| Autore |
Discussione  |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore
 Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2008 : 13:29:28
|
Ciao a tutti, non so che scrivere, datemi un input. A me vengono solo parolacce.
|
"Nulla è paragonabile all'amore di Dio." |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2008 : 13:42:40
|
| cosa c'era da aspettarsi da un governo foraggiato da confindustria? |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2008 : 13:54:53
|
a me è da un po' che vengono solo parolacce
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2008 : 14:00:18
|
Tento di scherzarci su...
Risultato dello scorso compromesso sul clima stabilito fra Stati Uniti d'America ed Europa:
Come primo impegno ufficiale in agenda c'è il protocollo d'intesa per la traduzione dei termini che descrivono gli eventi atmosferici di una certa rilevanza: entro il 2050 tutti i paesi interessati dovranno aver tradotto il termine angloamericano IT'S RAINING CATS AND DOGS (piovono gatti e cani).
Io da nativo romano do il mio contributo con:
LI MORTACCI QUANTO PIOVE
oppure
STA A PIOVE LI MORTACCI SUA
e da bolognese adottivo contribuisco con:
SOCCMEL S'AL PIOV! (du' maron)
voi potete contribuire con la traduzione nel vostro idioma/dialetto nativo.
AIUTATECI A SALVARE IL PIANETA
|
 |
|
|
eugenio
Utente Senior

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2008 : 14:20:47
|
Ti do il mio contributo Ghironda
PIOVE, GOVERNO LADRO
ma è troppo facile 
Un saluto Eugenio |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
 |
|
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2008 : 14:54:52
|
Ciao AlbertoC67. Cerco di dare delle informazioni a carattere generale e forse generare qualche input... ma... a me sembra soltanto un sogno.
Inquinamento dell’aria:
La maggior parte delle sostanze che inquinano l’atmosfera sono gas o polveri liberati dalla combustione di carbone, della nafta o dei gas naturali. DDT e altri insetticidi a base di cloro si diffondono nell’aria in quanto evaporano facilmente. Alcune sostanze inquinanti, come le particelle di carbonio che formano il ”fumo”, ricadono a terra in un raggio di 160 Km dal luogo di emissione, soprattutto le minuscole particelle radioattive possono spostarsi intorno al globo per alcuni mesi. Altre sostanze si trasformano nell’aria: l’anidride solforosa viene ossidata e poi, attraverso un processo d’idrolisi, precipita con la pioggia sotto forma di acido solforico diluito.
Inquinamento della terra:
Il suolo è uno strato anche organico in continuo equilibrio dinamico ed è influenzato dall’aria e dallo strato roccioso. L’inquinamento ha vari effetti su di esso. Irrorare le piante con insetticidi può lasciare nel terreno residui che resistono trent’anni, impoverendo tutti i microrganismi indispensabili all’equilibrio ambientale da cui dipendono le colture. Il delicato equilibrio chimico del suolo può essere alterato dalla pioggia carica di nitrati e solfati contenuti nell’aria. Ma la terra funziona anche come un depuratore, infatti si possono interrare alcune sostanze perché saranno ossidate e trasformate in composti innoqui prima che riaffiorino alla luce.
Inquinamento dell’acqua:
I fiumi raccolgono gli scarichi dell’agricoltura e dell’industria e le acque di scolo, mentre alcuni inquinanti si decompongono o si depositano nel fango, la maggior parte finiscono nei laghi, alle foci dei fiumi e nei mari poco profondi, dove le acque hanno il più alto indice di pescosità. Oggi si usano i mari profondi come deposito dei rifiuti, contenitori di scorie radioattive vengono affondati in mare. Anche lo sfruttamento dei minerali sottomarini potrebbe provocare nuove forme d’inquinamento della terra.
L’inquinamento:
L’inquinamento è l’effetto della sfrenata accumulazione di rifiuti. Tutti gli esseri viventi producono rifiuti che hanno effetti rilevanti sull’ambiente. Automezzi e piante emettono anidride carbonica e le centrali termoelettriche con i vulcani emanano anidride solforosa. Si producono molti rifiuti ed i sottoprodotti inutilizzati dei processi industriali si accumulano così rapidamente che l’ambiente non riesce ad assorbirli ed è incapace di annullare gli effetti delle più recenti sostanze (sono pochi i batteri che riescono ad attaccare le materie plastiche). L’inquinamento nuoce anche indirettamente riducendo le risorse nutritive della terra, dei fiumi e dei mari, uccide decine di migliaia di animali e degrada irrimediabilmente l’ambiente. Troppo spesso la tecnologia dopo aver estratto un metallo dalle viscere della terra, lo usa una sola volta e poi lo getta via. Per esempio, il Cromo ed il Mercurio non più utilizzati vengono gettati in mare dove si diluiscono e per recuperarli occorrerebbe una spesa proibitiva. Se l’uomo non vuole trovarsi a corto di materie prime in un prossimo futuro, deve imparare a riutilizzare tutto ciò che si trova nell’aria, nell’acqua e nella terra.
A tutti coloro che vogliono ascoltare:
Guardando verso il mare
Ed adesso ascolta bene, non queste mie parole, ma il tumulto che si scatena all’interno della tua mente quando ti fermi immobile ed ammiri l’incanto della natura. Ho guardato verso il mare d’inverno mentre si alza e cancella l’orizzonte. Ho visto il fuoco ardere sulle acque in tenebrose correnti sotterranee. Ho sentito il pianto di bambini puri diventare le urla della bestia. Ho danzato tra ombre della notte dissolvendomi dentro la nebbia. Ho pianto sotto i raggi della luna circondato solo dalla cruda realtà. Ho scordato il mio nome sulle sabbie brancolando per sempre nell'oblio. Ho scritto il destino strano del poeta con il veleno di contorti serpenti. Ho ascoltato canti in pozzi profondi e tanti echi scuotere i miei sensi. Se non ti batti per qualcosa, qualche cosa ti abbatterà, non serrare gli occhi alla luce ed ora ascolta il silenzio. La bellezza è negli occhi di colui che sa guardare.
