| Autore |
Discussione  |
|
|
vaihomer
Nuovo Utente
Toscana
39 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2009 : 23:01:56
|
Non so se questa è la sezione giusta, comunque... avrei una curiosità.
Qualcuno è mai stato fermato dai vigili per un controllo? E cosa hanno controllato? Nel senso se il motore è più potente dei 250W, come se ne accorgono (ammesso che non ci sia una targhetta identificativa sul motore )?
Ciao, H.
|
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2009 : 00:08:38
|
che io ricordi nessuno qui sul forum ha mai subito un controllo, al massimo qualche domanda incuriosita
la sola cosa che può risultare subito evidente a un controllo è l'assenza del pas, ossia la possibilità di partire e marciare senza pedalare
la potenza - a meno che non sia evidentemente smisurata (o che il motore non porti chiaramente stampata sopra una potenza fuorilegge) - e la velocità, a meno che non sia folle, richiederebbero controlli molto più approfonditi
la targhetta identificativa non è prevista dalla legge e non è necessaria, ma è adottata da alcune case (in particolare tecnocarbur) come misura prudenziale in più...
i motori spesso non portano indicazioni o portano l'indicazione 36V 250W indipendentemente dall'alimentazione e potenza reale... in qualche caso invece portano indicazioni di potenze più elevate e questo può essere un rischio (in effetti anche un motore che porta stampata una potenza illegale potrebbe essere legale con centralina e alimentazione appropriate ma spiegare questo al vigile, e forse anche al giudice, può essere difficile)
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36586 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2009 : 01:17:09
|
Anche io non ricordo di aver sentito di controlli effettuati nè agli iscritti al forum nè a persone di mia conoscenza. C'è stato però un sequestro a Lucca di tutte le bici che venivano noleggiate presso i parcheggi a pagamento, perchè pare che raggiungessero i 32km/h e fosse stato escluso il pass. So anche di una Ebike periziata dai vigili dopo un sinistro su richiesta dell'assicurazione dell'auto che aveva causato l'incidente, nell'intento di dichiararla non conforme e quindi non risarcire il danno: fortunatamente era a norma!   |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2009 : 00:17:26
|
Barba, la perizia richiesta dalle assicurazioni è, a parer mio, il fatto più pericoloso se si usano bipa fuori norma
Ce la fai a trovare qualche altro dettaglio su questa vicenda? |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
ziobertex
Utente Medio

Sardegna
203 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2009 : 17:45:32
|
| pixbuster ha scritto:
Barba, la perizia richiesta dalle assicurazioni è, a parer mio, il fatto più pericoloso se si usano bipa fuori norma
Ce la fai a trovare qualche altro dettaglio su questa vicenda?
|
concordo  |
Atala E-Green :) |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36586 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2009 : 19:15:35
|
@Pix: Allora, ho chiamato il mio amico vigile urbano che mi aveva raccontato il fatto e ho approfondito: L'elettrociclista percorreva una via cittadina con diritto di precedenza, quando ad un incrocio andò a schiantarsi nelle fiancata di un'auto proveniente da destra che non aveva rispettato il segnale di Stop. Durante la denuncia del sinistro alla propria assicurazione, l'automobilista dichiarò di essersi fermato allo stop e di avere visto la bicicletta arrivare da sinistra, ma di essere partito perchè, secondo lui, se la bici fosse andata ad una velocità "normale" sarebbe riuscito a passare senza problemi... siccome però la bici era elettrica e procedeva (secondo lui) molto velocemente, c'era stato l'impatto. Da questa dichiarazione prese spunto l'assicurazione per chiedere una perizia ai vigili urbani per vedere se negare l'indennizzo. La bici, che era una cinesona, non era però stata manomessa ed era a norma, quindi l'assicurazione liquidò il danno.  |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2009 : 23:07:52
|
Grazie Barba
A parte che la velocità di una bici potrebbe essere tranquillamente sopra i 30 all'ora, è questa l'eventualità che mi preoccupa di più e che dovrebbe far riflettere sulle modifiche alle bipa
Si può incorrere in forti sanzioni se viene fatto un controllo come quello illustrato da te
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
| |
Discussione  |
|