| Autore |
Discussione  |
|
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2009 : 08:45:24
|
S.U.V. vorrebbe dire Sport Utility Vehicles, ma i SUV sono inutili: non hanno prestazioni fuoristrada e vengono usati prevalentemente in cittˆ. La tecnologia permetterebbe la produzione di automobili efficienti e meno inquinanti, ma le case automobilistiche spingono i modelli pi pesanti e inquinanti. Cos“ le automobili diventano sempre pi inquinanti e pericolose, ai danni dell'ambiente e degli utenti della strada, specie i pedoni. Il peso elevato e il baricentro dei SUV alto moltiplicano la forza d'inerzia togliendo controllo in velocitˆ. I SUV emettono una gran quantitˆ di gas serra.
[ www.e-terra.it]
|
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2009 : 09:40:48
|
anche io la pensavo così...
quando sono stato in Connecticut ho visto il loro stile di vita e credo che se ci vivessi io mi comprerei sicuramente un SUV come fanno loro
Tra una casa ed un altra spesso c'è 1 km e nel mezzo è tutto giardino tuo
Se devi andare a prendere spesso roba come: piante, motofalciatrici, prodotti per la terra e/o per la casa il SUV è comodissimo.
Aggiungete poi la "fissa" degli americani per l'essere autosufficienti (in alcuni casi ancora giustificata -case a 30 Km dal centro abitato più vicino- in altri casi no) e che i SUV sono detassati per incentivare le piccole aziende (ma la detassazione è allargata anche ai privati) e costano pochissimo: durante il mio soggiorno ne vidi uno usato (ma sembrava nuovo) a 3000 dollari. Certo se ci dovete girare nel centro di New York è assurdo.
Credo che la "moda" dei SUV sia partita nei centri agricoli USA, e "noi" pirlocchi italiani che vogliono fare i fighetti sempre e comunque gli siamo andati dietro...
PS io non credo esista un mezzo veramente inutile...può essere inutile per te o per me ma non per altri...comunque posso essere d'accordo che girare a Firenze con un SUV o peggio ancora con un Hummer (visto di persona) è da pirla ma la gente pensa sia figo. Sarà una mia impressione, ma più c'è crisi più spuntano questi macchinoni...1.la forbice aumenta 2.se gli imprenditori che fanno soldi li spendono in queste minghiate questo la dice lunga sul loro QI |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2009 : 13:24:06
|
Definiamo:
FUORISTRADA = | | mezzo pensato per muoversi agevolmente su terreni accidentati, fango, ecc; struttura robusta, carrozzeria spartana e senza assolutamente fronzoli es: LR Defender |
SUV = | | mezzo che pur avendo qualche caratteristica fuoristradistica , trazione 4x4, manca completamente di una struttura adatta realmente al fuoristrada; pur avendo spazio non puo' essere caricato rudemente come un pickup o un camion per via della delicatezza della carrozzeria; la carrozzeria e' di LUSSO e le finiture delicate da berlina o meglio |
PICKUP = | | camioncino a cassone aperto magari 4x4, dedicato al lavoro; carrozzeria spartana e robustezza elevata |
MEZZO MILIT = | | mezzo pensato per la guerra, per portare una blindatura e/o ospitare torrette armate e feritoie, misure totalmente non pratiche in altri contesti. vedi Hummer |
Ora che abbiamo distinto, rispondiamo a Maurice: gli americani, specie quelli che vivono non in citta' e' vero che necessitano di un mezzo di lavoro ma questo mezzo e' il PICKUP o simile non il SUV ; la carrozzeria delicata del SUV durerebbe poco in un uso di lavoro reale Idem per quelli che vivono in aree ostili, li ti serve il FUORISTRADA, e col SUV ti dovresti fermare al primo fosso serio
Insomma il SUV e' un veicolo adatto solo a pavoneggiarsi nelle citta' a portare famiglie numerose in giro per STRADE o al piu' a sentirsi piu' sicuri grazie alla massa in un eventuale incidente
insomma il SUV e' adatto solo ai wannabe |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2009 : 13:53:57
|
| grazie jumper per le definizione, adesso effettivamente la discussione ha più senso...in Connecticut effettivamente i Pickup erano molto spartani però enormi...non sono i SUV però se ne avessi uno qua in Italia gli amici mi obbligherebbero lo stesso a pagare da bere... |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
|
furetto
Utente Attivo

