Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Prima o poi qualcuno si spiaccica!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 23:34:31  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
Non so se succede anche a voi, io per andare al lavoro percorro una strada dove spesso girano ciclisti licrati, sia BDC che MTB.
Io faccio la mia strada, ma noto che spesso molti si sentono punti sull'onore, e si gettano a capofitto nella "sfida" con lo strano oggetto, il più delle volte per liberarsi della mia bipa si buttano proprio a capofitto in incroci e semafori, senza rispetto di nessuna regola , visto che comunque o non mi stanno a ruota, o se con sforzo notevole mi staccano poi io viaggiando costante li ripiglio si vede che la ritengono l'unica soluzione.
Ieri uno in BDC mi ha fatto un bellissimo dritto bruciando un bel semaforo rosso sulla statale, uno con MTB si è gettato in una rotonda col naso appiccicato al manubrio senza minimamente guardare di lato.

Io faccio la mia strada, ho degli orari da rispettare, mica è colpa mia se questi si credono in gara con tutto il mondo... certo che però rischiare di vederne uno schiantato perchè mi passa al semaforo rosso mi spiacerebbe

Certa gente è proprio strana...

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 23:36:08  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 02/07/2010 : 09:10:33  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato
Hai ragione. Sabato ho incrociato due tipi in BDC, uno un pò sovrappeso, l'altro con il fisico scolpito da atleta vissuto. Li ho superati in leggera salita, allungando un pò. Io pensavo ai fatti miei, per cui non ho nemmeno guardato indietro. Alla fine della salita c'è uno stop e mentre mi fermo vedo spuntare il licrato magro che mi passa e si mette di traverso nel bel mezzo dell'incrocio, guardandomi con aria di sfida, senza minimamente sincerarsi che potessero arrivare macchine sulla strada principale . E' inutile, la bipa gli rode!

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006

EmiBel
Utente Medio

Liguria

314 Messaggi

Inserito il - 02/07/2010 : 12:27:23  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato
Confermo il problema...
Quello che spesso mi succede è che qualche lycrato non si accorge del motore e soprattutto in salita si lanciano in un inseguimento pazzesco.
Oltretutto la mia non è visibilmente elettrica, visto che ora ho coperto il siluro bianco con una bella borsa a bisaccia della Abus e che con le borse, la borsina frigo per il prano sul manubrio non ha certo l'aria di una bici leggerissima, e vedersi sorpassare in tutta agilità da quel "cancello" mentre magari loro hanno 6 kg sotto il sedere proprio non lo sopportano !
Oltretutto spesso non sono proprio giovincelli... io ogni tanto sono preoccupato a vederli così rossi paonazzi, ansimanti in piedi sui pedali... che a qualcuno venga un coccolone !

Un amico un po sadico mi consiglia di farli avvicinare per incitarli un po', poi fare un altro allungo... e così via....
Io pensavo ad una cosa un po piu corretta... tipo una bandierina con su scritto "SONO ELETTRICO" o qualcosa di simile ... non vorrei veramente trovarmene uno sulla coscienza!!!

EmiBel
- ETC Express 7000 Km
- "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah
- "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 02/07/2010 : 12:47:10  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato
EmiBel ha scritto:

Io pensavo ad una cosa un po piu corretta... tipo una bandierina con su scritto "SONO ELETTRICO" o qualcosa di simile ... non vorrei veramente trovarmene uno sulla coscienza!!!

magari aggiungendo un: "NON CE LA FARETE MAI!!" :)

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 02/07/2010 : 13:14:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
EmiBel ha scritto:
Un amico un po sadico mi consiglia di farli avvicinare per incitarli un po', poi fare un altro allungo... e così via....

mi è simpatico il tuo amico!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 02/07/2010 : 13:57:20  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Con me neanche ci provano a starmi dietro!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 02/07/2010 : 14:06:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
A me capita spesso che dopo un momento di perplessità si mettano in scia e si facciano "tirare" la volata. Alcuni più anziani rimpiangono ancora i bei tempi quando i motorini facevano solo 40Km/h e potevano sfruttarne la scia...

