| Autore |
Discussione  |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2009 : 21:44:36
|
Piccola premessa, visto che la mia Wisper è tuttora inutilizzabile, ed è da vedersi se e quando tornerà utilizzabile, e visto che mi è tornata la voglia di bici dopo il letargo invernale ho pensato :"perchè non stradalizzare uno dei miei rampichini con copertoni adeguati e usarlo per anare al lavoro?", così, per vedere l'effetto che fa. Purtroppo col mio lavoro ho dei turni assurdi, con tempo libero 0 attualmente, quindi l'unico modo per usare la bici è appunto per venire al lavoro, tempo metereologico schifoso permettendo ( sono 31 km, all'andata e naturalmente altrettanti al ritorno, sotto la pioggia proprio non mi va). L'eventuale confronto con l'e-bike si farà eventualmente se la Wisper resusciterà, intanto descrivo le mie imressioni, e faccio un paio di paragoni con la mahina e lo scooter che uso attualmente e alternativamente a seconda dell'umore.
Allora, il percorso per chi conosce le zone o sa usare quei programmini fighissimi ma troppo astrusi per me, va dal centro esatto del mio paese, abito praticamente davanti al mounumento ai caduti di Piovene (VI) fino al centro di Vicenza, 500 metri circa dopo la stazione dei treni, 30-31 km. Regolato il computer sulla nuova circonferenza dei pnematici stradali mi avvio con calma, non voglio cercare il record ma fare un tempo facilmente ripetibile o migliorabile, cosa neanche difficile visto che sono assolutamente senza allenamento da parecchi mesi, più o meno settembre direi. Velocità in falsopiano sui 30-35 costanti ( contro i 40 di quando sno in forma e pedalo con un pò più di lena ), piste ciclabili inesistenti o comunque trasformate in parcheggi o centri bivacco di extracomunitari, quindi inutilizzabili, in 53-55 minuti arrivo al grande incrocio dell'Albera, circa 28 km, a una media di 29-29,4, senza forzare, solo un pò incaxxxxxto per i vari esemplari di imbecilli motorizzati o appiedati che mi sono dovuto subire fino a qua. I dati non li ricordo esattamente, perchè li leggevo velocemente mentre scorrevano sul computerino, che è uno da 4 € del LIDL che si stacca dopo i 50 Km/h nonostante il limite sarebbe dichiarato di 80  Dopo inizia il calvario della città, con un sacco di stranieri con pseudo grazielle di varie misure ai 5 all'ora ciondolanti su tutta la ciclabile, massaie piene di sporte che arrancavano con catorci anteguerra, hyppies probabilmente fumati che andavano ancora peggio, vecchi che erano li li per cadere a ogni metro..... insomma costretto ad andare a passo d'uomo e a schivare tutta sta accozzaglia che non si sa mai cosa ti può combinare mentre li sorpassi praticamente da fermi ,li mi potrebbe tornare utile il pulsantino per limitare la velocità a 18 km, tanto non riesci a fare più di 10-12 km/h   
Insomma, 3-4 kilometri in 15-20 minuti, oltretutto incaxxxxxo sempre di più, la media scende sotto i 28 all'ora, ma arrivo in ogni caso sul posto di lavoro con 30 minuti di anticipo sulle mie catastrofiche previsioni.
Visto che c'ero faccio una puntatina su per Monteberico, 1 Km con pendenza massima del 9% dice il cartello, con calma per divertirmi, altri 8-10 minuti circa, e abbassamento della media a 25 km all'ora, però una bella puntata a più di 60 Km h in discesa dove si stacca il computerino, ma dova posso testare gli ottimi Magura idraulici che con i pneumatici da strada rendono veramente bene.
Conclusioni: in città non vedo il vantaggio della bici elettrica in fatto di velocità, visto il traffico, e fuori dal centro una buona bici ragginge facilmente velocità che una bici elettrica A NORMA non avvicina neanche, dimostrazione che la velocità media tenuta in quasi 30 Km è di più di 4 Km ora superiore a quella raggiunta da una e-bike, e oltre la quale il motore non dovrebbe più aiutare, quindi uno si dovrebbe caricare tutto il peso sulle proprie gambe. Oltretutto nel caso delle mie 2 bici la muscolare ha una guidabilità e una frenata infinitamente superiore a quella della e-bike, pur costando di base solo pochi 100 Euri (4-450 €) in più della bici elettrica, che dovrebbe costare sui 1800€ qua in Italia, senza incentivi. C'è però da dire che le prestazioni della muscolare sono molto variabili a seconda di chi la guida, e di quanta voglia ha di pedalare, anche se in questo caso io ci sono andato leggero apposta ( dovrebbe essere grossomodo la peggiore possibile ). La e-bike dovrebbe ripianare i risultati, rendendo le prestazioni più simili e più facilmente ripetibili in ogni occasione, voglio vedere cosa succederà domani al ritorno dopo una notte di guardia e con la maggior parte dei falsopiani che andranno in su   Per questo avevo preso la Wisper, e anche per un altro lavoro su in collina, dove spererei di non sudare così tanto e di tenere almeno i 10-12 Km di velocità in queste condizioni, dove con la muscolare devo usare il rapporto minimo er non inzupparmi completamente. Non vedo l'ora di poter fare il confronto, se decido di riprendere la batteria come propostomi. Sono solo preoccupato però per la pochezza dei freni della MIA e-bike (so che ce ne sono di meglio, non voglio prendermi le maledizioni dei possessori di altri modelli più ben costruiti ).
Intanto posso fare il paragone con la macchina e con lo scooter. La prima cosa, che vale per entrambi, è che con la bici mi diverto 10 volte di più e arrivo bello rilassato al lavoro, almeno adesso che è bella stagione. E non è poco. Sui tempi di percorrenza la bici è meno influenzata dal traffico sulle statali, comunque non perde molto rispetto alla macchina, che comunque impiega un'ora per districarsi dal traffico della città o dei centri attraversati    Parcheggio siamo li perchè ho il mio privato, almeno quello, mi reoccupa quasi più la bici che giocoforza la devo lasciare sullo stesso posto, un cortile chiuso, ma comunque sempre fuori  Con lo scooter, visto che non sono un kamikazze e non sorpasso come un folle a destra e sinistra, ci metto in media 45-50 minuti, con un risparmio di tempo di si e no 25/20 minuti, non mi cambia la vita di sicuro.