NiMo |
-Barcollo ma non mollo- http://bicielettriche.forumattivo.com/t182-il-mondo-di-nimo |
 |
|
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2008 : 16:28:32
|
Qui è riportata la replica del commissario europeo dell'ambiente... http://www.zeroemission.tv/Objects/Pagina.asp?ID=4787 si commenta da sé |
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
|
 |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2008 : 22:55:57
|
| nimo ha scritto:
Ciao AlbertoC67. Cerco di dare delle informazioni a carattere generale e forse generare qualche input... ma... a me sembra soltanto un sogno.
|
Grazie Nimo per il tuo post. Io resto allibito di fronte a tanta miopia e pessimismo da parte di una persona che ha sempre trasmesso ottimismo con il suo humor e simpatia. Berlusconi premier avrebbe dovuto significare un "forza ragazzi" di fronte ai problemi, un "rimbocchiamoci le maniche", un "facciamo vedere chi siamo"... insomma saper vedere le opportunità nelle difficoltà e cogliere i vantaggi invece di vedere solo nero. E invece ha frenato... ha gettato la spugna... come un soldato che si arrende prima di combattere. Questo mi fa pensare che tutta la sua verve pre-elettorale sia solo una maschera. Sono molto deluso, moltissimo, non so se è stato consigliato da quel branco di teste vuote che ha intorno oppure se ha in banca le azioni ENI. Per quanto riguarda la Prestigiacomo... niente di nuovo, non ha mai dimostrato di avere doti particolari oltre alla bellezza. Un ministro dell'ambiente che pone questioni economiche prima di quelle ambientali è un ministro contro l'ambiente. Non so che dire, Berlusconi mi è sempre stato simpatico come uomo, anche se non lo voterei mai per il problema del conflitto di interesse ma stavolta ha dimostrato di essere vecchio dentro e questo a noi non può andare bene. |
 |
|
|
solenero
Utente Attivo

Piemonte
655 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2008 : 00:55:21
|
ma perche' la prestigiacomo e' un ministro?......credevo fosse una donnetta bellina e piagnucolosa......il berlusca e' simpatico ma ama circondarsi di servi sciocchi......denota che non e' poi cosi intelligente.....
Vedendo alcuni documentari storici e sentendo studiosi degni di essere chiamati tali, ho notato che l'italia non e' cambiata molto nel corso degli ultimi 200 anni.......le cose sarebbero state diverse se l'unione l'avesse fatta una monarchia trentina e non sabauda..... |
Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km
TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1 http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2008 : 01:38:07
|
| AlbertoC67 ha scritto:
Io resto allibito di fronte a tanta miopia e pessimismo da parte di una persona che ha sempre trasmesso ottimismo con il suo humor e simpatia. Berlusconi premier avrebbe dovuto significare un "forza ragazzi" di fronte ai problemi, un "rimbocchiamoci le maniche", un "facciamo vedere chi siamo"... insomma saper vedere le opportunità nelle difficoltà e cogliere i vantaggi invece di vedere solo nero.
|
Scusa, so bene che e' meglio evitare di parlare di politica, ma visto che la frase l'hai detta tu, non posso trattenermi dal farmi una risata a meta' tra il divertito e il preoccupato. ottimismo e simpatia .. forza ragazzi ahahahahahah scusami ancora ..ma non riesco a smettere di ridere
Ora capisco perche' ha vinto le elezioni anche stavolta ! Evidentemente ho visto un altro film in tutti questi anni |
  |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2008 : 01:55:07
|
| Questo mi fa pensare che tutta la sua verve pre-elettorale sia solo una maschera.
|
in effetti      ... scusatemi... in effetti sarebbe meglio       non parlare di       ... di politica jumper         ...
      |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
hombre
Utente Senior

1380 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2008 : 02:39:33
|
La più bella frase scritta su una scheda elettorale( che poi è diventata il titolo di un libro): CAZZI VOSTRI IO DOMANI VADO IN SVIZZERA
     |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
 |
|
|
solenero
Utente Attivo

Piemonte
655 Messaggi |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2008 : 12:12:27
|
Ciao Jumper, sai, parlare di politica in Italia non è possibile senza il rischio di essere bollati in un modo o nell'altro. Da parte mia cerco di evidenziare anche i lati positivi e di reprimere i miei sentimenti avversi per essere... politicamente corretto. Berlusconi è simpatico e brillante, è un trascinatore e tante altre belle cose e non si pò negarlo, ma ha il grosso difetto di avere un atteggiamento da comandante, da capo azienda... ma l'Italia non è un'azienda e noi non siamo sul suo libro paga. Frenando sui provvedimenti per il clima ha rivelato ciò che è: un imprenditore che fa ciò che gli conviene e non ciò che è giusto per la collettività... anche se costasse parecchio.
Questo è evidente, non è politica.
Molte altre cose sono molto evidenti ma, a quanto pare, ci sono piaciute. Ciao |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2008 : 13:37:32
|
Alberto, non ho problemi a parlare di politica, ne di quella con la p minuscola, ne di quella con la P maiuscola, solo volevo evitare di farlo su un forum di biciclette, perche' quando si dicono le proprie opinioni, e quelle sugli altri, gli animi fanno presto a scaldarsi.
Tutti gli aggettivi che hai usato per Berlusconi (simpatic, brillante, trascinatore, ) mi spiace ma sono sensazioni che provi tu e forse altri ma sicuramente non io , e scusami ma mi torna a venire da ridere            L'ho sempre visto come del resto il mondo, come una macchietta caricaturale dagli amici pericolosi.
Se il suo solo problema fosse che e' autoritario, opportunista o aziendalistico saremmo a cavallo ehehehehe
Di altre cosette come appartenenza a P2 (1816), contiguita' con personaggi mafiosi (Mangano) , soldi venuti misteriosamente dalla svizzera..... personaggio caricaturale e si continuerebbe fino a domani
Ma evidentemente in Italia c'e' chi riesce a trovargli lati positivi....(censored)...... lo vota
Nota per eventuali miei estimatori che leggessero : non so dove ho trovato la diplomazia per scrivere sto post, non e' rappresentativo del il mio stile, ma mi sono alzato da poco dopo meno di 5 ore di sonno e sono stranamente molto calmo |
  |
 |
|
|
eugenio
Utente Senior

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2008 : 15:37:51
|
Ma cosa volete che gl'importi dell'ambiente? Ragazzi, parliamoci chiaro.
Il problema non è Berlusconi che si è facilmente adattato ad una società come la nostra e ne ha sfruttato le debolezze.
