| Autore |
Discussione  |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore
 Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2009 : 22:29:42
|
Ciao a tutti, inizio questa discussione per chiedere a chi è più competente di me, (e sono molti...) in materia di motori elettrici, lumi sulla presunta pericolosità delle auto elettriche o ibride per via dei campi magnetici dei loro motori e delle correnti di alimentazione. Ho letto questo: http://www.quattroruote.it/detroit2009/articolo.cfm?inizio=16&da=1&codice=167409#Acommenti in particolare il commento Ecologia e campi magnetici... di Luigi Ferrario. Voi che dite? La Prius monta un motore sincrono trifase a magneti permanenti da 50kW alimentato a 500V da batterie al NiMh da 201,6V e capacità di 6,5 Ah. La Honda Insight monta un trifase a magneti permanenti da 10kW alimentato a 100,8V da una batteria al NiMh con 7 moduli a 12 elementi da 1,2V con capacità di 5,75 Ah. Le migliori auto elettriche, poi, sono create qui: http://www.axu.it/md/ e si possono vagliare i componenti utilizzati.
Ne abbiamo già parlato qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3928&SearchTerms=,inquinamento,elettromagnetico ma stavolta il discorso è un pò diverso. Faccio appello a chi fra noi ha già dimostrato competenza affinchè il lume della conoscenza fughi le ombre dei dubbi scritti da chi, forse, è solo preda di stupide paure. Grazie come sempre per le vostre risposte.
|
"Nulla è paragonabile all'amore di Dio." |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2009 : 00:01:42
|
Visto che devono sottostare alla "compatibilità elettromagnetica" non emettono radiazioni elettromagnetiche di alta frequenza pericolose (ne emettono mooooooooolto di più i cellulari)
Le correnti intense hanno un effetto magnetico che si spegne a pochi centimetri di distanza e che viene poi annullato dalla presenza delle lamiere dell'abitacolo
I campi magnetici dispersi dai motori sono minimi (farebbero calare il rendimento) e anche qui si estinguono a brevissima distanza
Non dimentichiamo che le automobili "termiche" hanno motorini elettrici sparsi dappertutto (pompe ventilatori alternatore tergicristalli alzavetri elettrovalvole ecc ecc) E quelle "a scoppio" hanno anche le candele di accensione con il loro bel circuito che fa scintille ad alta tensione, ad alta frequenza e ad alta potenza
Secondo me le auto elettriche semmai emettono meno "fastidi" elettrici perchè tutti gli apparati verrebbero alimentati a corrente contina senza le fluttuazioni (ripple) che ci sono su quelle in cui è presente un alternatore e la zona "centralina e motore" è sicuramente schermata (per via del calore e del rumore)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2009 : 01:23:23
|
esatto sono stupide paure , i campi magnetici peraltro seguono la legge dell' inverso del quadrato, e nessuno si e' fatto mai problemi a salire su un eurostar  |
  |
 |
|
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2009 : 09:31:36
|
| jumper ha scritto:
esatto sono stupide paure , i campi magnetici peraltro seguono la legge dell' inverso del quadrato, e nessuno si e' fatto mai problemi a salire su un eurostar 
|
C'e' pero' chi ha il mal di treno elettrico, ma si tratta di campi elettrici tra potenziali molto piu' altri, qualche migliaio. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2009 : 09:47:27
|
| mazott ha scritto:
C'e' pero' chi ha il mal di treno elettrico, ma si tratta di campi elettrici tra potenziali molto piu' altri, qualche migliaio.
|
Dici sul serio? interessante, avresti qualche fonte da segnalarmi su questo, e magari anche qualche studio che dimostri che siano sintomi reali e non autosuggestione?? |
  |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36581 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2009 : 10:14:18
|
Io penso che si tratti di suggestione. Pensiamo ai macchinisti che stanno nella motrice con tensioni di 3Kv e correnti di 400A, dovrebbero essere tutti estinti! Io personalmente ho avuto 3 generazioni di parenti che hanno lavorato nella centrale elettrica di Larderello e mi hanno sempre detto che non non si rilevano aumenti di incidenza di nessuna malattia rispetto al resto del territorio, e li si lavora con generatori enormi e trasformatori con tensioni fino a 380Kv...  |
 |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2009 : 22:08:54
|
Io vi ringrazio dei vostri pareri e vi invito ad aggiungerne altri ed a approfondire, siete un patrimonio del sito e di grande utilità. Vi sarei grato se poteste aggiungere anche tabelle e calcoli.
Grazie di esistere a tutti voi. |
"Nulla è paragonabile all'amore di Dio." |
 |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia
638 Messaggi |
|
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2009 : 23:03:37
|
| jumper ha scritto: Dici sul serio? interessante, avresti qualche fonte da segnalarmi su questo, e magari anche qualche studio che dimostri che siano sintomi reali e non autosuggestione??
|
In questi casi il dubbio e' la prima cosa ed era riportata la sensibilita' variabile ai campi elettrici, si parlava di statistiche di emicranie nei viaggi in treno. Dove sulla carta stampata lo leggevo qualche anno fa sinceramente in questo momento non ricordo e comunque probabilmente si tratta di un fenomeno marginale che come tale alimenta tesi fantasiose. Se riesco a ricordare dove lo lessi te lo indico volentieri. |
 |
|
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2009 : 23:20:20
|
| AlbertoC67 ha scritto:
Guardate cos ho trovato(cap.4):
|
Interessante. Sicuramente Tesla ne sapeva molto. Direi anche che, nelle linee ferroviarie a corrente continua, non esistono i campi elettromagnetici ma quelli elettrici - e anche discreti, visti il voltaggio. E se si e' disposti ad accettare l'influenza di un campo elettromagnetico, non vedo perche' non quella di un campo elettrico. Sempre ammesso e non concesso....
Forse pero' c'e' meno di fisicamente specifico nella cosa. Sempre andando a ricordo di notizie da rotocalco, mi viene in mente gente che abbia subito la folgorazione da un temporale e che, sopravvivendo, sviluppa una particolare sensibilita' verso i campi, come anche ricordo di aver sentito di alcuni ustionati gravi che mantengono una forma istintiva di repulsione verso ogni forma di calore. Conosco bene personalmente, invece, una persona che essendosi molto gravemente tagliata con i vetri, non ha potuto per anni bere in bicchieri di vetro. Ci sono molti strani comportamenti che la natura nasconde nella nostra costituzione e che forse ci difendono. |
 |
|
| |
Discussione  |
|