| Autore |
Discussione  |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 21:57:21
|
secondo me si mettono alcuni abituati a pensare in ottiche settoriali, per le quali il nucleare risulta obbiettivamente la scelta più razionale (mettendo però completamente tra parentesi e fuori considerazione altri aspetti), e altri, che invitano a riconsiderare il nucleare... perché se no c'è da mangiare solo per quelli dell'altra parte
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
ivanio
Utente Medio

366 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 22:59:13
|
Si tratta di un problema molto complesso oggi sulla carta posiamo costruire centrali nucleari (sicure); oggi fare la scelta del nucleare e la soluzione più semplice e sicura; a scapito delle future generazioni. D'altronde i politici ti dicono quello che vuoi sentire, e non dicono e non fanno quello che dovrebbero fare. E comunque forse non vi rendete conto di come vivono i politici, che fanno il giro dei TG vivono e fanno considerazioni, talmente distanti dalle persone “normali” che spesso quando o a che fare con loro, penso che siano marziani   
|
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 00:32:21
|
Ho come l'impressione che passare ora al nucleare sia come comprare una automobile quando si sa che a gennaio uscirà un nuovo modello
Poi, visti i tempi necessari alla realizzazione, il problema energetico non lo risolviamo se non in prospettiva
Io penso che sia meglio guardare a soluzioni che hanno un avvenire più lungo, con installazioni piccole e distribuite ovunque, tanto il minor rendimento si recupera con le minori perdite nella distribuzione
Anche l'idroelettrico su piccoli impianti mi pare possa essere un buon complemento: un tempo occorreva personale per la conduzione e ciò li ha resi antieconomici, ma ora, con l'automazione, possono funzionare senza presidio umano; e in Italia di piccoli salti da sfruttare ne abbiamo parecchi
Allora: fotovoltaico, solare termico, eolico, idraulico, geotermico .... ce la possiamo fare senza ricorrere alle grosse centrali ad uranio e la costruzione può partire da subito (facciamo dal prossimo anno se si mettesse l'emendamento giusto nella finanziaria)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 02:49:21
|
vi adoro!!!   |
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 08:12:57
|
| pixbuster ha scritto:
Allora: fotovoltaico, solare termico, eolico, idraulico, geotermico .... ce la possiamo fare senza ricorrere alle grosse centrali ad uranio e la costruzione può partire da subito (facciamo dal prossimo anno se si mettesse l'emendamento giusto nella finanziaria)
|
Completamente d'accordo. Senonchè la "finanziaria" (come indica il nome) pensa ai "soldi" di qualcuno invece che ai problemi del pianeta. Nel nostro piccolo, l'italia ha sprecato una grossa occasione con gli incentivi fiscali del 55% per interventi di risparmio energetico, legati ad un decreto scritto veramente a "cazzo" (scusate) che ha permesso ai soliti pescecani di rifarsi casa a spese della collettività, rendendo la vita difficile al privato che voleva farsi l'acqua calda col pannello solare economico... Comunque se Dio vuole a dicembre finiscono  |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36581 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 08:58:00
|
Concordo con te Imayoda, pur di far ripartire l'economia stagnante (e le relativa tangenti) i nostri politici sarebbero capaci di metterci le centrali in giardino. Oltretutto l'Enel ci obbliga entro l'anno a passare alla tariffa bioraria proprio per poter usare la corrente prodotta in Francia di notte e immessa in rete a prezzo stracciato, facendola pagare a noi quasi a prezzo pieno: vi immaginate un condominio di 10 piani dove tutti avviano la lavatrice di notte per risparmiare? Abbiamo fatto costruire a Rubbia il fotovoltaico a concentrazione (con successo) all'estero perdendo un'ottima occasione...  Pur consapevole che i rendimenti del fotovoltaico standard sono ancora bassi, che l'eolico ha un funzionamento intermittente e che è avversato da molti, direi che facendo una seria integrazione tra i molti sistemi (come sostiene Pix) si potrebbe evitare il nucleare. Mi preoccupo anche per le infiltrazioni mafiose nelle eventuale costruzione delle centrali: o finiremo per pagarle il doppio del previsto oppure saranno prodotte con materiali scadenti (o tutte e due le opzioni insieme).  |
 |
|
|
giman
Utente Normale

