| Autore |
Discussione  |
|
|
angelo
Utente Medio

Campania
404 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2011 : 21:49:25
|
Buonasera a tutti!
mi sto approcciando al mondo delle reflex digitali e ho notato che alcune macchine adottano ottiche stabilizzate (es Canon 450D) , mentre altre hanno lo stabilizzatore integrato sul corpo macchina (tipo Pentax k x )
Volevo sapere da Voi esperti in materia: - quale di questi sistemi ha la resa migliore? - quale sistema acquistare Grazie
|
KALKHOFF AGATTU
|
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2011 : 22:09:07
|
io preferisco Canon.. i soldi bisogna investirli su obiettivi non su corpi macchina..
 |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2011 : 23:22:32
|
Ahahah io preferisco le 4/3 come la Panasonic DMC-G3 perchè sono molto compatte e non hanno parti in movimento (lo specchio)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 00:31:35
|
Mi associo a imayoda, dai la priorità agli obietti. Proprio per questo ti suggerisco di andare a vedere i listini dei vari produttori, cerca di capire quali saranno gli obiettivi adatti al tuo tipo di fotografia (paesaggi? sport? cerimonie?), così puoi compararli.
Se hai intenzione di girare anche video, reputo canon un passo avanti rispetto la concorrenza, almeno in questo campo. Già con una EOS 550D si possono girare cortometraggi con qualità cinematografica e non a caso, la serie televisiva Dr.House è girata interamente con un CANON 5D MARK II. Un esempio: http://vimeo.com/24359870
Se sei proprio agli inizi, il miglior investimento che puoi fare è per comperare un bel manuale di teoria e un libro sulla composizione fotografica.
|
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
 |
|
|
Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna
268 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 09:07:25
|
Ti consiglio di visitare il sito www.dpreview.com dove trovi una grande quantità di recensioni di reflex e compatte e di alcune ottiche. Non so che tipo di caratteristiche tu prediliga (massima risoluzione possibile, basso rumore o gamma dinameica), ma se vuoi la regina assoluta della "gamma dinamica" (dynamic range) e della bellezza cromatica puoi vedere se si trova ancora qualche fuji s5 pro (del 2007), che monta ottiche Nikon e ha il corpo della D200. Io l'ho comprata e me la tengo stretta ...
|
 |
|
|
angelo
Utente Medio

Campania
404 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 10:22:04
|
Agli esperti,dalle foto mi sembra ce ne siano più di uno, chiedo: .......alcune macchine adottano ottiche stabilizzate (es Canon 450D) , mentre altre hanno lo stabilizzatore integrato sul corpo macchina (tipo Pentax k x )
Volevo sapere: - quale di questi sistemi ha la resa migliore? - quale sistema acquistare Grazie    |
KALKHOFF AGATTU
|
 |
|
|
Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna
268 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 10:44:19
|
| Credo che l'efficacia dei due sistemi sia all'incirca la medesima, ma il sensore con l'anti shake già nella reflex ti da più libertà nella scelta delle ottiche. Se ti interessa fotografare in poca luce la miglior combinazione possibile è: macchina con sensore antivibrazioni integrato e obiettivo standard con luminosità almeno di f 1,8 o 1,4. Questo perché di solito i sistemi VR vengono integrati nelle ottiche zoom o tele e non in quelli standard o nei grandangoli. |
 |
|
|
angelo
Utente Medio

Campania
404 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 10:51:56
|
Mo si che va bene....
      |
KALKHOFF AGATTU
|
 |
|
|
angelo
Utente Medio