Il problema è che siamo un paese con una cultura civica molto scarsa. Siamo singolarmente incapaci di pensare all'ambiente come, e per il, bene comune.
La nostra classe politica non ha fatto altro che adeguarsi a ciò, lavorando affichè quel poco di civico e sociale che viveva dentro di noi si spegnesse del tutto.
Il piu' grande "reato" di Berlusconi è stato quello di creare un sistema di comunicazioni che appiattisse tutto in nome del consumismo. Già poveri di risorse civiche abbiamo completamente dimenticato il senso della democrazia.
In un altro paese questa gente l'avrebbero presa a calci già dieci anni fa.
Un saluto Eugenio
|
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
 |
|
|
galloz
Utente Medio

Liguria
220 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2008 : 18:37:14
|
Il problema è che questo governo esprime la esattamente il senso comune della maggioranza degli italiani.
Mi scoccia scriverlo ma è proprio cosi.
Certo avessimo leader giovani con idee brillanti, senza interessi personali da tutelare, il paese farebbe passi avanti e potrebbe essere alla avanguardia. Anche i cittadini opportunamente informati potrebbero fare scelte coraggiose.
La realtà è che Berlusconi è quello che ci meritiamo quindi è inutile prendersela con lui bisogna prendersela con chi l'ha votato, con chi si fa fregare ogni giorno ed è contento cosi.
Ma cosa ci si può aspettare da un uomo della sua età? Sinceramente? Poi ovviamente avere una compaggine unita senza ideali specifici comporta per forza circondarsi di mezze calze (un nome per tutti lo Scaiola nostro) che sarebbero andati bene forse 20 anni fa!
  |
Helkama E2800 |
 |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2008 : 21:56:24
|
| galloz ha scritto:
Il problema è che questo governo esprime la esattamente il senso comune della maggioranza degli italiani.
Mi scoccia scriverlo ma è proprio cosi.
Certo avessimo leader giovani con idee brillanti, senza interessi personali da tutelare, il paese farebbe passi avanti e potrebbe essere alla avanguardia. Anche i cittadini opportunamente informati potrebbero fare scelte coraggiose.
La realtà è che Berlusconi è quello che ci meritiamo quindi è inutile prendersela con lui bisogna prendersela con chi l'ha votato, con chi si fa fregare ogni giorno ed è contento cosi.
Ma cosa ci si può aspettare da un uomo della sua età? Sinceramente? Poi ovviamente avere una compaggine unita senza ideali specifici comporta per forza circondarsi di mezze calze (un nome per tutti lo Scaiola nostro) che sarebbero andati bene forse 20 anni fa!

|
Sottoscrivo in pieno al 100% e aggiungo che Scaiola è uno di quelli che, per risparmiare (!?) ha posto il veto sui provvedimenti per il clima, ricordo la sua risposta a Ballarò qualche anno fa all'obiezione che parlava di posti di lavoro creabili coi pannelli solari... costui non ci crede in queste cose. E poi, sempre per risparmiare, tolse la scorta a Marco Biagli... ha di sicuro messo qualche euro nel maialino di coccio, ma vallo a spiegare alla vedova! Questi sono fatti e non politica. |
 |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2008 : 22:37:13
|
| eugenio ha scritto:
Ma cosa volete che gl'importi dell'ambiente? Ragazzi, parliamoci chiaro.
Il problema non è Berlusconi che si è facilmente adattato ad una società come la nostra e ne ha sfruttato le debolezze.
Il problema è che siamo un paese con una cultura civica molto scarsa. Siamo singolarmente incapaci di pensare all'ambiente come, e per il, bene comune.
La nostra classe politica non ha fatto altro che adeguarsi a ciò, lavorando affichè quel poco di civico e sociale che viveva dentro di noi si spegnesse del tutto.
Il piu' grande "reato" di Berlusconi è stato quello di creare un sistema di comunicazioni che appiattisse tutto in nome del consumismo. Già poveri di risorse civiche abbiamo completamente dimenticato il senso della democrazia.
In un altro paese questa gente l'avrebbero presa a calci già dieci anni fa.
Un saluto Eugenio
|
Esatto. |
 |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2008 : 22:48:20
|
Non mi meraviglia per nulla il fatto che "abbiamo frenato sui provvedimenti per il clima". Vi ricordate come ha esordito il governo in tema di energia? "Abbiamo bisogno dell'energia nucleare". Scajola e la Marcegaglia + il Berluska. A parte tutto (3 incompetenti in temi energetici), mi piacerebbe sapere chi gli ha dato le mazzette. Forse gli americani della WestingHouse? Visto che da quelle parti forse iniziano a sbloccare la costruzione di nuove centrali atomiche e stanno cercando di crearsi un mercato? (il fatto che l'Italia giri a mazzette lo scrivevano pure nei romanzi di trenta anni fa...) Non vedo nessun altro motivo per rivolgersi ad una forma di energia la più costosa considerata globalmente,e con il più alto impatto ambientale. Sanno comunque che col nucleare ci faremmo comunque BEN POCO!!! Per ridurre le missioni di CO2 ci vuole ben altro, una massiccia campagna ecologista con aiuti di Stato (senza aiuti il piccolo non ce la può fare) a tutti quelli che nel loro piccolo contribuiranno al risparmio energetico (pannelli fotovoltaici, termici, centrali eoliche , riscaldamento geotermico etc.) E dicendo queste cose a me proprio non viene da ridere, ma piuttosto      |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
 |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2008 : 23:29:39
|
Ciao a tutti, questa è la una lettera che ho spedito al direttore di Radio 24: "Egregio Direttore, sono rimasto sconcertato nel sentire le parole dell'ing. Aldo Fumagalli Romario nella puntata di focus economia di martedì 14 ottobre 2008, vede... come si fa ad accampare in continuazione scuse di carattere economico quando si tratta di ambiente, mentre si è pronti a scucire denaro per qualsiasi altra cosa: basti pensare ai miliardi iniettati nel sistema bancario per un crack creato dalle banche stesse.
E poi dire che non ci sono soldi per le energie rinnovabili... che fine hanno fatto i nostri contributi in bolletta? Gli scienziati ci hanno dato l'ultimatum: qui è ormai questione di vita o di morte, che senso ha parlare di costi?