Conclusioni: anche per uso estraurbano su distanze relativamente lunghette la bici, grazie alla maggiore guidabilità e agilità nel traffico, non ha grossi handikapp rispetto a altri mezzi, a meno di non abitare sul Falsarego si intende, nel traffico urbano è invece decisamente vincente. In più la bici ha il grande vantaggio dell'esercizio fisico, che mette di buonumore ( io sono un brontolone, non fate caso ai commenti sugli altri utenti, in macchina ho deliri omicidi rcorrenti ), se tutti la usassero il parcheggio della mia azienda non sarebbe sempre congestionato come è adesso, e inoltre volete mettere l risparmio? Io calcolo che con la mia macchina consumo 7-8 litri andata ritorno, ho un odiatissimo 4WD scusatemi , quindi 10€ a botta, che si riducono a circa 3 € con lo scooter, comunque un bel risparmio su 3-4 volte alla settimana, cosa che si dovrebbe mantenere anche con l'e-bike, visto che non credo si spendano ste cifre enormi per la ricarica ( e io ricaricherei pure aggratis per il ritorno, visto che preferirei non stressare la batteria con 60 km tutti assieme, specie visto le mie precedenti esperienze, e quanto te la fanno pagare sta maledetta ).
Insomma, secondo me la e-bike, se funziona decentemente, potrebbe mantenere i vantaggi della bici normale, rendendo però più facile per tutti un utilizzo della stessa anche per spostamenti superiori ai canonici 4-5 km che di solito la gente fa in bici e in città per recarsi al lavoro, con grandi vantaggi anche dal punto di vista traffico e parcheggi, inoltre potrebbe avvicinare molti che adesso sono indecisi alla bici, visto che l'aiuto in pedalata secondo me è anche un grosso aiuto psicologico per utilizzare la bici di più.
A sto punto non mi resta che aspettare di avere una e-bike funzionante per vedere se ho ragione, se usassi troppo la muscolare poi la panza calarebbe troppo, non ci sono abituato, poi mi ritrovo spaesato
|
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
|
|
Ncesco9000
Utente Medio

Lombardia
128 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2009 : 22:09:30
|
D'accordo io faccio molto meno, ma con la bici sorpasso tutti nella regolare coda che si forma al mattino, 15 min andata 15 min ritorno due volte al giorno, media di 17,2 km sul percorso e stessi tempi identici della macchina, ho provato e non cambia praticamente nulla fra i due mezzi. Però la bici quando la uso mi fa sentire nettamente più in forma, se ho fretta arrivo leggermente accaldato e guadagno qualche minuto, andando normalmente non sudo, arrivo fresco quasi come una rosa. Penso che nel traffico urbano sia insuperabile (ormai ho pochi pudori e sorpasso a destra o a sinistra ma sorpasso senza pietà !), e si è dimostrata l'ideale per andare al lavoro, unico inconveniente è la pioggia che mi costringe ad usare la macchina. La bici elettrica mi da la certezza dei tempi del percorso, cosa che normalmente poco allenato come sono non avrei, anche se sto notando che quando sono in forma ormai vado meglio di un tempo. Concordo sull'extraurbano, ma ora non ho abbastanza fiato per cose del genere, mi basto così obiettivo raggiunto, la bici si sta ripagando ormai ed è molto più divertente che andare i macchina, e si risparmia anche.
Insomma solo vantaggi !
|
Silver Cruise Microbike |
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2009 : 23:00:26
|
| Messaggio di Sjoroveren
Velocità in falsopiano sui 30-35 costanti ( contro i 40 di quando sno in forma e pedalo con un pò più di lena ), ...., a una media di 29-29,4, senza forzare, ....
|
Alla faccia che non sei allenato, non credo che molti ciclisti urbani riescano a fare le tue medie con una muscolare, per di più una mtb.
| | Dopo inizia il calvario della città, con un sacco di stranieri con pseudo grazielle di varie misure ai 5 all'ora ciondolanti su tutta la ciclabile, massaie piene di sporte che arrancavano con catorci anteguerra, hyppies probabilmente fumati che andavano ancora peggio, vecchi che erano li li per cadere a ogni metro..... insomma costretto ad andare a passo d'uomo e a schivare tutta sta accozzaglia che non si sa mai cosa ti può combinare mentre li sorpassi praticamente da fermi ,li mi potrebbe tornare utile il pulsantino per limitare la velocità a 18 km, tanto non riesci a fare più di 10-12 km/h |
Anche questo è il tipico commento di uno che ha assai birra (intesa come energia) in corpo... Io ad esempio sono contento di incontrare le signore con le sporte e le grazielle, almeno ho la soddisfazione di riuscire a superare qualcuno!
| | Conclusioni: in città non vedo il vantaggio della bici elettrica in fatto di velocità, visto il traffico, |
Io trovo proprio nel traffico l'utilità dell'elettrica... partenze più sprintose, certezza di manovra anche sbagliando il rapporto, salite senza affanno.
| | e fuori dal centro una buona bici ragginge facilmente velocità che una bici elettrica A NORMA non avvicina neanche, dimostrazione che la velocità media tenuta in quasi 30 Km è di più di 4 Km ora superiore a quella raggiunta da una e-bike |
Vedi sopra, io credo che per la maggior parte di chi non si allena per niente o non ha particolari doni da madre natura o padre farmacista, tenere medie di 25km/h con muscolare non sia così alla portata.
ps- Per il ciclocomputer, controlla che il sensore sopra una certa velocità non si discosti troppo dalla calamita, a me uno di questi apparecchietti mi faceva questo scherzo dovuto all'aria.
ps2- attendiamo le prestazioni sulla strada di ritorno  |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2009 : 23:07:47
|
scusa sioroveren...ma la tua bici muscolare ho capito bene costa 2250 euro ?? dimmi di si perchè io con una bici normale una performance come la tua me la sogno...e ho 35 anni!!!   |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2009 : 23:22:13
|
mmm... due considerazioni: a) se guidi abitualmente una muscolare da 2000 euro per goderti un'elettrica hai bisogno di salire nettamente di livello (o metterti un bionx sulla mtb)... b) un'elettrica non ti fa andare più veloce di così, ma forse ti permetterebbe di essere più rilassato, in pace col mondo e coi vecchihyppiefumatistraniericonleborsedellaspesa... io direi fatti una flyer, una kalkhoff, una gazelle, una diamant... 
