Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 10/08/2009 : 12:16:42  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
Adesso vedremo se i proclami delle associazioni di ciclisti erano veri ( prendere le difese di un cittadino vittima di una legge incostituzionale ) o se hanno parlato tanto per dire.

Noi aspettiamo.

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
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Fiido D2S
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 10/08/2009 : 12:19:07  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Certamente, ora vediamo gli Uomini e i quaquaraquà.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore



Lombardia


638 Messaggi

Inserito il - 10/08/2009 : 22:27:07  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
...il potere stringe le sue spire sulla gente e lascia impunito il principe... è un film già visto ma che purtroppo in molti non ricordano oppure si scocciano a studiar storia... il bello è che poi tutto si ripristinerà, il brutto è che, di solito, serve il sangue.

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 10/08/2009 : 23:53:17  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
AlbertoC67 ha scritto:

...il potere stringe le sue spire sulla gente e lascia impunito il principe... è un film già visto ma che purtroppo in molti non ricordano oppure si scocciano a studiar storia... il bello è che poi tutto si ripristinerà, il brutto è che, di solito, serve il sangue.

Hei, Hei..
Non so se sui forum si può ancora criticare il governo quando LUI è al governo oppure criticare l'opposizione quando LUI è all'opposizione (vedi ultime uscite sui giornalisti del Tg3).

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Dodo
Utente Medio



121 Messaggi

Inserito il - 11/08/2009 : 15:30:50  Mostra Profilo Invia a Dodo un Messaggio Privato
comunque a me questo provvedimento fa paura. Prima mentre tornavo a casa in 5 minuti ho visto 4 infrazioni fatte da ciclisti.
2 sul marciapiede, 1 contromano, uno con telefono. Tutte persone che di certo non compierebbero tali atti in auto. Purtroppo anche io in città per abitudine a volte vado contromano, altre volte passo sul marcipiede per brevi tratti quando è libero e non ci sono pedoni, faccio 50 metri contromano rigirosamente attaccato al marciapiede per evitare di attraversare la strada a 4 corsie dovè verrei sdraiato da almeno 5 auto una dietro l'altra. ora con questa norma per andare in ufficio mi tocca seguire il tragitto automobilistico con il caldo insopportabile Insomma, un normale cittadino direbbe che non sono un pericolo ma con questa norma folle divento peggio di chi va contromano in autostrada.
Penso che la mia attuale circolazione in bici canalizzata con quella delle auto sia inoltre molto più pericolosa per me rispetto a prima e ciò mi fa passare la voglia di andare in bici. Le nostre non sono città progettate per le bici, non ci sono neanche posti auto dedicati, le auto ti tagliano la strada incuranti. Devo dire è proprio una normativa ingiusta e molto discutibilmente severa e l'ha fatta pure il popolo delle libertà!!!! (Vi risparmio le improperie che mi vengono in mente)
Se le forze dell'ordine applicano questa norma con severità sono dolori.
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12374 Messaggi

Inserito il - 11/08/2009 : 23:19:37  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Già: la differenza sostanziale sta proprio nel fatto che se vado contromano con un'auto o una moto posso ammazzare quattro persone in un colpo solo; se lo faccio con la bici è molto più probabile che sia riservata a me la parte del defunto
Ancora di più se passo con il rosso

Sono convinto che le norme si devano rispettare, ma questa crociata contro le biciclette mi sembra un tantino fuori luogo

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 11/08/2009 : 23:53:36  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
il codice della strada non può essere applicato pedissequamente
alle biciclette, questo lo sappiamo tutti.
soprattutto in città a volte è necessario compiere delle infrazioni
per rischiare di meno la pelle.
ad esempio, mi capita quasi ogni giorno di dover percorrere una pericolosa galleria malamente illuminata; lo faccio salendo in bici sul marciapiede, giacché in quel tratto i pedoni sono scarsi a causa dell'aria pestifera, irrespirabile.
così non do fastidio a nessuno, né ai molti automobilisti né ai pochi passanti, eppure se un vigile mi fermasse rischierei chissà quanti punti di patente e una cospicua multa, tutto per aver salvaguardato la mia pellaccia.
questa ennesima legge del paese di pulcinella è delirante,
vada al diavolo chi l'ha approvata!


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dipolo
Utente Attivo



Liguria


853 Messaggi

Inserito il - 12/08/2009 : 01:52:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
PER FORTUNA siamo in Italia tra qualche mese tutti si dimenticano di queste norme e funziona tutto come prima , inutile scaldarsi tanto


5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/


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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 12/08/2009 : 09:43:42  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
E' vero! Nel frattempo è meglio andare cauti ed essere ligi al rispetto delle norme.

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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 12/08/2009 : 10:05:46  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato
dipolo ha scritto:

PER FORTUNA siamo in Italia tra qualche mese tutti si dimenticano di queste norme e funziona tutto come prima , inutile scaldarsi tanto




quoto al 100%!
in Italia abbiamo più leggi di ogni altro paese sulla terra, ne abbiamo migliaia e migliaia che regolano ogni cosa in ogni campo, ognuno di noi nella sua vita quotidiana alla propria insaputa ne infrange sicuramente qualcuna di cui ne ignora ovviamente l'esistenza.
Tranquilli che tra un anno sta cosa sarà da un bel pezzo nel dimenticatoio. Per quanto riguarda le infrazioni purtroppo sono daccordo che anche i ciclisti debbano rispettare le regole, ma a volte occorre valutare le situazioni caso per caso soprattutto per la sicurezza del ciclista stesso.

http://superbaics.forumfree.it
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maurice74
Utente Senior



Toscana


1408 Messaggi

Inserito il - 12/08/2009 : 11:02:42  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
comunque ci sono le cose positive...stamani ho creato una bella colonna di auto e autobus tutte dietro di me nelle strade strette di Firenze...impossibile farle passare senza salire sui marciapiedi...se qualcuno mi avesse detto qualcosa, avrei risposto che ultimamente tolgono i punti della patente anche ai ciclisti e quindi...

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
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dipolo
Utente Attivo



Liguria


853 Messaggi

Inserito il - 12/08/2009 : 11:52:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:

comunque ci sono le cose positive...stamani ho creato una bella colonna di auto e autobus tutte dietro di me nelle strade strette di Firenze...impossibile farle passare senza salire sui marciapiedi...se qualcuno mi avesse detto qualcosa, avrei risposto che ultimamente tolgono i punti della patente anche ai ciclisti e quindi...


Quoto bisogna fare così tutti i giorni andare in strada stando a dx ma non troppo per non finire contro le macchine posteggiate e poi mettere la paletta IMPORTANTISSIMA CREDETEMI !!!!!!!!!! le macchina hanno paura a sorpassarti.
Questo (almeno dove sono io ) fa si che il traffico rallenti un casino perchè l'aurelia ex SS1 è stretta e se dietro c'è un camion , una corriera un furgone un pulman si fa una coda incredibile e chiaramente me ne vado a 15 all'ora non di più ,, altro che fare le CRITICAL MASS STRONZATE STRUMENTALIZZATE !!!!!!!