In fondo è dal 1997 che sappiamo di dover diminuire la quantità di CO2 e invece l'abbiamo aumentata.
Che senso ha discutere sul fatto che valga la pena oppure no aderire al piano europeo, qui è in ballo la sopravvivenza dell'uomo sul pianeta e stiamo gia vedendo quali disastri causa l'effetto serra e quanti danni, non sono forse costi anche questi?
E poi è incredibile non sentire parlare delle opportunità legate alle energie rinnovabili, di quanti posti di lavoro creerebbero e di come farebbero crescere il nostro PIL.
Come cittadino sono stanco di essere preso in giro da chi non pensa al futuro dei nostri figli.
Cordiali saluti
Alberto"
E questa è stata la risposta: "Carissimo, la ringrazio per le sue considerazioni indubbiamente ispirate da sano buon senso. Se mi consente tuttavia se è indispensabile pensare alle compatibilità ambientali è altrettanto indispensabile riflettere sulle compatibilità economiche. Le fonti alternative di energia e le tecnologie collegate sono una grande opportunità, ma gli esperti mi dicono che, con l’aumento dei consumi, potranno verosimilmente coprire solo una quota che percentuale non ha possibilità di crescere troppo.
Grazie per l’attenzione Cordialmente Gianfranco Fabi direttore Radio 24 Vicedirettore vicario Il Sole 24 Ore"
Lascio a voi il commento.
|
 |
|
|
eugenio
Utente Senior

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 10:06:36
|
Santalmassi sarebbe stato ben diversamente incisivo, purtroppo. Un saluto Eugenio |
 |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 13:01:05
|
| eugenio ha scritto:
Santalmassi sarebbe stato ben diversamente incisivo, purtroppo. Un saluto Eugenio
|
Sono d'accordo, mi è sempre sembrato onesto intellettualmente, questo mi sembra un MP3 programmato. Se ciò che gli ho detto è giusto allora hanno sbagliato a frenare, giusto? Se le ragioni economiche valgono quanto quelle ambientali, beh allora perchè si considerano sempre quelle economiche? Parlare poi ancora di aumento dei consumi significa non avere mai sentito parlare dell'overshooting day, che per un giornalista è grave. http://www.footprintnetwork.org/gfn_sub.php?content=overshoot Il fatto di non capire poi che razza di business c'è sotto l'energia verde (non so sei hai visto Report ieri sera, ma non ce n'era bisogno) significa aver smarrito lo smalto dell'imprenditore. E nessuno lo sottolinea, è pazzesco. Prova a vedere che aumento di giro d'affari e di occupazione c'è per le società legate alle energie verdi: Gamesa, Vestas vind systems, Q-cells, Suntech power holdings, Kerself... Se io fossi stato a Bruxelles avrei ratificato al volo il provvedimento e poi avrei convocato una riunione straordinaria in Confindustria dove avrei detto:"Forza ragazzi, non dobbiamo vedere nero, siamo ottimisti!Qui c'è da investire ma poi avremo un ritono economico fantastico! Un ottimista vede le opportunità nelle difficoltà". E invece ci siamo chiusi nel nostro piccolo mondo condito da interessi di bottega, legato a carbone, petrolio, inceneritori... è roba da vecchi (mentalmente) che hanno paura di perdere ciò che hanno, da gretti avari che non sanno cogliere la belezza delle sfide com ogni vero imprenditore sa fare. Ciao |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 13:35:17
|
Alberto, l'amico non ha del tutto torto, infatti oggi le fonti alternative "sperimentate" ed economicamente interessanti cioe' l'eolico (ma ancor di piu' il fotovoltaico che non e' neanche interessante economicamente) soffrono, in un eventuale uso massiccio di un grosso problema di non facile soluzione: l'intermittenza.
L'intermittenza costringe l'ente che gestisce il dispacciamento di dover predisporre ALTRI impianti di tipo a dispacciamento rapido che coprano l'intermittenza e l'imprevedibilita' della fonte, rimanendo in STANDBY, o al minimo. Oltre all' imprevedibilita' e l'intermittenza, si pone quindi il problema dell' accumulo circadiano, settimanale, e stagionale.
Ora di impianti a dispacciamento rapido esistono pochi tipi: - idroelettrico a ripompaggio : ottimo , economicissimo ed ecologico, se non fosse che in Italia i siti adatti a fare i due bacini li abbiamo tutti sfruttati per grossi impianti. - Termoelettrico a gas, - Termoelettrico a petrolio, - Termoelettrico a carbone : non devo commentare su nessuno dei tre vero? :)
Un impianto in standby, inoltre (ad esclusione del primo) costa , come costi fissi pressocche' quanto uno al pieno della potenza.
Immagina quindi che spreco.
Altre soluzioni per l'accumulo non se ne vedono se non: - idrogeno immagazzinato sul posto (-50% di perdite almeno) - accumulo in aria compressa in caverne , in stadio sperimentale e comunque con perdite simile a quello sopra - idroelettrico a ripompaggio (senza difetti, se non i limiti gia' detti)
chiaramente una quota bassa di energia prodotta, come oggi , viene facilmente assorbita dalla rete stessa, e una maggiore interconnessione con altri paesi permetterebbe di assorbirne una quota maggiore, ma il limite si raggiunge presto
P.S.:di tutto quello che ho detto ovviamente posso fornire adeguata bibliografia scientifica in lingua inglese , quindi astenersi perditempo 
|
  |
 |
|
|
eugenio
Utente Senior

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 13:47:34
|
Ricordo di aver letto che ai livelli attuali di necessità energetiche per l'industria pesante (pensa ad un'acciaieria), non si riuscirebbe a produrre corrente a sufficienza nemmeno tappezzando di pannelli solari l'intero pianeta. Ne parlò già Rifkin in Entropia 20 anni fa e la cosa mi colpì molto.
Fermo restando che anche i pannelli bisognerebbe prima produrli e anche questo richiede alti consumi di energia e lo sfruttamento di risorse non rinnovabili e formatesi in milioni di anni. Ciò implica che un uso sostenibile (nel tempo) delle risorse energetiche naturali non può essere fondato su risorse non rinnovabili e che quindi non c'è altra via che quella di ridurre il metabolismo del mondo (nascite, consumi, ecc ecc) Un saluto Eugenio |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 14:05:15
|
Balle (Rifkin ne dice tante)! coprire il 4% dei deserti fornirebbe l'intera energia che serve al mondo , e se i deserti http://edition.cnn.com/2007/WORLD/asiapcf/10/01/solar.energy/index.html
Dici bene invece tu che il costo sarebbe enorme sia in termini economici che di risorse.
