Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 A2B "motorino" in vendita in Italia
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 02/02/2010 : 15:02:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato
Scusate l'ignoranza ma chè differenze dovrebe esserci tra un'omologazione "ciclomotore leggero" ed un semplice ciclomotore ?
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 02/02/2010 : 15:32:52  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Baz ha scritto:

Scusate l'ignoranza ma chè differenze dovrebe esserci tra un'omologazione "ciclomotore leggero" ed un semplice ciclomotore ?

Dal punto di vista pratico: nessuna.

"Crazy Horse"

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 02/02/2010 : 17:40:36  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
quoto barba e job

tutti gli svantaggi legali e ponderali di un motorino, e tutti quelli di una bici (prestazioni, protezione , leggerezza) messi assieme.

da archiviare decisamente.

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 02/02/2010 : 20:55:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato
ma si sa qualcosa sul prezzo?

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 02/02/2010 : 21:08:12  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
nuvola ha scritto:

ma si sa qualcosa sul prezzo?

A2B EXEL € 3.399,00
A2B METRO € 2.699,00

Batteria supplementare € 550,00.

"Crazy Horse"

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 02/02/2010 : 22:24:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato
ma si sa qualcosa su che motore monta?
a me piace moltissimo, ha dimensioni ridotte, prestazioni da motorino 50cc, non inquina, niente bollo, 50% assicurazione (anche se mi piacerebbe poter fare un preventivo), freni ok
insomma 3400€ non sono pochi ma significano legalità, se penso il costo della mia superbaics full tra lifepo4 5305 e RR 9.2 alla fine non ho spento tanto meno.
Un pensiero ce lo faccio... magari con una batteria opzionale By denny per portare l'autonomia a 90km.

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 02/02/2010 : 22:34:43  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
a me invece non convince molto, dico la verità... mezzi come le estelle sport e altre "mofa", legali p.e. in germania, sono secondo me di gran lunga più attraenti e collaudati, ad un prezzo magari ugualmente alto ma che mi risulta più comprensibile che non in questo caso (dove onestamente non capisco bene perché si arriva a tremilaquattrocento euro): mi chiedo perché a questo punto non ci si sbriga ad omologarli

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 03/02/2010 : 02:17:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato
be ma per 3400€ il mezzo spero sia omologato, altrimenti ne vendono 0!!
Insomma il discorso è tutto li, di mezzi migliori ce ne saranno 1000, ma questo mi pare di capire sia una delle prime ebike in Italia immatricolata come scooter.
e quando parlo di ebike intendo telai e freni da bici e non quelle fotocopie elettrificate di mezzi ingombranti come i Tmax e similaris che pesano 200kg.

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/02/2010 : 08:23:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

sì sì, questo è omologato -- mi chiedevo appunto perché, se è stato possibile omologare questo, non si omologassero anche gli altri...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Barba 49
Utente Master

Toscana

36588 Messaggi

Inserito il - 05/02/2010 : 15:36:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Un pò O.T.) Rileggendo la discussione della pagina precedente riguardo il Birò della Estrima, mi sono informato meglio sulle batterie che lo equipaggiano; si tratta, come precisava Maurice74, di 8 batterie da 12v-48Ah in serie-parallelo per un totale di 48v-96Ah ma il prezzo per una serie di ricambio (dice il mio Pusher preferito) si aggira sui 130 euro a batteria, quindi oltre 1000euro totali...

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 05/02/2010 : 17:25:50  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
bè allora quando facevo i conti e scrivevo 500 euro per le batterie
non davo poi tanto di fuori (ovvio che la ricarica la fai pagare di più, anche sulle auto normali lo specchietto retrovisore se lo devi cambiare ti costa un botto)

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 05/02/2010 : 18:51:18  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Un pò O.T.) Rileggendo la discussione della pagina precedente riguardo il Birò della Estrima, mi sono informato meglio sulle batterie che lo equipaggiano; si tratta, come precisava Maurice74, di 8 batterie da 12v-48Ah in serie-parallelo per un totale di 48v-96Ah ma il prezzo per una serie di ricambio (dice il mio Pusher preferito) si aggira sui 130 euro a batteria, quindi oltre 1000euro totali...

Cioè se uso il veicolo quasi ogni giorno, devo spendere 1000 euro ogni anno di batterie? Va bene che con un Porsche Cayenne ne spenderei 3000 di benzina, ma forse ci sono altre soluzioni

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Barba 49
Utente Master

Toscana

36588 Messaggi

Inserito il - 05/02/2010 : 22:27:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Mi pare di ricordare che la durata dichiarata delle batterie sia di 20000Km. Il prezzo che ho indicato è quello che il mio fornitore farebbe a me per una batteria da 12v-48Ah ciclica (13,8Kg). Per le avviamento si spende ovviamente meno della metà...
A quel punto, con 1500euro ci metto 5 pacchi di litio dei miei e risparmio 70Kg di peso!

guma72
Nuovo Utente

Liguria

1 Messaggi

Inserito il - 09/08/2010 : 16:12:16  Mostra Profilo Invia a guma72 un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Qualcuno mi sa dire la differenza tra ciclomotore leggero e scooter elettrico? Ringrazio anticipatamente per la risposta. Giacomo.
La gamma A2B offre soluzioni per ogni esigenza...