Campania
404 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 10:59:14
|
Ema,ancora un piccolo aiutino.... Mi trovo in casa due obbiettivi Minolta, perfettamente conservati, un Maxxum AF zoom 80-200 1:45 (22) -5,6 e un Maxxum zoom 35-80 1:4 (22) -5,6
con quale corpo macchina potrei utilizzarli?
|
KALKHOFF AGATTU
|
 |
|
|
Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna
268 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 11:55:32
|
Purtroppo Minolta non fa più dslr. Questa è l'ultima Minolta dslr prodotta: http://www.dpreview.com/products/konicaminolta/slrs/konicaminolta_7d/review Volendo si trova usata su ebay, con questa potresti riutilizzare le ottiche che hai e beneficiare della stabilizzazione incorporata nel sensore.
Mi riservo di controllare se per caso anche le nuove Sony accettino ottiche Minolta (mi pareva di avere letto qualcosa del genere). Poi credo esistano anche anelli adattatori per utilizzare le ottiche minolta su altre marche, ma non vorrei si perdessero degli automatismi...
|
 |
|
|
Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna
268 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 12:05:01
|
Si ho avuto la conferma:http://www.dpreview.com/reviews/sonydslra580/page2.asp
Puoi montare gli obiettivi che hai sulla gamma Sony alpha. Ti consiglio di guardare le recensioni dei vari modelli Sony su dpreview.com Le Sony possono montare anche le eccellenti ottiche Zeiss. |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 12:49:02
|
secondo me conviene fare tutto nuovo.. per via della non eccelsa qualità dei due obiettivi già in tuo possesso, rischi di legarti ad un brand piuttosto costoso e con poco aftermarket (sony)..
@pix è guerra col rapporto 4:3 
con gli schermi moderni (tutti 16:10 o 16:9) il formato "bislungo" 3:2 sembra più opportuno per riempire al meglio tali monitor..
|
 |
|
|
angelo
Utente Medio

Campania
404 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 13:49:53
|
Comincio ad annaspare....      
Sony ,ha ottica Zeiss,bene... Con Sony potrei utilizzare i miei due obbiettivi (mediocri?)!!!!! Forse mi converebbe farne una nuova,completa di tutto???? Allora, per un novizio come il sottoscritto, cosa mi conviene acquistare?? Budget sotto i mille euro!
|
KALKHOFF AGATTU
|
 |
|
|
Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna
268 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 15:11:56
|
Dal momento che è sempre bene iniziare dall'obiettivo, ti conviene guardare i test effettuati da questo sito che ha provato una notevole quantità di lenti anche recenti: http://www.dxomark.com/index.php/Lens-with-Camera/All-tested-lenses
Non ti dico di scegliere a priori una marca in particolare (Canon, Nikon, Sony) perché ognuna ha differenti frecce al suo arco, e soprattutto non badare ai megapixel, che da soli non fanno la qualità. Se non fosse che ormai non è in più produzione (ma su ebay si trova a 400/500€), ti consiglierei la già citata Fujifilm S5 Pro, dotata di un particolarissimo sensore che permette di preservare le alte luci e le ombre nello stesso scatto. Da quando l'ho comprata la mia Canon Eos 20d prende la polvere. Sebbene le ultime reflex abbiano fatto grandi passi avanti in tutti i campi, la Fuji rimane ancora la regina incontrastata della gamma dinamica. Si comporta benissimo nelle foto di esterni, architettura, paesaggio, dove i forti contrasti possono dare problemi di esposizione (con aree troppo luminose ed aree al contrario troppo buie) e dè acora la prefertita dai fotografi matrimonialisti (perché gestisce bene il contrasto fra il bianco della sposa e lo scuro dello sposo  . Altrimenti le ultime Canon e Nikon più o meno si equivalgono e ti converrebbe prima scegliere l'ottica e poi la macchina. Guarda bene i siti www.dpreview.com e www.dxomark.com e vedrai che ti daranno un sacco di elementi per decidere...
|
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 15:41:50
|
Se dovessero servire degli anelli adattatori c'è Adriano Lolli della ditta "Coma" che è un mostro di creatività (che io sappia vende anche molti oggetti da lui stesso brevettati) e ha praticamente di tutto. Immagino che non avrà difficoltà a fare un pezzo qualunque su richiesta, se si avesse bisogno di qualcosa di scarsa reperibilità. Ps.So che va anche in bici, ma non so se frequenta questo forum. Ciao |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 23:05:25
|
| imayoda ha scritto:
@pix è guerra col rapporto 4:3 
con gli schermi moderni (tutti 16:10 o 16:9) il formato "bislungo" 3:2 sembra più opportuno per riempire al meglio tali monitor..
|
Ahahah naaaaaaaa non intendevo il rapporto del formato, ma il tipo di sensore della Olympus, Panasonic ecc che è un pò più piccolo (Micro Four Thirds mirrorless interchangeable lens camera)
mi riferivo proprio a questa fotocamera recensita su DP-review
http://www.dpreview.com/news/1105/11051210panasonicdmcg3.asp
e qui c'è quello che intendevo
http://en.wikipedia.org/wiki/Four_Thirds_system
Ehm e secondo me è il formato a cui tenderanno in molti costruttori per via delle minori dimensioni degli obiettivi perchè penso che gli specchi e i pentaprismi pian piano scompariranno con l'incremento delle prestazioni dei mirini elettronici e dei display
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
angelo
Utente Medio