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carlo n
Utente Master




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Inserito il - 12/08/2009 : 12:39:07  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:

comunque ci sono le cose positive...stamani ho creato una bella colonna di auto e autobus tutte dietro di me nelle strade strette di Firenze...impossibile farle passare senza salire sui marciapiedi...se qualcuno mi avesse detto qualcosa, avrei risposto che ultimamente tolgono i punti della patente anche ai ciclisti e quindi...


bravissimo!
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ger
Utente Attivo



Marche


518 Messaggi

Inserito il - 12/08/2009 : 13:00:42  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:

comunque ci sono le cose positive...stamani ho creato una bella colonna di auto e autobus tutte dietro di me nelle strade strette di Firenze...impossibile farle passare senza salire sui marciapiedi...se qualcuno mi avesse detto qualcosa, avrei risposto che ultimamente tolgono i punti della patente anche ai ciclisti e quindi...


Bravo questo è un bel modo di protestare e far capire anche a chi è favorevole a questa legge che è stupida ed inutile...
sarebbe bello farlo con una pattuglia delle forze dell'ordine dietro,
chissà cosa faranno!!!

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front
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Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 12/08/2009 : 13:54:05  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:

comunque ci sono le cose positive...stamani ho creato una bella colonna di auto e autobus tutte dietro di me nelle strade strette di Firenze...impossibile farle passare senza salire sui marciapiedi...se qualcuno mi avesse detto qualcosa, avrei risposto che ultimamente tolgono i punti della patente anche ai ciclisti e quindi...


Cosi si deve fare, una protesta civile, seguendo delle regole assurde che creano disagio, e se qualcuno parla, noi siamo dalla parte della ragione.
Ieri io ho tenuto dietro una corriera per tutto il centro di Villaverla, visto che NON c'e' la ciclabile, e sul marciapiedi non ci salgo. Non e' tantissimo... ma gia un inizio.
Noi non si molla, civilmente faremo capire che non ce ne andiamo, e se noi dobbiamo seguire delle regole idiote anche gli altri ne subiranno le conseguenze.
Vediamo come va.

PS: ma le tanto sventagliate dall'associazione ciclisti ripercussioni per i punti patente, mi pare che a parte i proclami nessuno si muova.
Che si deve fare?
Cominciamo con una raccolta firme?
Chi sa come si potrebbe fare?

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blindo7
Utente Master



Lazio


4057 Messaggi

Inserito il - 12/08/2009 : 14:00:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato
capaci di multarci per intralcio al traffico!

www.enerlab.it
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ger
Utente Attivo



Marche


518 Messaggi

Inserito il - 12/08/2009 : 14:14:18  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
Sjoroveren ha scritto:
PS: ma le tanto sventagliate dall'associazione ciclisti ripercussioni per i punti patente, mi pare che a parte i proclami nessuno si muova.
Che si deve fare?
Cominciamo con una raccolta firme?
Chi sa come si potrebbe fare?

per la raccolta firme ci stò...ma inviare in massa delle @mail giornaliere di protesta al ministero e intasare la loro casella di posta? magari coinvolgendo tutti i forum di biciclette?

Dahon Cadenza
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dipolo
Utente Attivo



Liguria


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Inserito il - 12/08/2009 : 14:43:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
blindo7 ha scritto:

capaci di multarci per intralcio al traffico!

Intralcio al traffico lo fanno quei Malati di mente della CRITICAL MASS occupando tutta la corsia e procedendo come a zig zag fermandosi in mezzo alla strada oppure i ciclisti da corsa quando girano in gruppo di venti trenta persone in mezzo alla strada affiancati!!!!.
Se noi occupiamo la parte destra della corsia e procediamo anche a 10 km. all'ora non c'è intralcio alla strada.


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Spirit
Utente Medio



342 Messaggi

Inserito il - 12/08/2009 : 15:32:33  Mostra Profilo Invia a Spirit un Messaggio Privato
Intralcio al traffico lo fanno quei Malati di mente della CRITICAL MASS occupando tutta la corsia e procedendo come a zig zag fermandosi in mezzo alla strada

Non mi trovi d'accordo Dipolo, perché la Critical Mass ha una giusta finalità.Quel giorno tutti i partecipanti ciclisti e possessori di veicoli ecologici diventano il traffico.E' un evento che vuol dimostrare che oltre all'automobile ci sono altri mezzi di locomozione, non inquinanti che possono sostituire tranquillamente, soprattutto sulle piccole e medie distanze, l'auto.
Le proteste di Critical Mass e di tutte le associazioni ecologiste mirano ad un nuovo modo di spostarsi e al rispetto verso le categorie più deboli, come lo sono i ciclisti e i pedoni.
Ciao Domenico
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AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore



Lombardia


638 Messaggi

Inserito il - 12/08/2009 : 16:54:38  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
Dasti ha scritto:

AlbertoC67 ha scritto:

...il potere stringe le sue spire sulla gente e lascia impunito il principe... è un film già visto ma che purtroppo in molti non ricordano oppure si scocciano a studiar storia... il bello è che poi tutto si ripristinerà, il brutto è che, di solito, serve il sangue.

Hei, Hei..
Non so se sui forum si può ancora criticare il governo quando LUI è al governo oppure criticare l'opposizione quando LUI è all'opposizione (vedi ultime uscite sui giornalisti del Tg3).

...ho in mano la costituzione della Repubblica Italiana e la cosa mi emoziona (non sto scherzando):
Parte 1
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Titolo 1 - RAPPORTI CIVILI
Art.21
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, con lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure."

L'articolo poi continua con altre indicazioni che non sono però pertinenti con quanto da me affermato.

La nostra costituzione è stata fatta da persone che, aldilà del colore politico, avevano la schiena dritta, pochi soldi in tasca e molto senso della democrazia.

Difendiamola.

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."
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Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 12/08/2009 : 17:05:54  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
blindo7 ha scritto:

capaci di multarci per intralcio al traffico!


Non possono, io ho un veicolo che procede nella sede stradale predisposta a tale scopo e a una velocità adeguata al mezzo.
Mica lo si fa sulla tangenziale dove in bici non si può andare, ne si sta a centro carreggiata.

La forma di protesta di applicare ogni regola e cavillo alla lettera, creando così disagi e rallentamenti è gia stata usata, e mi sembra molto più civile di una massa critica che NON rispetta le regole della circolazione, perchè fossero anche 2.000.000 di bici non hanno comunque il diritto di prendere tutta la carreggiata, o di fare manovre tipo girotondi o zigzagare.
Capisco lo spirito, caisco anche che i vigili non possono certo multare 3000 ciclisti tutti assieme, però è una provocazione, e niente di più, e come tale, a mio modesto avviso, più che altro ci rende ancora + antipatici agli occhi degli altri utenti della strada.

La cosa che mi spaventa più che altro è quella di essere arrotolato da qualche furgone o camion, non difficile purtroppo, visto che non mi pare ste categorie se ne freghino tanto di noi ciclisti.
Certo, un paio di morti sveglierebbero la coscenza pubblica... ma io non ho sta gran voglia di finire martire per la causa, personalmente faccio di tutto per evitare ciò, come credo e spero anche voi

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
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Dasti
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Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 12/08/2009 : 17:20:55  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
AlbertoC67 ha scritto:
...ho in mano la costituzione della Repubblica Italiana e la cosa mi emoziona (non sto scherzando):
Parte 1
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Titolo 1 - RAPPORTI CIVILI
Art.21
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, con lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure."