Veneto
93 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 13:03:54
|
Il nucleare,un monopolio in mano a pochi quanto uranio c'è ancora? la stoccaggio delle scorie per quanti anni?quanto costa? mai nessuno che fa questi conti,tanto li paga pantalone. perche nessun privato che di solito pensa ai ricavi ha mai costuito una centrale? alcune domande per i politici favorevoli al nucleare. |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 14:03:01
|
La bi-oraria è davvero una delle più grandi porcate degli ultimi anni... concordo!!
per l'utilizzo privato investigate sul principio di funzionamento del "grid tied inverter" e scoprite quanto è geniale il sistema di diffusione della corrente elettrica da esso generata... per l'uso abitativo basterebbe 1KW pro appartamento di pannelli solari per supplire giorno tempore ai bisogni energetici delle famiglie, grazie al meccanismo (osteggiato) del mutuo scambio di energia attraverso la rete a basso voltaggio (220V) quindi a valle addirittura delle grosse centrali di trasformazione (rese eventualmente pure inutili)...
la tecnologia ce l'abbiamo già, ma per applicarla bisognerebbe "sterminare un bel po' di pescecani"...  |
 |
|
|
ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 17:15:19
|
purtroppo ai nostri politici interessano esclusivamente i fatti propri, tangenti, e favori agli amici per ricevere a tempo debito ulteriori favori
ragioniamo un attimo ma che senso ha fare una reazione nucleare per far bollire un po' d'acqua ? (a quanto ne so io le centrali nucleari usano il calore della reazione nucleare per produrre vapore che finisce poi in turbina ... )
purtroppo il solare e' gratis ... quindi nessuno ci puo' speculare su dopo la vendita dei pannelli .... e dopo come si possono ricevere altre tangenti?? invece con il nucleare possiamo contrabbandare rifiuti nucleari(visto che siamo cosi bravi a gestire i rifiuti urbani) , farci rifornire di uranio ...
poi alle mafie cominciava a scarseggiare il lavoro 
quello che a me fa piu' paura e' che stiamo scoprendo adesso il "cemento impoverito" de l'aquila ... qualcuno se lo sara' rubato ? e le navi con i rifiuti tossici affondate ? chissa dove finiranno le scorie ....
come avete gia' detto basterebbe eliminare i corrotti e mettere qualche onesto in piu' nei posti di comando |
sto imparando il monociclo |
 |
|
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2436 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 19:51:12
|
Il nucleare e' una porcata, ma e' una porcata troppo ricca per riuscire ad evitarlo  |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
|
|
ivanio
Utente Medio

366 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2010 : 21:18:22
|
L'unica soluzione: e quella di rendersi autonomo circa 12 anni fa in mio cliente di di nazionalità svizzera, compro un rudere in una zona impervia, lontano da tutto chiese al Enel cosa li sarebbe costato portare la corrente fino a casa se non ricordo male, mi mi disse che le avevano chiesto oltre venticinque milioni delle vecchie lire; s'incazzo tanto, che fecce montare panelli solari mise le batterie in un alloggi scorrevoli sotto la casa, progettati allo scolo. Io lo rivisto circa due anni fa, e cosi parlando mi disse che non si era mai pentito della scelta tra parentesi la persona in questione, lavorava la borsa di Francoforte. Ora e in pensione e scende una volta alla settimana, con la moglie a fare la spesa   
|
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2010 : 23:01:19
|
| ivanio ha scritto:
L'unica soluzione: e quella di rendersi autonomo circa 12 anni fa in mio cliente di di nazionalità svizzera, compro un rudere in una zona impervia, lontano da tutto chiese al Enel cosa li sarebbe costato portare la corrente fino a casa se non ricordo male, mi mi disse che le avevano chiesto oltre venticinque milioni delle vecchie lire; s'incazzo tanto, che fecce montare panelli solari mise le batterie in un alloggi scorrevoli sotto la casa, progettati allo scolo. Io lo rivisto circa due anni fa, e cosi parlando mi disse che non si era mai pentito della scelta tra parentesi la persona in questione, lavorava la borsa di Francoforte. Ora e in pensione e scende una volta alla settimana, con la moglie a fare la spesa   
|
oramai è palese.. con il calo dei consumi degli elettrodomestici.. amperometro alla mano, casa mia sarebbe aposto con 1,5KW ed accumulo per la notte.. qui i led abbondano   |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36581 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2010 : 23:45:00
|
Concordo, ho molti esempi di impianti Stand alone installati in località remote che funzionano benissimo da anni, oltretutto basta un terzo dalla potenza installata per lo scambio sul posto. Se si dimensionano bene le batterie e si usano un pò di accorgimenti si superano anche i giorni più bui...  |
 |
|
|
illacustre
Utente Normale

Veneto
70 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2010 : 15:18:26
|
Io sono fortemente contrario al nucleare, per varie ragioni: Se non erro c'è stato un referendum e l'Italia ha votato contro in massa, abiamo tutti la memoria corta o dobbiamo qualche piacere ai francesi? Tra altro sta finendo la materia prima, per smaltire una centrale ci sono dei costi spaventosi, ogni anno ci sono incidenti, non se ne parla, perchè è scomodo. attualmente conti alla mano stiamo consumando sempre meno energia, le industrie si stanno spostando, dobbiamo fare qualcosa, ma in massa. Nel mio piccolo ho messo un pannello fotovoltaico con inverter che imette l'energia direttamente nella mia rete, ho un consumo "sordo" di circa 60 Watt, quello che produco in più va in rete e lo pago in pratica due volte.(i contatori ENEL lavorano bene in entrambi sensi..sempre in positivo per l'ENEL. Ho messo anche l'impianto solare termico, sperando di prendere i 55% di incentivi. Dove ho potuto ho messe lampade a Led, vorrei isolare meglio la casa....ma attualmente ho finito i fondi. Comunque se ogniuno cerca di fare qualcosa nella propria casa per risparmiare, farà forse poco...ma una svariata migliaia di "ogniuno" farebbe molto. Un esempio banale? Il bel transformatore del campanello di casa....avete mai pensato quanta energia si risparmia togliendone milioni, mettendo delle banali pile? Stessa cosa vale per le TV, in stand-by certi televisori consumano più di 5 Watt.
|
Negozio Frisbee a Castelletto di Brenzone, Lago di Garda |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2010 : 20:19:12
|
Il campanello a batterie?? No perchè quelle...non inquinano...e a parte questo tecnicamente non lo vedo fattibile Sull isolamento delle case sono d accordo...ma è inutile girarci attorno: per il comparto industriale ci vogliono generatori seri. Si puó essere contrari al nucleare in Italia, perchè paese poco serio e quindi non abbastanza evoluto, questo si. |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
| |
Discussione  |
|