| Autore |
Discussione  |
|
|
ghisirds
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2009 : 23:00:30
|
Salve a tutti. Sono diversi anni che mi faccio la barba con il taglia capelli senza pettine, in pratica alla misura più corta possibile, e sono abbastanza soddisfatto se non fosse che me la devo fare piuttosto spesso. Una volta mi è capitato in vacanza di dimenticarmi a casa l’attrezzatura e allora sono tornato al vecchio rasoio a lametta, solo per un paio di settimane però perché poi mi sono accorto che la barba cambiava di consistenza, diventando decisamente più dura (ovviamente confrontata alla stessa lunghezza di prima perché sennò è logico che più è corta più è dura). Ora sto valutando di passare ad un rasoio elettrico di ultima generazione, uno fra quelli tanto pubblicizzati in tv e delle marche più blasonate, ma il mio dubbio è se le barba risulterà morbida come con il taglia capelli o dura come la lametta. Quali sono quindi le vostre esperienze in merito? Da quale lunghezza minima di taglio, per quale tipo di rasatura o in base a quali principi la barba subisce questo cambio di consistenza? Grazie e saluti.
__________________ http://www.idee-regalo.biz/ - http://www.geschenk-ideen.biz/weihnachtsgeschenk.html
|
|
|
antonio
Utente Senior

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2009 : 23:58:42
|
| Io è da qualche anno che ho abbandonato sia i vari rasoi elettrici che le lamette usa e getta che mi sembravano oltretutto costosissime. Prima sono passato alle vecchie lamette da mettere nel rasoio di sicurezza ma ormai è parecchio che uso il rasoio a mano libera che mio padre mi aveva insegnato a usare quando mi spuntarono i primi peli. I peli non so se ricrescono più o meno duri, ma la pelle rimane liscia e senza la minima irritazione... Dopo essersi insaponati per qualche minuto con il pennello e aver passato il rasoio per affilarlo nella cinta di cuoio, è un piacere unico passare leggermente la lama sulla pelle e sentire il rumore dei peli mentre vengono tagliati. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
 |
|
|
gulliver
Utente Medio

188 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2009 : 08:07:59
|
allora...ho provato ad usare il rasoio a mano libera nel quale inserire la mezza lametta, come quelli che adesso usano i parrucchieri per motivi di igiene: una tragedia! ho la barba un po' duretta anche dopo proraso e crema data col pennello! Mi hanno regalato un rasoio elettrico, uno di quelli che fa anche il caffè macchiato, ed il risultato è stato pelle arrossata, soprattutto sul collo. Rasoio di ultimissima generazione, lame rotanti alla Goldrake...ma niente da fare.Ora, è vero che io sono un po' un riccio (o cinghiale, se preferite ), ma i rasoi elettrici mi fanno un male che più male non si può.
p.s.Antonio: il "vecchio" rasoio a mano libera, quello senza mezza lametta da inserire, da affilare con la coramella, è adatto anche per barbe durette? |
 |
|
|
antonio
Utente Senior

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2009 : 09:49:31
|
| gulliver ha scritto:
p.s.Antonio: il "vecchio" rasoio a mano libera, quello senza mezza lametta da inserire, da affilare con la coramella, è adatto anche per barbe durette?
|
E' adatto anche per barbe dure ma bisogna fare attenzione che sia ben affilato e sopratutto a non andare contropelo ma per la barba dura questo vale anche per le lamette usa e getta. Le prime volte è un po difficile trovare la giusta angolazione sulla pelle che dovrebbe a seconda del rasoio stare sui 25-30 gradi (quasi parallela alla pelle)ma poi, dopo qualche iniziale taglietto la mano riesce quasi automaticamente a portare il rasoio nel giusto modo sulla pelle, un po come quando ci si scotta per la prima volta, poi anche se lo vuoi, sul fuoco la mano non ci va più. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
 |
|
|
leo66
Utente Attivo

Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2009 : 10:13:01
|
Credo che questo argomento sia uno dei più soggettivi in assoluto. Io uso un rasoio elettrico pedelec ricaricabile ( ) perchè ho la pelle sensibilissima e la barba durissima; se uso la lametta o l'usa e getta poi devo fare una trasfusione. E nel mio caso non è questione di pratica perchè una volta ho provato dal barbiere e anche lui si è arreso all'evidenza!  |
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006 |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2009 : 10:52:40
|
Io ho usato per anni il rasoio elettrico ma mi irritava la pelle, poi sono passato ai vari rasoi Gillette e Wilkinson (praticamente ho provato tutti i modelli prodotti degli ultimi 20 anni). I rasoi usa e getta di qualsiasi marca li evito come la peste perchè mi aprono il viso. Ora, dopo aver usato il "Gillette Fusion Power" che è un gran bel rasoio a vibrazione con le lame Gillette che a mio giudizio sono le migliori, uso il Wilkinson "Quattro Titanium Energy" che reputo il più equilibrato in assoluto per bilanciamento forma e forza vibrante, superiore anche al nuovo "Quattro Titanium Precision" che integra nel manico anche il regolabarba, ma è troppo sbilanciato ed ha una vibrazione, ottenuta dall'azione del regolabarba, troppo forte. Il rasoio a mano libera non l'ho mai provato in quanto ho la mano troppo pesante e mi taglierei la gola. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
essegi
Utente Attivo

976 Messaggi |
|
| |
Discussione  |
|
|
|