Comunque ci sono molte nuove tecnologie all' orizzonte che promettono grandi risultati, dall' eolico d'alta quota, alla fusione nucleare.
Certo e' che bisogna mettere un tappo alle nascite con una politica inflessibile (costi quel che costi) e riportare al piu' presto la popolazione sul piu' maneggevole numero di 1 miliardo di individui, altrimenti l'energia sara' l'ultimo dei nostri problemi, data la velocita' con cui si esauriranno le materie prime e le risorse agricole a buon mercato. Ridurre i consumi non ha lo stesso effetto, dato che seppure e' sempre utili minimizzare gli sprechi, dobbiamo ricordare che e' solo l'abbondanza moderna che ha consentito il boom tecnologico, e quindi per continuare a fare ricerca seria e' necessario (imperativo direi) comunque consumare un numero ingente di risorse , si pensi all' industria elettronica che non si puo' ridurre di dimensione, o a quella medica, o a quella spaziale. |
  |
 |
|
|
galloz
Utente Medio

Liguria
220 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 15:05:14
|
La cosa che mi fa ridere è che a vario titolo si continua ad affermare che le fonti rinnovabili non possono costituire la soluzione finale.
Ma poco o nulla si fa per contenere i consumi energetici. Basta essere ricchi e proprietari per riempire una casa di condizionatori o per cementificare un suolo agricolo o per impestare l'aria dei gas di scarico
E assolutamente nulla si fa per limitare la CO2 prodotta per produrre cibo e merci.
E' come se avendo una falla che imbarca acqua e si allarga mi preoccupo di aumentare la potenza delle pompe senza nemmeno pensare di intervenire sulla falla stessa.

|
Helkama E2800 |
 |
|
|
eugenio
Utente Senior

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 17:06:59
|
Si, sicuramente, ma va considerato anche alla luce delle conoscenze di 30 anni fa... Oggi con la tecnologia a film sottile e le prossime, come le chiamano? ah si, vernici solari sarà possibile realizzare cose allora inimmaginabili. Certo che se non comincia la politica a dare le giuste dritte e si parla solo di nucleare stiamo messi male comunque. Cominciamo magari a non dare i permessi di costruire/ristrutturare agli speculatori edilizi (questo sono...) che non si adeguano a criteri di risparmio energetico.
| | riportare al piu' presto la popolazione sul piu' maneggevole numero di 1 miliardo di individui |
Il miliardino lo vedo difficile ma sui 3 si può iniziare a ragionare, diciamo sui livelli degli anni '60.
Un saluto Eugenio
|
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 18:12:59
|
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/ambiente/consiglio-lussemburgo/consiglio-lussemburgo/consiglio-lussemburgo.html
LUSSEMBURGO - "Tutti i leader hanno ribadito la loro determinazione per arrivare ad un accordo sul pacchetto clima entro l'anno. Non vedo quindi come sia sorta la questione di un suo eventuale rinvio". Il commissario Ue all'Ambiente, Davos Dimas, in occasione del Consiglio Ambiente Ue, gela così le speranze italiane (e dei paesi dell'est) che puntavano ad un cambiamento degli accordi sul clima.
da notare che ad opporci siamo solo noi e i paesi dell'est...
non si è lamentata nemmeno la Germania, con tutta l'industria siderurgica che ha... |
 |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 21:33:33
|
| Fermo restando che anche i pannelli bisognerebbe prima produrli e anche questo richiede alti consumi di energia e lo sfruttamento di risorse non rinnovabili e formatesi in milioni di anni.
|
Ciao, attento che il pannello solare attuale, anche se a basso rendimento, rende comunque da 4 a 6 volte l'energia per produrlo. |
 |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 21:44:24
|
Ciao Jumper, quello che dici è vero ma se consideriamo che le arie condizionate vanno d'estate e di giorno, i pannelli solari potrebbero alimentarle senza problemi. Per l'eolico, stanno costruendo delle piattaforme off-shore da mettere in zone marine dove il vento è costante per cui produrrebbero con una frequenza accettabile, non dimenticare poi che l'universita di Stanford (CA) ha calcolato che se si sfruttasse l'1% di tutto il potenziale eolico del pianeta si avrebbe corrente per tutta la terra. Inoltre sono allo studio anche sistemi per lo sfruttamento delle correnti oceaniche. Ovvio che solo con un'interconnessione di tante unità produttrici (un web dell'energia) si potrà avere un futuro pulito. Tutto ciò unito ad una migliore efficienza energetica in tutto i tre settori (riscaldamento, produzione di corrente e trasporti: per fare un esempio basti pensare che un'automobile convenzionale a benzina traduce in moto solo il 18-20% dell'energia ottenibile dal carburante; potremo dire che un'automobile moderna è una stufa con un rendimento dell'80% . Tutto ciò in attesa della prima centrale a fusione nucleare con la speranza che non costruiscano centrali nucleari a fissione adesso perchè sarebbero veramente antieconomiche. Ciao |
 |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 21:45:53
|
| fabianix ha scritto:
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/ambiente/consiglio-lussemburgo/consiglio-lussemburgo/consiglio-lussemburgo.html
LUSSEMBURGO - "Tutti i leader hanno ribadito la loro determinazione per arrivare ad un accordo sul pacchetto clima entro l'anno. Non vedo quindi come sia sorta la questione di un suo eventuale rinvio". Il commissario Ue all'Ambiente, Davos Dimas, in occasione del Consiglio Ambiente Ue, gela così le speranze italiane (e dei paesi dell'est) che puntavano ad un cambiamento degli accordi sul clima.
da notare che ad opporci siamo solo noi e i paesi dell'est...
non si è lamentata nemmeno la Germania, con tutta l'industria siderurgica che ha...
|
Se ci allineiamo con Estonia, Lettonia, Romania, Slovacchia, Polonia... siamo veramente alla canna del gas! Ciao |
 |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 21:47:48
|
| galloz ha scritto:
La cosa che mi fa ridere è che a vario titolo si continua ad affermare che le fonti rinnovabili non possono costituire la soluzione finale.