L'A2B Hybrid è la bici a pedalata assistita, progettata per integrare, col motore, l'energia della pedalata. Il sensore rileva lo sforzo e aziona direttamente il motore elettrico, facendo superare agevolmente salite fino al 14% di pendenza, per un'autonomia fino a 70 Km.
•L'A2B Metro è uno scooter leggero dotato anche di pedali, ricordate il mitico Ciao, ed offre la libertà di un viaggio comodo e senza fatica, scegliendo tra l'acceleratore oppure la pedalata, con un autonomia fino a 60 Km a seconda del kit batteria montato.
•L'A2B Excel è lo scooter elettrico, con una velocità massima di 45 km/h ed una autonomia di 45 chilometri.
Tutta la gamma è dotata di batterie al lithio removibilli, con garanzia 2 anni ed una linea di accessori di pregio.

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 09/08/2010 : 17:38:20  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
guma72 ha scritto:

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Qualcuno mi sa dire la differenza tra ciclomotore leggero e scooter elettrico? Ringrazio anticipatamente per la risposta. Giacomo.
La gamma A2B offre soluzioni per ogni esigenza...

L'A2B Hybrid è la bici a pedalata assistita, progettata per integrare, col motore, l'energia della pedalata. Il sensore rileva lo sforzo e aziona direttamente il motore elettrico, facendo superare agevolmente salite fino al 14% di pendenza, per un'autonomia fino a 70 Km.
•L'A2B Metro è uno scooter leggero dotato anche di pedali, ricordate il mitico Ciao, ed offre la libertà di un viaggio comodo e senza fatica, scegliendo tra l'acceleratore oppure la pedalata, con un autonomia fino a 60 Km a seconda del kit batteria montato.
•L'A2B Excel è lo scooter elettrico, con una velocità massima di 45 km/h ed una autonomia di 45 chilometri.
Tutta la gamma è dotata di batterie al lithio removibilli, con garanzia 2 anni ed una linea di accessori di pregio.

Al contrario della hybrib che è una bicicletta anche se a pedalata assistita, gli altri due sono ciclomotori. Il Metro può andare sia solo con il motore che con l'aiuto della pedalata come in salite ripide. L'Excel invece può andare solo con il motore in quando non ha neppure i pedali. Tutti e due sono sottoposti alle normative per i ciclomotori.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Barba 49
Utente Master

Toscana

36588 Messaggi

Inserito il - 09/08/2010 : 18:54:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao Guma72, purtroppo la differenza tra ciclomotore leggero e scooter è ininfluente ai fini della normativa Italiana, quindi ambedue abbisognano di bollo, assicurazione, casco e quant'altro. L'unico mezzo esente è la bici, anche a pedalata assistita.

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 10/02/2011 : 13:07:16  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
Yakopo ha scritto:
e ai veri PROBLEMI: E' molto ma molto rumoroso...

yakopo...ieri in centro sono stato affiancato da un birò...non mi è sembrato rumoroso....ma ero nel pieno del traffico fiorentino quindi magari era solo meno rumoroso degli altri....

comunque sembrava bellino...

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36588 Messaggi

Inserito il - 10/02/2011 : 13:27:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Maurice: Quando è in movimento non fa molto rumore, ma alla partenza gli ingranaggi si sentono alla grande! A Pisa li noleggiano, li ho affiancati talvolta in ZTL, e nel silenzio fanno abbastanza rumore.

Ireducs
Nuovo Utente

7 Messaggi

Inserito il - 31/08/2011 : 14:54:55  Mostra Profilo Invia a Ireducs un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Mi pare di ricordare che la durata dichiarata delle batterie sia di 20000Km. Il prezzo che ho indicato è quello che il mio fornitore farebbe a me per una batteria da 12v-48Ah ciclica (13,8Kg). Per le avviamento si spende ovviamente meno della metà...
A quel punto, con 1500euro ci metto 5 pacchi di litio dei miei e risparmio 70Kg di peso!

Scusate l'ignoranza, ma è possibile mettere sulla Birò le batterie al litio al posto delle piombo-gel?
Su: http://www.fashionmotors.it/veicoli%20elettrici/biro/domande.htm
si legge alla domanda n.13 <<Quanto durano le batterie?>>
<<Circa 500 cicli di carica/scarica completa, ovvero circa tre/quattro anni.>>
Usando ogni giorno il mezzo pensate sia davvero così??
Un'altra domanda: posso staccare le batterie e ricaricale a casa tramite qualche apparecchio???

Barba 49
Utente Master

Toscana

36588 Messaggi

Inserito il - 31/08/2011 : 22:28:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Ireducs: Vorrei ricordarti che il Birò ha otto batterie dal peso di 14Kg cadauna, la vedo veramente dura trascinarle in giro...
Quanto alla sostituzione con batterie al Litio la cosa è tecnicamente molto semplice, ma devi rifare l'omologazione perchè non sono previste nemmeno come optional su quel mezzo. Non dovrebbe accadere nulla, ma se se ne accorgono durante la revisione ti bocciano il mezzo.
Il problema è che vai ad alleggerire il mezzo di 60-70Kg e l'assetto (secondo loro) potrebbe esserne compromesso.
Riguardo alla durata delle batterie è ovvio che se ogni giorno le scarichi completamente potrai avere al massimo 500 giorni reali di utilizzo, ma se le scarichi al 50% in teoria i cicli e i giorni raddoppiano. Comunque le batterie al piombo si deteriorano progressivamente fino ad avere autonomie molto ridotte già dopo 300-350 cicli, per farle durare al massimo occorre scaricarle poco profondamente e ricaricarle sempre, anche se si sono percorsi pochi chilometri, per evitare la solfatazione.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.