L'articolo poi continua con altre indicazioni che non sono però pertinenti con quanto da me affermato.

La nostra costituzione è stata fatta da persone che, aldilà del colore politico, avevano la schiena dritta, pochi soldi in tasca e molto senso della democrazia.

Difendiamola.


Quoto!
Personalmente penso che sia da difendere non solo la parte dei "Principi Fondamentali" e la "Parte Prima" ma anche la "Parte Seconda" e le "Disposizioni Transitorie e Finali".


Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
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Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
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Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
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carlo n
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3481 Messaggi

Inserito il - 13/08/2009 : 19:46:17  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
si sono precipitati ad approvare una ridicola legge che colpisce
gli innocui ciclisti, mentre hanno 'dimenticato 'di varare la norma che punisce i clienti delle prostitute...pardon delle escort, per usare un elegante neologismo che maschera la patetica attitudine di un settantatreenne.
eppure un anno fa, in tempi non sospetti, la minestra Carfagna si era
impegnata a legiferare tale legge, ricevendo il plauso del Premier.

hahahahaha questo paese sta diventando sempre più surreale; trovo che il neologismo più ad hoc è quello coniato dal senatore Guzzanti,
mignottocrazia:

http://www.canisciolti.info/news_dettaglio.php?id=16249
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antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 13/08/2009 : 21:42:27  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Certo che questi personaggi non vedranno mai decurtati i punti della patente per aver commesso infrazioni in bici, loro girano con aerei di stato pagati dai "fessacchiotti degli italiani" (noto personaggio che al seguito dell'imperatore italiano è sbarcato il 10 agosto di quest'anno in Sardegna da un aereo di stato.)


Immagine:

51,49 KB

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

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AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore



Lombardia


638 Messaggi

Inserito il - 16/08/2009 : 22:28:56  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
antonio ha scritto:

Certo che questi personaggi non vedranno mai decurtati i punti della patente per aver commesso infrazioni in bici, loro girano con aerei di stato pagati dai "fessacchiotti degli italiani" (noto personaggio che al seguito dell'imperatore italiano è sbarcato il 10 agosto di quest'anno in Sardegna da un aereo di stato.)


Immagine:

51,49 KB


Chissà se è rimasto anche lui nudo su una delle 700 foto che sono state scattate alla piscina di villa certosa e censurate dall'imperatore...

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."
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Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 21/08/2009 : 19:05:40  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
Intanto non si sente più niente.... considerato che i ciclisti non sono certamente diventati improvvisamente più disciplinati c'è da pensare che o passata l'onda di euforia iniziale i vigili sono tornati a occuparsi di controllare la freschezza delle brioches al bar o che un ciclista multato non fa più notizia

Non si è neanche sentito niente delle tante sbandierate azioni di ricorso delle associazioni ciclistiche, solo gente che fa proclami per dare aria i enti anche questi allora ?

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Parsifal
Utente Medio




269 Messaggi

Inserito il - 22/08/2009 : 15:17:11  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato


Io vorrei solo dire questo:

per multare uno che va in bici e compie un'infrazione, non si dovrebbe ricorrere ai punti patente di un altro veicolo, l'automobile, in quanto se uno la patente - dell'automobile - non c'è l'ha, non riusciresti a multarlo seguendo una tale normativa, e ciò configura una disparità dei cittatini di fronte alla Legge, cosa che è fondamentalmente anticostituzionale, generando una disparità di fatto fra quelli che vanno in bicicletta avendo la patente dell'auto, e quelli che vanno in bicicletta senza averla (visto che per la guida della bicicletta non è prevista la necessità della patente di guida dell'auto...). La Norma dovrebbe quindi essere abolita dalla Corte Costituzionale in quanto come tutti sanno:

"La Giustizia è uguale per tutti"

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein
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carlo n
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Inserito il - 22/08/2009 : 16:00:31  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Parsifal ha scritto:




"La Giustizia è uguale per tutti"



anche la grandezza dei caratteri dovrebbe essere uguale per tutti.
scrivere così grosso equivale a urlare
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antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 22/08/2009 : 16:02:28  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Parsifal ha scritto:




"La Giustizia è uguale per tutti"

Una volta...

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

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job
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Inserito il - 22/08/2009 : 18:39:21  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Intanto stanno arrivando altre norme pro sardomobili:

Su autostrade a 3 corsie un pullman di 8 tonnellate puo' andare a 150Km/h .

Per piazzare l'autovelox tra un po' i vigili devono telefonarti a casa e chiederti il permesso, altrimenti violano la privacy. Tutti i sistemi video di controllo sono fuorilegge .

i ciclisti, fuori dai centri abitati e in galleria dovranno indossare i giubbotti catarifrangenti.

A proposito di disparità, io con la bipa devo dimostrare che non supera i 25km/h al banco e non posso avere 1 watt in più di riserva per fare meglio le salite ad esempio, mentre quello con la ferrari che ha 500 cavalli sotto il sedere ci si fida che userà il "manettino" ragionevolmente . Forse perche' ha conseguito la patente? Allora, visto che tolgono i punti alla patente anche al ciclista, deve valere viceversa: un ciclista che ha la patente si suppone che sia assennato e tecnicamente capace di gestire una bipa nei limiti di legge, qualsiasi motore monti, semplicemente dosando il manettino non oltre i 25km/h.



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
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jumper
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Inserito il - 22/08/2009 : 20:25:31  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato


job ha scritto:

Intanto stanno arrivando altre norme pro sardomobili:

Su autostrade a 3 corsie un pullman di 8 tonnellate puo' andare a 150Km/h .


Beh, gia' era previsto dalla legge, solo che non era regolamentato esattamente dove fosse possibile e dove no (dopo 5+ anni dal varo della legge...)
Non mi sembra una cattiva cosa. D'altronde in una autostrada a 3 corsie 150 all' ora non e' affatto una velocita' eccessiva, come dimostra l'esperienza tedesca



Per piazzare l'autovelox tra un po' i vigili devono telefonarti a casa e chiederti il permesso, altrimenti violano la privacy. Tutti i sistemi video di controllo sono fuorilegge .


Questa invece mi sembra finalmente una ottima notizia!!!! Autovelox&C erano ormai solo un modo degli enti locali per FARE CASSA alla faccia della giustizia o del fine di rendere piu' sicure le strade, prova ne sono le mille truffe scoperte

Una pattuglia (o macchinetta) mimetizzata non migliora per nulla la sicurezza stradale, serve solo a mazzolare qualche malcapitato che avra' la sorpresa qualche mese dopo, ma nel frattempo avra' avuto il tempo di correre all' impazzata quanto vuole; anzi gli autovelox in genere non fanno altro che, costringendo a guidare in tensione, e facendo attenzione ad essi piu' che alla strada, aumentare il rischio di incidenti.


i ciclisti, fuori dai centri abitati e in galleria dovranno indossare i giubbotti catarifrangenti.

Beh, gia' lo facciamo no???
Non eravamo noi a spingere sulla massima visibilita' del ciclista per evitarne l'arrotamento??