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2009 : 00:08:11
|
beh, non credo esista una e-bike con componenti paragonabili alla bici e alle prestazioni atletiche a cui sei abituato, eccetto l'inarrivabile (per prezzo) Optibike che costa uno sproposito. Tantoppiu' che le e-bikes che montano i migliori componenti ciclistici (cioe' freni, forcelle, cambi ecc) che sono quelle che ti ha detto elle) sono proprio quelle piu' "tranquille" e ligie ai limiti (jap)
Con tutto il resto ti annoieresti, quindi l'unica e' l'autocostruzione... e per di piu' ... facendo finta di essere (almeno) in USA in quanto a potenza e limitazioni |
  |
 |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2009 : 00:12:00
|
Ragazzi, sarà che io sono abituato con estraterrestri per amici, ma vi assicuro che di solito io sono quello che rimane indietro, vabbè che tanti fanno molti 1000 km all'anno in qualunque condizione, come un mio amico che quando chiude il negozio si fa un giro fino a Rovereto con una bici da corsa che non oso pensare quanto vada ( e quanto costi ), e quando sale sulle city bike gli sembra di avere un trattore, o quelli che si buttano dalla frangifuoco del Costo di Asiago a velocità da brivido, quando io arrivo in fondo con male ai palmi delle mani da quanto freno, ma non mi sento assolutamente un ciclista, anche perchè con in miei 100 e tanti kili in salita arranco non poco, barcollo ma non mollo insomma. Anche oggi ho subito l'onta del sorpasso da uno che sembrava un giovane frate su per Monte Berico, su una city bike A mia discolpa devo dire che la sua bici avrà pesato metà della mia, e lui meno di metà di me, e per di più lui era in piedi sui pedali ( e forse non aveva 30 km e lo zaino col PC sul groppone ).
Si, la mia bici muscolare supera abbondantemente i 2000€ di listino, così almeno mi avevano detto non perchè io voglia fare lo sborrone, ma perchè se vuoi una bici di qualità che possa portare uno pesante come me senza spezzarsi sui dossi, senza che si tranci la catena, si rompa la ruota libera e via di seguito non è che hai molta scelta. Poi io vi svelo un trucco, io giro in Novembre dai biciai, quando piove, fa schifo e nessuna compra bici, guardo i modelli "fondo di magazzino",rimasti lì dall'anno uscente, fatti bene ma magari non di marche altisonanti, però con componentistica di qualità,e vedo quanto mi fanno, vi assicuro che ne ho portate via 2, le 2 che ho, per metà del prezzo ufficiale. Oltrettto sta bici qua è buona, ma rispetto alla Gary Fisher vecchia ma ancora ottima, mi viene voglia di cambiarle forcella e ammortizzatore, che le differenze sono enormi, sembra assurdo ma ci si abitua subito al meglio che si usa, magari sarà per quello che non riesco ad aprezzare la mia 905 Se, che forse nel panorama delle elettriche non ha proprio la componentistica più schifosa che gira.
Domani lo aspetto anch'io con un pò di curiosità, e ansia.... avevo comprato l'e-bike proprio per questo, almeno ero sicuro di una prestazione minima, mentre con la muscolare magari si rischia pure di fermarsi perchè non ce la si fa più. Se sopravvivo vi terrò informati , comunque di solito ci metto sui 15 minuti in più o giu di li, vedremo come andrà anche la nottata, la grande incognita per la muscolare è proprio qesta:e il motore a propulsione animale, che esprime la propria potenza, nel mio caso almeno, non in Kw o Hp, ma in mussetti ( asini per i non veneti )e si sa che gli asini sono animali volubili, oggi corrono, domani magari non hanno neanche voglia di alzarsi!
Volevo dire che sicuramente le mie prestazioni non sono tanto estreme, sono solo frutto di un uso costante della bici come mezzo da diporto fin dai tempi della scuola, cosa che ho mantenuto, anzi aumentato, in Norvegia, dove è di uso comune praticamente tutto l'anno, e la giravo nella media, qualcuno lo superavo, altri mi superavano, pur essendo più giovane e allenato di adesso. Quindi se lo faccio io più o meno tutti lo possono fare, con l'aiuto della e-bike diventa ancora più facile, perchè permette secondo me un approccio più rilassato, sai che comunque mal che vada a 15-18 all'ora ti porta lei senza troppi affanni, e a casa ci torni, quindi alla fine si usa di più e si fa esercizio, con l'esercizio migliora la forma fisica, si ha più voglia di pedalare, e ci si mantiene più in forma, raggiungendo risultati migliori. Alla fine funziona così, una volta che si inizia il giro diventa tutto più facile, se invece uno per paura di fare troppa fatica lascia la bici a casa, cosa più probabile con una muscolare secondo me, alla fine entra nel circolo inverso, si impigrisce e alla fine la lascia in garage..... un film gia visto tante volte coi miei amici, e nel quale stavo cadendo anch'io. La mia e-bike non va, ma almeno mi ha dato lo stimolo a riprendere la bici in mano anche per andare al lavoro, gia solo questo vale parecchio.