Ma poco o nulla si fa per contenere i consumi energetici. Basta essere ricchi e proprietari per riempire una casa di condizionatori o per cementificare un suolo agricolo o per impestare l'aria dei gas di scarico
E assolutamente nulla si fa per limitare la CO2 prodotta per produrre cibo e merci.
E' come se avendo una falla che imbarca acqua e si allarga mi preoccupo di aumentare la potenza delle pompe senza nemmeno pensare di intervenire sulla falla stessa.

|
Poche parole per condensare molto più che un'idea! Hai ragione da vendere. Ciao |
 |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 21:54:38
|
Vi invito tutti a fare qualcosa di concreto e di dire la vostra qui: http://www.timetolead.eu/thanks/
Inoltre vi propongo di fare la tessera di un'associazione ambientalista perchè solo l'unione fa la forza. Io sono tesserato WWF da alcuni anni e ne vado orgoglioso. |
 |
|
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 22:33:47
|
Permettetemi di dire la mia, visto che in questo campo ci vivo:
| L'intermittenza costringe l'ente che gestisce il dispacciamento di dover predisporre ALTRI impianti di tipo a dispacciamento rapido che coprano l'intermittenza e l'imprevedibilita' della fonte, rimanendo in STANDBY, o al minimo.
|
Vero quello che dici, considera però che siamo in un libero mercato e che quindi molti impianti decidono di rimanere accesi al minimo tecnico perchè gli risulta più conveniente piuttosto che spegnere e riaccendere la centrale, e sono pagati per questo, non fanno di certo un favore al sistema elettrico.
Esistono comunque mezzi di previsione (del vento, visto che l'eolico ad oggi è la più promettente) sempre in affinzazione che riescono a stare nel 90% dei casi entro il 20% d'errore (vd gestore crucco EON); non è poco, ma è cmq qualcosa e si sta lavorando sopra. I nuovi impianti offshore, permetteranno una migliore produzione, le turbine di prova per l'impianto di Beatrice (Scozia) (45m di profondità) sono previste tra le 4000-4500 ore eq anno... non poco direi. A Tricase (Lecce) si sta sperimentando un ancoraggio di una turbina bipala da qualche decina di kW flottante (ancorata a 100 m di profondità tipo impianto petrolifero) e tra un paio d'anni è prevista la realizzazione di un impianto con turbine Gamesa G90 (da 3 MW), previste più di 3000 ore/anno
| Ora di impianti a dispacciamento rapido esistono pochi tipi: - idroelettrico a ripompaggio : ottimo , economicissimo ed ecologico, se non fosse che in Italia i siti adatti a fare i due bacini li abbiamo tutti sfruttati per grossi impianti.
|
Concordo, tra pompata in quota e turbinaggio riesci ad avere un accumulo al 75% di rendimento, l'impianto di Entracque (Cuneo), costrutito quando si prevedevano tanti impianti nucleari nel centro nord, ne è un esempio
Molti cicli combinati hanno il minimo tecnico fissato al 60% della potenza nominale... vergognoso che una centrale dispacciabile abbia un minimo così alto, ma d'altrocanto i costruttori l'hanno fatto per ottimizzare il rendimento alla potenza nominale (fino al 60%) e cercare di guadagnare il più possibile, non di certo per aiutare la rete... per fortuna ho letto di un impianto, Tavazzano se non ricordo male, che è stato modificato per poter reggere il 30% di minimo senza sforare i limiti ambientali
| - Termoelettrico a petrolio, - Termoelettrico a carbone : non devo commentare su nessuno dei tre vero? :)
|
Ossia i vecchi impianti ad orimulsion, ormai si contano sulle dite della mano; gli impianti a carbone... dipende dalla tipologia di caldaia ma cmq sono quelli che offrono le migliori prestazioni (dal punto di vista della stabilità di rete), tralasciata la CO2 sono puliti e filtrati... e qualcuno è bene farlo nel breve se non vogliamo che il compagno putin ci lasci al buio
| Fermo restando che anche i pannelli bisognerebbe prima produrli e anche questo richiede alti consumi di energia e lo sfruttamento di risorse non rinnovabili e formatesi in milioni di anni.
|
Questa è una cattiveria che era verosimile quando i moduli fotovoltaici venivano usati solo sui satelliti (trentanni fa) e se ne produceva in numero limitato... oggigiorno, energeticamente parlando, il silicio cristallino si ripaga in 3 anni e la vita è almeno 25; il film sottile (che consuma molto meno silicio dai 200-300 micrometri di spessori del cristallino al micron) si ripaga in un anno e siamo ancora agli albori dei film. Tanto per avere una idea un mulino a vento in un sito discretamente ventoso (6-7 m/s - circa 2000 ore/anno) si ripaga (energeticamente) in un anno, un ciclo combinato o un impianto a carbone in 6 mesi (mese più mese meno).
Concordo che sia una boiata riempire deserti o pianure di campi pv, pensate però all'infinità di tetti a sud a disposizione, quando una tegola in film sottile costerà come non tanto più di una in cotto... ho letto di stime (Enea) che prevedevano circa il 20% del fabbisogno elettrico italiano coprendo tutti i tetti con esposizione sud del Paese, certo parliamo di costi enormi allo stato attuale, ma questo per dire che gli spazi ci sono.
Vedo poi anche un contributo alla risoluzione del problema tramite una gestione intelligente del carico, cioè distacco (programmato) dei carichi a rotazione nelle ore di punta della giornata (es condizionatore). Considerate che un parco di generazione è sovradimensionato di un buon 20% per poter coprire un valore di potenza che tipicamente occorre 50 ore all'anno, poter liberarsi di questo vincolo permetterebbe un'ulteriore riduzione...
Non esistono soluzioni assolute: ben vengano impianti nucleari, quelli di terza generazione permetteranno di usare il combustibile esausto che ha ancora a disposizione un sacco di energia fissile, un impianto nucleare però ha una scarsa regolabilità di potenza e allora ben venga l'accoppiamento con produzione di idrogeno (per via termica e non elettrolitica) così da renderlo più flessibile...
