Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Energia del futuro
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 19:36:09  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
Progetto reattore Jet, in studio da 27 anni.

http://www.jet.efda.org/

Fusione calda..

Perché nessuno investe (nemmeno due parole) sulla ricerca e sulla messa in opera di questi reattori? Interessi?

Ora lo avete visto e sul sito c'è molto materiale da leggere a riguardo.
Buona serata

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 19:57:45  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Messaggio di imayoda

Perché nessuno investe (nemmeno due parole) sulla ricerca e sulla messa in opera di questi reattori? Interessi?

Ma cosa dici??????
Ma di che interessi parli???

Di tokamak (il tipo di macchina citato) se ne sono costruiti decine , cosi' come altri tipi di macchine per la fusione.

L'ultimo e il piu' grande e promettente e' ITER , un progetto internazionale da 10 miliardi di euro (preventivati, sicuramente raddoppieranno) che dovra' essere pronto nel 2018

Mi sa che e' meglio rimanere sulle bici.

Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 20:11:39  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

Messaggio di imayoda

Ma cosa dici??????
Ma di che interessi parli???

Di tokamak (il tipo di macchina citato) se ne sono costruiti decine , cosi' come altri tipi di macchine per la fusione.

L'ultimo e il piu' grande e promettente e' ITER , un progetto internazionale da 10 miliardi di euro (preventivati, sicuramente raddoppieranno) che dovra' essere pronto nel 2018

Mi sa che e' meglio rimanere sulle bici.

jet ed il seguente iter sono progetti europei... Sono coinvolte nazioni EUROPEE... è bene concentrarsi su questo aspetto fondamentale per capire bene cosa cercano di rivenderci Jumper!

... e poi con cosa le mandiamo le bici tra 20 anni (io conto di esserci e di non brillare al buio)

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 20:15:53  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Non ho capito nulla di quello che hai detto, ma probabilmente e' meglio cosi' ....

che sia un progetto "europeo" non e' vero comunque

The project's members are the European Union, Japan, China, the United States, South Korea, India and Russia. The EU as host party for ITER will contribute 45% of the cost, with the other parties contributing 9% each.

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 20:54:49  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

Non ho capito nulla di quello che hai detto, ma probabilmente e' meglio cosi' ....

che sia un progetto "europeo" non e' vero comunque

The project's members are the European Union, Japan, China, the United States, South Korea, India and Russia. The EU as host party for ITER will contribute 45% of the cost, with the other parties contributing 9% each.

come è meglio così?
parlando di paternità (meglio dire direzione) del progetto è europeo
http://www.jet.efda.org/jet/jet-directors/
che poi in futuro diventi un joint venture è ok... rimane cmq "EU as host party"

i francesi sono altamente implicati; la domanda è perché ci vogliono vendere le loro tecnologie nucleari? operazione eco-incentivi??

pilotaDD
Utente Master

6267 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 21:24:22  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
devo dire che nemmeno io ho capito bene qual'è il tuo problema con ITER, la EU, ecc..

Il mio problema è che purtroppo questa benedetta fusione nucleare controllata sembra una chimera. Sono cinquant'anni che si dice che tra venti anni sarà pronta per applicazioni pratiche. Miliardi sono stati spesi in questo mezzo secolo ma ad oggi nessuno è ancora veramente sicuro che esisteranno mai centrali elettriche a fusione economicamente sostenibili.

Comunque concordo che l'argomento non è così distante da quello "core" del forum. Avere le bici elettriche senza elettricità ha poco senso. Io ho investito un po' di risparmi in 15 pannelli fotovoltaici, spero che entro marzo finalmente arrivi ENEL ad allacciarli perchè sono due mesi che sono lì improduttivi e per ora la batteria della bipa la ricarico sfruttando solo la corrente delle centrali, quindi bruciando metano libico-algerino-russo e un po' di petrolio e carbone, oltre al nucleare francosvizzero.

Scott erider 910 EVO del 2025, motore Bosch, batteria da 750 WH, la nuova ammiraglia!
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
...
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie) e pure la MTB Btwin con ruote da 26" che era del figlio, ex ottimo accompagnatore...)

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 22:19:51  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
segnalo anche questo altro grande progetto

http://www.hiper-laser.org/

i finanziamenti sia qua che per ITER sono ingenti, certo se ci si dirottassero i finanziamenti militari di tutte le nazioni si sarebbe messi meglio, ma tantè

Le problematiche tecniche sono incredibili, siamo ai limiti delle possibilità umane. Purtroppo anche se si impiegasse tutta l'umanità e tutte le risorse a fare solo questo, ci si metterebbe comunque molto tempo (ammesso che ci si arrivi mai): la storiella che siamo ad un passo dalla soluzione e non lo si fa per colpa degli interessi sul petrolio è una storiella, appunto

Se pensate al progetto Manhattan...risorse incredibili a quei tempi per...fare una bomba! anche io da piccolo inventai un nuovo tipo di petardo, non mi sento per questo particolarmente geniale :-D
Qui si sta parlando di replicare un piccolo sole sulla terra in maniera controllata...

La mia speranza è quella di arrivare alla vecchiaia vedendo i primi esperimenti di fattibilità dai quali (spero) evincere che è possibile farla, a quel punto morirei felice che l'umanità ha una possibilità di risolvere il problema energetico per i prossimi millenni.

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 14/03/2011 : 04:02:47  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
boh.. scrivo arabo?

questi tra 10 anni sono operativi con Iter e i francesi cercano di rivenderci i loro vecchi archibugi nucleari.. dico solo che puzza..

molto bello il link di maurice!