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 02/07/2010 : 14:10:01  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:
Alcuni più anziani rimpiangono ancora i bei tempi quando i motorini facevano solo 40Km/h e potevano sfruttarne la scia...

Vuoi dirmi che c'è stato un tempo nel quale i motorini andavano a 40 ?!?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 02/07/2010 : 14:23:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non i miei, ma i Ciao, i Si e i Bravo in mano a persone serie non raggiungevano i 45Km/h.

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 02/07/2010 : 14:32:41  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Io quando li incontro rallento pazientemente senza accettare nessuna sfida. Non tanto per voler dimostrare una certa superiorità nei confronti delle competizioni quanto per paura di incontrare qualcuno veramente preparato che con i soli muscoli delle gambe mi va via a 50 kmh. Nelle strade che percorro normalmente so che si allena un certo Michele Scarponi...

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 02/07/2010 : 14:58:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Hihihi, confermo il problema pure io
La strada casa/lavoro che faccio tutti i giorni e' farcita di licraboys, ancora ieri sera mi ha passato uno in allungo avra' fatto almeno i 40kmh ... io mi son fermato da un ciclista per strada, pero' sarei stato curioso di vedere per quanti km poteva tenere quel ritmo
Giorni fa ho fatto almeno 5 km in scia a una coppia di turisti credo inglesi e ho risparmiato un sacco di Wh (oltre alla scia il panorama era ottimo !! )
Un altro con BDC m'e' parso perplesso quando l'ho superato allora l'ho rassicurato sulle sue capacita' confidandogli che ero elettrico, mi e' sembrato felice delle rassicurazioni

Ad ogni modo,visto che altri ne verranno lo scrivo qui: io faccio i 30, voi fate un po' quel che volete senza ammazzarvi agli incroci o giu' per il Bergeggi, Grazie !

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 02/07/2010 : 19:36:26  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
un mio sogno ricorrente è di surclassare i licramen con la brompton elettrificata

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 02/07/2010 : 21:03:08  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
EmiBel ha scritto:
[br

Insomma, una cosa alla Bud Spencer vecchia maniera, chi se le ricorda le mitiche scene della gara di braccio di ferro col sergente americano ?
Mi pare fosse in "lo chiamavano bulldozer"

In realtà anh'io non è che lo faccio apposta, ho preso la Bipa per poter andare al lavoro e tenere sempre e comunque delle medie che in muscolare se ho la giornata "no" non avvicinerei minimamente, mica posso andare a 15 all'ora per non ferire l'orgoglione del licrato in perenne cerca di sfide !

Adesso il problema si porrà meno, entro purtroppo in un periodo di superlavoro e turni mezzi sovrapposti, che mi costringeranno a usare quasi sempre macchina o moto, a seconda del tempo e di quanta roba mi dovrò trascinare dietro

Peccato, perchè il giretto in bici per venire al lavoro era forse la parte più piacevole del tutto, vito la situaazione che gira quasi più del giorno di paga ormai

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 02/07/2010 : 21:38:40  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Mi succede molto spesso, sia a Roma che a casa (dove nelle salite di montagna si allenano tanti lycrati e anche qualche (semi?)professionista )
Ti vedono passare, e subito scatta la sfida, si alzano sui pedali, sudano, diventan rossi, e' tutto molto divertente
Se non li calcoli e' anche peggio, perche' si sentono ancora piu' sminuiti da questo panzone che va cosi' forte e neanche si abbassa a competere con le loro superbicialcarboniotdci

Il trucco sta nel non strafare, nel mantenersi nel giusto range, senza mai farsi avvicinare troppo, e allora davvero ci si diverte a vederli scoppiare
Specie con la Cannondale, che sembra quasi per nulla una bici elettrica, nonostante l'enorme potenza che puo' erogare, grazie alle borse da turismo