A proposito di disparità, io con la bipa devo dimostrare che non supera i 25km/h al banco e non posso avere 1 watt in più di riserva per fare meglio le salite ad esempio, mentre quello con la ferrari che ha 500 cavalli sotto il sedere ci si fida che userà il "manettino" ragionevolmente . Forse perche' ha conseguito la patente? Allora, visto che tolgono i punti alla patente anche al ciclista, deve valere viceversa: un ciclista che ha la patente si suppone che sia assennato e tecnicamente capace di gestire una bipa nei limiti di legge, qualsiasi motore monti, semplicemente dosando il manettino non oltre i 25km/h.


Su questo ti do ragione ,e sapete gia' come la penso su quel tipo di regole e la loro osservanza.

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job
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Inserito il - 22/08/2009 : 22:47:46  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
[quote]jumper ha scritto:
Beh, gia' era previsto dalla legge, solo che non era regolamentato esattamente dove fosse possibile e dove no (dopo 5+ anni dal varo della legge...)
Non mi sembra una cattiva cosa. D'altronde in una autostrada a 3 corsie 150 all' ora non e' affatto una velocita' eccessiva, come dimostra l'esperienza tedesca
[quote]

Mmmm, prima dovremmo avere la qualità di autostrade che hanno i tedeschi oltreutto gratuite. Ma soprattutto mi stupisce l'impatto irrisorio di tutti questi provvedimenti.

Il problema numero uno, assolutamente irrisolto, è il gigantesco numero di vittime della strada che miete più vite che una guerra o un qualsiasi evento catastrofico e per quello nessuno fa niente.

Io conosco abbastanza l'asse autostradale Trieste-Milano e anche Trieste-Bologna: se ci sono 50 km in cui poter correre senza improvvisi rallentamenti, è un record. Su 50km il guadagno di andare a 150 anzichè a 130 è di 3 minuti. Cifra ridicola, mentre sappiamo che il costo energetico all'aumentare della velocità è esponenziale e anche gli spazi di frenata diventano esponenziali, senza parlare della massa (fino a otto tonnellate ho letto) .

Ma allora a chi serve sta roba? Non certo ai trasporti, i camionisti sono lì incolonnati a 50km/h. Chi ha bisogno di guadagnare tre miserabili minuti?

Il giubbetto catarifrangente poi, fa parte di quell'interminabile serie di orpelli della sicurezza passiva che negli ultimi anni mi stanno stritolando: e mettiti la cintura e mettiti il casco e accendi le luci anche di giorno e riempiti la macchina di airbag. Ma l'elenco puo' continuare fuori dall'ambito automobilistico, vedi che per entrare in uno stadio adesso devo passare tornelli, controlli, file. L'ultima è che se mi trovo in un'altra città non posso andare alla partita perche' non mi sono fatto la tessera del tifoso. E in aeroporto? Tutto un controllo, niente bottigliette, niente tagliaunghie, ti devi spogliare.... alle volte dico bastaaaa: lasciatemi morire tranquillo sotto un TIR, con la testa spaccata da un ultras o schiantato contro le torri gemelle da un terrorista, almeno mi tolgono la vita una volta sola e non un pezzettino ogni ora!

Si tratta di un'esagerazione ovviamente, pero' nel mio mondo ideale nessuno dovrebbe essere arrotato sulla strada, neanche un povero cerbiatto o gli mettiamo anche a lui il giubbino, l'airbag, il casco, ecc. ?

L'autovelox non a sorpresa è come fare l'antidoping prenotando la visita medica sei mesi prima. Io ti dico che da me ha fatto risparmiare un po' di vite, perche' certe strade sembrano invogliare a correre (io in primis) e invece, sono statisticamente pericolose. Con gli anni, sapendo che a volte c'e' l'autovelox i triestini si sono abituati ad andare a 60 e adesso ti è quasi automatico farlo e gli incidenti sono fortemente diminuiti su quei tratti ed è rarissimo che vedo qualcuno trasgredire di molti km/h sul limite.





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VinX
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Inserito il - 23/08/2009 : 00:27:36  Mostra Profilo Invia a VinX un Messaggio Privato
Non per andare controcorrente ma...
Sono favorevole a togliere i punti alla patente dei ciclisti che commettono infrazioni, non vedo come potrebbe essere altrimenti.
Oppure l'automobilista/ciclista gode di qualche immunita' speciale che non conosco?
Poi sarebbe bello se il vigile/poliziotto con le bici sapesse valutare alcune situazioni è chiudere un occhio quando necessario.

L'autovelox non a sorpresa è come fare l'antidoping prenotando la visita medica sei mesi prima. Io ti dico che da me ha fatto risparmiare un po' di vite, perche' certe strade sembrano invogliare a correre (io in primis) e invece, sono statisticamente pericolose. Con gli anni, sapendo che a volte c'e' l'autovelox i triestini si sono abituati ad andare a 60 e adesso ti è quasi automatico farlo e gli incidenti sono fortemente diminuiti su quei tratti ed è rarissimo che vedo qualcuno trasgredire di molti km/h sul limite.

Quoto e aggiungo che con i limiti di velocità non si scherza se c'e' quel limite c'e' una ragione (che poi i limiti su alcune strade sono troppo bassi questo è un altro problema), se fai un salto d un viadotto muori non importa che era bello asfaltato e dritto poi mi raccomando diamo la colpa al viadotto.

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jumper
Utente Master




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Inserito il - 23/08/2009 : 02:06:06  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
job ha scritto:


Il problema numero uno, assolutamente irrisolto, è il gigantesco numero di vittime della strada che miete più vite che una guerra o un qualsiasi evento catastrofico e per quello nessuno fa niente.

E cosa vorresti fare di efficace, a parte cambiare la testa della gente e la cultura imperante?


Io conosco abbastanza l'asse autostradale Trieste-Milano e anche Trieste-Bologna: se ci sono 50 km in cui poter correre senza improvvisi rallentamenti, è un record. Su 50km il guadagno di andare a 150 anzichè a 130 è di 3 minuti. Cifra ridicola, mentre sappiamo che il costo energetico all'aumentare della velocità è esponenziale e anche gli spazi di frenata diventano esponenziali, senza parlare della massa (fino a otto tonnellate ho letto) .
Ma allora a chi serve sta roba? Non certo ai trasporti, i camionisti sono lì incolonnati a 50km/h. Chi ha bisogno di guadagnare tre miserabili minuti?


(a parte che per il costo energetico si parla di cubo della velocita' e non certo di esponenziale)

Ci sono altre strade come la Napoli-Roma 3 corsie o la bologna-milano su cui anche 200 all' ora e' una velocita' sicura.. (non e' il parere mio ma il risultato scritto nel rapporto del ministero dei Trasporti)
Poi il punto non e' quanto si guadagna , non e' una questione di permettere quello che e' a nostro avviso lecito.
Il contrario!
Un paese libertario si limita a proibire solo quello che e' veramente lesivo della liberta' altrui (badaben non degli interessi economici), non a permettere questo o quello in un ottica di proibizione implicita.
Poi che a te o a me piaccia o non piaccia cio' che fanno gli altri e' irrilevante.



