Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Articolo su e-bike a eurobike
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fede
Utente Medio



Liguria


373 Messaggi

Inserito il - 04/09/2010 : 23:01:11  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato
http://www.solobike.it/solobike/news/Eurobike%3A-costruttori-e-bike-inaugurano-una-nuova-era

Solobike.it presente a Eurobike in Germania per presentarvi la ormai consueta rassegna quotidiana di quelleche saranno le novità 2011, svelate in grande stile da tutti i maggiori produttori mondiali sul lago di Costanza. Dopo i primi timidi tentativi di marchi di nicchia come BionX e Flyer, quest'anno una vera esplosione di proposte di bici elettriche con anche le proposte di tutti i brand piu' importanti come Cube, Focus, Ktm e tanti altri ancora come l'italiana NEVI di Sergo Finazzi con la rivoluzionaria Bi-KER.

Il mercato delle e-bike è in pieno boom. L'associazione tedesca dell'industria della bicicletta ZIV azzarda la previsione di una vendita di 180.000 e-bike in quest'anno, quasi il 20 per cento in più rispetto al già positivo bilancio dello scorso anno. Di pari passo con la crescita del volume di vendite si sviluppa la tecnologia. L'industria dell'e-bike si concentra oggi nello sviluppo di modelli sempre più efficienti e allo stesso tempo più leggeri e dal design sempre più perfezionato. Una panoramica completa degli sviluppi della tecnologia e-bike nella prossima stagione verrà proposta al salone EUROBIKE dal 1° al 4 settembre 2010 a Friedrichshafen.

A partire dal prossimo anno le vecchie, pratiche ma antiquate bici elettriche apparterranno definitivamente al passato. Nei loro modelli per il 2011 i costruttori di e-bike hanno messo un'attenzione particolare nell'integrare con eleganza i componenti di motore e batteria nel design complessivo della bicicletta. C'è grande attesa nel settore per la presentazione all'EUROBIKE della prima linea e-bike di Cannondale. Anche nel catalogo 2011 dei costruttori tedeschi Kalkhoff e Pantherwerke c'è un design di e-bike dal successo assicurato.

Nuove aziende sul mercato delle e-bike
Negli ultimi due o tre anni il mercato delle e-bike ha registrato un notevole tasso di crescita. Le e-bike sono oggetto di un improvviso boom di richieste in molti Paesi europei. La tecnologia dei singoli componenti è già molto avanzata: i clienti che acquisteranno una e-bike di qualità in questa o nella prossima stagione non dovranno aspettarsi sorprese negative riguardo a robustezza e qualità.

L'affidabilità della tecnologia è garantita da alcune nuove aziende presenti sul mercato delle e-bike: la Bosch, una delle aziende leader mondiali nella produzione di componenti elettronici automobilistici, metterà sul mercato prossimamente anche sistemi di propulsione per e-bike. Il sistema Bosch verrà presentato all'EUROBIKE abbinato a biciclette di numerosi marchi rinomati come Hercules, Cannondale e Rotwild. Per il 2011 anche il famoso costruttore di componenti per biciclette Shimano ha dichiarato di avere progetti ambiziosi dedicati al mercato delle e-bike. L'azienda giapponese presenterà tra le sue novità per e-bike anche una batteria innovativa che si ricarica in una sola ora.

La scelta della batteria
Le prestazioni di una e-bike dipendono da diversi fattori. Un ruolo fondamentale è sostenuto dalla batteria. Si possono scegliere accumulatori leggeri e compatti con un basso numero di celle, ricaricabili in poco tempo. Oppure accumulatori con molte celle, più pesanti, ma che assicurano una maggiore durata. Il costruttore tedesco di e-bike Kalkhoff si presenta all'EUROBIKE con una nuova generazione di accumulatori, tre modelli da 8, 12 o 18 ampere-ora (Ah). La versione più grande da 18 Ah ha un peso sicuramente maggiore ma la sua autonomia raggiunge i 140 chilometri. La variante più economica e leggera da 8 Ah è adatta a chi utilizza l'e-bike prevalentemente su brevi tragitti cittadini.

Un'impostazione simile nella prossima stagione è adottata anche da Giant: i suoi modelli "Twist" sono dotati di una batteria di serie, la cui capacità può però essere ampliata con un secondo accumulatore che permette di ottenere prestazioni fino a 160 chilometri di autonomia.

Le e-bike nello sport
Le e-bike offrono molti vantaggi: permettono per esempio di effettuare escursioni che altrimenti sarebbero riservate ai ciclisti più allenati. Per l'anno prossimo alcuni produttori hanno pensato di abbinare prerogative simili anche alle mountain bike elettriche. La trazione elettrica apre ai ciclisti convenzionali nuove possibilità, soprattutto sugli ampi sentieri sterrati. Tra gli altri, il costruttore austriaco KTM presenta all'EUROBIKE il suo nuovo modello "Egnition", in cui il telaio di un potente freerider è completato dal motore di Clean Mobile, che carica i pedali con una potenza di 1.200 Watt. Le differenze rispetto a una moto elettrica restano evidenti: il motore si attiva solo nel momento in cui il ciclista pedala.

- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
- Salsa Vaya
- Univega Vision Impulse 2.0

Fede
Utente Medio



Liguria


373 Messaggi

Inserito il - 04/09/2010 : 23:25:07  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato
Ero molto incuriosito dall'accenno alle nuove batterie kalkhoff, quindi ho cercato il comunicato stampa.
http://www.eurobike-show.de/eb-en/press/exhibitor-releases.php?ListeID=509&sMode=detail

La parte più succosa, secondo me è verso il fondo:
"Furthermore, the different capacities can be easily and individually taken for each cyclist type, can be retrofitted to all models and also loaded by old charger models. All batteries also offer 1100 charge cycles instead of the previously possible 500 cycles, even with a much higher service life. The secret of the new battery is kept inside. Instead of the formerly built flat cells, the batteries are installed in new round cells. Those are more powerful, more process safe and require less space at the same time."

Pare siano compatibili con tutti i modelli precedenti, a differenza della 15 ah flyer!

- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
- Salsa Vaya
- Univega Vision Impulse 2.0
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 05/09/2010 : 01:33:33  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Direi che la cosa è moooolto interessante!!!!

Da quanto ho letto mi pare che i miglioramenti proposti da Kalkhoff siano veramente significativi e validi.

1. batterie di capacità diverse 8-12-18Ah pienamente compatibili con i modelli già in vendita e con i relativi caricabatterie;
2. maggiore numero di cicli garantiti (vita raddoppiata delle batterie: da 500 a 1.100 cicli);
3. nuovi caricabatterie veloci;
4. massimo livello di assistenza potenziato: da 1,5:1 a 2:1.

Mi sembra che tali miglierie tendano tutte verso un utilizzo più sportivo della bipa con possibilità di raggiungere velocità maggiori (45Km/h)...
Infatti maggiore velocità significa anche maggiori consumi con conseguente necessità di batterie più capienti e ricaricabili più velocemente e più frequentemente. Inoltre, come rilevato nei miei studi sul Panasonic, le alte velocità richiedono un livello di assistenza maggiore dello standard attuale (1,5:1) che in effetti risulta molto limitativo ed eccessivamente legato alla potenza esprimibile dal ciclista.
Per fare un esempio, un ciclista discretamente allenato può esprimere una potenza massima in regime aerobico di circa 150-160W. Con un'assistenza di 2:1, il motore potrà metterci ulteriori 300-320W che in totale fanno 450-480W. Con tale potenza si potrà viaggiare a 42-44 Km/h!!!

C'è da dire inoltre che una maggiore capacità della batteria ed un più alto livello di assistenza favorisce anche le escursioni montane consentendo di superare più agevolmente itinerari con pendenze maggiori e più lunghe ....

Ottimo Kalkhoff: hai fatto centro!

P.S. Dato che il Panasonic è un ottimo motore, e le bici sono già ad un ottimo livello, Kalkhof è intervenuta giustamente sul punto debole delle sue e-bike: la batteria. In effetti con i 26V-10Ah standard, rappresentava il collo di bottiglia del sistema... Con queste significative migliorie, le bici sono più "equilibrate" e adatte anche ad un uso sportvo piuttosto spinto!


Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 05/09/2010 : 14:39:23  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Progetto ambizioso? Tanta elettronica e riduzione estrema del peso:

http://www.solobike.it/solobike/news/Eurobike%3A-scatta-rivoluzione-casa-NEVI-con-bi-KER-04-09-2010

direi che SULLA CARTA promette molto bene, poi bisognerà vedere la realtà ... al momento mi sembra solo un elenco di buone intenzioni ...


Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 09/09/2010 : 11:29:04  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

Direi che la cosa è moooolto interessante!!!!

batterie di capacità diverse 8-12-18Ah pienamente compatibili con i


Ho visto su un sito tedesco che vende la gamma Kalkhoff 2011 che la differenza di costo tra il modello da 12ah rispetto alla stessa bici con 8ah è di 100€ e altrettanto tra quello da 18ah rispetto al 12ah!
Questa cosa, sommata alla durata promessa di 1100 cicli, mi sembra una delle più rilevanti novità pratiche di Eurobike.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Baz
Utente Attivo




643 Messaggi

Inserito il - 09/09/2010 : 12:22:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato
questo riconferma la mia sensazione che le LifeP04 fossero poco presenti....si direbbe che tutti stiano indirizzandosi sulle litio ioni 1100 cicli da 160km sono 176.000 km, se fosse una moto ci vorrebbero mediamente 10 anni per consumarla..... direi che se è vero il problema di durata di cicli è superato....tra 5 anni la stessa batteria se non è esaurita sarà comunque tecnologicamente superata...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.