Lombardia
783 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2009 : 14:30:11
|
Quoto Jumper al 100%, però non vorrei vivere in uno stato (estremizzando) che proibisce i SUV... magari basterebbe tassarli in modo corretto.
Altre cosa: non capisco perchè il bollo (tassa di possesso) sia proporzionale ai cv fiscali e non al valore di mercato...
|
- Flyer C5 -
|
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2009 : 14:38:55
|
| furetto ha scritto:
Altre cosa: non capisco perchè il bollo (tassa di possesso) sia proporzionale ai cv fiscali e non al valore di mercato...
|
Semplice: perche' i cavalli non cambiano, mentre il valore di mercato e' soggetto a fluttuazioni e costante decremento dovuto all' eta' , all' usura e all' obsolescenza del mezzo.
Lo stato vuole entrate certe e costanti , non variabili e decrescenti. |
  |
 |
|
|
antonio
Utente Senior

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2009 : 14:49:05
|
| Il SUV a me non dispiace, lo trovo insopportabile quando è nero, con i vetri scuri, guidato da un uomo con i capelli rasati e con gli occhiali da sole neri...tutta questa massa di ferraglia nera mi da ai nervi, chissà perché non se ne vede nessuno rosso... |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
 |
|
|
furetto
Utente Attivo

Lombardia
783 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2009 : 15:14:24
|
| jumper ha scritto:
Semplice: perche' i cavalli non cambiano, mentre il valore di mercato e' soggetto a fluttuazioni e costante decremento dovuto all' eta' , all' usura e all' obsolescenza del mezzo.
Lo stato vuole entrate certe e costanti , non variabili e decrescenti.
|
certo era una domanda retorica, anche se "speravo" che il fine del Legislatore fosse una tassazione equa... e non spremere sempre i soliti limoni... o meglio: qui si spemono i semi di limone e si lasciano stare i pompelmi...
un compromesso già migliore dei cv potrebbe essere una tassazione correlata al prezzo di acquisto, sempre meno equa di quella del valore, ma costante e più equa di quella dei cv: almeno una Audi 1.6 sarebbe tassata in modo diverso da una Kia 1.6... ma comunque il discorso sarebbe lungo... |
- Flyer C5 -
|
 |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2009 : 22:52:35
|
| jumper ha scritto: Insomma il SUV e' un veicolo adatto solo a pavoneggiarsi nelle citta' a portare famiglie numerose in giro per STRADE o al piu' a sentirsi piu' sicuri grazie alla massa in un eventuale incidente
insomma il SUV e' adatto solo ai wannabe
|
Verò! E' utile solo per fare il bauscia, e poi non vorrei essere nei panni di un'automobilista su una piccola utilitaria in un incidente con quei cosi. |
"Nulla è paragonabile all'amore di Dio." |
 |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2009 : 22:53:35
|
| furetto ha scritto:
Quoto Jumper al 100%, però non vorrei vivere in uno stato (estremizzando) che proibisce i SUV... magari basterebbe tassarli in modo corretto.
|
Il bollo dovrebbe essere legato ai grammi di CO2 emessi in una speciale prova di consumo tutta urbana. |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2009 : 23:44:54
|
Dalle mie parti i SUV li prendono per andare sulla neve dove possono sfruttare l'altezza dal suolo e la trazione integrale
Peccato che le strade di montagna dalle mie parti non abbiano quasi mai la neve e, quando vanno in Trentino, trovano strade spalate perfettamente E quando non sono spalate per bene, sono strade piccole e i loro mastodontici ammassi di lamiere non ci passano
Sono sempre stato appassionato di motori e di automobili e per me quei veicoli sono la negazione totale del piacere della guida (anche se, con immani sforzi tecnici, riescono a farli andare forte - vedi Caienne)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2009 : 01:13:19
|
| pixbuster ha scritto:
Dalle mie parti i SUV li prendono per andare sulla neve dove possono sfruttare l'altezza dal suolo e la trazione integrale
|
Beh, se fosse vero e non una scusa per fare i bauscia , prenderebbero un vero fuoristrada spartano come il Defender, che e' molto piu' alto, ha un imparagonabile motricita' nella neve, e costa anche la meta' di un SUV (o ancora meno) |
  |
 |
|
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2009 : 01:40:09
|
un incidente che ha coinvolto ieri pomeriggio un suv e un ciclista durante la CM [scusate l'immagine ruotata, ma il sistema carica cos“ le foto verticali]
Immagine:
 179,67 KB |
 |
|
|
peppe80
Utente Medio