Il giubbetto catarifrangente poi, fa parte di quell'interminabile serie di orpelli della sicurezza passiva che negli ultimi anni mi stanno stritolando: e mettiti la cintura e mettiti il casco e accendi le luci anche di giorno e riempiti la macchina di airbag. Ma l'elenco puo' continuare fuori dall'ambito automobilistico, vedi che per entrare in uno stadio adesso devo passare tornelli, controlli, file. L'ultima è che se mi trovo in un'altra città non posso andare alla partita perche' non mi sono fatto la tessera del tifoso. E in aeroporto? Tutto un controllo, niente bottigliette, niente tagliaunghie, ti devi spogliare.... alle volte dico bastaaaa: lasciatemi morire tranquillo sotto un TIR, con la testa spaccata da un ultras o schiantato contro le torri gemelle da un terrorista, almeno mi tolgono la vita una volta sola e non un pezzettino ogni ora!


Vabbe' un guazzabuglio di cose , ma capisco (e condivido) il senso...(cioe' che preferirei essere libero di decidere quanto tutelarmi piuttosto che lo decida lo stato, io infatti DISUBBISISCO)


Si tratta di un'esagerazione ovviamente, pero' nel mio mondo ideale nessuno dovrebbe essere arrotato sulla strada, neanche un povero cerbiatto o gli mettiamo anche a lui il giubbino, l'airbag, il casco, ecc. ?

Eh , ma se parliamo di mondi ideali... mettiamoci anche l'assenza di guerre, malattie, ingiustizie, fatica... e perche' no... la vita eterna!!


L'autovelox non a sorpresa è come fare l'antidoping prenotando la visita medica sei mesi prima.


Dipende quale e' il fine: se punire il "peccatore" o ottenere un miglioramento

Se il fine e' il primo, hai ragione; ma non mi sta per niente bene un sistema simile

Se il fine e' il secondo, ci sono fior di studi che dimostrano forti riduzioni degli incidenti, con una buona segnaletica, e misuratori passivi di velocita' (che ti segnalano a quanto vai senza fare altro) e sopratutto con la educazione preventiva



Io ti dico che da me ha fatto risparmiare un po' di vite, perche' certe strade sembrano invogliare a correre (io in primis) e invece, sono statisticamente pericolose. Con gli anni, sapendo che a volte c'e' l'autovelox i triestini si sono abituati ad andare a 60 e adesso ti è quasi automatico farlo e gli incidenti sono fortemente diminuiti su quei tratti ed è rarissimo che vedo qualcuno trasgredire di molti km/h sul limite.

Mah, questa e' la tua percezione, ma stabilire un nesso di causalita pur dando per buono il decremento di sisnistri e' una bella impresa

Invece ti posso citare , di nuovo, fiori di sperimentazioni fatte in lab al simulatore, e interviste fatte agli utenti della strada (oltre alla mia personale esperienza, per quel che vale) da cui si deduce che l'ansia da autovelox fa commettere 23 volte piu' errori di quanti se ne commetterebbero in una situazione di assenza certa di controlli.





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VinX
Utente Normale



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Inserito il - 23/08/2009 : 12:11:55  Mostra Profilo Invia a VinX un Messaggio Privato
jumper ha scritto:
Invece ti posso citare , di nuovo, fiori di sperimentazioni fatte in lab al simulatore, e interviste fatte agli utenti della strada (oltre alla mia personale esperienza, per quel che vale) da cui si deduce che l'ansia da autovelox fa commettere 23 volte piu' errori di quanti se ne commetterebbero in una situazione di assenza certa di controlli.


Ma l'ansia non c'e' se si sta guidando rispettando i limiti di velocità.

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job
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Inserito il - 23/08/2009 : 12:31:30  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Mi sono informato meglio sulla faccenda autovelox che non conoscevo bene: vedi comuni, ditte private ecc. che imbrogliavano o quasi per fare incasso... va beh, messa così forse hanno fatto bene, ma che tristezza che si facciano provvedimenti per limitare l'abuso di strumenti proprio a chi il cittadino lo dovrebbe tutelare.

Sui 150 non mi hai convinto, pur essendo perfettamente d'accordo sulla faccenda del paese libertario: io cercavo di mettere a fuoco l'inutilità del provvedimento, qui non si toglie una proibizione, si corregge: c'e' un altro paletto tra i paletti. Con tutti gli orpelli (vedi anche quelli che cito sopra) che ci sono in questo paese sfido chiunque a dire di sentirsi più libero perche' su un tratto della roma-napoli posso fare 20km/h in più . Poi non credo si possa slegare la libertà altrui con il lato economico senza rifletterci su caso per caso. Lo spreco energetico puo' anche limitare la mia libertà: senza cercare effetti serra e quant'altro faccio un esempio pratico che purtroppo mi tocca: se i miei vicini usano troppa acqua, io non ho la libertà di farmi la doccia essendo il tubo acqua comune e io l'ultimo degli utilizzatori.

E cosa vorresti fare di efficace, a parte cambiare la testa della gente e la cultura imperante?


A questa ti sei risposto da solo:

Se il fine e' il secondo, ci sono fior di studi che dimostrano forti riduzioni degli incidenti, con una buona segnaletica, e misuratori passivi di velocita' (che ti segnalano a quanto vai senza fare altro) e sopratutto con la educazione preventiva


E aggiungo io, molti più controlli (altro che privacy): lo so dai camionisti: lo stesso camion con lo stesso guidatore si comporta in maniera diversa a seconda dello stato che sta attraversando e indovina dove abusa e dove no (anche nelle ore di guida continuative). Si, in Germania molte strade non hanno limiti, ma sei spiato continuamente su come ti comporti. Non c'e' l'effetto "random" che innervosisce e fa commettere 23 errori in più.


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gigi35
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Inserito il - 23/08/2009 : 13:23:13  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
job ha scritto:
faccio un esempio pratico che purtroppo mi tocca: se i miei vicini usano troppa acqua, io non ho la libertà di farmi la doccia essendo il tubo acqua comune e io l'ultimo degli utilizzatori.

metti un serbatoio sul tetto,quando c'e' l'acqua si riempie e la utilizzi quando vuoi,se poi lo pitturi di nero d'estate hai anche l'acqua calda gratis.
Riguardo alle regole della strada la mia tattica e' quella dell'adeguamento,se il limite e' a 130 vado a 130 se e' a 150 vado a 150,in autostrada ci vado 2 volte all'anno quindi penso che pur esprimendo tutti il proprio parere abbia piu' peso quello di chi utilizza la strada per lavoro come i camionisti,corrieri,autisti di pullman,taxisti ecc. per la bici se ci sara' da mettere la giacchetta riflettente fuori citta' non sara' un problema,sembrera' una cosa strana all'inizio ma poi farlo sara' un gesto automatico.

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jumper
Utente Master




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Inserito il - 23/08/2009 : 14:33:39  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
VinX ha scritto:
Ma l'ansia non c'e' se si sta guidando rispettando i limiti di velocità.


L'ansia c'e' sempre perche' stai sempre li a controllare il tachimetro , non sia mai che per una discesona, un sorpasso o distrazione hai sforato il limite e quindi se c'e' la macchinetta....

