| Autore |
Discussione  |
|
|
job
Amministratore
    
fondatore
 Friuli-Venezia Giulia
7771 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2010 : 21:59:36
|
E' iniziata ieri la nuova spedizione di Overland:
la novità di quest'anno è che la sfida è quella di portare 4 piaggio porter elettrici fino in Cina a Shanghai senza usare carburante fossile, ma non solo, anche senza guidatore 
http://www.overland.org/index.php?option=com_content&view=article&id=604&Itemid=211 Immagine:
 56,98 KB
Il mio amatissimo ed inseparabile Innocenti Porter a benzina (6 posti motore Daihatsu 3 cilindri benzina 1000 cc) tifa perche' i fratellini ce la facciano
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
pixbuster
Amministratore
    
fondatore

Veneto
12374 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2010 : 01:10:00
|
Acci non riesco a far funzionare il link
Ma questa cosa della guida autonoma mi incuriosisce assai !
Certo che vedendo i pannellini così piccoli e pensando alle strade da percorrere che non saranno certo levigate, mi vengono un sacco di dubbi E sulla guida automatica sapevo di esperimenti e di "gare" per determinarne la capacità di risolvere le varie situazioni inticate dei percorsi reali e non da laboratorio E mi risulta che ancora ci sia moltissimo da fare per rendere questo sistema affidabile
Ma qui parlano di fare un percorso sterminato !
Sono sempre più curioso (e sicuramente faccio il tifo per una sfolgorante riuscita)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
imayoda
Utente Master
    

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2010 : 01:14:10
|
| sponsor GAZPROM... mah |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36574 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2010 : 08:17:26
|
Guardando i dati vedo che hanno intenzione di percorrere circa 150Km al giorno, quindi i pannelli solari non saranno assolutamente sufficienti a coprire il fabbisogno di corrente. Probabilmente faranno delle ricariche con generatori, visto che hanno 20 persone come appoggio e altri veicoli per la logistica. Per la guida automatica può darsi che nei tratti più difficili facciano ricorso al sistema meno complicato: i veicoli ne seguono un'altro attrezzato con telemetrie ma a guida umana.  Certo che la Gazprom può solo sperare che l'impresa fallisca...  |
 |
|
|
job
Amministratore
    
fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7771 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2010 : 11:19:34
|
| Barba 49 ha scritto:
Guardando i dati vedo che hanno intenzione di percorrere circa 150Km al giorno, quindi i pannelli solari non saranno assolutamente sufficienti a coprire il fabbisogno di corrente.
|
Da quello che ho capito, i pannelli sul tetto servono solo ad alimentare il sistema di guida (telecamere,computer,servocomandi) non la trazione. Le batterie per la trazione probabilmente le ricaricano sui camion. Il porter elettrico in commercio ha un'autonomia max di 137 km (vel. max 52km/h batterie piombogel)
il sistema è come dici tu a 2 modalità: dal sito: | | possibilità di due modalità di utilizzo. La prima consiste in un sistema completamente autonomo, il mezzo comprende l'ambiente (stradale), prevede le situazioni e procede in totale autonomia lungo un qualsiasi percorso stradale senza alcun intervento umano. La seconda modalità è semi-autonoma, il veicolo è impostato per seguirne un altro mantenendo comunque una certa autonomia di intervento. |
La Gazpromneft Lubrificants Italia, che è lo sponsor, produce lubrificanti, in particolare è specializzata nei grassi al litio, di cui ci sarà bisogno in futuro anche per veicoli a trazione elettrica .
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
gigi35
Utente Master
    

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
|
|
pixbuster
Amministratore
    
fondatore

Veneto
12374 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2010 : 01:00:44
|
Complimenti per il bellissimo successo !!!!
Meno male che ne hai parlato tu, Gigi, perchè nei telegiornali non ne ho sentito fare nemmeno un accenno |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
gigi35
Utente Master
    

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2010 : 08:48:17
|
| anche io la notizia l'ho appresa casualmente,l'ho vista su facebook segnalata da "greenme.it" |
collaboratore video |
 |
|
| |
Discussione  |
|