Tanto per non darvi l'idea di essere un superman tiratissimo che usa solo bici costose vi metterò una foto delle mie ultime ferie,io e una bici in affitto che vedrete....Lo faccio appena la salverò su una qualche forma di supporto elettronico che posso trasferire sul forum. Un'immagine che val più di mille parole. Così capite che se ci riesco io ci possono riuscire tutti 
Ps: visto che ho ripreso la bici, e mi diverto, mi sta venendo un'idea assurda: il cammino di Santiago de Compostela in bici, tempo e impegni vari permettendo.... se lanciassimo un'iniziativa per provare a organizzare un gruppo di e-bikers pensate sarebbe troppo? |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2009 : 00:26:10
|
| Quindi se lo faccio io più o meno tutti lo possono fare, con l'aiuto della e-bike diventa ancora più facile, perchè permette secondo me un approccio più rilassato, sai che comunque mal che vada a 15-18 all'ora ti porta lei senza troppi affanni, e a casa ci torni, quindi alla fine si usa di più e si fa esercizio, con l'esercizio migliora la forma fisica, si ha più voglia di pedalare, e ci si mantiene più in forma, raggiungendo risultati migliori. Alla fine funziona così, una volta che si inizia il giro diventa tutto più facile, se invece uno per paura di fare troppa fatica lascia la bici a casa, cosa più probabile con una muscolare secondo me, alla fine entra nel circolo inverso, si impigrisce e alla fine la lascia in garage..... un film gia visto tante volte coi miei amici, e nel quale stavo cadendo anch'io. |
Quoto al 100% la filosofia  |
  |
 |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2009 : 12:07:01
|
Aggiornamento sulle mie sorti, e sul viaggio di ritorno, che oltretutto a mio avviso sono una chiara dimostrazione che l'e-bike per un uso utilitario sarebbe l'ideale, basta che funzioni.
Primo, chiaramente stanotte visto che speravo di non stancarmi troppo in vista del viaggio di ritorno e' stata una delle notti peggiori degli ultimi 3 mesi, mi pare pure giusto. Quindi prima faccio una colazione leggera per darmi un po di tono, composta da una banana, un panetto all'uva sultanina, 2 bicotti e un caffe' macchiato lungo, piu' mezzo litro di acqua naturale. Quando mi metto so essere un autentico salutista, se mi avesse visto il mio dietologo . Un po' titubante per i 30 km che mi aspettavano maledicevo la Wisper elettrica, che in questo caso mi avrebbe fatto comodo, visto che l'umore mattutino e' sotto i tacchi, inforco la bici e mi avventuro in centro Vicenza, evitando le ciclabili che comunque di mattina presto sono abbastanza sgombre da tutti gli inutili esseri della sera prima, che evidentemente stanchi per essere stati in giro a bighellonare tutta la notte adesso sono a nanna a ronfare, alla faccia di onesti lavoratori  Insomma, i primi 10-12 km in falsopiano in salita filano lisci, nonostante la poca prestanza del motre a propulsione asinina nelle ore mattutine, velocita' media con semafori e tutto sui 26,4, quindi in linea se non superiore a quella che potrei aver tenuto con la e-bike. Arrivato sulla statalona tengo il passo allegro ma senza sforzare, sempre sui 25-27 all'ora, superato da un paio di licrati in bdc che pero' non e' che mi sverniciano, anche qua quindi non noto nessun grande vantaggio rispetto alla e-bike, anzi la Wisper su queste strade, con buon aiuto mio, non superava i 20-22 ( tenete sempre conto che io pero' parlo di una bici nata difettosa per stessa ammissione del costruttore, vediamo con la nuova batteria come sara' il confronto). Arrivati pero' sui 20 km inizia a farsi sentire la fame, mia compagna abituale a essere sincero, e la salita (percepita?) per arrivare a Thiene si fa un po' piu' dura, quindi decido di non forzare, scalo 2 rapporti e scendo sui 18-20 km, gia qua l'e-bike sarebbe stata un ottimo sostegno, anche psicologico perche' cominciavo a pentirmi preoccupato di metterci troppo o di stancarmi eccessivamente, in definitiva io al momento non cerco la prestazione sportiva, ma sto facendo delle prove per usare la bici come mezzo di diporto per andare al lavoro, quindi non voglio sfinirmi, calo ulteriormente nell'ultimo tratto da Thiene a Piovene via Carre', velocita' sui 13-15 km in un tratto dove di solito tiro minimo 20-25, edove scendo a 40 tranquilli ma la notte, lo zaino e i 25 km percorsi iniziano a farsi sentire, oltre al classico segno che mi ricorda che non ho usato la bici per un pezzo: un male cane al sedere, la sella e' buona, ma ci devo fare il callo dove si appoggiano i miei tanti kili prima di abituarmi, succede sempre a inizio stagione, con qualunque sella che non sia la bichiappe della quale sono stato un pioniere, comprandola prima di trasferirmi in Norvegia, minimo 10 anni fa! A sto punto subisco anche l'onta del sorpasso da uno su una city bike.... avessi avuto l'elettrica   
Dopo 1h e 25 minuti arrivo a casa, 31 km circa con una media effettiva di 21,6 km/h secondo il computer, se ben ricordo. Le previsioni di metterci 15-20 minuti di piu' che all'andata dati i molti falsopiani "contrari" e' state rispettata. Prevedo che rimettendomi in forma e senza fare tutta la notte in piedi dovrei limarci altri 5 minuti minimo, cosi' che il tempo diventa paragonabile a quello dell'auto,forse anche inferiore visto che mi ci vogliono anche 30 minuti solo per uscire dal centro quando smonto la mattina, oltretutto con pure un aumento dei consumi, ca.....o neanche mi fossi preso l'Hummer che e' grande giusto il doppio  Con la moto svicolo meglio, ma comunque al mattino i tempi sono piu' lunghi che alla sera, e difficilmente scendo sotto l'ora visto il traffico delle sQuole , quindi come differenza e' piu' che accettabile. Se avessi una bici elettrica che funziona, come spero' avro' presto, anche a norma di legge dovrei limare minimo 10 minuti a questa prestazione, senza stancarmi piu' di tanto, e con la certezza di avere una certa costanza nei tempi fatti.