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 14/03/2011 : 06:13:54  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato
Be', visto che di elettricita' si parla (e di energia in generale).
Perche' investire 10.000.000.000 euro per provre la fusione dell'atomo, quando con qualche ordine di grandezza in meno si potrebbe DIMOSTRARE che la fusione fredda c'e' e funziona?

http://www.energeticambiente.it/fusione-fredda-e-trasmutazioni-nucleari-bassa-energia/

E che la si puo' ricreare sperimentalmente anche in casa con pochi euro (ma con rischio per la salute senza la dovuta attenzione)
E che in alcune scuole americane la insegnano come studio 'laterale'

Troppi interessi in gioco.

pilotaDD
Utente Master

6267 Messaggi

Inserito il - 14/03/2011 : 08:38:16  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
ITER sarà forse attivo tra 10 anni ma non sarà assolutamente una centrale da collegare alla rete di Terna e voilà...sarà un impianto sperimentale, dal costo stratosferico, maneggiato da scienziati stile CERN e non da tecnici stile ENEL, che forse, ripeto forse, produrrà un pochino più corrente di quella che assorbirà.
Per questo nessuno, neanche il più ottimista ipotizza una vera centrale a fusione, per quanto ancora prototipica, prima di almeno 20 anni. Meglio 30. Nel frattempo la produzione mondiale di petrolio dovrebbe crollare, le richieste cinesi ecc aumentare ancora, il che combinato porta ad un quasi certo collasso energetico mondiale.

Sulla fusione fredda mi astengo, ma capisco che nessuno ha ancora veramente capito il fenomeno anche se molti concordano che un fenomeno c'è. Ma anche lì prima di sfornare centrali da 1GW (oppure domestiche da qualche KW) immagino che ne passerebbe di tempo. Ammesso che al mondo ci sia abbastanza palladio ecc. ecc..

Scott erider 910 EVO del 2025, motore Bosch, batteria da 750 WH, la nuova ammiraglia!
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
...
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie) e pure la MTB Btwin con ruote da 26" che era del figlio, ex ottimo accompagnatore...)

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 14/03/2011 : 09:02:30  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
imayoda ha scritto:

boh.. scrivo arabo?

questi tra 10 anni sono operativi con Iter e i francesi cercano di rivenderci i loro vecchi archibugi nucleari.. dico solo che puzza..

ma dico io 5 minuti per documentarsi.......

ITER non si propone di creare un reattore commerciale, ma di dimostrare una fusione "economica" ( > 10) e "stabile" (500 sec).

A ITER seguira', forse se tutto va bene e se si troveranno i fondi ,DEMO , progetto molto piu' costoso teso a costruire una centrale a fusione usabile e di discreta potenza

I tempi per DEMO sono 2024-2040

chiudo i miei interventi,in questo thread visto che ormai siamo ai semifreddi e alle banane split

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 14/03/2011 : 09:50:01  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

infatti per quello parlavo della mia vecchiaia...mica mi volevate far diventare vecchio già tra 10 anni ??
:-D

questo thread è proprio da caffè...o forse da ammazzacaffè
ma oggi sono malato e voglio perdere tempo :-D

allora vi butto altre due zollette di zucchero, così il caos regni sovrano :-D...non trattano dell'energia del futuro ma di quella di oggi

chi ha sentito parlare del cosiddetto "picco del petrolio"?
http://it.wikipedia.org/wiki/Picco_di_Hubbert

seconda zolletta: chiedete a 10 vostri conoscenti se sono ecologisti...tutti risponderanno di sì....poi però (soprattutto recentemente) si metteranno a lamentarsi del costo esagerato della benzina etc etc: in toscana si dice chè è facile essere buhi col culo degli altri...

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 14/03/2011 : 12:53:25  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

imayoda ha scritto:

boh.. scrivo arabo?

ma dico io 5 minuti per documentarsi.......

ITER non si propone di creare un reattore commerciale, ma di dimostrare una fusione "economica" ( > 10) e "stabile" (500 sec).

A ITER seguira', forse se tutto va bene e se si troveranno i fondi ,DEMO , progetto molto piu' costoso teso a costruire una centrale a fusione usabile e di discreta potenza

chiudo i miei interventi,in questo thread visto che ormai siamo ai semifreddi e alle banane split

...... ........ti rivolgi alle altre persone con una superiorità innata o con studi talmente elevati da renderci tutti infimi al tuo cospetto .. che modi sono questi di esporre? non riesci proprio a illuminarci senza essere offensivo?
non comprendi che questa zona del forum si chiama PedeleCafè.. eppure sembri uno portato ai dibattiti da bar

pilotaDD
Utente Master

6267 Messaggi

Inserito il - 14/03/2011 : 23:11:01  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:
chi ha sentito parlare del cosiddetto "picco del petrolio"?
http://it.wikipedia.org/wiki/Picco_di_Hubbert

beh, caro Maurice, io è dal 2006 che ne "sento parlare" e ne parlo. 5 anni fa sembrava una cosa per iniziati un po' matti, ora ne parla persino il Pentagono e l'Agenzia Internazionale per l'Energia.

E' stata proprio la consapevolezza del picco incipiente, con le possibili, terribili, conseguenze sulla sopravvivenza nostra e dei nostri figli, che mi ha trasformato in un pronuclearista, da anti che ero. Penso che sia successo lo stesso a Barak Obama e tanti altri...

E la stessa consapevolezza mi ha spinto a investire i risparmi in una casetta in campagna con alberi da frutta, boschetto e camino, più stazione FS non troppo distante, nel metterci un po' di pannelli fotovoltaici e nel comprarmi una coppia di biciclette a pedalata assitita per me e mia moglie.
Di più non so che fare nè in quale altra direzione impegnarmi.

...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.