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jumper
Utente Master




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Inserito il - 23/08/2009 : 14:54:09  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
job ha scritto:

Mi sono informato meglio sulla faccenda autovelox che non conoscevo bene: vedi comuni, ditte private ecc. che imbrogliavano o quasi per fare incasso... va beh, messa così forse hanno fatto bene, ma che tristezza che si facciano provvedimenti per limitare l'abuso di strumenti proprio a chi il cittadino lo dovrebbe tutelare.


Bene! Ma se ci pensi bene quella degli abusi e' una profezia che si autoavvera da sola e sempre cosi' sara'
Nel momento che ci sono soggetti che possono sanzionare e che hanno un interesse economico a farlo il piu' possibile perche' intascano i soldi delle multe , e' lapalissiano che si tendera' a sanzionare per incassare e non per educare.
Basterebbe che i proventi andassero in blocco allo Stato e quindi che non ci fosse piu' modo di dare soldi proporzionalmente a chi sanziona e sti abusi si ridurrebbero.
Ma non ti sembra forse un abominio pagare una ditta privata, il cui scopo unico e' fare soldi (da statuto) in percentuale in base alle multe che fa?? eddai!



Sui 150 non mi hai convinto, pur essendo perfettamente d'accordo sulla faccenda del paese libertario: io cercavo di mettere a fuoco l'inutilità del provvedimento, qui non si toglie una proibizione, si corregge: c'e' un altro paletto tra i paletti. Con tutti gli orpelli (vedi anche quelli che cito sopra) che ci sono in questo paese sfido chiunque a dire di sentirsi più libero perche' su un tratto della roma-napoli posso fare 20km/h in più .

Aspetta, non mischiare 1000 cose
Sicuramente non saranno i 150 a far sentire piu' libero nessuno, altrettanto sicuramente il sapere che nessuno (si spera) mi tendera' TRAPPOLE per incassare i soldi delle multe mi fa sentire piu' libero



Poi non credo si possa slegare la libertà altrui con il lato economico senza rifletterci su caso per caso. Lo spreco energetico puo' anche limitare la mia libertà: senza cercare effetti serra e quant'altro faccio un esempio pratico che purtroppo mi tocca: se i miei vicini usano troppa acqua, io non ho la libertà di farmi la doccia essendo il tubo acqua comune e io l'ultimo degli utilizzatori.


Beh, questa e' facile!
Nel momento che ti metti in discorsi di questo tipo e' certo che finirai impantanato in uno slippery slope http://en.wikipedia.org/wiki/Slippery_slope
Infatti nel momento che si comincia a considerare legittimo limitare la mia liberta', ad esempio, di andare a funghi in montagna perche' potrei farmi male e questo sarebbe un costo sanitario per la collettivita', in breve ci troveremmo in una distopia stile 1984 o peggio.
Quindi sti discorsi vanno bloccati sul nascere.



E aggiungo io, molti più controlli (altro che privacy): lo so dai camionisti: lo stesso camion con lo stesso guidatore si comporta in maniera diversa a seconda dello stato che sta attraversando e indovina dove abusa e dove no (anche nelle ore di guida continuative).

Molti piu' controlli implicano piu' controllori, e chi controlla i controllori??? (che gia' sono troppi troppi e fanno casta, finendo per fare cosine simpatiche come quelle che hanno fatto a Genova)

Per i camion sarebbe semplice risolvere la faccenda, il motivo per cui i camionisti (ottimi guidatori in genere) fanno infrazioni e' uno solo: economico. Eliminare il vantaggio economico eliminerebbe le infrazioni


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Dasti
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Liguria


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Inserito il - 23/08/2009 : 15:54:13  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
jumper ha scritto:
Beh, questa e' facile!
Nel momento che ti metti in discorsi di questo tipo e' certo che finirai impantanato in uno slippery slope http://en.wikipedia.org/wiki/Slippery_slope
Infatti nel momento che si comincia a considerare legittimo limitare la mia liberta', ad esempio, di andare a funghi in montagna perche' potrei farmi male e questo sarebbe un costo sanitario per la collettivita', in breve ci troveremmo in una distopia stile 1984 o peggio.
Quindi sti discorsi vanno bloccati sul nascere.

Quoto!
Tutte le volte che sento dei discorsi sul limitare, controllare, imporre, vietare questo o quest'altro mi si accappona la pelle.
Con questo andazzo scivolare in una dittatura, chiaramente per il bene collettivo, sarà un attimo.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
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Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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job
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Inserito il - 23/08/2009 : 18:53:54  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

Nel momento che ti metti in discorsi di questo tipo e' certo che finirai impantanato in uno slippery slope http://en.wikipedia.org/wiki/Slippery_slope
Infatti nel momento che si comincia a considerare legittimo limitare la mia liberta', ad esempio, di andare a funghi in montagna perche' potrei farmi male e questo sarebbe un costo sanitario per la collettivita', in breve ci troveremmo in una distopia stile 1984 o peggio.



Ah ah, ma io la penso esattamente uguale altrimenti mi contraddirrei non volendo mettere le cinture e il casco... sai quante discussioni faccio con gli amici su sta cosa. Mi sono spiegato molto male, ero saltato di palo in frasca, non mi riferivo al caso specifico dei 150 infatti speravo di cavarmela con le parole "caso per caso". Se ne puo' parlare finche' si vuole ma io la doccia vorrei farmela maledizione (non è che potrebbe succedere, succede:stop e stai tranquillo che questi discorsi con i miei vicini non li blocco sul nascere) e i porcini te li lascio volentieri invece a te, succedesse che cadi o no ok ?




Stessa cosa sui controlli non vi posso dare che ragione e sfondate una porta aperta se si tratta di imposizioni, vessazioni o anche il solo fastidioso atteggiamento autoritario. Forse più che controlli io intendo "monitoraggi" delle situazioni: controllare e statisticare i punti pericolosi, vedere se nei tratti stradali stanno succedendo cose anomale, tipo il camion che sbanda, il turista che sta perdendo il rimorchietto o il pazzo che ha imboccato una rampa contromano. Ovvero operatori pronti ad anticipare e risolvere i problemi, non macchine da multe . Pero' anche questo a molti non va giù perche' dicono che viola la privacy, ma allora che si fa?




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jumper
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job ha scritto:

Se ne puo' parlare finche' si vuole ma io la doccia vorrei farmela maledizione (non è che potrebbe succedere, succede:stop e stai tranquillo che questi discorsi con i miei vicini non li blocco sul nascere) e i porcini te li lascio volentieri invece a te, succedesse che cadi o no ok ?



Se il problema e' dividere una risorsa scarsa, son ben noti i sistemi di arbitraggio possibili:
- uno si chiama uso cooperativo "best effort"
- un altro si chiama mercato....
- l'altro si chiama distribuzione centralizzata (tipo URSS vecchia maniera, ma fatta bene)

di pro e contro di ognuno se ne potrebbe discutere per anni, ma questa non e' la sede mi sa



Forse più che controlli io intendo "monitoraggi" delle situazioni: controllare e statisticare i punti pericolosi, vedere se nei tratti stradali stanno succedendo cose anomale, tipo il camion che sbanda, il turista che sta perdendo il rimorchietto o il pazzo che ha imboccato una rampa contromano.
Ovvero operatori pronti ad anticipare e risolvere i problemi, non macchine da multe .
Pero' anche questo a molti non va giù perche' dicono che viola la privacy, ma allora che si fa?