So benissimo che gestire una sistema elettrico è maledettamente complicato, però i mezzi e le alternative ci sono, il genere umano poi (e l'italiano soprattutto ) è una specie molto sveglia; mi spiace solo che per 20 anni (dalla crisi petrilifera fine anni 70) non si sia fatto nulla (o cmq poco) visto che siamo rimasti cullati e coccolati (e drogati) dal petrolio a 20 dollari a balire... un'ultima cosa e concludo questo mio sfogo , il tanto (ora) decantato metano fino a non molti anni fa veniva bruciato nei pozzi di estrazione petroliferi perchè nessuna sapeva cosa farsene e non valeva la pena trasportarlo... |
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
|
 |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 22:55:41
|
Per Aittam, Bell'esposizione, chiara e veritiera per fugare i tanti falsi ideologici che la TV del sistema ci ha messo in testa per i suoi fini. Grazie |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2008 : 01:00:34
|
| Aittam ha scritto:
Permettetemi di dire la mia, visto che in questo campo ci vivo:
Esistono comunque mezzi di previsione (del vento, visto che l'eolico ad oggi è la più promettente) sempre in affinzazione che riescono a stare nel 90% dei casi entro il 20% d'errore (vd gestore crucco EON); non è poco, ma è cmq qualcosa e si sta lavorando sopra.
|
Beh, che una grossa percentuale di intermittente imprevedibile non sia un bene per la rete, e che anzi costi piu' che la sua assenza (dato che va backuppata da impianti termoelettrici al minimo) non e' la mia opinione ma quella di uno dei piu' grandi esperti italiani di reti di distribuzione, nonche' scienziato dell' ENEA (se vuoi in privato ti posso dare i riferimenti)
| puliti e filtrati... e qualcuno è bene farlo nel breve se non vogliamo che il compagno putin ci lasci al buio
|
Lo penso anche io, e penso anche che sia importante distinguere tra inquinamento, ed emissioni di CO2 , sono due problemi differenti che vanno trattati differentemente.
| il silicio cristallino si ripaga in 3 anni e la vita è almeno 25; il
|
Questa e' GROSSA, se fosse come dici (invece si parla di ripagamenti in Italia dopo 15 anni se non se li fregano prima), avrebbe senso investire subito nel settore. E tu? hai messo i tuoi soldi dove hai la bocca? ihihihi chi aspetti?
| film sottile (che consuma molto meno silicio dai 200-300 micrometri di spessori del cristallino al micron) si ripaga in un anno e siamo ancora agli albori dei film.
|
ahahah questa e' ancora piu' grossa.... chiaramente non conosci ne la tecnologia a film sottile ne i suoi enormi problemi di resa e durata. Puo' essere che sara' il futuro ( o che lo sara' un altra tecnologia ) ma per ora altro che ripagarsi....
| Tanto per avere una idea un mulino a vento in un sito discretamente ventoso (6-7 m/s - circa 2000 ore/anno) si ripaga (energeticamente) in un anno,
|
Facciamo 3 anni, e solo perche' il backup ancora non occorre, e quando occorrera' lo mette pantalone. L'eolico comunque e' in effetti economicamente interessante.
| Considerate che un parco di generazione è sovradimensionato di un buon 20% per poter coprire un valore di potenza che tipicamente occorre 50 ore all'anno, poter liberarsi di questo vincolo permetterebbe un'ulteriore riduzione...
|
Si le reti intelligenti sono una GRANDE PROMESSA, ma non sono immuni da problemi, gestire una rete intelligente non e' cosa da poco, e la sua vulnerabilita' ad attacchi maliziosi e' oggi assoluta, rendera piu' resistente aumenta a dismisura i costi sopratutto umani che come saprai crescono con il numero dei nodi.
| So benissimo che gestire una sistema elettrico è maledettamente complicato, però i mezzi e le alternative ci sono, il genere umano poi (e l'italiano soprattutto ) è una specie molto sveglia; mi spiace solo che per 20 anni (dalla crisi petrilifera fine anni 70) non si sia fatto nulla (o cmq poco) visto che siamo rimasti cullati e coccolati (e drogati) dal petrolio a 20 dollari a balire... un'ultima cosa e concludo questo mio sfogo , il tanto (ora) decantato metano fino a non molti anni fa veniva bruciato nei pozzi di estrazione petroliferi perchè nessuna sapeva cosa farsene e non valeva la pena trasportarlo...
|
sei proprio un ottimista eh! guarda che tutti gli scenari finora simulati dai vari guru del picco (CAmpbell, Meadows, ecc) sono tutti apocalittici Segnali poi che l'uomo medio faccia qualcosa per salvarsi non ce ne sono affatto, anzi l'italiano continua a vedere culetti in tv e bruciare benzina , e i poveri del mondo a sfornare idiotamente figli come conigli nonostante finiscano tutti a morire per fame. |
  |
 |
|
|
antonella
Nuovo Utente
Lazio
22 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2008 : 01:51:16
|
| jumper ha scritto:
Beh, che una grossa percentuale di intermittente imprevedibile non sia un bene per la rete, e che anzi costi piu' che la sua assenza (dato che va backuppata da impianti termoelettrici al minimo) non e' la mia opinione ma quella di uno dei piu' grandi esperti italiani di reti di distribuzione, nonche' scienziato dell' ENEA (se vuoi in privato ti posso dare i riferimenti)
|
credo di aver letto anche io il lavoro di cui parli, Jumper , percaso l'autore è il dott. D.C. ?
Confermo anche io tempi di ammortamento per il fotovoltaico in silicio di oltre 15 anni, sempre considerando che lo stato mantenga la promessa del sovrapprezzo massimo del conto energia , e nessuna esternalità da far rientrare, quindi niente assicurazioni o guardie. I conti che ho visto erano stati fatti da una azienda toscana che vendeva impianti FV e quindi saranno stati ottimistici |
 |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2008 : 13:08:26
|
| antonella ha scritto:
| jumper ha scritto:
|
credo di aver letto anche io il lavoro di cui parli, Jumper , percaso l'autore è il dott. D.C. ?