Finche' sono strade di montagna, posso anche passarci sopra, saran coglioni, ma almeno non fan male a nessuno; ma quando bruciano semafori e incroci rischiando la vita loro e quella altrui, allora capisco che per quest'ultima schiatta l'unico rimedio e' una bella lezione al traumatologico... forse la prossima volta ci ripenseranno

robcam
Utente Medio

Sicilia

211 Messaggi

Inserito il - 03/07/2010 : 13:40:47  Mostra Profilo Invia a robcam un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Non i miei, ma i Ciao, i Si e i Bravo in mano a persone serie non raggiungevano i 45Km/h.

Presente !!! (Bravo Piaggio del 1973, adesso seppellito dalla polvere in garage) Tempi beati ...

Queridoo pieghevole ed Esso Pininfarina pieghevole entrambe motorizzate Besbike (ex - Frisbee Euro7 Südtirol ,rubata, sigh!)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 04/07/2010 : 00:09:02  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
((( il mio primo motore è stato un Mosquito Garelli che faceva i 35 se ci aggiungevo i miei muscoli da quattordicenne: primo esempio di bicicletta a pedalata assistita )))

Per i problemi di relazione con i lycra-boys, in pianura spesso mi si accodano facendo finta di niente -soprattutto se c'è vento contrario; spesso mi giro e faccio qualche commento sul fatto che non sono uno sportivo ma un turista; così si avvia una chiacchierata e vedo che sono curiosi di sapere; ma ce ne sono parecchi che mi superano alla grande e purtroppo non rispondono che raramente al mio sorriso
In salita la storia cambia radicalmente e ne svernicio a frotte; quando li supero risfodero il sorriso e li avviso che sulla mia bici "siamo in due a pedalare": di solito rispondono col sorriso (un pò contorto dalla fatica) o con qualche commento scherzoso

Di fanatici che bruciano semafori e stop ne vedo parecchi, ma credo sia indipendente dal confronto diretto con una bipa

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 04/07/2010 : 06:59:15  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato
Piaggio Ciao P dell'88 ... in origine 45 km(h (e 60 km/lt !!!) .
Dopo le mie amorevoli cure... 75 km/h ...

A proposito....

Gli scooter di adesso 2 tempi non fanno i 20 km/lt, il Ciao era DICHIARATO 70, io facevo comunemente 55/60 km/lt

Mah

Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia

722 Messaggi

Inserito il - 04/07/2010 : 11:52:46  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
la cosa che mi fa specie è che la lezione al traumatologico alla fin dei conti gliela paghiamo in parte anche noi...

scott diy urban cargo
optima stinger 20-02-2003 rubata
brompton M6l 07-09-2009
inutilizzata
myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto
fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 04/07/2010 : 12:16:23  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Mario Sol ha scritto:

la cosa che mi fa specie è che la lezione al traumatologico alla fin dei conti gliela paghiamo in parte anche noi...

ebbeh, fa parte del gioco della democrazia.

Ma ti assicuro che la parte peggiore (dolore e salute) la paga lui.

Parsifal
Utente Medio

269 Messaggi

Inserito il - 05/07/2010 : 19:50:08  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato
Messaggio di Sjoroveren

Non so se succede anche a voi,...
Io faccio la mia strada, ho degli orari da rispettare, mica è colpa mia se questi si credono in gara con tutto il mondo... certo che però rischiare di vederne uno schiantato perchè mi passa al semaforo rosso mi spiacerebbe
Certa gente è proprio strana...

Non ti preoccupare è successo un sacco di volte anche a me, quando andavo a lavorare facendo la Tiburtina, c'era spesso tipi, che sputavano l'anima pur di riuscire a superaremi, perchè ho personalmente modificato il rocchetto posteriore della mia Microbike, spostando tutti i rapporti verso l'alto, cosicchè ora in pianura faccio i 30 tranquiallamente e di 40 se spingo un pochetto, ma nulla di eccezzionale.
Per cui avrei tanto di cappello, a chi riesce a superarmi e tenere la posizione per qualche Km...

