| Autore |
Discussione  |
|
|
Tino
Utente Master

fondatore
 Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2010 : 21:11:45
|
La Giunta leghista della Provincia di Treviso ha presentato un progetto pilota per la mobilità eco-sostenibile... (intanto hanno incassato 350.000 euro di contributo regionale)...
Immagine:
 104,2 KB
Immagine:
 287,2 KB
|
"Crazy Horse"
|
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2010 : 21:37:14
|
Iniziativa certamente lodevole, ma ... secondo voi, quella che sembra una normale bipa, reggerà il carico trasmesso dal maxicarrello????
E poi, sarà effettivamente in grado di trainarlo ad una velocità superiore ai 10Km/h, con un motore (probabilmente) da 250W?
E se c'è un ponte o più semplicemente un dosso, sarà in grado di salire e superare un dislivello superiore ai 50cm???? (considerando che a pieno carico il peso complessivo potrebbe arrivare anche a 300Kg)
Mah, ho molte perplessità sulla reale funzionalità del progetto che a prima vista sembra più un esercizio di design (carrello cabinato) che uno studio sulla funzionalità effettiva dell'insieme ...
Mah, sono molto perplesso ... |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2010 : 21:37:33
|
bentrovato tino e grazie della notizia
ma quindi che hanno fatto, hanno saldato questo rimorchietto a una frisbee? e la "batteria a energia solare" che roba è mai?
--
edit - giusto per ricordare, dei risciò elettrici che funzionano bene esistono già: http://www.cyclesmaximus.com/ -- chissà se li conoscevano |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2010 : 22:04:21
|
| Sono perplesso pure io. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2010 : 22:14:51
|
Anch'io sono perplesso e curioso
Oltre ai dubbi di Bengi e di Elle, aggiungo quello relativo all'impianto di frenatura con quella massa da fermare (anche fossero solo 10km/h) e il carico esagerato sulla ruota posteriore
A meno che quello nelle foto sia solo una specie di studio e che il definitivo non sia tutt'altra cosa
(ciao Tino, ti sento sempre con piacere)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2010 : 23:45:33
|
Se saliamo io e un paio di amici i 300 kg li superiamo solo tra guidatore e i 2 passeggeri.... con tutto il rispetto,non credo che si muova, anche se si muovesse non oso pensare alle conseguenze su corone, catena e cerchio posteriore.... per non parlare dei freni V-brake che a mio parere già sono scarsi su una bipa da 30 kg + passeggero "robusto", poi vorrei vedere quanto regge un hub a velocità sempre basse, e sempre sotto sforzo; mi sa che è la solita bufala tanto per pigliarsi 2 finanziamenti |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2010 : 00:41:27
|
| secondo me non ci sono problemi a trainare un carrellino con due persone dentro,io ci ho trainato la macchina ed ho visto che l'unica difficoltà era rimanere in equilibrio dato che ho usato una corda ma in questo caso il carrello essendo ben fissato alla bici risolve questo problema,per la frenata ci sarà un filo che arriva alle ruote del carrello e le fa frenare. |
collaboratore video |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2010 : 01:54:55
|
dalla foto sembra che la ruota posteriore cammini già sul cerchio da quanto è sgonfia...
epic fail in salsa leghista |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2010 : 10:42:39
|
mah... sembrano così soddisfatti invece...

|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2010 : 10:54:31
|
Io ne metterei uno di loro a caso a pedalare, in falsopiano, magari con un paio di cavalcavia e dietro mi siedo io con un amico sui 140 kg, diciamo un 5 km mica tanta roba  Voglio vedere poi se pensano ancora sia sta ottima idea  |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
 |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2010 : 11:51:09
|
@ Gigi, credo che se ipotizziamo un'andatura a (bassa) velocità costante in piano, un ragazzotto un po' allenato e un motore da 250W probabilmente ce la farebbero a trainare il cabinato...
Il problema è che l'uso cittadino presuppone numerosissimi stop&go con la conseguente necessità di continue accelerazioni per portare il convoglio alla (bassa) velocità di crocera... e queste lo sappiamo sono le cause di maggiore dispendio energetico nonchè di assorbimento di potenza, che - a parità di (bassa) accelerazione - sono proporzionali alla massa, che in tal caso è quasi tripla rispetto a una bipa normale ... e qui credo che al secondo o terzo s&g anche un aitante pedalatore bene allenato, sarebbe costretto a gettare la spugna...
Per non parlare poi della presenza di eventuali avvallamenti, salitelle, ponticelli che sono piuttosto frequenti nei centri storici delle città (a Treviso c'è il Sile con i relativi ponticelli) ... in tal caso il compito del ciclista diventerebbe proibitivo ...
Insomma, confermo: l'iniziativa è lodevole, ma forse doveva essere approfondito meglio l'aspetto tecnico .... a meno che non si doti la bipa di un motore da 500/800W con adeguata centralina e generosa batteria... |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
|
edgar
Utente Medio

Sicilia
369 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2010 : 12:09:37
|
Per quello che si vede è un progetto inutile. Senza essere uno scienziato si comprende benissimo che quell'accrocco elegante non andrebbe da nessuna parte. <per il veicolo trainante fra l'altro non mi sembra che si siano sprecati. Di studio a mio avviso c'è solo quello di come fare per incassare in qualche modo il contributo di 350.000 euro  
|
edgar
----------------------- Olympia - BBS + EVO 13AH Atala 2 8fun bpm 350w cod 14
|
 |
|
|
cstan
Utente Medio

Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2010 : 15:18:45
|
| elle ha scritto:
mah... sembrano così soddisfatti invece...
|
piu` che soddisfatti sembra che sghignazzino, perche` pare francamente che il progetto sia proprio una cosa da ridere. |
 |
|
|
Tino
Utente Master

fondatore

Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2010 : 18:47:19
|
| elle ha scritto:
bentrovato tino e grazie della notizia
ma quindi che hanno fatto, hanno saldato questo rimorchietto a una frisbee? e la "batteria a energia solare" che roba è mai?
--
edit - giusto per ricordare, dei risciò elettrici che funzionano bene esistono già: http://www.cyclesmaximus.com/ -- chissà se li conoscevano
|
Non credo si tratti di una Frisbee/Dinghi. C'è una fabbrica di epac anche in provincia di Treviso .... Ho cercato dei filmati dai TG locali ma non li ho trovati. Io li ho visti in TV e sembrava abbastanza facile condurre il veicolo, anche se lo stavano provando in un piccolo piazzale. Parlavano del tettuccio del risciò come se fosse munito di un pannello fotovoltaico... Cercherò di sapere qualcosina in più.
Ricambio i saluti a TUTTI.
(vi leggo sempre con molto interesse). |
"Crazy Horse"
|
 |
|
|
Tino
Utente Master

fondatore

Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2010 : 19:07:17
|
| elle ha scritto:
|
elle, come al solito hai ragione: guardando bene la foto che ho pubblicato si può riconoscere il marchio della TC Mobility dietro il cestino:
Immagine:
 117,14 KB
Immagine:
 39,25 KB
Forse Pix (che saluto affettuosamente) potrebbe avere notizie di prima mano...

|
"Crazy Horse"
|
 |
|
| |
Discussione  |
|