| Autore |
Discussione  |
|
|
ricrom
Utente Medio

Emilia Romagna
223 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2010 : 20:31:27
|
Ho incrociato verso le 18 di oggi un signore con caschetto e barba grigia in via saffi,sulla corsia preferenziale,in sella ad una bellissima e velocissima brompton nera;era qualcuno del forum ? ciao a tutti.
|
UMB-3 Urban |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2010 : 20:45:27
|
ci vado vicino ma non ero io. ero con la mia ragazza e la sua brompton (nera),pedalavo io a passo d'uomo con lei accanto (eravamo con la spesa). ma erano circa le 19 ed eravamo in via irnerio... ero lentissimo, niente caschetto e la mia barba ancora non è grigia... |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
ricrom
Utente Medio

Emilia Romagna
223 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2010 : 20:46:59
|
| Ciao Damiano,la brompton come se la cava sulle strade dissestate della città e nelle zone con sanpietrini e marmettoni (via bassi-indipendenza-rizzoli)?Dove l'hai comprata? |
UMB-3 Urban |
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2010 : 00:41:17
|
Ciao. Ne abbiamo una a testa, io una m6r blu (eccola: http://brompton.it/home/bromptonians_files/San%20Giorgio%20a%20Liri%20%28FR%29_1.jpg) e lei una m3r nera con cambio ridotto del 12%. Effettivamente la strada che mi sta meno simpatica è proprio via rizzoli, ma la ruota anteriore non la tengo gonfissima, un pò ammortizzo così e ci si fa l'abitudine. Ugo bassi è tutta ben asfaltata o ricordo male? forse l'ultimissimo pezzo verso via marconi è un pò scombussolato (non ricordo bene) ma non mi sembra una strada problematica. e nemmeno via indipendenza è questo gran problema. Una cosa DAVVERO non fattibile sono i ciottoli tondi tipo quelli di piazza s.stefano, quelli sono il Vero Incubo. I mattoni a terra tipo piazza maggiore sono un (piccolo) problema SOLO se sono sconnessi uno rispetto all'altro. Esempio: la stradina che sta tra la libreria ambasciatori e le torri e che collega via rizzoli e via caprarie ha i mattoni non tutti sullo stesso piano. Devo farla con entrambe le mani sul manubrio perchè ogni tanto la brompton mi "scula" scivolando sul gradino più basso con la ruota di dietro (gli spazi tra i mattoni sono quasi paralleli alla strada). Ma solo su quella stradina di 15 metri mi fa questo scherzo. E' una bici un pò nervosetta per queste cose e i primissimi giorni mi ha fatto sentire un pochino "costretto" a guardare a terra per studiare bene il sentiero da fare. Ad esempio, in piazza s.martino ci sono delle lunghe grate a terra che in qualche punto hanno delle buche abbastanza grosse,dei vuoti tra una grata e l'altra. ecco, con una mountain bike ci passi sù magari senza neanche guardare a terra, con la brompton sei costretto a guardarle e schivarle sennò ti ci incastri! E avendo ruote non proprio enormi, una cosa che non si riesce a fare molto bene è salire sui gradini: se il gradino fa una decina di cm devi già simulare una piccola impennata oppure (meglio) farlo piano piano, coi piedi a terra. Non puoi "andarci contro" come se avessi le ruote grandi. Ma ci si fa la mano presto, la brompton è fantastica e piacevolissima da guidare. E per fare dei "fuoripista" ci sono altri tipi di bici. Via rizzoli fa schifo a terra e non è colpa della brompton... Consiglio mio: se vuoi comprarla per usarla SOLO in città, punta tutto sulla leggerezza. Io ho scelto un modello non proprio leggerissimo e con mille accessori che continuo a montarci la sto appesantendo un pò...e quando la porto sù e giù per le scale o in giro qua e là mi rendo conto che un chiletto o due in meno alla lunga farebbero la differenza... Se immaginassi di dover prendere una brompton solo per la città, adesso come adesso credo che la prenderei con 2 marce, manubrio S e senza portapacchi. E forse anche senza parafanghi. Difficile che uno esce sotto un diluvio e se proprio scende un pò d'acqua bologna è piena di portici... l'ho presa a firenze (florencebybike) quando ci sono stati gli incentivi, un annetto fa o giù di lì. Sennò c'è un rivenditore a milano marittima. Adesso la mia ha qualche problema al cambio e, anche se la sto usando lo stesso (poco), potrò ripararla per bene soltanto tra un mesetto. Se vuoi te la farò provare! Oppure se sei già mezzo convinto per l'acquisto, te la consiglio alla grande: niente lucchetto (te la porti in casa e nei vari locali entra con te), niente benzina, niente bollo, niente assicurazione, niente parcheggio, niente sovrapprezzo sui mezzi pubblici e ti assicuro che non vai più lento di un auto quando c'è traffico medio. visto che ci siamo ti rigiro pure questo: http://www.greenme.it/approfondire/speciali/2766-le-bici-pieghevoli-la-mini-guida-alla-mobilita-sostenibile-qcompattaq occhio che sono due pagine, a qualcuno la seconda pagina sfugge... ammazza quanto ho scritto! alla prossima,'notte,ciao |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|