Quindi le mie conclusioni sono che la bici elettrica paradossalmente potrebbe essere un veicolo vincente anche nei percorsi extraurbani di una certa lunghezza, non ditemi che 30 Km sono pochi, visto che poi si guadagna comunque in citta', e inoltre ormai il traffico e' cosi congestionato che comunque si sta sempre un sacco in colonna, quindi le velocita' medie anche con lo scooter, segnate dal suo computer di bordo, non sono mai di molto superiori a 40 Km/h, molto inferiori con una qualsiasi autovettura.
Paraddosalmente invece vedo che molte e-bike sono inaffidabili sulla distanza media, hanno batterie dalla capacita' limitata, telai e pesi inadatti a una guida un po' spigliata e delle posizioni di guida che secondo me rendono solo se le si usa per 15 minuti, oltre a costare troppo per quello che danno. Sara' per questo che stentano a diffondersi nonstante in teoria potrebeero essere vincenti?
Adesso per finire la pappardella vi metto le foto delle ferie, dove vedete che bici ho usato: un rampichino da 2 lire al quale ho scoppiato i pneumatici dopo mezza giornata, su strada asfaltata senza fare nulla di eccessivo e una cinese tipo Olanda, con cerchi in cartoncino, freni inesistenti e manubrio che sbatteva sulle ginocchia..... altro che iperbike tecnologica, frenavo coi sandali e non ho mai passato i 10 km ora mi sa. Poi vedete pure a me, certo non uno snello ciclista fatto di epo, piu' un simpatico panzone di piu' di 40 anni che se ce la faccio io a usare la bici lo possono fare tutti.
Immagine:
 82,35 KB
Immagine:
 163,06 KB |
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2009 : 22:32:46
|
| Sjoroveren ha scritto:
Aggiornamento sulle mie sorti, e sul viaggio di ritorno,...
|
Grazie per la recensione e complimenti . Credi a me, avrai amici che ti sverniciano, ma ti assicuro che per l'impiegato medio di grande azienda, tu sei superman .
Da quello che posso capire sei un "sanguigno" che pesta forte sui pedali , ( e che vede gli altri ciclisti solo come intralcio ) quindi ti metto in guardia sulle motorizzazioni panasonic, che vanno assecondate senza forzare troppo per rendere bene e non far imbestialire il "mussetto" . Per altro, se usate a dovere permettono di tenere a lungo i 30 km/h e solo le salite decise (che fanno senza sforzo) abbassano le medie. Tieni presente che alcune come la pro connect Kalkhoff vanno forte anche a motore spento. Io con la mia flyer riesco a tenere la media sui 20km/h per andare al lavoro accendendo il motore solo sulle salite e ai semafori, credo che tu potresti tenere medie decisamente più alte senza problemi.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2009 : 22:39:20
|
forse (oh nostro beneamato fondatore giunto al fausto traguardo del duemillesimo messaggio ) per il nostro amico andrebbe meglio una high speed kalkhoff o flyer (fuori incentivi) o per non spender troppo una regolare ma truccata al pignone per favorire la velocità sull'arrampicata (vista la gamba ) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2009 : 23:22:41
|
Vista la tua buona gamba aggiungo ai suggerimenti la TC Softbike con cui faresti andata e ritorno senza ricaricare (e con medie di 25 all'ora assicurate visto che le faccio io con la mia "normale")

|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2009 : 00:16:55
|
continuo a leggere ammirato... in realtà anche io, usando la ebike tutti i giorni, comincio ad aver voglia di bici muscolare...mi piacerebbe capire se con una pieghevole muscolare leggera e al top delle performance potrei riuscire a fare la famosa salita senza sudare :-D ma la vedo rischiosa... per me già tenere una media di 25 in piano con assistenza al massimo e 15 su salita del 10-15% è un risultato... che tristezza...   |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2009 : 11:09:25
|
Grazie dei complimenti, ma vi devo disilludere un po': io non ho detto che non ho sudato, ma che non volevo stancarmi troppo, sono arrivato con la schiena dove appoggiavo lo zainetto bella zuppa, e comunque un po' sudato dappertutto, non grondante, ma erano circa 16-17 gradi ( il computerino da 4€ del Lidl ha pure il termometro, un gioiellino alla fine !), in estate mi sa che dovro' gocciolare parecchio per tenere un ritmo simile con la muscolare, per questo ho pensato alla e-bike un anno fa, peccato sia stato sfortunato e abbia preso un modello difettoso. Cavoli, tutti ne parlano entusiasti della 905 Se, guardatevi il forum inglesse , ma io ho beccato un modello nato male, che in realta' mi ha detto il responsabile Wisper non sarebbe neanche dovuto essere venduto, loro hanno ritirato dal commercio le loro, e hanno fatto l'upgrade, sembra che il modello 2009 vada come una scheggia, e che ci si possano superare i 100 Km in autonomia se uno pedala come sono abituato io, che una bici "motorino" non la userei neanche morto. Vi dico la verita', primo non voglio passare "la vecia" ( fregatura per i non-veneti) a qualchun altro, secondo ci ho speso un sacco di soldi, e per orgoglio vorrei far funzionare questa, poi visto che la sella e' bassa e pesa poco piu' di una normale city bike accessoriata al limite io faccio l'upgrade per me stesso, me ne prendo una nuova appena mi sistemo un po' coi soldi e questa la do' in comodato d'uso alla morosa, che pesa la meta' di me, anzi meno, ma che e' pigra e che quindi si rifiuta di uscire con me in bici, e se lo fa dopo 5 minuti la rimando a casa io, che mi viene "lo sgranfo" a vederla pedalare . Inoltre devo confessare che io ho un debole per i perdenti, per i fuori dal gruppo. La mia 905 Se e' un esempio di mezzo sfigato, nato male, che sarebbe da rottamare senza pensarci 2 secondi.... in pratica nonostante razionalmente la odi e la userei volentieri come supposta col rivenditore crucco che me l'ha rifilata, mi ci sono irrazionalmente affezionato, come a un cagnolino zoppo che mi guarda con gli occhioni tristi e che sa che nessuno a parte me lo vorrebbe, mi spiace buttarla via.