Confermo anche io tempi di ammortamento per il fotovoltaico in silicio di oltre 15 anni, sempre considerando che lo stato mantenga la promessa del sovrapprezzo massimo del conto energia , e nessuna esternalità da far rientrare, quindi niente assicurazioni o guardie. I conti che ho visto erano stati fatti da una azienda toscana che vendeva impianti FV e quindi saranno stati ottimistici
|
Ciao Antonella, un mio amico ha ristrutturato la casa del defunto suocero ed ha installato pannelli fotovoltaici per 50.000 euro (cinquantamila!) Tutto il tetto è coperto dal fotovoltaico tranne un'apertura di circa 3 mq. dove ci sono i pannelli termici. Mi ha detto che in un anno guadagna tra i 4300 e i 4700 euro per cui l'ammortamento totale si avrà tra circa 11 anni. La casa è a poca distanza dalla mia, in provincia di Lecco. Lui non è mai stato un ambientalista ma un affarista questo sì e mi ha detto che fra qualche anno, quando ci saranno i panelli che rendono di più e costano meno e quando i suoi saranno ammortizzati, li sostituirà per produrre di più. Io purtroppo ho non sono ancora proprietario del tetto e non posso fare altrettanto anche se credo che non sia necessario metterci tutti quei pannelli. Quest'anno poi sono stato in Germania per lavoro e ho visto numerose case con il tetto completamente ricoperto di pannelli in specialmodo a Karlsruhe e, un pò più a nord, in una zona sempre battuta dal vento non hanno lesinato pale eoliche.
|
 |
|
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2008 : 17:50:43
|
| Aittam ha scritto:
Questa è una cattiveria che era verosimile quando i moduli fotovoltaici venivano usati solo sui satelliti (trentanni fa) e se ne produceva in numero limitato... oggigiorno, energeticamente parlando, il silicio cristallino si ripaga in 3 anni e la vita è almeno 25; il film sottile (che consuma molto meno silicio dai 200-300 micrometri di spessori del cristallino al micron) si ripaga in un anno e siamo ancora agli albori dei film.
|
Jumper se leggi con attenzione noterai che parlo di ritorno dal punto di vista dell'energia spesa per produrlo, non del ritorno di soldi; idem per l'eolico e compagnia, astenieti da commenti del genere per piacere
| Jumper ha scritto: ahahah questa e' ancora piu' grossa.... chiaramente non conosci ne la tecnologia a film sottile ne i suoi enormi problemi di resa e durata.
|
Certo che sono ottimista, sennò non mi metterei d'impegno e con la consapevolezza dei problemi energetici che ho, mi sarei già andato a suicidare da qualche parte |
|
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2008 : 18:18:01
|
| antonella ha scritto:
|
Esatto e' proprio lui !
Brava Antonella, molto perspicace e intelligente
|
  |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2008 : 18:22:16
|
| AlbertoC67 ha scritto: [ Ciao Antonella, un mio amico ha ristrutturato la casa del defunto suocero ed ha installato pannelli fotovoltaici per 50.000 euro (cinquantamila!) Tutto il tetto è coperto dal fotovoltaico tranne un'apertura di circa 3 mq. dove ci sono i pannelli termici. Mi ha detto che in un anno guadagna tra i 4300 e i 4700 euro per cui l'ammortamento totale si avrà tra circa 11 anni.
|
Se consideri anche il costo del denaro iniziale, i 50.000 euro, se presi in banca devi considerare un mutuo , se pagati con i risparmi, devi considerare l'interesse che si sarebbe avuto investendo in BOT o CCT, e i costi di un assicurazione che tra l'altro e' richiesta dalla banca che eroga il mutuo, vedi che gli 11 anni diventano 15 e oltre
Mi spiace che sia cosi', ma purtroppo cosi' e'. Altrimenti non pensi che proprio le ditte fornitrici insisterebbero a spingere questo tipo di impianti? |
  |
 |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2008 : 21:21:38
|
| jumper ha scritto:
[quote]AlbertoC67 ha scritto:
Se consideri anche il costo del denaro iniziale, i 50.000 euro, se presi in banca devi considerare un mutuo , se pagati con i risparmi, devi considerare l'interesse che si sarebbe avuto investendo in BOT o CCT, e i costi di un assicurazione che tra l'altro e' richiesta dalla banca che eroga il mutuo, vedi che gli 11 anni diventano 15 e oltre
Mi spiace che sia cosi', ma purtroppo cosi' e'. Altrimenti non pensi che proprio le ditte fornitrici insisterebbero a spingere questo tipo di impianti?
|
Tu investiresti in obbligazioni italiane... lo sai che il rating dell'Italia è pari a quello che aveva la banca Lehman Brothers fino ad un giorno prima del crack? Scusa, siamo sul thread sbagliato, in ogni caso la scelta (esagerata) del mio amico denota una mentalità moderna, flessibile e... imprenditoriale. Non so se ha acceso un mutuo o meno perchè non gli ha fatto domande, mi sono solo limitato ad ascoltarlo. Di sicuro la sua casa sta diminuendo il proprio impatto ambientale. |
 |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia
638 Messaggi |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2008 : 01:17:22
|
| AlbertoC67 ha scritto:
[ Tu investiresti in obbligazioni italiane...
|
Assolutamente no. |
  |
 |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2008 : 23:37:26
|
| jumper ha scritto:
Assolutamente no.
|
Saggio... |
 |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2008 : 23:41:34
|
| ghironda ha scritto:
Tento di scherzarci su...
Risultato dello scorso compromesso sul clima stabilito fra Stati Uniti d'America ed Europa:
Come primo impegno ufficiale in agenda c'è il protocollo d'intesa per la traduzione dei termini che descrivono gli eventi atmosferici di una certa rilevanza: entro il 2050 tutti i paesi interessati dovranno aver tradotto il termine angloamericano IT'S RAINING CATS AND DOGS (piovono gatti e cani).
Io da nativo romano do il mio contributo con:
LI MORTACCI QUANTO PIOVE
oppure
STA A PIOVE LI MORTACCI SUA
e da bolognese adottivo contribuisco con:
SOCCMEL S'AL PIOV! (du' maron)
voi potete contribuire con la traduzione nel vostro idioma/dialetto nativo.
AIUTATECI A SALVARE IL PIANETA
|
Ooh ostrega, cus'èl pioeff! |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2008 : 00:57:40
|
Lo salvo io il pianeta !!!!!!!!!!!!!!
Immagine:
 38,87 KB
però domani perchè oggi "osti, varda come piove!" (con la "o" molto chiusa)
[si, ridiamo per non piangere] |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
|
|
jumper
Utente Master