Campania
404 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 10:08:46
|
Vi ringrazio per la disponibilità ma ancora chiedo : Sono crudissimo in materia,vorrei che qualcuno che ne sa più di me,ci vuol poco,mi indichi ,con budget di circa 1000 euro cosa acquistare: una reflex ,Digital single-lens reflex,tipo nikon d3100 o altra oppure una Mirror-Less,tipo Sony Nex 3/5 o altra Nella mia intenzione è di fotografare,durante un viaggio, paesaggi, monumenti,gruppi ecc.. |
KALKHOFF AGATTU
|
 |
|
|
Routard
Utente Medio

Lazio
137 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 11:38:26
|
Nikon tutta la vita! |
“Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene”. (Thomas Sankara)
Microbike City 28 Uomo dal 20 marzo 2008 - Km 13.850
|
 |
|
|
Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna
268 Messaggi |
|
|
angelo
Utente Medio

Campania
404 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 21:21:06
|
Forse sarei arrivato al traguardo.... Questa sera, da Eldo, ho fatto incontrare ( )il mio maxxum 80-200 con una Sony alfa 450 .. si accoppiano che è un'amore.....     e che foto....     e allora,considerando che la Sony alfa è corredata da un' Ottica Sony 18-55 Mm , potrei far accoppiare la Sony alfa con tre obbiettivi diversi:
Ottica Sony 18-55 Mm Ottica Maxxum 35-80 Ottica Maxxum 80-200 Cosa ne pensate?????
|
KALKHOFF AGATTU
|
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 22:17:15
|
| Wowwwwwwwwwwwwww !!! |
|
 |
|
|
Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna
268 Messaggi |
|
|
angelo
Utente Medio

Campania
404 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 23:12:34
|
Grazie Emanuele ,anche per la tua pazienza..
   |
KALKHOFF AGATTU
|
 |
|
|
Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna
268 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2011 : 10:08:19
|
Di niente .
Stavo pensando che sarebbe carina una sezione "le foto delle nostre bipa" dove chi vuole inserisce l'immagine (una o due al massimo) della propria/e pedelec...
La butto lì |
 |
|
|
angelo
Utente Medio

Campania
404 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2011 : 10:28:03
|
| pixbuster ha scritto:
Ahahah io preferisco le 4/3 come la Panasonic DMC-G3 perchè sono molto compatte e non hanno parti in movimento (lo specchio)
|
Prima di scegliere però........ ....un pensierino lo faccio anche su questa consigliata dal grande "SAGGIO"...... ma non la vedo ancora in giro e io vorrei vederla da vicino.......
Oggi l'Italia compie 150.... AUGURI AD UNA ITALIA UNITA,NON RISSOSA E PIU' FATTIVA PER IL BENE DI TUTTI,NORD SUD E ISOLE |
KALKHOFF AGATTU
|
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2011 : 13:15:26
|
| io mi sto interessando alla 60d canon, con un 50mm 1.8 e il plastichino 18-55 visto che te lo regalano quai...e mi sa che lo prenderò su amazon.it |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
| |
Discussione  |
|