
A me questi design futuristici fanno sempre venire in mente (fatte le proporzioni coi mitici anni '70) la scena cult di Fantozzi che si "accomoda" sul modernissimo pouff dell'ufficio del mega-direttore...temo che l'unica strada che questa (bellissima!) bici percorrerà sarà quella dallo studio di progettazione a qualche museo della tecnica, a bordo di un furgone... |
 |
|
|
Lady_Hawk
Nuovo Utente
Liguria
31 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 09:56:51
|
Non uccidetemi.... ...a me non piace...
 |
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 10:21:32
|
A dire il vero non piace neanche a me, mi riferisco all'estetica. Una estetica vagamente assimilabile (buchi a parte)l'avevano le Softride, che avevano l'indubbio vantaggio di essere bici valide. Io su una bici con le ruote collegate in quella maniera non farei un tornante in discesa neanche sotto tortura. |
 |
|
|
matteo59
Utente Attivo

Sicilia
543 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 11:00:08
|
Così comè le ruote non reggerebbero per molto , sono daccordo con Jumper e Pix .Forse hanno scoperto qualche materiale talmente elastico che non si danneggia sotto forti sollecitazioni chissà .. |
 |
|
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 13:39:48
|
Forse lo vedo solo io... per iniziare una curva, diciamo a destra, io "punto" il manubrio a sinistra per sbilanciare la bici dal lato opposto. Si generano degli sforzi trasversali rispetto al canotto del manubrio... e la ruota chi la tiene dritta? Vorrei proprio vedere...!  |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 14:21:25
|
Rimanendo terra-terra... Dove pensano di mettere la valvola della camera d'aria?  |
 |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 14:31:05
|
Ma no, avrà le gomme piene!!! Ma non si sa di cosa, però    |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
 |
|
|
Pink
Utente Attivo

Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 22:35:06
|
| ghironda ha scritto:
Rimanendo terra-terra... Dove pensano di mettere la valvola della camera d'aria? 
|
acuta osservazione 
|
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
|
|
Patrizia
Utente Attivo

Emilia Romagna
592 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 23:04:01
|
| Ma è una bici o un cavatappi? |
|
 |
|
|
Pink
Utente Attivo

Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 23:11:26
|
ehi ma questa Oryx gli somiglia tanto! a cominciare dalle pedivelle montate sui bordi del cerchio di trasmissione. Monoblocco in carbonio e roba varia. beh la fisica non è il mio forte, ma puzza di nuove scoperte anche questa... |
 |
|
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4159 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2008 : 10:28:13
|
Io la trovo bellissima ed è un'idea che sarà sviluppata. Giulio Verne aveva presentato nei sui romanzi cose irrealizzabili, il tempo gli ha dato ragione. Certo la bici esiste da almeno 150 anni è stata elaborata in modo incredibile, questo è un'altro modo "incredibile". |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2008 : 14:07:01
|
| Immagine:
 14,15 KB
|
se non costa NULLA la prendo! comunque ogni volta che qualcuno disegna o sperimenta qualcosa di nuovo ha tutta la mia approvazione,e' cosi' che si possono scoprire cose nuove. |
collaboratore video |
 |
|
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2008 : 22:01:46
|
Non siamo più ai tempi di Giulio Verne e nemmeno di chi l'ha seguito e a lui si è ispirato: siamo ai tempi del "mercato gloBBale" e della centralizzazione dell'economia di mercato rispetto a qualsiasi altro valore. Qualsiasi patacca dall'estetica mirabolante merita l'esposizione al museo, anche se non sta quasi in piedi meccanicamente. Ho le tto di recente su un interessante sito che faceva un po' di storia della bicicletta che alcune squadre di professionisti in passato adottarono un tipo speciale di leva dei pedali sagomata a "L", che a detta dell'illuminato progettista doveva permettere di pedalare "avanti"... no comment!  Per inciso: non so se sia da considerarsi significativo il fatto che alla piccola creaturina che da sei mesi popola la nostra casa sia stato affidato il codice FISCALE prima della carta d'identità (che ancora non ha!).
Tornando alla Nulla, lancio l'idea che forse il cerchio è lenticolare trasparente... renderebbe più rigido il tutto!  ùùInfine ricordo che nella Storia Infinita il Nulla era la distruzione che avanzava, distruggendo il regno di Fantasia...  |
 |
|
|
solenero
Utente Attivo

Piemonte
655 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2008 : 22:39:42
|
| giordano5847 ha scritto:
Io la trovo bellissima ed è un'idea che sarà sviluppata. Giulio Verne aveva presentato nei sui romanzi cose irrealizzabili, il tempo gli ha dato ragione. Certo la bici esiste da almeno 150 anni è stata elaborata in modo incredibile, questo è un'altro modo "incredibile".
|
quoto straquoto....w.giulio verne |
Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km
TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1 http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume |
 |
|
|
Pink
Utente Attivo

Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2008 : 13:12:38
|
| solenero ha scritto:
| giordano5847 ha scritto:
Io la trovo bellissima ed è un'idea che sarà sviluppata. Giulio Verne aveva presentato nei sui romanzi cose irrealizzabili, il tempo gli ha dato ragione. Certo la bici esiste da almeno 150 anni è stata elaborata in modo incredibile, questo è un'altro modo "incredibile".
|
quoto straquoto....w.giulio verne
|
QUOTO!!! ah beata gioventù, quante letture e che fantasia che avevo..  adesso sono vecchio.. sob.. sob.. 
|
 |
|
|
Pink
Utente Attivo

Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2008 : 13:17:00
|
| Iacomino ha scritto:
Per inciso: non so se sia da considerarsi significativo il fatto che alla piccola creaturina che da sei mesi popola la nostra casa sia stato affidato il codice FISCALE prima della carta d'identità (che ancora non ha
|
OOOOOOOOHHHHHHHH  AUGURI E COMPLIMENTI IACOMINO!!! |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 00:15:33
|
Siiiiiiiiii anch'io ti faccio i miei complimenti !!!!!!
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Armadillo
Utente Normale

69 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 00:36:06
|
Forse la mia memoria mi tradisce però mi sembra di averla già vista uno o due anni fa in qualche telegiornale. E, sempre se non mi ricordo male, le foto e il nome erano lo stesso. Non so se verrà mai prodotto (almeno come prototipo) ma la cosa che mi piace di più è la mancanza dei raggi e quindi del mozzo delle ruote. Quello che mi chiedo è se tecnicamente è possibile (suppongo che in qualche maniera lo sia) e sopratutto la vorrei provare per vedere le sensazioni. è troppo innovativa per riuscire a dare delle impressioni solo guardandola senza poterla provare.
P.S.: il cardano non stupisce neppure me ma mi piace l'idea che un'azienda proponga concretamente una bicicletta con un oggetto "innovativo" (innovativo nel senso che biciclette prodotte in grande scala con il cardano non esistono); poi penso che questa sia una buona soluzione grazie ai suoi enormi vantaggi (su tutti non sporca e necessita di pochissima manutenzione) |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 01:11:20
|
| Armadillo ha scritto: grazie ai suoi enormi vantaggi...
|
... che tuttavia sfuggono a tutti noi conservatori 
|
l.
 |
|
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 13:31:00
|
Edit: http://www.jobike.it/forum/faq.asp#COPPA - tolto nome della bimba!
Credevo di aver accennato della piccola... che, per quanto carisssssimisssssima, è la prima responsabile del mio scarso tempo libero! Ma sto già guardando i seggiolini da bimbo per bici eh eh eh!!! 
Immagine:
 4,49 KB
Mi spiace, ma continuo a trovare questa futuristica bici solo un semplice esercizio di stile di design, insomma uno "specchietto per le allodole". Se il cerchione avesse un canale largo almeno 10cm, allora mi arrischierei a provarla. Lo stesso se le forcelle anteriori e posteriori incorporassero un grande anello che corre lungo il cerchione, sul quale appunto il cerchione scorre (era un progettino che avevo sognato da piccolo... ma avrebbe avuto più attriti di una ruota imperniata nel mozzo e sarebbe costato un patrimonio, con l'unico vantaggio di essere un pelino meno sensibile al vento laterale). La trasmissione è a cambio automatico, ok, ma come è fatto? Se è un classico variatore stile ciclomotore, mi auguro veramente che ci aggiungano un bel motorino elettrico perché penso che gli attriti che genera non siano piacevoli per le gambe. In quanto ai vantaggi dell'assenza dei raggi... boh, mi viene solo in mente un messaggio recente in cui si parlava di ultrasuoni che infastidiscono i cani, prodotti dai raggi in movimento... quanto pesano i raggi di una bici, che se uno ha soldi da buttare possono essere in carbonio? Questo:
Immagine:
 69,31 KB
Immagine:
 73,26 KB
mi pare un bell'esempio di come ci si può sforzare di trovare una linea nuova e accattivante, senza ignorare le esigenze della meccanica, per uno strumento (la bicicletta, in generale) che è in circolazione da non pochi anni e per la sua evoluzione elettrica! Come sempre, de gustibus. Anche della Helkama mi pareva di aver visto sul loro sito una bici dalla linea estremamente moderna (qualcosa con un "100" nella sigla...?) ma funzionale, capace di fare il suo mestiere... ora non trovo più il link perché qui sul lavoro siamo 5°mondo e non abbiamo accesso a una marea di siti, nemmeno nella pausa del mezzogiorno. 
Concludo: le mie simpatiche compagne di ogni pedalata (leggasi: emorroidi ) continuano a chiedere sistemi di ammortizzamento efficaci, insieme al mio atlante di comune accordo col suo vicino epistrofeo, per non parlare dell'osso sacro e probabilmente anche di quelli profani... e l'aumento di peso delle pedelec suggerisce sempre più che varrebbe la pena investire nello studio della riduzione delle masse non sospese... come chi fa bici per "downhill" (ma non solo!) sa bene, invece di riempire le tasche di espAErti di design che la meccanica sanno che cos'è se la cercano sul dizionario. Scusate il tono, non voleva essere aggressivo ... siam sempre tutti liberi di appendere un poster della Nulla in garage, o di pensarla uscita da un film di fantascienza o da un anime.  |
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 16:38:38
|
| Iacomino ha scritto: [Concludo: le mie simpatiche compagne di ogni pedalata (leggasi: emorroidi ) continuano a chiedere sistemi di ammortizzamento efficaci, insieme al mio atlante di comune accordo col suo vicino epistrofeo, per non parlare dell'osso sacro e probabilmente anche di quelli profani...
|
Camion, autobus e taxi sono ammortizzati, eppure i loro autisti sono fra i migliori "clienti" dei proctologi 
Per eliminare il fastidio occorre cambiare i punti di contatto fra te e la bici (ovvero sellino "rivoluzionario"), e magari modificare la geometria dei telai, oggi di ispirazione corsaiola anche sulle bici buone per fare la spesa.
Ad esempio io trovo ridicolo il fatto che l'attuale geometria più diffusa impedisca di toccare terra con i piedi quando il sellino è ad una altezza ideale per l'efficienza della pedalata, eppure basterebbe così poco a salvare capra e cavoli (efficienza della pedalata e sicurezza dell'utente urbano o "poco disinvolto").
Un bacio alla splendida 
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 16:45:49
|
| ghironda ha scritto:
... e magari modificare la geometria dei telai, oggi di ispirazione corsaiola anche sulle bici buone per fare la spesa.
Ad esempio io trovo ridicolo il fatto che l'attuale geometria più diffusa impedisca di toccare terra con i piedi quando il sellino è ad una altezza ideale per l'efficienza della pedalata, eppure basterebbe così poco a salvare capra e cavoli (efficienza della pedalata e sicurezza dell'utente urbano o "poco disinvolto").
Un bacio alla splendida bambina
|
straquoto
( anche il bacio ) |
l.
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 17:12:33
|
| ghironda ha scritto:
|
quoto!
una soluzione si chiama recumbent, e ha anche grossi vantaggi aerodinamici
Justin con una mezza recumbent elettrificata sta facendo un viaggio coast-to-coast tagliando l'enorme Canada per le montagne rocciose, in solitaria, senza neanche un auto di scorta.... e scusate se e' poco |
  |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 17:33:27
|
link di justin? se è con un'elettrica è roba nostra 
|
l.
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 17:51:13
|
grazie - quel justin... non avevo idea che fosse così giovane
|
l.
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 18:21:52
|
| forse l'impresa di Justin richiede un topic a se, che ne dici elle? ci pensi tu a spostare? |
  |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 18:52:28
|
| spostare non posso, ma ho aperto qui un topic dedicato: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2577 |
l.
 |
|
|
Pink
Utente Attivo

Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 22:30:02
|
| Iacomino ha scritto:
Credevo di aver accennato della piccola .. che, per quanto carisssssimisssssima, è la prima responsabile del mio scarso tempo libero! Ma sto già guardando i seggiolini da bimbo per bici eh eh eh!!! 
Immagine:
 4,49 KB
tutta suo padre eh? energumenina??? 
Immagine:
 69,31 KB
Immagine:
 73,26 KB
mi pare un bell'esempio di come ci si può sforzare di trovare una linea nuova e accattivante, senza ignorare le esigenze della meccanica, per uno strumento (la bicicletta, in generale) che è in circolazione da non pochi anni e per la sua evoluzione elettrica! Come sempre, de gustibus.
|
e infatti de gustibus, a me piace un sacco!!! a patto che sia abbastanza leggera, ci sono un sacco di materiali nuovi, possibile che una bike di questa tipo non si possa fare per esempio sui 20kg totali o anche meno? |
 |
|
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2008 : 22:18:22
|
Edit: tolto nome bimba per la policy del forum
| ghironda ha scritto:
Camion, autobus e taxi sono ammortizzati, eppure i loro autisti sono fra i migliori "clienti" dei proctologi 
Per eliminare il fastidio occorre cambiare i punti di contatto fra te e la bici (ovvero sellino "rivoluzionario"), e magari modificare la geometria dei telai, oggi di ispirazione corsaiola anche sulle bici buone per fare la spesa.
Un bacio alla splendida *** 
|
Mbe' ma vuoi mettere le ore che stanno tutti i giorni gli autisti di cui parli in quella posizione? Il fatto dell'ammortizzamento non è legato alla prevenzione del problema ma al male che fa! Anche nel mio caso è la vita d'ufficio che me le causa, ma su certe strade e quelle rare volte che mi avventuro con la cinese su sterrati il mio deretano grida vendetta! Così come la colonna vertebrale, le vertebre cervicali, in alcuni casi anche le retine oculari ecc... E poi restano valide le considerazioni sulla sicurezza, minimizzare le masse non sospese ed avere un buon ammortizzamento significa tenere le ruote ben attaccate a terra; specie su certe discese che si possono affrontare a 40 all'ora non è da trascurare.
La posizione in sella suggerita per rendere più comodo l'appoggio del piede a terra, tra l'altro, richiede a maggior ragione un sistema di ammortizzazione efficace almeno in corrispondenza della sella: cone sa chi va in moto e si è fatto attirare da qualche "chopper" all'americana o dai moderni scooteroni a poltroncina, il fatto di non poter usare le gambe per alleviare le sollecitazioni al corpo nei passaggi più duri crea prematuri fastidi a collo, schiena e fondoschiena. |
 |
|
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2008 : 23:02:15
|
| Pink ha scritto:
tutta suo padre eh? energumenina???  Mi dicono che mi assomiglia, ma non certo nella muscolatura... io assomiglio di più a uno spaventapasseri!
[...]
e infatti de gustibus, a me piace un sacco!!! a patto che sia abbastanza leggera, ci sono un sacco di materiali nuovi, possibile che una bike di questa tipo non si possa fare per esempio sui 20kg totali o anche meno?
|
Forse ho scritto in maniera che si poteva fraintendere: de gustibus nel senso che è soggettivo, non che non mi piace; anzi mi piace molto, peccato per il prezzo sui 2000euri (più un extra se si vogliono le pile NiMH) e il motore in presa diretta al mozzo. Per nciso, dichiarano 32kg, considerato che ha anche una carrozzeria che copre il vero telaio e batterie al Pb non mi sembra neanche male.
E questa qui? http://velosport.fi/index.php?main_page=product_info&cPath=526&products_id=1152&language=en Preferisco l'altra, ma questa mi sembra anche molto elegante. |
 |
|
|
Pink
Utente Attivo

Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2008 : 23:26:57
|
si si avevo capito il senso, e infatti mi piace molto. Non mi piace il peso, 32kg sono ancora troppi. Dovrebbe pesarne 20 di chili, con una litio e qualche accorgimento dovrebbero arrivarci penso.
L'Helkama 101i invece a me non piace esteticamente, poi sembra.. rivettata! come come dici giustamente tu, de gustibus, e qui ognuno sceglie quel che bello è per lui.. un pò come per le donne!  |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2008 : 23:35:14
|
| Pink ha scritto: come come dici giustamente tu, de gustibus, e qui ognuno sceglie quel che bello è per lui.. un pò come per le donne! 
|
   e un pò come per gli uomini, altimenti a me chi mi pigliava?     |
|
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2008 : 09:18:15
|
| Iacomino ha scritto: La posizione in sella suggerita per rendere più comodo l'appoggio del piede a terra, tra l'altro, richiede a maggior ragione un sistema di ammortizzazione efficace almeno in corrispondenza della sella: cone sa chi va in moto e si è fatto attirare da qualche "chopper" all'americana o dai moderni scooteroni a poltroncina, il fatto di non poter usare le gambe per alleviare le sollecitazioni al corpo nei passaggi più duri crea prematuri fastidi a collo, schiena e fondoschiena.
|
Esistono le vie di mezzo 
Finchè il ginocchio è più o meno in linea con pedale nella posizione anteriore non ci sono problemi di questo tipo, e di fatto molte bici hanno il tubo sella troppo verticale, che porta a sedere troppo "avanti", aumentando i fastidi alla cervicale e causando dolori a braccia , polsi ecc.
Basterebbe inclinare il tubo sella di qualche grado indietro, adattando il resto della geometria del telaio, e si risolverebbero quasi tutti i problemi senza ricorrere ad estremismi come accade per le reclinate, che hanno molti vantaggi ma anche diversi sostanziali difetti.
Ma questa sarebbe una miglioria INVISIBILE, nessuno se ne accorgerebbe ed avrebbe uno scarsissimo impatto commerciale, esattamente il contrario di altre cose inutili o addirittura dannose, ma d'IMMAGINE, come il cardano, i raggi con la testa dritta... |
 |
|
Discussione  |
|