Mi rimane pero' il problema che senza accelleratore non credo funzioni bene, e con l'accelleratore scollegato al PAS e' fuori norma. Ho chiesto alla Wisper se si poteva rimediare, ma hanno risposto picche..... magari ci metto io un pulsante on/off un po' nascosto in caso di controlli, sperando di non beccare un vigile con la luna storta che si mette a ispezionarla manco fossi un terrorista kamikaze. Per il freno davanti credo che cambiando le pastiglie, e forse anche il disco la frenata dovrebbe diventare accettabile,con poca spesa. I pattini posteriori appena usurati li cambiero' con qualche cosa di meglio, magari dei shimano da mountain bike, ma gia adesso sono decenti. Quindi con la nuova batteria che dovrebbe avere 2 anni di garanzia dalla casa, un upgrade dei freni, tutti i lavori che ci ho fatto fino ad ora la bici alla fine dovrebbe anche funzionare decentemente, al prezzo di una Flyer, ma ormai vi ho detto come la penso, non la mollo, piuttosto la tengo come muletto.
Invece, se la passassi alla morosa, che pesa molto meno di 50 kili ( sono grasso, ma mi piacciono magre ) pensavo che la userebbe con me in zone di montagna, quindi 7 rapporti sarebbero pochini. Ammesso e non concesso che la zucchetta vuota ( intendo solo come ciclista ma in ogni caso spero non legga mai il forum, altrimenti sono f.....o ) si impari a usare un cambio tipo mountain bike credete che sarebbe possibile cambiare la guarnitura davanti con una bella tripla, a cui trapiantare i sensori del PAS senza troppi problemi ? questo forse risolverebbe anche il problema dell'accelleratore non a norma, intendo se sente solo la rotazione dei magnetini quando inserisco i rapporti corti dovrebbe fermarsi molto prima dei 25 all'ora, leggendo le corone piu' piccole che a parita' di giri sviluppano meno velocita', cosi che in salita non sarebbe sempre sotto sforzo tentando di accellerare fino al massimo.... Insomma, tempo metereologico permettendo vorrei cominciare a usare la bici per andare al lavoro, muscolare o e-bike che sia, visto che e' fattibile, la Wisper me la tengo, al limite quando riesco a farla funzionare la cedo e me ne prendo una meglio, sempre che nel frattempo non la trasformi in una superbike, cosa altamente improbabile. Grazie per i vostri consigli sulle bici, ne terro' certo conto per la prossima bici, intanto inizio a risparmiare, perche' ho gia capito che la prossima mi costera' come la Gary Fisher..... ma visto come va e da quanti anni ho la mia migliore mountain bike mi sa che avete ragione voi, chi piu' spende meno spende, ne vale la pena. |
 |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2009 : 14:25:27
|
Bellissimo il sito salite.ch, non lo conoscevo.
Secondo voi il mio futuro grande amore kalkhoff mi aiutera' in queste salite..... che comunque lemme lemme le faccio con la Gary Fisher, partenza sempre da casa :
http://www.salite.ch/10713.asp?mappa= , fermandomi a Malga zolle, dopo taglio per il boscvo e torno per Tonezza. http://www.salite.ch/corno.asp?mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tqixle64lci6dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661 partenza da casa, ritorno per il costo di Asiago http://www.salite.ch/angelo.asp?mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t20b9tpfb6i6dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661 http://www.salite.ch/cengio.asp?mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-ty0dkaf7a7i6dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661 http://www.salite.ch/costo.asp?mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tedxk4zeiyhpbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661 , poi prima di uscire sul costo di Asiago si taglia per la strada sterrata subito a sinistra, e si sbuca a Campiello, comunque dopo il bar "alla barricata"
Poi altre che non vedo, come i Girolimini da Santorso, mi pare che la strada si chiami via dei Roveri, miricordo la facevo con l'enduro prima di passare alla mountain bike 20 anni fa.
Devo dire che vedere tutti sti grafici e ricordare le salite mi sta prendendo un sacco, specie dopo che ho deciso di riprendere la bici, per andare al lavoro, grazie all'e-bike che anche se non funzionante pero' mi e' servita da stimolo, come anche il gruppo di jobike, vedere tanti appassionati di bici (elettriche e no) ha fatto tornare la passione anche a me, penso che devo ringraziarvi e onestamente a sto punto comincio a pensare che non esiste "e-bike versus muscolare", ma che in realta' la passione per la bici sia unica, peccato che un'ebike a livello di una buona muscolare sia quasi inarrivabile come prezzo, restando cosi confinata ad un uso utilitaristico, almeno per me. Certo che se la bellissima biammortizzata Panasonic del nostro iscritto prendesse piede fra qualche anno non credo che mi stupiro' se questi giri, visto l'avanzare degli anni, potro' ancora farli, con un po' di aiuto e sperando di essere un ricco pensionato 
|
 |
|
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2009 : 15:57:10
|
| job ha scritto: io credo che per la maggior parte di chi non si allena per niente o non ha particolari doni da madre natura o padre farmacista, tenere medie di 25km/h con muscolare non sia così alla portata.
|
quoto. ogni tanto esco con la bici da corsa con un gruppo di ciclisti molto allenati e "cattivi". percorriamo solitamente tragitti misti con diverse salite, qualcuna anche lunga e impegnativa. generalmente facciamo dai 60 agli 80 km. essendo vecchio (54 primavere) e non allenatissimo, pedalo sempre sulla scia di qualcuno e non vado mai primo della fila, perchŽ se lo facessi l'andatura del gruppo diminuirebbe. a fine giro la media comunque sempre inferiore ai 25 km/h |
 |
|
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2009 : 19:26:29
|
Io personalmente non riesco assolutamente a tenere le medie dell'elettrica,a pedali tengo 15 km/h,mentre a motore vado sui 23-25,e non schiatto per le salite, il fisico c'è,mi manca il fiato... |
www.enerlab.it |
 |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2009 : 20:48:32
|
Infatti è quello che spererei, che con l'elettrica si possano tenere medie più alte senza dversi sforzare, e soprattutto con la certezza che il tempo sia facilmente replicabile indipendentemente dalla condizione fisica del momento.