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein

Parsifal
Utente Medio

269 Messaggi

Inserito il - 05/07/2010 : 19:51:40  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato
EmiBel ha scritto:
....

Penso salveresti qualche vita...

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein

juiak
Utente Normale

Sicilia

76 Messaggi

Inserito il - 06/07/2010 : 12:53:42  Mostra Profilo Invia a juiak un Messaggio Privato
Piaggio SI del 1990, faceva i 45 Km/h appena uscito dalla piaggio.

Dopo tante modifiche arrivò a 95 Km/h, ricordo marmitta giannelli excell, modifica 70 pinasco, albero motore alleggerito e qualche altra diavoleria modificata.

Adesso è in garage ad ammuffire, sarebbe bello smontare il motore e farlo diventare elettrico

MTB con Nine Continent 800W HT Batt. Litio by Denny 14,5 Ah
Pieghevole CarBike CicliCinzia cute 85 24v con li-ion 24v by bmsbattery

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 06/07/2010 : 15:06:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Vado leggermente OT, ma pur sempre di spiaccicature parlo:

ieri sera son stato strisciato da un furgone sull'Aurelia, nel passarmi mi ha dato una specchiettata addosso e mi ha schiacciato la mano tra il manubrio della bixy e la sua fiancata
Il tipo ha tranquillamente proseguito come nulla fosse, nonostante le mie non poche imprecazioni e improperi vari
Oltretutto una volta passato aveva lo specchio dx completamente chiuso ed era un furgone senza vetrature, quindi io potevo essere rimasto spiaccicato a terra senza che lui potesse accorgersene.

SONO NERO !!!

Non sono esperto, ma questa non sarebbe omissione di soccorso ?
Alla fine sono contento di non essermi fatto male, ma come si usa dire da queste parti "me gia forte u belin"

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 06/07/2010 : 16:24:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Alex, che non eri morto lo ha senz'altro dedotto dalle contumelie che gli hai lanciato, ma ciò non toglie che sia un incivile (anzi uno s*****one).

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 08/07/2010 : 11:44:13  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato
l'altra sera mi sa che invece ho infastidito col la mia superbaic un centauro con una sportiva.. facevo il test di velocità massima ed ero ai 55km/h e forse lui aveva pensato di sverniciarmi un pochetto. solo che poi c'era il rosso. e mi si è fermato di fianco. poi col verde è partito a razzo ma dopo 150 metri c'era un altro semaforo, non ha fatto in tempo a scalare le marce e quando è stato verde era lì che samanettava per sistemare i rapporti è che in città le moto le puoi sfruttare pochino. mentre le bici elettriche sprattutto se "pompate" le sfrutti al massimo!

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 14/07/2010 : 14:50:54  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
Io invece vivo la mia quotidiana competizione con mia moglie sulla Italwin... e io con la resuscitata Frejus:

in pianura non c'è storia: la Italwin è puramente di serie e fa i 24,99 da poterci regolare il cronometro!!!
Ma appena ci si avvia verso casa ci sono le salite e io molto difficilmente reggo a lungo: se strappo riesco ad andar via anche in salita ma dopo 50 metri la continuità dell'elettrico e la mia pancetta da ingegnere mi riportano alla dura realtà!

Poco prima di casa c'è una strettoia regolata da semaforo... se mia moglie arriva col rosso abbiamo un effetto safety car: le distanze si accorciano e io a volte la frego sull'ultimo sprint!

Il nostro (o meglio il mio... lei partecipa abbastanza passivamente) è solo un gioco ... ma quando questi lycrati si ingarellano con gli elettrociclisti sono proprio dei bambini piccini e rischiano la pelle per nulla; certo che anche voi con i vostri elettro missili sfuggite a qualsiasi regola di correttezza sportiva: se rispettaste i limiti di legge sarebbero in molti i ciclisti muscolari a farvi mangiare la polvere...

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.