Sicilia
257 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2009 : 11:43:33
|
Parliamoci chiaro....il SUV non serve a nulla
Se vai in fuoristrada ti prendi la jeep se ti serve grande capacità di carico ti prendi una station wagon Se ti piacciono le corse ti prendi una superleggera tipo Lotus Elise Se ti sposti principalmente in città una smart o una panda Se la famiglia è allargata una tipo multipla ....... Se vuoi fare lo stronzo....credendo di essere figo ti prendi il SUV! |
"Quando avranno inquinato l' ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche" Toro Seduto
------------------
"MicroBike City 28" Mod. Uomo
|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36581 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2009 : 14:51:18
|
Il problema è tipicamente italiano; ricordo dhe negli anni 70-80 quando andavo in Grecia per le vacanze, vedevo molti pick-up della Toyota e altre marche che servivano per portare la m+++a nei campi e la Domenica, dopo averli lavati, la famiglia al mare. Erano scomodi, rumorosi e consumavano, ma avevano una loro utilità, oltre a forti incentivi... Poi arrivarono in Italia con prezzi triplicati, finiture inox e roll-bar con fari supplementari: erano scomodi rumorosi e consumavano, e in più non servivano assolutamente a niente!   |
 |
|
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2009 : 21:19:16
|
| peppe80 ha scritto:
Parliamoci chiaro....il SUV non serve a nulla |
s“. a parlarci ancora pi chiaramente il SUV il mezzo pi stupido che esista
|
 |
|
|
Spirit
Utente Medio

342 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2009 : 01:22:17
|
Anche a Roma se ne vedono sempre di più. I motivi perché li comprino li avete evidenziati bene! Noto anche una certa arroganza nella guida. Persone che si sentono sicure di commettere azioni fuori dalla regole, tanto loro sono protetti….
|
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2009 : 19:02:59
|
Giusto per rimanere in tema.. Immagine:
 146,12 KB |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2009 : 21:21:41
|
| Barba 49 ha scritto:
Il problema è tipicamente italiano; ricordo dhe negli anni 70-80 quando andavo in Grecia per le vacanze, vedevo molti pick-up della Toyota e altre marche che servivano per portare la m+++a nei campi e la Domenica, dopo averli lavati, la famiglia al mare. Erano scomodi, rumorosi e consumavano, ma avevano una loro utilità, oltre a forti incentivi... Poi arrivarono in Italia con prezzi triplicati, finiture inox e roll-bar con fari supplementari: erano scomodi rumorosi e consumavano, e in più non servivano assolutamente a niente!  
|
Non è solo italiano, diciamo che è l'onda lunga di una moda Usa derivante da una semitruffa: Il governo americano fece una legge nel 1975 denominata CAFE http://en.wikipedia.org/wiki/Corporate_Average_Fuel_Economy per porre dei limiti ai consumi delle auto e lasciava fuori i fuoristrada e gli autocarri leggeri... et voilà le case automobilistiche statunitensi si inventarono la moda dei SUV e pick-up. Noi non stiamo facendo altro che continuare "a fà o merricano". |
 |
|
| |
Discussione  |
|