60 Km a 25 di media, magari sui colli mi sa li fanno solo i professionisti, su una distanza più breve e in pianura invece con una bici decente invece secondo me ci riesciamo in tanti, basta solo un po' di allenamento.
Intanto ho ricevuto la risposta della Wisper, che ammesso che la mia è stata uno dei primi esemplari pieni di difetti, mi sconta la batteria del 30%, meglio di niente, mi invia delle nuove leve freni che dovrebbero funzionare meglio col disco anteriore, e soprattutto UDITE UDITE mi apporterà la modifica all'accelleratore, che sarà così subordinato al PAS, rendendo la bici legale finamente 
Comincio a vedere la luce in fondo al tunnel.... che sia la volta buona ( certo che però il sogno proconnect non svanirà facilmente ) ?
|
 |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 20:52:32
|
Aggiornamento, all'andata una bici elettrica originale non ha nessuna possibilità, dato che pedalando allegramente ma tranquillamente col rapporto più disteso i 35-40 all'ora si tengono facilmente, con un bel divertimento, inoltre per avere le stesse caratteristiche di guida, agilità e frenata bisogna andare su di livello.... l'idea me la sono gia fatta, non credo sia un mistero che bici mi piace, la S sarebbe il massimo, se fosse possibile adirittura averla con una guarnizione doppia da corsa                    
Comunque, pedalando di buona lena, prendendo una strada più scorrevole ed evitando le ciclabili ho percorso il primo tratto di riferimento (Piovene centro-incrocio dell' albera ) in circa 47 minuti, ai 34 di media, contro i 53-55 minuti circa e i 29 di media andando più leggero, e con qualche rosso in più su una strada meno scorrevole. Poi mi sono autopromosso parte del traffico veloce, visto che le macchine in centro vanno a poco più di 30 all'ora, e poi stanno pure ferme un sacco, e ho evitato le ciclabili disastrate e piene di bradipi, quindi 8-10 minuti contro i 15 circa dell'altra volta, risultato circa 55-57 minuti ( ho azzerato il contachilometri dopo essere partito, un paio di minuti circa ), con una media di 32 km/h circa, meglio del previsto, un pò sudato ma felice. In pratica meno che con la macchina se trovo un minimo di traffico, niente di nuovo, alla fine anche a Bergen ci mettevo sui 40 minuti con la bici ( 15 KM, ma tutti saliscendi, li la e-bike sarebbe vincente sicuramente ) e un'ora con la macchina nella stessa fascia oraria, che era quella di punta.... quando ne avevo voglia e magari la bici era fuori uso andavo in Bus e tornavo a piedi, che ci mettevo solo 30-40 minuti in più che in macchina, ma almeno mi rilassavo guardando il fiordo che costeggiavo, uno spettacolo bellissimo col bel tempo.
Insomma una buona muscolare può dare grandi soddisfazioni, però chiaramente dipende dal momento, e da quanto uno ha voglia di pedalare, la e-bike mi darebbe la certezza di replicare il tempo senza dipendere dalla forma del momento.
Peccato l'ottusità dei nostri burocrati, vedo la differenza con la Norvegia, le nostre ciclabili fanno schifo, salti, scalini, portoni e uscite di parcheggi vari in continuazione, con macchine che ti tagliano la strada tutto il tempo, assurdi restringimenti all'improvvisso.... insomma, adatte a una passeggiata a 10 all'ora, ma neanche perchè troppo pericolose per via di tutte le macchine che escono senza guardare se arriva qualcuno, in più nessuno pensiero per noi ciclisti, nessun parcheggio sicuro se non quelli privati, per chi ce li ha, nessuna o quasi possibilità di lavarsi, e via di seguito,mentre a Bergen all'Haukeland sykehus avevamo i parcheggi chiusi dentro, con la porta che si apriva con la tessera magnetica dei dipendenti, inoltre per incentivare l'uso della bici ti davano il tempo per lavarti e cambiarti, io avevo lo spogliatoio e pure la doccia volendo !
Peccato perchè penso di aver dimostrato chiaramente che la bici sarebbe vincente, se elettrica anche meglio perchè molti in più potrebbero fare tempi buoni e percorrere distanze maggiori, invece di fare la pubblicità di macchinine del cavolo che comunqe brucino benzina, occupano un bel pò di posto costano un botto secondo me basterebbe che una minima parte facessero come noi, e sai che calo di traffico, inquinamento, e di sovrappeso medio ?
Però bisogna fare venire la voglia alla gente, io adoro la bici, quindi per me un divertimento usarla, e passo sopra alle mancanze che abbiamo, ma non si può pretendere di avvicinare nuova gente con le bici che costano il 20-30% in più che in Europa, e le infrastrutture fanno schifo. Poi la limitazione a 25 km è ridicola, al limite si potrebbe fare una specie di patentino per guidare bici che possano superare questa soglia, senza paragonarle a motorini, io penso, passi per bollo e assicurazione, che comunque si potrebbero anche mettere però con incentivi per mezzi ecologici, io proporrei 1/3 di quello dei motorini, ma il casco da moto proprio no, non si puo pedalare con quello, mi va benissimo un buon caschetto apposta da bici, che io comunque uso sempre a prescindere.
Insomma io proporrei: e-bike limitate a 25 km/h come adesso da considerare pure bici, altre limitate sui 40 Km/h da NON considerare motorini, ma e-bike con regole apposite, patentino, caschetto ed eventualmente anche un pò di bollo e assicurazione, ma che ce le lascino usare a velocità decente!