Non vedo come si potrebbe violare la privacy monitorando "statisticamente" la strada o punti di essa!
La privacy si viola quando avviene una IDENTIFICAZIONE, quindi l'utente non e' piu' anonimo o pseudoanonimo , ma diventa noto e quindi tracciabile.
Niente identificazioni, niente violazioni della privacy
Le telecamere nell'autostrada non violano la privacy minimamente (se non si riesce a leggere la targa)
I leggitarga OCR (ai caselli, quindi non servono certo alla sicurezza) sono invece un pesante attentato alla privacy, come lo sono i telepass (non spegnibile... non ha un interruttore, chissaperche') e tutte le altre diavolerie che rendono l'IDENTIFICAZIONE una cosa di massa.

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antonio
Utente Senior



Marche


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Inserito il - 23/08/2009 : 22:10:02  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Certo che se si permette ad un pullman di andare a 150kmh bisogna anche verificare che tipo di pneumatico monta. A me non risulta che ci sia in commercio un pneumatico per mezzi pesanti adatto a viaggiare a 150kmh...ci vorrebbe almeno un codice velocità Q(160kmh)anche se sarebbe raccomandabile un R(170kmh) Quelli che conosco io sono al massimo codice M(130kmh). Ma esiste una nazione in cui si possa viaggiare con un pullman a 150kmh? Anche in Germania, dove non ci sono limiti nelle autostrade per le automobili, la velocità massima consentita ai pullman è di 100kmh e per quelli tedeschi mentre quelli stranieri non possono superare i 90kmh.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 23/08/2009 : 23:26:38  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
In Italia:

Autobus e filobus di massa a pieno carico, fino a 8 tonnellate
- Medesime velocita’ delle autovetture

Poi ho scoperto altre perle:

1) il limite a 150km/h teoricamente esisteva già nel codice della strada, ma non è mai stato applicato da nessun gestore autostradale. Quindi la nuova regola è limitatoria in quanto adesso ci vorrà il "tutor" presente e prima no, oltre ai dubbi sull'applicabilità

2) Jumper, a proposito di privati che decidono le restrizioni, è a sindacabile giudizio dei gestori privati delle autostrade metterlo o no!

Ecco le potenziali concessioni:


si parla di 6 tratti sulla A1 Milano-Napoli: Modena nord-Modena sud per 13,2 chilometri, Cassino-San Vittore 10 km, San Vittore-Caianello 22,5 km, Frosinone-La Macchia 13 km, tratto Valmontone 21 km, Colleferro-Fiuggi 11 km. Due tratte sulla Caserta-Salerno per un totale di 40 chilometri. Sulla A14, la porzione autostradale tra Faenza e Forli', 17 km; altri 10 km sulla A27 tra Treviso Nord-Treviso Sud; sulla A26 tra Vercelli Est e l'allacciamento con l'A4, per 12 chilometri.


Capperi, non vedo l'ora!

E qui il complicato regolamento:


Oltre alle tre corsie per senso di marcia e al TUTOR installato, le condizioni fondamentali individuate dal Ministero sono quattro:

- VALUTAZIONE DEL TRACCIATO: dovra' essere verificata la compatibilita' del tracciato plano-altimetrico della strada tenuto conto delle caratteristiche effettive della stessa per tratte omogenee di lunghezza apprezzabile di almeno 10 km, e senza significative discontinuita'. Pertanto ''sulle autostrade con accessi e uscite frequenti e a distanza ridotta, ovvero con presenza di discontinuita' strutturali, come ponti e gallerie, dove la sezione della strada subisce variazioni alternate (assenza o riduzione della corsia d'emergenza) non sara' opportuno procedere ad elevazione del limite massimo di velocita' al di sopra di quello legale generalizzato''

- VALUTAZIONE DEL TAFFICO: i tecnici dovranno verificare una densita' di traffico in grado di smaltire velocita' piu' elevate, senza che cio' comporti pericolo per gli utenti. Tratte regolarmente molto trafficate non saranno ritenute compatibili.

- CONDIZIONI ATMOSFERICHE: si potrà viaggiare a 150 km/h solo se il manto autostradale è asciutto. In situazioni di pioggia o neve bisognerà ridurre l'andatura a 110 km/h.

- INCIDENTALITA' ULTIMO QUINQUENNIO: la circolare stabilisce che nei tratti dove si verificano incidenti in numero superiore alla media nazionale non e' opportuna l'elevazione dei limiti massimi di velocita'. Occorre dunque fare riferimento al tasso di incidentalita' globale e al tasso di incidentalita' mortale sulle tratte in questione. Per tasso di incidentalita' globale s'intende ''il numero di incidenti rilevati ogni 100 milioni di chilometri percorsi lungo la tratta autostradale in esame. Per tasso di incidentalita' mortale s'intende il numero di incidenti mortali rilevati dagli organi di polizia stradale ogni 100 milioni di km percorsi lungo la tratta in esame.

I individuate le tratte autostradali, i gestori dovranno provvedere a rendere nota agli utenti l'elevazione del limite di velocita', chiarendo tuttavia che "il provvedimento incide su tratte di autostrada ben individuate e quindi non puo' e non deve essere inteso come un generale innalzamento". I segnali di limite massimo di velocita' "dovranno essere ripetuti con una frequenza di circa 3 chilometri" e bisognerà segnalare anche la fine della validità dei 150 km/h. Qualora sia necessario impiantare cantieri nei tratti ove e' stato elevato il limite di velocita', sara' necessario adeguare di conseguenza gli schemi segnaletici. Gli stessi gestori dovranno procedere con cadenza biennale alla verifica dei tassi di incidentalita' dei tratti a 150 all'ora, "per la eventuale revisione del limite stesso". In caso di costruzione della terza corsia, i gestori "procederanno all'adeguamento del limite massimo di velocita' in osservanza alla direttiva".



Qui invece le motivazioni contrarie delle Associazioni amici della Polizia Stradale:



150 MOTIVI PER DIRE NO AI 150 (www.asaps.it)
Intanto perché questo provvedimento? Per accontentare forse i tifosi della velocità dopo che si è dato un giro di vite con il giustissimo provvedimento della patente a punti, che pur sta dando qualche buon risultato.
Sarebbero anche più di 150 i motivi per dire no ai 150, ma per rispetto della sintesi ci soffermiamo solo su alcuni.
- Nessun Paese dell'Ue ha sentito questa esigenza, anzi l'Italia sarà il solo ad adottare questo nuovo limite, proprio mentre vari studi nell'ambito della comunità sottolineano come una riduzione della velocità media di 5 km nelle strade extraurbane e autostrade, da solo farebbe diminuire la mortalità in Europa di circa 10.000 vittime.
- Il limite viene adottato proprio in un Paese come l'Italia che negli ultimi 5 anni ha fatto segnare le peggiori performances in termini di risultati per la sicurezza stradale.
- L'annuncio della prossima adozione del provvedimento in alcuni tratti è stato dato proprio alla vigilia del 7 aprile, giornata mondiale della sicurezza stradale , così come indicato dall'OMS, che ha a sua volta sottolineato in quei giorni che la velocità rimane il fattore di rischio principale sulle strade. Cosa più inopportuna non si poteva fare.
- Non può essere invocata la qualità delle strade, giudicate migliori rispetto al passato. Le autostrade italiane, anche quelle a 3 corsie, risulta siano state costruite per una velocità massima ideale di 140 km/h. Altri paesi dell'Ue hanno una rete stradale ben migliore della nostra e non pensano neppure lontanamente di elevare i limiti. Negli stessi USA con autostrade a 4 -6 corsie e cilindrate medie di 2.500-3.000 cc, si accontentano di limiti che sono mediamente di 56 miglia.
- Non può essere invocata la migliore qualità dei veicoli. Intanto il nostro parco veicolare e mediamente più vecchio di quello di molti altri paesi che comunque non adottano il provvedimento. Poi dipende da chi conduce il veicolo. Una superberlina, superaccessoriata darà le stesse garanzie se condotta da un uomo di 30 anni con un tempo di reazione inferiore a un secondo o se condotta da un anziano con un tempo di reazione di un secondo e mezzo?
- L'effetto psicologico di traino (negativo) sarà deleterio anche per tutte le altre strade.
- Il nuovo limite consentirà di viaggiare fino a 200 km/h senza sanzioni di rilievo e senza ritiro di patente fino a 201 km/h. La "terribile" sanzione sarà di appena 137,55 euro e 2 punticini per la patente, esattamente gli stessi previsti per chi non indosserà il giubbotto retroriflettente mentre posiziona il triangolo per cambiare una gomma. Risibile.
- Poiché saranno competenti a adottare la decisione finale le concessionarie autostradali, potrebbero verificarsi decisioni a macchia di leopardo, magari con difformi provvedimenti fra concessionario e concessionario, lungo la stessa direttrice autostradale, insomma una sorta di federalismo autostradale.
- Qualcuno dovrebbe poi ricordare che a 130 km/h, con un normale tempo di reazione serviranno circa 135 metri, compreso lo spazio di frenata, per fermarsi. A 150 km/h di metri ne serviranno complessivamente 175, ben 40 in più.
- Se deve quindi dedurre che, volendo rispettare e far rispettare le regole, le distanze di sicurezza dovranno aumentare notevolmente.
- Si deve poi considerare che delle 3 corsie quella di destra rimarrà, ovviamente, sempre occupata dai veicoli lenti pesanti. Si potrà cosi realizzare che quando un autotreno o un pullman si porranno in sorpasso alla velocità massima per loro prevista rispettivamente di 80 e 100 km/h, resterà libera come già accade oggi, per alcuni tratti, la sola terza corsia di sorpasso, una sorta di imbuto dove andranno ad inserirsi due correnti di traffico, una dei nuovi 150isti (quelli che prima viaggiavano regolarmente a 130 che si adegueranno al nuovo limite legale) la seconda di quelli che già oggi viaggiano regolarmente a 170-180 che si adegueranno ai 200 data la quasi impunità.
- Il guadagno di tempo, a percorrere le brevi tratte con il nuovo limite, sarà assolutamente minimo, irrilevante rispetto al viaggio affrontato. Il maggior rischio sarà assolutamente rilevante.
- I 150 sono semplicemente una deplorevole valvola di sfogo in un sistema stradale pericoloso e ormai collassato anche nella rete autostradale, nel quale non è importante tanto arrivare prima, ma semplicemente arrivare. E' un concetto così semplice da apparire banale.




"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 24/08/2009 : 11:03:51  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
Quello che non capisco è perchè costruiscono e vendono macchine o moto che fanno più di 200 all'ora quando al massimo il limite sarebbe di 130 praticamente inn tutte le autostrade?

Poi non capisco il giubbetto catarinfrangente, io che uso lo zaino lo coprirei, che senso ha?
Ho gia le gemme sulla bici, le luci come dovrebbe essre da codice, poi in realtà quasi tutti i miei giubbetti hanno le strisce riflettenti, ma non li metto di certo adesso con 34 gradi, sarebbe pericoloso per un colpo di calore. Nelle cose ci vuole un po di testa, peccato che siamo in Italia!

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 24/08/2009 : 11:13:36  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Sjoroveren condivido il Tuo pensiero sia sulla potenza delle automobili che sul giubbetto catarinfrangente.
Col caldo che c'è figuriamoci se uno se lo mette addosso!
(ma ripeto per me sono tutti mezzi pensati per disincentivare l'uso della bicicletta per favorire i petrolieri e i produttori di automobili non per aumentare la sicurezza!)

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 24/08/2009 : 13:54:30  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Dasti ha scritto:


(ma ripeto per me sono tutti mezzi pensati per disincentivare l'uso della bicicletta per favorire i petrolieri e i produttori di automobili non per aumentare la sicurezza!)



quoto.
la bicicletta va contro l'ingordigia delle lobby
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antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 24/08/2009 : 14:50:47  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Se ne parla anche sul blog di Beppe Grillo: La bicicletta a punti
http://www.beppegrillo.it/2009/08/la_bicicletta_a.html#comments

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

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MicheleDiGiacomo
Utente Normale



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Inserito il - 24/08/2009 : 16:52:00  Mostra Profilo Invia a MicheleDiGiacomo un Messaggio Privato
Ciao,
scusate circa 'sta storia del levare i punti alla patente auto anche se fai l'infrazione in bici...

Premetto la mia opinione:
non trovo corretto applicare una penalizzazione alla patente automobilistica per un'infrazione fatta con un mezzo che non chiede tale abilitazione
E' un po' come prevedere un aumento del tasso passivo del mutuo che abbiamo sulle nostre case a fronte di una qualsiasi infrazione al codice della strada... (disincentivante vero?!?!?!)
Oppure perchè non annulliamo l'esame di laurea a chi passa con il rosso a piedi?
Oppure perchè non mi levano i punti alla patente di volo? O a quella x la barca? etc.
Inoltre c'è discriminazione fra chi ha la patente e chi no...

Ciò premesso domando:
Secondo voi avrebbe un senso se uno dei moderatori del nostro Jobike.it raccogliesse e presentasse ad una associazione di categoria le nostre belle firme chiedendo di adoperarsi affinchè sia abrogata questa legge (dico legge per usare un eufemismo)

Che ne pensate?
tx
Michele

Michele
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MicheleDiGiacomo
Utente Normale



58 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 20:35:42  Mostra Profilo Invia a MicheleDiGiacomo un Messaggio Privato
va bene....

visto che le proposte serie non interessano a nessuno (mi riferisco alla raccolta di cui sopra bellamente ignorata da tutti cambio tattica...

passo alle proposte oscene:

Ecco come risolvere il problema del PAS, dei semafori rossi, e dell'acceleratore:

Sostituire la tradizionale ruota anteriore con motore mozzo + pas + aceleratore + batteria con tre cani di grossa taglia addetti al traino della bici (a mo' di slitta)....

Accetto scommesse: nessuno vi dirà mai niente (grazie all'effetto deterrente dei cani di grossa taglia) neppure se passate con i rossi...
Il suddetto effetto deterrente è esaltato se sostituite l'acceleratore da una frusta in cuoio ed giubbetto catarifrangente (obbligatorio x l'extra urbano) con modello in cuoi borchiato...
Il caschetto da ciclista è da sostituirsi con elmo vichingo...

Michele
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