Che dite, nessuno conosce un politicante verde che potrebbe appoggiare una richiesta del genere, se possibile senza nominare bollo e assicurazione, ma eventualmente su quello penso ci si potrebbe accordare, ? |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 23:07:28
|
| Sjoroveren ha scritto: basterebbe che una minima parte facessero come noi, e sai che calo di traffico, inquinamento, e di sovrappeso medio ?
|
Quoto tutto il discorso e questa frase in particolare
In effetti manca una legislazione per le e-bike in cui potrebbe rientrare la tua ipotesi di maggior potenza e maggior velocità, ma mi pare che non ci sia entusiasmo per le bici elettriche nemmeno da parte dei "verdi"
E poi penso che meno attenzione mette il legislatore sulle bici e meglio è  (vedi giubbotti riflettenti di cui si parla in questi giorni) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2009 : 19:14:47
|
Altro viaggio di ritorno, con 18,5 gradi, stavolta pedalo un po' di piu' e ci metto esattamente 1h e 19 minuti, per una media di 22,9 Km/h, con punta massima a 30,3 Km/h, penso che sia grossomodo il massimo che riesco a fare senza sfinirmi, almeno dopo la notte di lavoro, e in queste condizioni fisiche di ultraquarantenne con lavoro sedentario! Quindi un tempo probabilmente eguagliabile con la bici elettrica, probabilmente senza sfinirmi e probabilmente anche quando saro' ultracinquantenne, prospettiva niente male devo dire.
Intanto ho cambiato la sella WTB rocket di serie sulla muscuolare, molto buona ma troppo sportiva per un uso da commuter, con una Motegrappa Vertigo al gel e con gli elastomeri,rubata alla Wisper dove aveva preso il posto della pessima sella di seri con le molle di burro. La Montegrappa e' un modello decisamente + economico, almeno a naso a giudicare dalle finiture e dai materiali, ma migliore dal punto di vista del confort, questa unita alla sospensione posteriore ha salvaguardato il mio di posteriore che sono riuscito a tenere per piu' di un'ora appoggiato alla sella senza accusare indolenzimenti eccessivi.
Adesso aspetto di vedere se la Wisper resuscita ( ho visto che c'e il modo di aumentare un po' la velocita' massima agendo su un potenziometro collegato alla centralina, per la modalita' offroad, si intende ) e vedo cosa riesco eventualmente a ottenere, altrimenti mi sa che mi tengo la mia ottima muscolare, che tra l'altro mi mette di ottimo umore quando mi sgranchisco alla mattina dopo un buon caffe'.
Certo che la Proconnect S, o la Raleigh 40 farebbero gola, se non altro per avere un nuovo giocattolo tecnologico  |
 |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2009 : 13:47:14
|
Finalmente pare che la tanta agognata batteria e il controller modificato per far funzionare l'accelleratore con il Pas sia in arrivo, il corriere me li dovrebbe consegnare la settimana prossima, sperando che ci sia tutto, magari pure l'upgrade dei freni, che adesso come sdesso sono proprio debolucci.
Ormai è da più di un mese che vado al lavoro in bici più o meno regolarmente, ho saltato solo 3-4 volte perchè tempestava o perchè avevo carichi da portare che in bici proprio non ci stavano. Ormai mi sono fatto un'idea precisa del tragitto in muscolare, anche pedalando più piano e usando rapporti più leggeri al ritorno visto il caldo delle settimane scorse non ci metto tanto di più di prima, visto che magari sprecavo molta energia correndo all'inizio e pestando troppo con i rapporti lunghi, ora faccio più o meno gli stessi tempi con meno fatica, con un migliore allenamento e un uso più razionale dei rapporti, che alla fine sono 27 ! Però devo dire che durante l'ondata di caldo a volte era veramante una sudata, arrivavo fradicio comunque (sui 34 gradi sono tanti ) e aspetto di vedere adesso se con la bici elettrica questa cosa miglirerà almeno un poco.
Spero di poter fare il paragone sul percorso dalla settimana prossima, dopo un mese di muscolare voglio proprio vedere come sarà il paragone.
|
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2009 : 00:06:18
|
   |
|
 |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2009 : 00:08:30
|
Ragazzi, sono incaxxato come un'ape   !
L'esimia testa di bigolo del corriere è passato venerdì, ma visto che sul campanello non posso mettere tutto l'albero genealogico ha letto il nome di mio padre, e non gli è neanche sfiorata l'idea che stesso cognome, stesso indirizzo magari potessimo essere pure parenti, e senza neanche suonare il campanello se ne è ritornato a casina, con la mia batteria   
Ciliegina sulla torta aveva pure il telefono, ma ha fatto chiamare un'altra imbranata di segretaria che ha confermato la consegna per oggi, lunedì, ma nonostante noi siamo stati in casa tutto il tempo e tenessimo d'occhio eventuali furgoni non si è presentato nessuno, e niente batteria neanche oggi, domani è festa.... sono riuscito a recuperare un numero che probabilmente è quello del corriere ( ha risposto mia mare, dato che io ero al lavoro e non si orienta bene tra cellulare e telefono di casa con vodafone station, lo ho cercato per 2 giorni sul telefono sbagliato ) e mercoledì provo a sentire sti impediti se hanno pensato di tenersi il pacco a vita.
Scusate lo sfogo, ma sto cacchio di 905 Se sembra nata sotto il segno della sfi... sfortuna nera, negli ultimi 12 mesi mi sono fatto arrivare allo stesso indirizzo 54 pacchi solo da e-bay, e nessuno è stato così imbranato!!!!!!!!!!!!!!!!
Non so, ma a sto punto credo nel malocchio della Wisper, non c'è altra spiegazione  |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2009 : 00:25:42
|

|
|
 |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2009 : 08:56:34
|
Ciao Sjor, le mie condoglianze per le disavventure. Complimenti per la costanza e per l'impegno quotidiano nell'uso della bici .... ed anche per la forma fisica. Intanto per rasserenarti un po'se vuoi puoi dare un'occhiata qui :
http://www.flickr.com/photos/30274699@N08/sets/72157618945900919/show/ .... |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2009 : 11:08:01
|
| tante volte i corrieri sono di corsa alla fine del turno e mettono i fogliettini senza neanche suonare... |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|